Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

pan pan per crew fatigue

Wikiposts
Search

pan pan per crew fatigue

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 21st Jun 2012, 10:09
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@'ngulo_frà: ricordo che non tanto tempo fa ammettere di essere stanchi era disdicevole, non puoi essere stanco dopo 14 ore di servizio con un "carico pesante" 5 giorni addietro. Non estendi: per colpa tua le compagnie aeree falliscono.

"Come stai collega? Chimicamente bene..."
45ACP is offline  
Old 21st Jun 2012, 10:26
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Danger

esatto 45ACP, le compagnie falliscono per l'incidenza del 5% che ha il salario dei naviganti! e perché li hai costretti a impiegare una riserva, ma soprattutto per il mancato guadagno che comporta l'effettuare meno tratte. E non sto facendo esempi inventati. Anche una tratta da mezzora cancellata è un dramma per molti...
Pennellino is offline  
Old 24th Jun 2012, 08:05
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Downunder
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fortunatamente nn faccio lo stesso mestiere di colui che asserisce che se sei stanco alla fine del volo, allora devi essere stanco all'inizio dello stesso...

Ad ogni modo, si chiamano flight time LIMITATIONS: sono dei LIMITI, nn dei TARGETS!!!

provate voi, a girare che il motore della vostra macchina al limite dei giri per piu' del 90% del suo utilizzo, poi diteci quanto dura...

Scusate, ma certi ragionamenti faccio fatica a comprenderli: sara' l'eta'...

Adios
REMAX11 is offline  
Old 24th Jun 2012, 09:19
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by REMAX11
Fortunatamente nn faccio lo stesso mestiere di colui che asserisce che se sei stanco alla fine del volo, allora devi essere stanco all'inizio dello stesso...
Ed è un vero peccato, perchè se facessi il mio lavoro potresti dire "Sì, possiamo fare il volo, no non possiamo fare il volo. Sì possiamo partire, no non possiamo. è meglio se andiamo li o è meglio che andiamo là. No non partiamo oggi, ma domani." Potresti caricare 10'000 litri di extra carburante o anche fare il pieno per un volo di 2 ore se vuoi farlo, senza che nessuno dica niente. Sceglieresti tu hotel e catering per il volo. Volare per più di due giorni di fila sarebbe l'eccezione. Ecc. ecc.
Potresti valutare le tue condizioni e quelle del tuo equipaggio, se esistono le condizioni di sicurezza, e decidere se effettuare il volo o no, se necessario rimandarlo.

Rimango del parere che sia molto strano che uno possa essere in perfetta forma per iniziare il volo e dopo solo 2 ore sia talmente stanco da essere incapace di atterrare.

Ripeto, trovo molto più sicuro non iniziare un volo se non si è nelle condizioni che partire e sperare nella disponibilità dell'autoland all'arrivo.

Riguardo la protesta, non pensate che un volo, 2, 3, cancellati poco prima della partenza perchè i piloti sono stanchi possa avere un effetto anche maggiore di un Pan Pan?

Comunque, questa è la mia idea, quella è la vostra, punti di vista.

Last edited by flydive1; 24th Jun 2012 at 09:54.
flydive1 is offline  
Old 25th Jun 2012, 05:24
  #25 (permalink)  
 
Join Date: May 2011
Location: Random
Posts: 36
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sembra qualcosa fatta di proposito , per attirare l'attenzione su un argomento delicato e attuale come questo.Se così fosse sono dei grandi , poichè non sarebbe da tutti dichiarare un pan pan mettendo a rischio la propria carriera per una sorta di protesta , che pur essendo un problema collettivo , avrebbero effettuato in maniera personale.

perchè se facessi il mio lavoro potresti dire "Sì, possiamo fare il volo, no non possiamo fare il volo. Sì possiamo partire, no non possiamo. è meglio se andiamo li o è meglio che andiamo là. No non partiamo oggi, ma domani." Potresti caricare 10'000 litri di extra carburante o anche fare il pieno per un volo di 2 ore se vuoi farlo, senza che nessuno dica niente. Sceglieresti tu hotel e catering per il volo. Volare per più di due giorni di fila sarebbe l'eccezione. Ecc. ecc.
Potresti valutare le tue condizioni e quelle del tuo equipaggio, se esistono le condizioni di sicurezza, e decidere se effettuare il volo o no, se necessario rimandarlo.
flydive1: penso che ciò che scrivi non è necessariamente sbagliato , se parliamo di teoria.Ma voglio farti notare che purtroppo questa attitudine aimè oggi classificabile come "eccessivamente conservatrice" non è applicabile alle realtà quotidiane(per l'85% dei casi, o forse più?).

Non appena dichiarassi di non voler iniziare il volo perchè stanco , o prevedendo di essere stanco , arriverebbe la telefonata dai piani alti , e le scelte disponibili a quel punto sono 2 e credo le conosciamo tutti...
White wing is offline  
Old 25th Jun 2012, 08:52
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
White wing, quello che ho scritto sopra è come in generale funziona da me.

Sì, la cosa presuppone l'assunzione di responsabilità(eventualmente anche la capacità di spiegare il perchè di certe decisioni) e l'accettazione delle eventuali conseguenze.

Poi se come qualcuno sopra scrive è più importante portar a casa la pagnotta, per poi venire su un forum a parlare di sicurezza, o mancanza della stessa, o a battere le mani per colleghi che fanno qualcosa in merito(in modo che può essere ritenuto giusto o no), beh, altri punti di vista.

Se, come sembra probabile, si tratta di un azione per attirare l'attenzione su un problema, ritengo avrebbe più effetto se molti iniziassero a cancellare voli invece che partire e poi dichiarare Pan, per l'atterraggio, risulterebbe anche più professionale agli occhi della gente "terrestre".

Questa è la mia opinione, altri ne hanno un altra, un forum è fatto per esprimerle(anche se sarebbe preferibile farlo senza sfottere od insultare gli altri)

Sì, sono contento di fare il mio mestiere, altri no e preferiscono il loro, per questo facciamo delle scelte.
flydive1 is offline  
Old 25th Jun 2012, 21:50
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se, come sembra probabile, si tratta di un azione per attirare l'attenzione su un problema, ritengo avrebbe più effetto se molti iniziassero a cancellare voli invece che partire e poi dichiarare Pan, per l'atterraggio, risulterebbe anche più professionale agli occhi della gente "terrestre".
Flydive, hai ragione!
Premesso che siamo quasi tutti d'accordo che l'azione in questione sia stata fatta per porre mediaticamente l'attenzione su un problema inerente la qualità della vita......di tutti noi professionosti del settore......

Se i Colleghi in questione avessero agito come da te (giustamente!) indicato, avrebbero dovuto non salire a bordo aprendo malattia (in quanto non in condizioni psicofisiche per volare). Il volo sarebbe stato ricoperto da una riserva (magari con forti ritardi) oppure cancellato per indisponibilità di equipaggi. Avrebbero ottenuto lo stesso effetto mediatico?
Personalmente non credo (sottolineo il "personalmente).
Quanti equipaggi avrebbero dovuto fare lo stesso e quanto tempo sarebbe trascorso prima che "i media" avrebbero iniziato a correlare le malattie alla stanchezza degli equipaggi?
Io sono quasi certo che se avessero aperto malattia perchè "stanchi" per effettuare il volo......oggi non ne stavamo parlando noi e le persone "terrestri" non avrebbero saputo nulla.

In questa ottica, se l'azione è stata fatta per portare i media ad accendere i riflettori su un "problema in corso)....(nuove FTL)....credo che hanno avuto il coraggio di fare la "mossa più clamorosa".

A volte mi è capitato di essere veramente stanco (sveglie alle 3 di mattina per 5 giorni di seguito con 7/10 ore di servizio.....turni attaccati tra sveglie all'alba e poi voli notturni a seguire...quello che sicuramente capita anche a voi) e quindi aprire malattia perchè veramente stanco.......è partita la riserva (a questo serve).....nulla è stato cancellato (perchè tutto è "previsto") e di certo il "mondo" non ha mai saputo della mia stanchezza!!!!
Lo stesso sarà accaduto chissà quante volte anche a voi, visto che facciamo tutti lo stesso lavoro, semplicemente con un "ferma-cravatta" con colori differenti, ma tutti con gli stessi problemi!
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Jul 2012, 10:34
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Trieste
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
credo sia un chiaro e voluto messaggio inviato alla stampa, indipendentemente dal turno da loro volato.

ho personalmente vissuto sulla mia pelle un volo in servizio mxp-dxb-hkg e rientro teoricamente dead heading sempre restando a bordo hkg-ala-mxp.

nella norma e pianificato dai turni c´era un decollo alle 22lt verso nyc poi ord e rientro sempre a "testa di morto" sul tuo aereo.

non posso dire che ho sofferto anche prima con vari pick up da mxp per blq o pisa poi verso sharm e rientro di notte e pick up anche in coda, perche...tanto il pick up in coda non conta (??).

mi sento di aggiungere che la crew fatigue e´anche altro. bisogna trovare il proprio ritmo per capire come sopportare i fusi (io tengo l´ora italiana) ma stare 3gg a shanghai (ora son proprio qua...) e non vedere mai la luce crea una strana condizione di sonno permanente.
non inserisco fattori di stress, simulatori, esami medici, non credo siano fattorizzabili.

fortunatamente dove lavoro il problema e´conosciuto e voliamo in 3. molto piacevole e´sapere che tra qualche mese saremo in 4 nei turni con scali intermedi.

considerazione personale: molto coraggiosi i piloti ad esternare questa condizione con un panpan, l´azione e´sicuramente servita e probabilmente e´stata voluta dalla categoria, ma e´una opinione personale.

happy landings.
op

Last edited by oli_a320_md11_b777; 17th Jul 2012 at 10:36.
oli_a320_md11_b777 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.