PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   ICAO Level 4 AVIATION ENGLISH (https://www.pprune.org/italian-forum/279020-icao-level-4-aviation-english.html)

Volorovescio 28th Jan 2008 06:26

4. Based on existing assessment methods the Authority may decide that active holders of a ATPL
issued in accordance with JAR-FCL requirements should graded level 4 as of the 5 March 2008.

Copia-incolla da JAR FCL 1 section 2 AMC n2 to JAR FCL 1.010

PandinoFIAT 28th Jan 2008 11:29

Io ho parlato ieri con ENAC e mi hanno detto che
 
Volorovescio
potresti darmi il numero di telefono dell' ufficio ENAC con cui hai parlato per chiedere se il modulo che mettono a disposizione per la richiesta del livello 4 è valido anche per chi al momento non è impiegato presso una compagnia aerea, visto che nel modulo compare FOPH e "certificazione" di come io so parlare l'inglese a seguito di valutazioni interne della compagnia, grazie:ok:

Volorovescio 28th Jan 2008 12:40

Ti assicuro che è valido anche per chi non è impiegato in un operatore.
La differenza è che ti devi recare personalmente alla tua DCA mentre in compagnia lo fanno loro.
Ciao

ALLSKY 27th Feb 2008 10:33

Ciao boys, se può essere d'aiuto confermo quanto detto da volorovescio, oggi son andato alla mia DCA (VE) con il brevetto e la radiotelefonia in inglese e mi hanno dato il level 4. E' lo stesso modulo che trovate nel sito enac.

Giggey 27th Feb 2008 18:38

Domanda seria ed urgente
 
Ciao a tutti.
La mia compagnia mi ha appena comunicato che necessito di questa certificazione da marzo in poi e che avendo una licenza di pilota devo richiederla alla DCA dello stato che ha emesso la licenza stessa.

Avendo io una licenza Spagnola la domanda è:

Qualcuno di voi se in possesso di una lic Spagnola sa già come fare e chi contattare in Spagna?
E' un incubo, non si finisce mai di impazzire.

ciao e grazie a chi vorrà rispondere.

Giams 27th Feb 2008 21:36

Ciao Giggey,
Ti informo che gli spagnoli hanno chiesto una deroga all'entrata in vigore di questa norma. In spagna quindi questo certificazione ancora non e obbligatoria.
Telefona a questo numero del Ministerio de Fomento DGAC,
+34 91597 8845
ti rispondera una signora che ti spiegerà quello che ti ho già detto.
Ti invierà una mail con un modulo da compilare e rispedire per fax.
Con me è stata molto gentile e veloce.

Happy landing
Ciao
Giams:ok:

manta02 28th Feb 2008 10:49

Quindi non ci sono problemi per il riconoscimento di questa certificazione da parte di uno stato estero? una volta che ho questa certificazione rilasciata da uno stato X che mi ha rilasciato la licenza posso andare a lavorare in uno stato Y senza dover nuovamente sostenere l'esame? speriamo sia cosi

Volorovescio 29th Feb 2008 06:44


Quindi non ci sono problemi per il riconoscimento di questa certificazione da parte di uno stato estero? una volta che ho questa certificazione rilasciata da uno stato X che mi ha rilasciato la licenza posso andare a lavorare in uno stato Y senza dover nuovamente sostenere l'esame? speriamo sia cosi
Si, è cosi.
Al momento rilasciano un foglio da allegare alla licenza per non doverle ristampare tutto, ma nel momento che rinnoverete inseriranno anche la dicitura Level 4 nella licenza stessa.
Fidatevi boys.
:ok:

Giggey 29th Feb 2008 13:55


Ti invierà una mail con un modulo da compilare e rispedire per fax
Grazie per le info Giams.
Ma a me rilasceranno qualche documento o resto senza niente?

E' tutto il giorno che chiamo e non rispondono.
ciao

cplpilot 29th Feb 2008 15:31

io ho una licenza canadese e mi hanno detto che il mio "language proficency" non scadra' mai (sono categorizzato "EXPERT"). Se ottengo anche la licenza JAR, dovro dare l'esame lo stesso o mi rimarra quella canadese?
Metto in copia la mail che ho ricevuto dalla scuola, qui in Canada:

All of the ICAO countries have passed an agreement that the international language of aviation is now English. As a result legislation has been passed in Canada to make this a new requirement for aviation licences.

As of March 05, 2008 all licenced pilots in Canada must have the English language proficiency rating on their licences.

Anyone that is the holder of a Pilots Licence before February 29, 2008 will be grandfathered, as an Expert in the English language. After March 05, 2008 every new pilot will have to take and pass the English Language Proficiency Test as a requirement of licencing. The levels that could appear on a licence are as follows:

EXPERT (Which is good for Life)

OPERATIONAL (This is good for 5 years, at which time the test must be taken again until the person reaches expert level)

Transport Canada is in the process of reprinting all of the ATPL and Commercial licences at this time.

They are not reprinting the Private Licences at this time due to the large number of them. When a change of licencing is done through a new rating etc. they will have the language proficiency entered on them.

The implication to this though is if any Private Pilot licenced person is planning to fly into another ICAO country like the United States after March 05, 2008, and do not have their language proficiency endorsed on their licence they technically are not a licenced pilot in that country. Any Private Pilot Licenced person who is planning to fly in an ICAO country after March 05, 2008 can call Transport Canada Licencing to have a new licence issued to them, to ensure they meet the legal requirements. Toronto Airways and Canadian Flight Academy now have Transport Canada Aviation Language Proficiency appointed examiners on staff, to assist with this new requirement.

mistral_e 29th Feb 2008 16:01


Anyone that is the holder of a Pilots Licence before February 29, 2008 will be grandfathered, as an Expert in the English language.
Meno male che vi lamentate della nostra cara italietta...Alla fine tutto il mondo é paese. In Canada regalano il livello "Expert" a coloro che hanno la licenza prima del 29 Febbraio. Tutto questo, secondo me, é a dir poco incredibile... Che mondo pieno di assurditá ! Che senso puó avere far fare un esame di inglese a coloro che sono madre lingua ? Se davvero é per aumentare la sicurezza perché non richiedono , a coloro che sono piloti commerciali con madre lingua inglese, di imparare una lingua straniera tra le opzioni di chinese, spagnolo e francese per poi esaminarli con un sistema simile. Sicuramente migliorerebbe la sicurezza in quei casi in cui qualcuno delle due parti non fosse capace di parlare l'inglese come vuole la "English Mafia" ed allo stesso tempo proverebbero un poco della loro medicina.

Icao di M***** :mad:

bettigio 2nd Mar 2008 10:07

Ho una licenza svizzera (CPL+IR+MEP+MCC+ATPL Frozen+A320 Type Rating), e qualche giorno fa mi è arrivata una nuova con stampato un LEVEL 4 ad honorem, regalato d'ufficio.
Troppo avanti all'estero.
Gio

coccolo 2nd Mar 2008 12:39

english
 
il modulo è disponibile on line e..sul sito enac, aopa o ungaro assicurazioni. L'inglese è indispensabile ma...io trovo che questa sia un'altra ...manfrina per fottere soldi!!! L'inglese tecnico è una cosa....,ma...sapere come si dice formica è un'altra...quando mai avremo un problema di fomiche su un aeroporto??? ragazzi...mettete mano al portafogli....il vostro inglese sarà sempre...misero!

Henry VIII 2nd Mar 2008 16:42


in irlanda mi hanno dato il level 4 di ufficio poi dall'anno prossimo mi hanno detto che l'istruttore che mi fara' l'opc sara' anche abilitato a fare l'assessment del mio livello di inglese. et voila' problema risolto con grande semplicita' ed eleganza. chissa' quale casino si inventeranno invece in italia....
Quindi stanno già facendo come molto probabilmente verrà fatto in Italia, a sentir I-FORD. Mi fa piacere, così nessuno potrà dire che è una soluzione "all'italiana".


Ti informo che gli spagnoli hanno chiesto una deroga all'entrata in vigore di questa norma. In spagna quindi questo certificazione ancora non e obbligatoria.
Però... la Spagna che chiede deroghe... :p :p :p


Ho una licenza svizzera (CPL+IR+MEP+MCC+ATPL Frozen+A320 Type Rating), e qualche giorno fa mi è arrivata una nuova con stampato un LEVEL 4 ad honorem, regalato d'ufficio.
Troppo avanti all'estero.
Pensa che io l'ho trovata direttamente in mail box !

ho una licenza canadese e mi hanno detto che il mio "language proficency" non scadra' mai (sono categorizzato "EXPERT").
Una quindicina di giorni fa un ATCO di NY ha dovuto ripetere istruzioni anche ad un Delta ed un AA, tanto parlava stretto e slang.
A me sti english mother tongue che si autocertificano perfetti a level 6 fanno molta più paura del riconoscimento in automatico a level 4 per 3 anni. Intendiamoci, di sicuro lo sanno moooolto meglio di me, ma un conto è sapere come si dice scarabeo stercoraro un conto è applicare day by day lo std ICAO.

A proposito di riconoscimento in auto, come da post #32 di volorovescio, riporto e ricordo a tutti che non è questione di essere smart o arretrati, ma di applicare o no le JAR:

Chi ha detto che rilasciare il Level 4 proficiency endorsment d' ufficio è all' italiana maniera?
Tratto dalle JAR-FCL 1 pag.1-A-4:

B. Holders of licences prior to 5
March 2008:
Based on existing assessment
methods, the Authority may make a
language proficiency endorsement at
level 4 (operational level) for licence
holders with a radiotelephony operator
certificate in English and other
language, as appropriate.]

Giams 2nd Mar 2008 21:06

Giggey
 

Ma a me rilasceranno qualche documento o resto senza niente?
Ti invieranno una certificazione da allegare alla tua licenza.


E' tutto il giorno che chiamo e non rispondono.
mandami la tua mail per PM, ti invierò il modello da compilare e il n° di fax a cui dovrai spedirlo.

Ciao
Giams

galleygirlAPU 3rd Mar 2008 16:16

anche il mio ragazzo ha lo stesso problema perchè ha la licenza spagnola, ma a quel numero non risponde nessuno.

giams, hai un pm.

Cropduster77 3rd Mar 2008 18:52

veramente anche le nostre compagnie il livello 4 te lo assegnano d'ufficio anche se ho fatto una bella chiacchierata in inglese quando sono stato assunto...ma e'stata molto lunga eh?

cicciopollicino 6th Mar 2008 10:34

Durata.....
 
FASE TRANSITORIA
I piloti che, alla data del 4 Marzo 2008, risulteranno in possesso di licenza di volo
con fonia in lingua inglese, potranno, su richiesta, ottenere da ENAC il
riconoscimento del livello 4 senza dover sostenere ulteriori test di valutazione. La
validità triennale del livello decorrerà dalla data dell’ultimo type rating proficiency
check in caso di abilitazioni per tipo, o dalla data dell’annotazione dell’abilitazione
per classe.

.....come ricordato dall'ENAC (http://www.enac-italia.it/documents/...quirements.htm):D:D

manta02 6th Mar 2008 16:36

Per quelli che hanno già in mano il foglio con il livello 4
 
Nella vostra licenza da quale data parte la validità del livello 4?? chiedo questa conferma perchè a me la validità del level 4 l'hanno fatta partire dal 14 agosto 2007 data del rilascio di un type rating, cioè mi sono quasi già bruciato uno dei tre anni!! a voi come l'hanno calcolata la validità??

Henry VIII 14th Apr 2008 23:57

Dopo aver riso dell'Italia guardiamo cosa accade nel paese dei "salvatori" di Alitalia.


All times are GMT. The time now is 11:09.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.