Wikiposts
Search

R.I.P.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 12th Aug 2014, 16:15
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
R.I.P.

Nettuno. Precipita un altro ultraleggero. L?esperto pilota Paolo Vittozzi muore sul colpo [Foto] | Cronache Cittadine

Un pensiero alla famiglia......
R.I.P.
'ngulo_frà is offline  
Old 12th Aug 2014, 16:17
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Parking
Posts: 272
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un pensiero alla famiglia, ed un ciao ad un grande istruttore!!!
I-PIER is offline  
Old 12th Aug 2014, 16:45
  #3 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Oddio!
Non è possibile!
Abbiamo fatto gli istruttori insieme all'Urbe,
Abbiamo un hangar a Sutri dove ricoveriamo i nostri ULM.
Che Dio l'aggiunga alla schiera dei suoi angeli.
DOVES is offline  
Old 12th Aug 2014, 17:18
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: FL410
Age: 43
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di volare insieme a lei!!!
Tante però le telefonate ed i consigli.
Vegli su di noi.
R.I.P.
MARCOFLY is offline  
Old 12th Aug 2014, 17:20
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Paolo,
é stato un onore oltre che un grande piacere volare con te e partecipare ai tuoi CRM bellissimi!
Un abbraccio, buon viaggio.....
00028EC is offline  
Old 12th Aug 2014, 17:22
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Condoglianze alla famiglia ed a chi lo conosceva
flydive1 is offline  
Old 12th Aug 2014, 19:32
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2010
Location: Maun
Age: 59
Posts: 123
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'avevo conosciuto ai tempi dell'AWACS, poi purtroppo le nostre strade si erano divise...RIP...
abezzi is offline  
Old 12th Aug 2014, 21:05
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un uomo, un pilota, un amico

Ciao Paolo.
Mi sento un poco più solo come accade quando si prende consapevolezza che una parte delle mie emozioni è stata condivisa con te. Sei stato un uomo che ha sempre vissuto intensamente le proprie, di emozioni, e so che avresti potuto capirmi. Oggi ho vissuto tanti sprazzi del mio passato: come dimenticarsi di te, all’epoca Comandante di Gruppo, che mi chiamasti nel tuo ufficio per conoscermi, io giovane tenente appena trasferito. Mi affrontasti con quella che poi avrei imparato a conoscere come una proverbiale e vulcanica energia che ti portava ad affrontare tutto e tutti in un atteggiamento da singolar tenzone che avrebbe fatto invidia a più di qualche Don Chisciotte della Mancia intento ai suoi combattimenti contro i mulini a vento. Tu combattevi contro tutto e contro tutti, e non pensavi alla vittoria, ma solo al fatto che fosse giusto combattere. Affrontavi con piglio deciso le situazioni, a costo di far imprimere nella memoria delle affermazioni tanto memorabili quanto opinabili: come dimenticare quando nel classico “briefing” mattutino affermasti di fronte a tutti che nessuno avrebbe avuto diritto alla misura dello straordinario di servizio in fascia alta perché siccome non avevamo le bombe sotto le ali non eravamo un Gruppo di Volo operativo? Oppure quando mi chiamasti a rapporto da te perché io, giovane Comandante di Squadriglia, avevo osato mettere un “eccellente” a qualcuno che tu ritenevi “superiore alla media”? Il buon Rinaldo ne sa qualcosa: fu una discussione che ancora ho in memoria, ma dopo che ti portai tutti gli elementi che avevo, e dopo due ore, mi dicesti: “Mi hai convinto!”. Ho imparato in quel momento che un Comandante può anche riconsiderare le proprie posizioni, può anche fare autocritica, può anche dare ragione all’ultimo tenente, senza perdere un grammo di autorevolezza, anzi. Un pezzo di te mi è rimasto quando poi anche io ho avuto l’onore ed il privilegio di comandare un Gruppo di Volo della Aeronautica Militare, anche se non sono sicuro che di questo siano stati contenti i miei all’epoca subordinati.
Eri appassionato di computer e coinvolgevi tutto il Gruppo in una per l’epoca altamente improbabile informatizzazione: come dimenticarsi della tua abilità a scrivere con quella versione di Word che necessitava di un continuo cambio di floppy disk per funzionare? Windows era ancora ben al di là da venire, ci si arrangiava con il DOS, i monitor a fosfori verdi e le scorciatoie da tastiera con le quali sembravi un pianista; a proposito, sapevo della tua passione per il sax poiché il tuo collega di corso, Gianmanfrina, mio vecchio Ufficiale di Inquadramento, mi aveva confessato dei lunghi e lamentosi assoli notturni che producevi in cameretta al punto da guadagnarti il soprannome di “Trombozzi”. Fu solo uno dei soprannomi che ti guadagnasti, in verità: come dimenticare quel “flyby” per controllo carrello che inopinatamente trovò sulla sua strada un esemplare di flora nottetempo troppo cresciuta che da quel momento ti fece ricordare come “Pino Vittozzi”: per anni a seguire quel pino mostrò la perfetta sagoma dell’ala e della tip del PD che ci era passata attraverso, e fortuna che era un’ala molto robusta.
Ti devo molto, Paolo, perché mi desti subito fiducia, e pochi me l’avrebbero data nelle circostanze nelle quali arrivai al tuo Gruppo: certo me la facesti scontare con quel maledetto ufficio addestramento, ma ricordo ancora con piacere i giorni passati in ufficio mentre ardevo dalla voglia di volare. Volammo insieme molte volte, iniziando dal PD e continuando con il 707: erano sempre esperienze, di tutti i tipi. Ricordo quando mi ordinasti di ricalcolare le Vs del 1954, che non era uscito proprio bene dalla ditta dopo la revisione: persi nottate sui grafici, con il bel risultato che quando il Comandante di Regione se ne accorse tu rischiasti di essere sollevato dal comando ed io di essere trasferito in servizio permanente come osservatore al poligono di Capo Frasca, squadriglia collegamenti di Decimo. Ricordo sempre le missioni di addestramento con te che in genere ti vedevano propinarmi un bel circuito SRE-GCA “1 ENG OUT” no gyro…e solo chi lo ha provato con un bel 4 engine sopra le 110 tonnellate sa come si possa mantenere la linea sudando un bel po’ nella tuta mentre si cercava di sincronizzare mano piede Thrust Lever Lubber line instrument scan etc. etc.
Come potrei dimenticare quel volo in terra Africana, dal quale mi richiamasti dalle ferie natalizie? Era la mia prima volta in Africa, la mia prima volta in equipaggio con te e con Pippo, e mentre nella notte in direzione di Mombasa cercavo di studiare la piattaforma, i concetti di navigazione, gli stimati, le chiamate radio, insomma tutto perché di tutto ero ignorante, vi guardavo li da dietro e cercavo di carpire i segreti.
Mi hai insegnato i primi rudimenti di CRM, e ricordo sempre la tua definizione su cosa voglia dire CRM: “tutti insieme alla velocità del più lento”. Eravamo insieme, io alla tua destra, quando provammo per la prima volta a rifornire sul mare oceano i due Tornado di Piacenza, con il Duca che mi sembrava non proprio convinto prima del decollo. Tornammo a Piacenza sotto il classico temporalone, pista allagata, alle spalle il buon Vincenzo che faceva i conti con le cartine del vecchio Awacs che sul nostro non c’entravano una mazza ma tanto non avevamo altro, e quando provai ad usare le tecniche del CRM per sollecitare una piccola valutazione sulla opportunità dell’avvicinamento, mi dicesti che era tutto normale….sarà. ma ancora ricordo l’acquaplaning, il tabellone dei “5000” che passava veloce e l’anemometro che segnava ancora intorno ai 120 KIAS: anni dopo avrei fatto la stessa cosa, con Simone Fabio e Paffo che ancora se lo ricordano, beccandomi per buona misura due fulmini, uno in approach e uno in missed approach….sono esperienze.
Ci eravamo sentiti e visti da poco, tutti e due decisi chi in un modo e chi in un altro a vivere la nostra vita alla faccia delle porcate fatte in quella azienda che certo non ha meritato quel di più che gli abbiamo dato e dalla quale abbiamo ricevuto il benservito.
Mi mancherai Comandante, e posso solo pensare a quelle frasi oramai troppo comuni ma che fanno parte della nostra vita, del nostro essere, e che comunque ci fanno intimamente sorridere quando ripensiamo a noi:
“Pilots never die, just change aircraft”.
joe falchetto 64 is offline  
Old 13th Aug 2014, 01:25
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo.

Un pensiero alla famiglia.
eaglesnest1972 is offline  
Old 13th Aug 2014, 09:18
  #10 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie joe falchetto 64

Hai saputo dare sfogo nel miglior modo e con le più belle parole al mio dolore per la perdita prematura e troppo improvvisa di un amico.

Paolo vola verso Ovest, il sole al tramonto staglierà la tua sagoma alata contro il cielo rosso.

Romano

Last edited by DOVES; 13th Aug 2014 at 11:05.
DOVES is offline  
Old 13th Aug 2014, 14:31
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci siamo solo sfiorati per qualche mese ma alcuni episodi e frasi celebri sono rimaste nella storia del gruppo e forse qualcuno oggi li racconta o le dice senza sapere che erano le tue.
Com'e' c'ero cascato quando m'avevi detto che si poteva fare domanda per andare all'F3 ! Ti devo anche aver mandato aff... !

Parlamentare leghista che per la prima volta esce dalla Padania "ue Comandante, possiano atterare a Bali", alza gli spoilers dolcemente, si gira e in un bellissimo romanesco "C'ho solo 'n paro de mutanne" ! Quante volte ce la siamo rivenduta.
bufe01 is offline  
Old 13th Aug 2014, 20:01
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: OFCR
Age: 36
Posts: 423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho avuto il piacere di averlo come istruttore all'Urb. L'ho incontrato neanche un mese fa alla mia ex scuola di volo, sempre sorridente e pronto a prendersi cura dei ragazzi in addestramento. Inestimabile il valore umano così come la sua preparazione.

RIP
Papa_Golf is offline  
Old 14th Aug 2014, 18:36
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RIP, grazie anche ai racconti di chi lo conosceva, sembrava proprio uno di quelli "in gamba" sia come persona che aviatore.

Proprio su quella via ci vive mio padre, ma mi disse che l'aviosuperficie chiuse qualche anno fa a causa di un altro incidente in cui morí il proprietario. Ho visitato le Grugnole quando ero in Italia a Pasqua per far vedere qualche aereo e lancio pará ai pupi e sembra un bell'ambiente e sogno di poterci fare un voletto un giorno.

Chissá quale sia stata la causa, ma in ogni modo un pensiero va alla famiglia ed agli amici.

CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 15th Aug 2014, 14:34
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Italy
Age: 45
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per chi lo conoscesse, camera ardente domani dalle 10 alle 16 al policlinico Tor Vergata.

fabio
iFabio2 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.