Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Volare negli Stati Uniti

Wikiposts
Search

Volare negli Stati Uniti

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Mar 2012, 17:27
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 39
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare negli Stati Uniti

Ciao a tutti!
Il mio nome è Paolo Cassol, sono un pilota Italiano attualmente in cerca di lavoro..
Ho notato leggendo il forum che molte persone in Italia si chiedono dove fare addestramento all'estero, cercando di trovare scuole Europee in altri paesi per ottenere le giuste licenze..
Nel 2006 iniziai a cercare anch'io la stessa cosa (non conoscevo pprune..) e trovai una scuola UK JAA in Florida (nella quale un pò alla cieca mi sono arruolato per il corso totale "from zero to hero" ottenendo un PPL in minime ore ma dopo ben SEI MESI!!).
Ora, non voglio parlar male di nessuno, diciamo solo che non mi sono trovato proprio bene in questa scuola, ma l'esperienza è stata comunque fantastica poichè finalmente ho potuto aprire gli occhi e decidere per il momento di mandare a quel paese le licenze Europee, e concentrarmi sulle licenze FAA, per poi fare le conversioni in seguito.
Bene, ho trovato la scuola adatta (purtroppo dall'Italia non potevo andarmene in giro a cercare scuole, ma una volta arrivato negli States è stato tutto più facile) e vi riporto in seguito quello che ho ottenuto:

FAA:

-Multi engine PPL
-Multi engine IR
-Multi engine Hour Building
-Multi engine CPL
-Single engine CPL (per gli States sono 2 rating differenti..)
-Multi engine Instructor
-Single engine Instructor
-Instrument Instructor
-Instrument ground Instructor

Tutto questo in meno di un anno, dopo aver fatto gli ATPL in Bristol Groundschool, UK.

Da quel momento ho iniziato a lavorare per loro..come forse avrete capito per la maggior parte si vola solo su bimotori (Beechcraft Duchess BE-76) e ho ottenuto in un anno di lavoro più di 1100 ore di volo di cui più di 600 su bimotore, la maggior parte insegnando IR, un'ottimo asset per trovare lavoro..(diventare istruttore IR in Europa è un pò più complicato..).
Come Istruttore ho ottenuto l'FAA Gold Seal, sono diventato Check Airman per la scuola (potevo fare pre-esami per il corso certificato 141 a PPL e IR sia Single che Multi Engine, più il pre-esame finale per Multi PPL), tenevo groundschool a gruppi in classe per l'IR e ho contribuito a implementare il Safety Management System per la scuola.

Fare le conversioni dopo tutto ciò è stata una passeggiata, nonchè a prezzo molto basso (la stessa scuola FAA è congiunta a una scuola Europea che mi ha dato il mio Multi CPL UK e ICAO english Level 6..dato che ho lavorato anche per loro ho avuto la conversione quasi gratis).

E tutto ad un prezzo più basso degli altri Italiani (e Europei) che ho incontrato nel mio percorso e di cui sono stato anche istruttore che per essere "sicuri" hanno frequentato la scuola Europea prendendosi solo PPL, Single Engine IR e CPL!!!!

Ho speso circa 45000euro totali ma me ne sono rifatti un bel pò lavorando come Istruttore.

Ora sono appena tornato in Italia e stò cercando lavoro dopo aver fatto l' IR in Islanda (un'altra fantastica scuola, molto professionale!! - Flugskoli Islands o Icelandic Flight Academy ) e l'MCC a Berlino (scuola ok..prezzi per MCC molto bassi - FSB Flight School Berlin)
Chiaramente è discutibile se tutte queste ore di pistone possano aiutarmi o no..(Incrocio le dita!!!) e sò di essere ancora considerato come pilota con poche ore, ma almeno ho qualcosa in più della massa di nuovi piloti con 250 ore di cui non sò quante in un simulatore (che ho imparato ad usare solo in Europa per le mie conversioni e MCC).

Se siete interessati la scuola è "Aviator College of Aereonautical Science and Technology". E' a Fort Pierce, Florida e vi consiglio vivamente di andarci..mi ero stufato di essere l'unico Italiano in quella scuola e spero di potervi aiutare in qualche modo.

Ci sarebbe molto ma MOLTO di più da dire ma sembra che mi sia dilungato fin troppo!!!!

Chiaramente non c'è da fidarsi mai dell'esperienza di una persona sola, e se ne avete la possibilità vi raccomando di andare di persona o vi posso dare nomi di miei ex studenti così parlate con qualcuno che stà ancora lì..

Spero di essere d'aiuto!!(e che il karma ricambi e mi trovi un lavoro in compagnia ora!!)

Non esitate a farmi domande o ad usare il mio nome se mandate email alla scuola!!
Take Care!!

Paolo

P.S: un mio grande amico ha fatto questi video quando era alla scuola:

Paolo Cassol is offline  
Old 29th Aug 2012, 01:45
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: Italy
Age: 34
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi ci trovo da Dio man...
AlfaBravo02 is offline  
Old 29th Aug 2012, 03:16
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 56
Posts: 269
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bravo Paolo
Spero Che questo tuo intervento
Possa aiutare a tutti quelli Che hanno dei dubbi.
6 mesi per il privato scometto che e' stato per la lingua
Pero' Ti ha aiutato nel proseguo.
Questo mio intervento e' per dirti
Che il presidente Obama ha fatto attuare una legge
Per tutti quelli Che sono non residenti,eta' fra 17-31 Anni
Puo' provare Che abita negli USA da piu'
5 anni con Fedina penale pulita verra' data la green card
No question ask.
Le regional sono disperate con il tuo resume
Avrai lavoro molto presto
ra4000 is offline  
Old 30th Aug 2012, 01:57
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 39
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie milla ra4000, mi sono informato dopo aver letto il tuo post e ho visto quello di cui stavi parlando, speriamo accada sul serio (ora come ora sono scettico semplicemente perchè lì sono in periodo elettorale!!).

Martinopilot89, il motivo per cui sono andato negli Stati Uniti in primo luogo è per il prezzo inaccessibile delle scuole che ho trovato in Italia e Europa. Anch'io ho lavorato per pagarmi il training, e con il lavoro da istruttore mi sono pagato la conversione IR in Islanda (flugskoli.is - un'altra scuola fantastica, ho mandato lì tutti i miei ex studenti e si sono trovati da dio!) e l'MCC.
Non sono rimasto in America perchè i miei visti sono scaduti, e da persona un pò naive ho sperato nella possibililtà di trovare lavoro senza dover ricorrere ad un type (come molti piloti in erba ora come ora sono in rosso e non posso permettermelo quindi escludo anche Ryanair, nonostante alcuni amici, che ora sono comandanti per loro, me ne hanno parlato bene).
Ho avuto un sacco di offerte come istruttore, in Qatar prima di tutti, nel quale avrei potuto fare un sacco di soldi, con casa, macchina, cibo e pulizie incluse. Ancora non ho dato una risposta semplicemente perchè sono sposato (pilota anche lei) e per lei non ci sarebbe molto futuro in quelle zone.
Senza scoraggiarsi ci siamo rimboccati le maniche, spremuto ogni contatto che abbiamo, e trovato un bel lavoro per tutti e due, di cui ora non parlo per scaramanzia poichè ancora non abbiamo iniziato..
Entro un mese dovremmo partire e se andrà tutto bene vi farò sapere!

In bocca al lupo a tutti quanti!! AlfaBravo2 salutami Mike Cohen, TJ, Pierre e il tuo istruttore (chi hai??)!!TJ soprattutto ti amerà se la saluti da parte mia!

Scusate per il lungo post!!
Paolo Cassol is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.