PPRuNe Forums - View Single Post - Passare esami ATPL
View Single Post
Old 24th May 2018, 19:51
  #2 (permalink)  
Banana Joe
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti riporto la mia esperienza, anche se gli esami li ho fatti un anno e mezzo fa, prima che cominciassero a cambiare la tipologia di domande.
Ho fatto l'ATPL con una scuola in Polonia, e in Polonia puoi fare gli esami solo 5 mesi dopo dalla data di registrazione come studente ATPL; inoltre, è necessario aver fatto anche il corso in classe nel caso del distance learning ed aver finito il cbt e quindi tutti i progress test. Nel mio caso il cbt era quello di Bristol (ottimo!). Questo mi ha messo in una posizione di poter dedicare il 100% del tempo a disposizione al question bank.
Diciamo che studiare per l'ATPL per me era interessante, a parte qualche argomento noioso (tacometri e eletrics). La preparazione per gli esami invece è stato un processo a parte. Sarò diretto, molto diretto: se trovavo lo studio per l'ATPL interessante, la preparazione per l'esame vero e proprio invece era una vera e propria martellata sui maroni. La preparazione dell'esame tipo è stata tanto semplice quanto noiosa. Si trattava di memorizzare le domande e le risposte, spesso a causa dell'inglese in cui sono state scritte, perché sono domande formulate da vari 'esperti' EASA e per alcuni di loro l'inglese non è la loro prima lingua. A questo va aggiunto il fatto che spesso, sembrava di sostenere un quiz di semantica.

Ora invece le domande stanno cambiando, ma la situazione non sembra migliorare stando a quello che si legge nel forum internazionale. Ma tanto qualche fail non sembra fare molta differenza in questo periodo. Conosco chi ha trovato subito con 4 o 5 fails in totale...

In bocca al lupo.
Banana Joe is offline