PPRuNe Forums - View Single Post - pan pan per crew fatigue
View Single Post
Old 25th Jun 2012, 21:50
  #27 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se, come sembra probabile, si tratta di un azione per attirare l'attenzione su un problema, ritengo avrebbe più effetto se molti iniziassero a cancellare voli invece che partire e poi dichiarare Pan, per l'atterraggio, risulterebbe anche più professionale agli occhi della gente "terrestre".
Flydive, hai ragione!
Premesso che siamo quasi tutti d'accordo che l'azione in questione sia stata fatta per porre mediaticamente l'attenzione su un problema inerente la qualità della vita......di tutti noi professionosti del settore......

Se i Colleghi in questione avessero agito come da te (giustamente!) indicato, avrebbero dovuto non salire a bordo aprendo malattia (in quanto non in condizioni psicofisiche per volare). Il volo sarebbe stato ricoperto da una riserva (magari con forti ritardi) oppure cancellato per indisponibilità di equipaggi. Avrebbero ottenuto lo stesso effetto mediatico?
Personalmente non credo (sottolineo il "personalmente).
Quanti equipaggi avrebbero dovuto fare lo stesso e quanto tempo sarebbe trascorso prima che "i media" avrebbero iniziato a correlare le malattie alla stanchezza degli equipaggi?
Io sono quasi certo che se avessero aperto malattia perchè "stanchi" per effettuare il volo......oggi non ne stavamo parlando noi e le persone "terrestri" non avrebbero saputo nulla.

In questa ottica, se l'azione è stata fatta per portare i media ad accendere i riflettori su un "problema in corso)....(nuove FTL)....credo che hanno avuto il coraggio di fare la "mossa più clamorosa".

A volte mi è capitato di essere veramente stanco (sveglie alle 3 di mattina per 5 giorni di seguito con 7/10 ore di servizio.....turni attaccati tra sveglie all'alba e poi voli notturni a seguire...quello che sicuramente capita anche a voi) e quindi aprire malattia perchè veramente stanco.......è partita la riserva (a questo serve).....nulla è stato cancellato (perchè tutto è "previsto") e di certo il "mondo" non ha mai saputo della mia stanchezza!!!!
Lo stesso sarà accaduto chissà quante volte anche a voi, visto che facciamo tutti lo stesso lavoro, semplicemente con un "ferma-cravatta" con colori differenti, ma tutti con gli stessi problemi!
'ngulo_frà is offline