Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Cargoitalia sospende le operazioni

Wikiposts
Search

Cargoitalia sospende le operazioni

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 24th Dec 2011, 06:58
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...mi dispiace tanto per i colleghi e le loro famiglie, anche se (alcuni di loro) al momento dell'assunzione sputavano sentenze e m...a sui colleghi ingiustamente licenziati dalla vecchia proprietà per far posto a loro ed ai loro MD11.
Mi dispiace per i dipendenti dell'ufficio che si trovano in strada.
......ma GODO per i peracottari che hanno messo in piedi tutto il giochino.
Licenziato tutti gli equipaggi ex 2G del DC10 per fare posto ai loro sporchi interessi!!!
Tutto torna Signori!!! La vita è una ruota!!!!

Se semini M...a , riceverai indietro M...a.
Sakè sei sempre il solito Co....ne! Nessuno ha mai sputato sentenze su nessuno. E' per quelli come te che siamo in questa situazione. le aziende decidono e noi ci facciamo la guerra fra noi. La nuova gestione di crg non ha potuto scegliere quali piloti assumere, fu imposto nel contratto di vendita di az cargo da fantozzi, 15 piloti md11 per ogni a/m provenienti dalla cigs az. Il DOV non potè scegliere neanche i suoi collaboratori.
Come dissi a suo tempo anche i piloti az furono trattati allo stesso modo per far posto a quelli airone in CAI ma chi se la prese con i piloti AP era un cretino, che dovevano fare rinunciare? E' il sistema che è marcio che non premia più le professionalità, le esperienze e le capacità ma solo quello che al momento costa meno.
La nuova cargoitalia è morta perchè il sistema bancario ha deciso così e anche perchè la nuova gestione si è dimostrata arrogante e presuntuosa pensando che visto che gli era andata bene una volta con air dolomiti, potevano senza problemi gestire un settore dove in realtà non ci hanno mai capito niente.
davidaz68 is offline  
Old 24th Dec 2011, 10:04
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Gallarate
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si invece. Dovevano rinunciare.
Come dovevate rinunciare voi dell MD 11.
E invece di fare i duri e puri per 5 minuti e poi andare a firmare come soldatini inculando il collega non chiamato voi piloti Az avreste dovuto difendere a oltranza la dignita' della nostra categoria.
Il sistema se ti vuole fottere lo si combatte non ci si allea per convenienza personale, perche' c ho il mutuo, la famiglia etc.
Senno' lo accetti ma poi te ne stai muto fino alla tomba.
Mi sa che il co....ne non e' Sake..
White Pellican is offline  
Old 24th Dec 2011, 10:52
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
come dice un mio amico Braveheart era un duro ma alla fine l hanno ammazzato. Credete davvero alla possibilità che qualcuno in nome di un etica inesistente rinuncierebbe al lavoro restando disoccupato perchè assunto in un contesto non corretto? ma dove vivete nelle favole?
Hai ragione, Prima del'inizio di CAI praticamente tutti i piloti az gridavano che non avrebbero firmato. Il primo giorno c'era la fila, c'era anche chi non era stato subito chiamato e voleva firmare lo stesso. Quella volta chi ci guadagnò furono i piloti airone (che altrimenti sarebbero falliti di lì a poco) e chi lo prese nel posteriore furono i piloti di az express, dell'md11 e molti dell'md80.
Poi al cargo si offrì l'unica possibilità di continuare a lavorare. La vecchia cargoitalia era già ferma e i piloti già licenziati con un accordo sindacale.
Tutto questo è schifoso concordo, ma i lavoratori non sono protagonisti ma vittime di disegni che non lasciano scelta. Quelli che hanno fatto gli impavidi sono a casa senza lavoro, questa è l amara realtà e frai i più "fortunati" cioè quelli ex az che hanno preso 7 anni di casa integrazione, parecchie centinaia non faranno mai più questo lavoro, e di anni ne sono già passati più di 3....
E confermo quello che ho detto nel post precedente..
Mai e poi mai mi sognerei di sperare che i colleghi airone che volano in az al posto mio perdano il lavoro, e tanto meno sarei contento se questo succedesse!
davidaz68 is offline  
Old 24th Dec 2011, 12:27
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE]Poi al cargo si offrì l'unica possibilità di continuare a lavorare. La vecchia cargoitalia era già ferma e i piloti già licenziati con un accordo sindacale. [QUOTE]

No David, non è corretta la tempistica, Amarone effettuò il suo ultimo volo commerciale il 21/Nov 2008, lo so perché c'ero io ... e la prima offerta per acquisire la società ed il ramo d'azienda Cargo Alitalia era già stata fatta. La seconda - quella buona per intenderci - fù fatta dopo, Amarone era già storato ma noi eravamo ancora in Azienda.
Io non conosco te, quindi non mi permetto di dare giudizi, ma ti assicuro che abbiamo combattuto fino all'ultimo per non essere lasciati a casa, osteggiati dalle mezze verità e dalle informazioni non date o addirittura fuorvianti sia della Dirigenza che dei vostri Sindacati (uno in particolare, quello a cui facevano capo la maggior parte dei piloti MD11) e di alcuni tuoi colleghi (a cui ovviamente faceva gioco non averci tra le scatole). A conti fatti quindi chi è che ha iniziato il gioco al massacro, dilaniando la "categoria"?
Ti assicuro che abbiamo provato a contattare alcuni tuoi colleghi, ho tentato di farlo io personalmente anche in via "non ufficiale", in modo di cercare di fare un fronte comune - che magari sarebbe servito servito a poco - però forse sarebbe stato un esempio, ma chiunque sentiva parlare di DC10 ti sbatteva la porta o il telefono in faccia tanto oramai tutti ci davano per spacciati. I vostri interessi sono sempre stati anteposti a quella che tu chiami "categoria", certo, puoi dirmi che è naturale ed umano, ma è innegabile che sia andata così.
Però come vedi quello che dice Sakè non è affatto da cog---ne.
Ci hanno semplicemente buttati fuori dalla porta, dopo 3 anni di lacrime e sangue e di notti in amaca, orari di servizio estenuanti, estensioni FTL all'ordine del giorno, sempre cercando di far girare al meglio l'Amarone per tenere in piedi la baracca. Non una telefonata, né un grazie, noi fuori ed Amarone cannibalizzato.
Questo non è uno sfogo ( o meglio lo è in parte ) ma solo una precisazione a quanto da te detto, e forse non lo giustificherà, ma serve in ogni caso a capire "l'astio" che si legge in alcuni post ed in alcune risposte, astio che - sia ben inteso - da parte nostra non è mai stato così acceso nei vostri confronti quanto soprattutto nei confronti di coloro i quali, alla fine, hanno fott-to anche voi. Detto questo, è acqua passata, alla fine voi avete subito il nostro stesso trattamento, e credimi che non ve l'ho mai e poi mai augurato, anzi. Se fossimo stati uniti probabilmente quel che è successo a voi ed a noi non avrebbe avuto ragione di esistere, noi quest'unione l'abbiamo cercata, ma quando si è in 12 i numeri non tirano molto dalla tua parte. Quello di unire la Categoria è un lavoro che avreste dovuto fare voi quando eravate ancora parte di "mamma Alitalia", perché eravate tanti e perché avevate voce in capitolo ma avete sempre creduto di essere un gradino sopra agli altri e quindi non è mai stato fatto nulla ... ed oramai è troppo tardi. Ed ora che da quel gradino siete caduti vi rendete conto che "fuori" dalla placenta la vita del pilota non è proprio rose e fiori. Ci dovevate pensare prima. La "categoria" è finita. Questa ovviamente non è un'accusa rivolta a te personalmente, ci mancherebbe.
Scusa per la lungaggine, ma ci tenevo a puntualizzare alcune cose che probabilmente voi non sapevate neppure, visto che non ci è mai stata data la possibilità di dirle. In ogni caso, visto che noi ci siamo passati prima di voi e sappiamo perfettamente cosa vuol dire, io - da parte mia e senza alcun rancore - faccio a te, ai tuoi colleghi ed alle vostre famiglie auguri sinceri di Buon Natale e soprattutto vi auguro di trovare una sistemazione dignitosa il prima possibile.

Last edited by EI-PAUL; 24th Dec 2011 at 13:51.
EI-PAUL is offline  
Old 24th Dec 2011, 15:12
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io non la chiamo affatto categoria, siamo solo un gruppo di individualisti, ne sono convinto di questo.
Per il resto, ormai è storia sia la vostra che la nostra e capisco anche tutti i sacrifici che avete fatto e i turni che vi siete sciroppati perchè abbiamo fatto esattamente lo stesso. Ho sempre trovato vergognoso, e l ho sxcritto anche 3 anni fa, il fatto che ci avessero e Vi avessero buttati fuori ma non credo avessimo tante armi a disposizione, certo però si poteva provare, ora saremmo comunque tutti a casa lo stesso, e le prossime prospettive sono fuori da questo paese che ormai non ha proprio più niente da offrire.
davidaz68 is offline  
Old 24th Dec 2011, 16:09
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono d'accordo con te al 100% sul giudizio del paese, meno sul fatto che si poteva fare poco, ma il terreno avrebbe dovuto essere preparato tanti anni fà, invece ognuno - sindacati in primis - hanno sempre e solo pensato all'orticello. Vabè, storia, acqua passata.
Buon Natale
EI-PAUL is offline  
Old 24th Dec 2011, 16:10
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Roma
Age: 48
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EI-PAUL,
sottoscrivo tutto ciò che dici: faceva già parte dei piani di ALIS buttare via tutto ciò che c'era di buono della vecchia Cargoitalia, tronfi della loro arroganza di aver fondato Air Dolomiti ( e salvata perchè venduta a LTH), senza nessuna esperienza cargo.

Quando ALIS comprò Cargoitalia soffiandola alla concorrenza straniera citata in precedenza, l'hanno voluta già pulita: piloti, commerciali, amministrativi e dirigenti licenziati e bollati di incapacità.
Poi sono ripartiti certi che con le promesse politiche per aver acquisito parte di AZ cargo avrebbero conquistato il mondo, ma si sa che le promesse dei politici sono promesse da marinaio. Ora i nodi sono venuti al pettine: Banca intesa resasi conto della incapacità della proprietà e del Management ha preferito non rifinanziare per limitare le perdite.

Coraggio agli amici di Cargoitalia, che ignari dei trascorsi tre anni, si sono trovati a casa senza nessun preavviso.

pennuto
pennuto is offline  
Old 24th Dec 2011, 16:47
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE]Questo dovrebbe insegnarci qualcosa ma ho il timore che siamo tutti incapaci di coglierne il significato profondo.
Ogni giorno il nostro mestiere viene attaccato da aspiranti piloti che pagano le aziende per lavorare e da piloti già fatti che dormono in amaca, che estendono i FTL, che fanno orari di servizio estenuanti e che pensano che lacrime e sangue siano la regola e facciano bene alle aziende.
In realtà più le aziende fanno schifo dal punto di vista contrattuale e prima schiattano, come l'esperienza dell'ultimo ventennio dovrebbe ormai averci insegnato, i piloti che pensano di guadagnarsi le medagliette dando tutto all'azienda non fanno altro che trascinare anche i loro colleghi più fortunati o più abili nella trattativa contrattuale, verso il basso, salvo poi frignare che coloro che dovevano prendere le loro parti avrebbero dovuto essere proprio quelli che sono stati più danneggiati dalla concorrenza fatta nei termini di cui sopra. Oggi mi giro intorno e cosa vedo? Molti miei colleghi lavorano in compagnie basate in paesi dove non vigono le stesse regole che in Europa abbiamo costruito in secoli di lotte sociali, altri volano in aziende che fanno della flessibilità (di sede, fiscale, previdenziale, di termini di lavoro) la loro bandiera e sono sempre alla mercè dei minimi cambiamenti di direzione del "mercato" (leggasi interessi del consiglio di amministrazione.
Ognuno si prende la carriera che vuole o che può ma per favore cerchiamo di essere adulti ed assumiamoci le nostre responsabilità. [QUOTE]

Premettendo che gli orari estenuanti, le estensione e tutto quanto scritto sopra è sempre stato fatto nel rispetto delle Regole e delle Limitazioni vigenti (perché siamo dei Professionisti esattamente come te) mi limito a constatare, anche se non ti conosco, che probabilmente sei un Cpt relativamente anziano che ha sempre volato per mamma Alitalia (NB non ho nulla contro). Dimmi se sbaglio.
Beh amico mio, a parte la sgradevolezza ed il poco tatto del tuo intervento, visto che non mi sembra proprio il thread adatto per innalzassi a gran maestro e fare lezioni di etica morale, ti informo che il mondo è cambiato, ad Alghero si paga (si pagava anzi ... quando era aperta) le Compagnie non ti cercano più a casa. Aver avuto la bravura di essere entrato in un'Azienda e la fortuna di poterci andare in pensione - perché erano tempi diversi - non ti dà però il diritto di ergerti a giustiziere morale, tanto meno di bacchettare l'operato professionale altrui, soprattutto se certe realtà non si sono vissute e non si ha la più pallida idea di cosa siano.
Siamo arrivati a questo punto anche perché la generazione precedente (non so se è la tua), che sarebbe dovuto essere lo zoccolo duro del sindacato, non ha mai pensato a chi veniva dopo, ma solo ed unicamente a quello che si poteva avere ora e subito.
Siamo un paese di vecchi, obsoleti ed un paese non si può reggere sulle cariatidi.
Buon Natale
EI-PAUL is offline  
Old 24th Dec 2011, 18:03
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
parole parole parole, la concorrenza straniera con nome Italiano è ancora lì, CargoItalia non è ancora chiusa però.
South Prince is offline  
Old 25th Dec 2011, 08:21
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo DAVIDAZ68.....nel mio post c'era scritto (alcuni di loro)....quindi,dato il tuo nervosismo, deduco che tu sia uno di quelli e ti sei sentito chiamato in causa.
La tua risposta mette in evidenza la tua ignoranza in materia come hanno sottolineato i colleghi nei post precedenti.
Quindi ( come diceva un caro cpt ex 2G, per restare in tema)...."se non sai non toccare!!".
Non mi permetterei mai di augurare del male a colleghi....infatti,nel post,c'era scritto anche questo...... Ma evidentemente ti mancano anche le basi della grammatica italiana.
Volevo solo fare notare a tutti che esiste una giustizia Divina....e che se ti comporti bene alla fine verrai sempre ripagato con la stessa moneta.
A questo punto penso proprio che il c......ne tra i due non sia io.
Magari se te la finisci di fare la testa di cAZ68 e ti comporti bene un lavoro te lo danno.....sempre se non lo rubate a qualcun'altro!!!

Dai senza rancore
Buon Natale. Sake'
sakè is offline  
Old 25th Dec 2011, 21:46
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE]Sono un pilota decisamente anziano ed ho la fortuna di avere sempre lavorato per Alitalia.
Non ho mai considerato l'azienda per cui lavoro una mamma ne' un circolo di amici ma semplicemente una organizzazione dedita al trasporto aereo che richiedeva i miei servigi secondo delle precise regole contrattuali.
A queste regole mi sono sempre attenuto e non ho mai dato ne' preteso nulla di più e nulla di meno.
Non penso che l'aereo su cui volo sia "mio", quando e se me lo toglieranno per darlo a qualcun'altro più bravo o più economico di me sarò senz'altro molto amareggiato ma non me la prenderò con chi mi sostituirà e non mi aspetterò certo che quest'ultimo rinunci per fare un favore a me.
Non mi ergo a giustiziere morale nè è mia intenzione bacchettare nessuno, mi limito a constatare una situazione di fatto, ho senz'altro usato un liguaggio crudo e questo può avere dato fastidio, me ne scuso.
Il succo del discorso però rimane quello, chi fa abbassare il livello delle retribuzioni e della normativa non è chi sta bene ed al calduccio, bensì chi per bisogno, fame, ambizione, condizione volontaria od obbligata sceglie di vendere le sue prestazioni ad un po' meno, quindi cercare responsabili tra le vecchie cariatidi come me mi sembra un po' puerile.
Io sono vecchio ed obsoleto e mi aspetto di essere sostituito quanto prima da giovani ambiziosi, innovativi, disponibili al cambiamento, motivati e brillanti,
magari però un po' più educati di questi:
Quote:
A questo punto penso proprio che il c......ne tra i due non sia io.
Magari se te la finisci di fare la testa di cAZ68 e ti comporti bene un lavoro te lo danno.....sempre se non lo rubate a qualcun'altro!!!
Quote:
Sakè sei sempre il solito Co....ne!
Buon Natale a tutti/QUOTE]

Quindi, a grosse linee, ci ho azzeccato.
Comunque mi stupisce che un pilota "anziano" si incaponisca su un passaggio di una risposta senza dare importanza al contesto in cui quella risposta è stata data ed anche a quello che viene detto oltre quel passaggio.
Se leggi bene, il succo del mio discorso era ben più profondo del "piagnucolo perché mi hanno fottu-o il lavoro". E' un discorso ben più ampio, che riguarda la nostra categoria. Nessuno di noi piagnucolò allora, nessuno di noi lo farà adesso.
Evidentemente non hai mai avuto l'onore/onere di fare uno start-up di una Compagnia Aerea con un unico aeroplano (peraltro piuttosto problematico in termini manutentivi e gestionali) e con un operativo che, per motivi commerciali dovuti proprio allo start-up, varia in continuazione. Premettendo che le FTL sono state e sono sacre, in certi casi lo è anche l'elasticità, anche perché se l'unico aeroplano che hai rimane a terra perché tu quel giorno dovevi essere off l'equazione non torna, e dentro quell'equazione è compreso anche il tuo lavoro. Francamente non ci stò a passare per quello che causa l'abbassamento dei tuoi privilegi, personalmente ho sempre combattuto affinché il mio contratto fosse sempre rispettato, benché solamente in 12 abbiamo formato un sindacato interno unito (trovami una Compagnia con meno di 12 unità naviganti che lo abbia fatto) ed abbiamo sempre martellato i cog---ni alle Dirigenza su ogni singola clausola non rispettata. Certo, il nostro contratto non era il tuo contratto ... ma con chi te la vuoi prendere, con noi? Se il sindacato di maggior rappresentanza della tua Compagnia, qualche anno fà, avesse aperto uno spiraglio per parlare di contratto nazionale piloti probabilmente ora non saremmo qui a parlare di questo ... ma all'epoca eravate troppo presi a star comodamente seduti sul trono. I tuoi parigrado di Air France, 10 anni fà, quando si parlava di salario d'ingresso per i Co-piloti appena entrati hanno lasciato gli aeroplani sul piazzale, TUTTI dal Cpt di Concorde a 2 giorni dalla pensione al Cpt facente funzioni sul 320. Tu invece quando l'ANPAC ha dato l'avallo per Alghero a pagamento, dove stavi? Quando parlavano anche in Alitalia di salario di ingresso per i co-piloti express, tu dov'eri? facile parlare con la pancia piena eh ... e poi vieni ad accusare me di piagnucolare e di venire a toglierti dei privilegi? Tu i privilegi li hai tolti agli altri caro mio, a te non li ha tolti proprio nessuno.
Quindi, anziché parlare di livello delle retribuzioni, fai una roba, la prossima volta che te ne uscirai con la tua bella 12 metri con il sigaro in bocca e la seconda moglie seduta al tuo fianco col barboncino in braccio, prova a guardarti un pelino di più intorno, potresti scoprire che il mondo è cambiato non è più quello di 20 anni fà.
P.S: spero che il mio livello di educazione si confaccia ai tuoi standard.
Buon anno!
EI-PAUL is offline  
Old 26th Dec 2011, 09:53
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se retribuzioni e normative altrui, regolarmente contrattate, vengono chiamate "privilegi" la vedo molto dura per la categoria.
Quote:
Quindi, anziché parlare di livello delle retribuzioni, fai una roba, la prossima volta che te ne uscirai con la tua bella 12 metri con il sigaro in bocca e la seconda moglie seduta al tuo fianco col barboncino in braccio, prova a guardarti un pelino di più intorno, potresti scoprire che il mondo è cambiato non è più quello di 20 anni fà.
Mi piace molto l'immagine che hai di me ma è sbagliata, il mio motoscafo da 8 metri l'ho venduto questa estate, il sigaro ho smesso di fumarlo qualche anno fa, la mia terza moglie è troppo occupata con i bambini per curare cagnolini e 20 anni fa ero un giovane aspirante comandante con una decina di anni di linea alle spalle, ero preoccupato da ciò che accadeva nel mondo aeronautico italiano perchè vedevo già i primi sintomi di quella deregolamentazione un po' selvaggia che ha poi portato alla situazione odierna, Air Europe che assumeva i contrattisti inglesi semestralmente per eludere fisco e previdenza italiane.
P.S.
Sei educatissimo
I privilegi sono tali quando appartengono solo ad alcuni. Le normative e le retribuzioni altrui, soprattutto quando regolarmente contrattate, sono oro colato. Se però aveste fatto qualcosa in più quando si poteva fare (ripeto - CCN piloti, salari d'ingresso - ecc...) per esportarle anche agli altri, anziché difendere il vostro fortino, probabilmente le cose sarebbero diverse per tutti. Quindi, abbi pazienza, ma mi fà alquanto sorridere che tu ed i tuoi colleghi chiamino la nostra "categoria" a giorni alterni. Quando vedevate che la situazione in Air Europe prendeva una brutta piega, cosa avete fatto oltre a constatare la situazione, indignarvi e poi gettare la spugna con gran dignità (come diceva qualcuno)? Ripeto (visto che non hai risposto alla domanda) nel resto d'Europa, per molto meno, i tuoi colleghi, più che scrivere sermoni moralisti alle nuove leve si rimboccavano le maniche a lasciavano gli aeroplani sul piazzale. L'ultima volta che l'avete fatto voi era nel '78, e non certo per gli interessi di tutti ma solamente vostri. Troppo facile parlare al calduccio ...
EI-PAUL is offline  
Old 26th Dec 2011, 10:19
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo I-Ford,come hai sottolineato, il primo a dare del co....e e' stato il tuo egregio collega ex Az. Davidaz68.
Ancora una volta si puo' notare che si viene ripagati con la stessa moneta.
Se a te danno del co....e tu rispondi con un ...."grazie amico mio"?


Tanti auguri
Sake'
sakè is offline  
Old 26th Dec 2011, 10:34
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In tutto questo discorso la critica che mi viene da fare non è nei confronti dei colleghi in AZ ma dei loro sindacati e sindacalisti. Come più volte detto e descritto è ANCHE, ma non solo, a causa loro se l'Italia è diventato un paese dove questo lavoro non è più possibile effettuarlo, e non per mancanza di persone con passione e con capacità tecniche e umane, ma per l'assenza di una unione di categoria solida ed una consapevolezza di protezione del ruolo del pilota. In Francia non posso esprimere pareri non conoscendo la situazione, ma in Germania per più di 3500 piloti esiste un unico e solo sindacato che comprende 4 compagnie aeree differenti! E la lora consapevolezza di potere (nel senso di protezione della categoria) è ciò che consente loro di non scendere a compromessi nè politici, nè aziendali.

Perchè in Italia per un terzo della popolazione dei piloti in una singola compagnia si ha bisogno di molteplici unioni sindacali???? Questa è il primo punto di debolezza della categoria nostra..Dividi et impera..niente di più facile per la dirigenza.

Nel resto d'europa, senza andare troppo lontano nel tempo e nello spazio, i colleghi tedeschi hanno fatto azioni sindacali CONTRO gli aspiranti piloti italiani di LHI che un management furbastro (come lo sono tutti ) sperava di usare per fare dumping sui loro buoni contratti.
Occhio loro non hanno fatto azioni sindacali CONTRO altri piloti, ma a favore della lora categoria in Germania! Naturalmente questo si è rivelato andare contro i colleghi italiani che volevano fare la selezione, ma il principio iniziale era differente.
bio161 is offline  
Old 26th Dec 2011, 11:34
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-FORD, vuole per cortesia elencare quante rotazioni FCO-JFK" rubò Air Europe ad Alitalia nel 1994?
Dopo il rimescolamento di fine 2008/inizio 2009 il contratto piloti AZ è pure peggiore di quello delle tanto ( a suo tempo ) odiate Air Europe - Volare, Volare faceva molta paura a Roma.
Cosa sarebbe disposto a fare il sindacato dei piloti AZ se AZ domani aprisse una filiale in un paese dove il costo del lavoro è di 1/4 inferiore, forse pure i copiloti diventeranno dirigenti? Si batterebbe come hanno fatto i tedeschi?
Tanti auguri
South Prince is offline  
Old 26th Dec 2011, 13:09
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ha risposto alla seconda parte. è sempre tutto irrilevante quando non tocca una certa parte dei piloti Italiani.
Volare non esiste più da molto tempo? Vorrei rinfrescarle la memoria sui benefici di diversi slot ancora operati con nominativo VLE ( Volare Airlines ) guarda caso da aeromobili CAI.
Tanti auguri ai Piloti di CargoItalia.
South Prince is offline  
Old 26th Dec 2011, 14:53
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EI-PAUL
Stai continuando a scrivere cose senza senso, avessimo fatto una azione sindacale quando Air Europe ha iniziato ad operare avremmo solo fatto felici i suoi dipendenti, che non vedevano l'ora di portarci via traffico, come in effetti è poi successo.
L'ultima nostra azione seria risale al 1994 dove, guarda caso, proprio i colleghi Air Europe si sono dati disponibili per volare al posto nostro la FCO-JFK, venendo in servizio direttamente da MXP per evitare di passare dal crew briefing.
Non si esportano i "privilegi", bisogna conquistarseli, se non riesci ancora a capirlo è inutile che continuiamo a chattare, continuerai sempre a dare la colpa delle situazioni disagiate che vivi a chi sta meglio di te senza fare un minimo di autocritica e quindi senza possibilità alcuna di miglioramento.
Che hai fatto tu, diretto interessato, per migliorare le condizioni nella "tua" azienda, hai dormito nell'amaca, esteso il Duty Period e buttato lacrime e sangue? Perchè non l'hai messo tu il tuo "Amarone" al prato?
Nel resto d'europa, senza andare troppo lontano nel tempo e nello spazio, i colleghi tedeschi hanno fatto azioni sindacali CONTRO gli aspiranti piloti italiani di LHI che un management furbastro (come lo sono tutti ) sperava di usare per fare dumping sui loro buoni contratti.
Di una cosa io ed i miei colleghi AZ siamo colpevoli, non aver aiutato/costretto la nostra azienda a stracciare i concorrenti filibustieri ed i loro dipendenti, aiutando anzi gli uni e gli altri a sopravvivere a scapito nostro molto al di là di quella che sarebbe stata la loro fine naturale.
Abbiamo lasciato assorbire compagnie fallite, abbiamo lasciato regalare linee e concessioni, aerei, traffico, addestramento e manualistica, competenza.
Una azione sindacale sarebe stata senz'altro da fare, mettere a terra tutti gli aerei quando per decreto AZ fu costretta a cedere gratuitamente gli slots a Linate a Carlo Toto da cui è poi partita in quarta l'avventura AirOne, immagino che i piloti AirOne sarebbero stati felici di aiutarci nella nostra battaglia
Cargo Italia è solo una piccolissima parentesi in questo grande gioco ma, per quanto piccola, raccoglie in sè esattamente tutti gli ingredienti delle altre situazioni.
Io non ho particolari timori, dato che ormai sono più o meno al termine della carriera, sei tu, se l'eta che leggo è reale, che dovrai darti da fare per cambiare in meglio le cose ed aspirare a vivere con la serenità ed il benessere che per fortuna mi hanno sempre accompaganto.
Il perché l'unico aeroplano di Compagnia non è mai stato lasciato intenzionalmente sul piazzale l'ho spiegato nel mio secondo post in maniera piuttosto chiara, basta rileggere, così come ho spiegato pure l'impegno sindacale di tutti noi. Va da se che - visto che sappiamo tutti contare - 12 unità non sono 1500/2000 unità, pesi e misure sono diverse sia "politicamente" che burocraticamente (ti ricordo che un sindacato composto da 12 unità , in teoria, non viene neppure riconosciuto tale). Per esperienza poi ti dico anche che entrare in un Sindacato più grande che faccia da "cassa di risonanza" è ancora più inutile, perché se quello che hai da dire non coincide con gli interessi della Compagnia di maggior rappresentanza (indovina quale?) non vieni neppure ascoltato e stai lì a far presenza come un burattino. Per questo abbiamo preferito rappresentarci da solo. E ti assicuro che, se coloro che ti rappresentano avessero fatto in proporzione quello che abbiamo fatto noi probabilmente i risultati non sarebbero questi. Il fatto poi che tutto questo ti sembri non avere senso non mi stupisce, visto che non hai mai vissuto realtà diverse e ben più piccole della tua ed a quanto pare non te ne sei manco mai minimamente interessato.Io le mie battaglie le ho fatte, con i mezzi che mi sono stati messi a disposizione dal 2000 in poi. La maggior parte di queste le ho perse e mi sono arrivati anche dei bei calci nel cu*o, ho incassato, ho tolto le tende e me ne sono andato in altri lidi. E ti assicuro che di rimpianti posso averne tanti, ma mai avrò quello di aver lasciato ad altri l'onere di combattere battaglie che dovevo combattere io. Però un aiuto me lo sarei aspettato, questo si.
Se tu sei proprio sicuro che chi ti rappresenta abbia fatto tutto quanto in suo potere per evitare la situazione in cui siamo precipitati oggi, beh, ne prendo atto, ma in questo caso non abbiamo davvero più nulla da dirci.
Ancora buon anno.
EI-PAUL is offline  
Old 26th Dec 2011, 15:23
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD ....questa risposta e' molto ipocrita!!! ( che sia chiaro,ho detto risposta ipocrita NON persona ipocrita......con l'aria che tira meglio specificare).
sakè is offline  
Old 27th Dec 2011, 06:11
  #39 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il contratto AZ a me sta bene,
I-FORD, non voglio entrare nel merito della discussione perchè non conosco i fatti di cargoitalia ma a seguito di questa tua affermazione mi viene da dire, come si dice a Roma, "te credo". Se tu in un mese ti fai 2 EZE e 2 JFK ti sei fatto quasi 100 ore di volo e te ne stai a casa 15 giorni almeno. I colleghi del medio raggio per farne altrettante si fanno 6 riposi o anche meno e ovviamente arrivano a fine mese che sono da buttare. Poi magari in quei 6 off li chiamano pure di riposo, per non parlare delle ferie che sul medio raggio erano e sono tutt'ora un miraggio. Questo thread non riguarda il "contratto" AZ quindi per me finisce qui, ma diciamo le cose come stanno.

Senza polemiche
I-2021 is offline  
Old 31st Dec 2011, 08:14
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Calma !!

Ragazzi calma, quello che vi è accaduto fa parte della vita .
Ho perso dal 2007 al 2009 3 volte il posto di lavoro e non avevo "me tapino " nessuna protezione sindacale ma solo € 800 al mese x 8 mesi !!-

Nonostante tutto ho sempre continuato a fare il Pilota .

Ricordate che alla vita sopravvive non il più intelligente o il più furbo , ma quello che si sà adattare !!

Per Capt non Rated
- Pilot Jobs in China-Enjoy your flight with Smile Aviation
Non tutto il male vien per nuocere
Buon anno e pensate alla salute .
psandb is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.