Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Passare esami ATPL

Wikiposts
Search

Passare esami ATPL

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 24th May 2018, 15:36
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2017
Location: Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Passare esami ATPL

Ragazzi, che tipo di studio bisogna attuare per passare gli esami ATPL in meno di un anno? In aula o distance? Non so da dove iniziare!!!
Mammagoose is offline  
Old 24th May 2018, 19:51
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti riporto la mia esperienza, anche se gli esami li ho fatti un anno e mezzo fa, prima che cominciassero a cambiare la tipologia di domande.
Ho fatto l'ATPL con una scuola in Polonia, e in Polonia puoi fare gli esami solo 5 mesi dopo dalla data di registrazione come studente ATPL; inoltre, è necessario aver fatto anche il corso in classe nel caso del distance learning ed aver finito il cbt e quindi tutti i progress test. Nel mio caso il cbt era quello di Bristol (ottimo!). Questo mi ha messo in una posizione di poter dedicare il 100% del tempo a disposizione al question bank.
Diciamo che studiare per l'ATPL per me era interessante, a parte qualche argomento noioso (tacometri e eletrics). La preparazione per gli esami invece è stato un processo a parte. Sarò diretto, molto diretto: se trovavo lo studio per l'ATPL interessante, la preparazione per l'esame vero e proprio invece era una vera e propria martellata sui maroni. La preparazione dell'esame tipo è stata tanto semplice quanto noiosa. Si trattava di memorizzare le domande e le risposte, spesso a causa dell'inglese in cui sono state scritte, perché sono domande formulate da vari 'esperti' EASA e per alcuni di loro l'inglese non è la loro prima lingua. A questo va aggiunto il fatto che spesso, sembrava di sostenere un quiz di semantica.

Ora invece le domande stanno cambiando, ma la situazione non sembra migliorare stando a quello che si legge nel forum internazionale. Ma tanto qualche fail non sembra fare molta differenza in questo periodo. Conosco chi ha trovato subito con 4 o 5 fails in totale...

In bocca al lupo.
Banana Joe is offline  
Old 25th May 2018, 05:50
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mammagoes...purtroppo non esiste la risposta corretta. Dipende tutto da te, dal tuo metodo di studio e dalla tua autonomia, se hai una buona capacità di gestione del tuo tempo a casa e riesci a studiare da solo va bene un buon distance...altrimenti il corso ground e’ migliore. Dipende dal budget....anche se metterei come priorità la qualità del tuo studio. In un anno si riesce a fare in entrambi i casi. Sia per il distance che per il ground ti consiglio di farlo comunque in una scuola che ha esperienza di esame e allievi ATPL, i quiz stanno cambiando...alcune scuole se ne fregano e mandano gli allievi al macello...altre sono più serie e rimangono aggiornate...come sempre, non esiste la soluzione perfetta, devi capire la migliore per te. Ciao.
Flyfede80 is offline  
Old 25th May 2018, 08:57
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se hai la disponibilità, vai in Inghilterra. Oxford è tra le più blasonate e la qualità del loro corso ATPL è indiscussa. Se la Caledonian Advanced Pilot Training ha un corso full-time allora merita di essere considerata.
Se vuoi farlo in Distance Learning, con Bristol e Caledonian comunque non sbagli. Ho usato Bristol in distance learning, ma ho anche comprato il libro della CAPT ed è perfetto.
Banana Joe is offline  
Old 25th May 2018, 09:19
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2017
Location: Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come la vedi FTO Padova, me ne hanno parlato bene e anche nel distance comunque sei seguito.
Mammagoose is offline  
Old 25th May 2018, 11:50
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mammagoose, anche io ne ho sentito parlare bene e conosco un paio di ragazzi che hanno fatto il DL e si sono trovati bene. Il mio consiglio comunque è di farti fare sempre fare preventivi da varie scuole e visitarle di persona...non basarti solo su siti web o altro, alla fine sono sempre le persone che fanno la differenza e pensa sempre cosa è meglio per te. Ciao.
Flyfede80 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.