Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Bristol GS tempistiche e consigli

Wikiposts
Search

Bristol GS tempistiche e consigli

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 19th Sep 2011, 15:09
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2007
Location: FL 410
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bristol GS tempistiche e consigli

Salve a tutti, avendo iniziato il corso ATPL distance learning con Bristol, vorrei porre un paio di domande a coloro che l'hanno già completato o che sono tutt'ora sulla scrivania
Precisamente:

- i due moduli fissati dalla scuola, Module I e Module 2, con le rispettive materie possono essere cambiati o bisogna portare per forza le materie previste dall'iter nelle 2 sessioni?
- una tempistica per il completamento del Module I, studiando full time?
- qualcuno sta preparando il Module I per gennaio/febbraio?

Grazie in anticipo
Happy landings!
mark29 is offline  
Old 19th Sep 2011, 20:06
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conviene chiedere a loro comunque le materie credo siano legate agli esami.
Premesso che molto del lavoro si fa nel crammer course a ridosso degli esami, che io non ero proprio a zero e che lavoravo, andavo via rischierato, io ho studiato per 4 mesi circa prima di ogni sessione d'esami. Molto dipende da quanto tempo libero hai, qualcuno ha finito un modulo e due mesi dopo giá faceva gli esami del successivo. Secondo me se ti metti full time puoi farcela in 5 o 6 mesi.
bufe01 is offline  
Old 19th Sep 2011, 20:58
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2007
Location: FL 410
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi un 3/4 mesi circa come tempistica per modulo, studiando full time è più che realistica no? Sto chiedendo informazioni direttamente a Bristol, per adesso la risposta è stata:
You can not change the number of subjects in each Module but if you wish to split the exams into more than 2 sittings you are welcome too, as long as you have attended the brush-up course’s in full.
In poche parole, non si possono scomporre i moduli ma si possono dare gli esami in più di due sedute!
Che sostanzialmente significa che per loro il modulo è quello, ma se uno vuole fare una terza seduta di esami buttandoci dentro le ultime 3 materie, è libero di farla! La interpretate anche voi così?
mark29 is offline  
Old 19th Sep 2011, 21:30
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 47
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bah.... così sembrerebbe....
non so in quale Stato stai facendo gli esami, però ti consiglio di portare più esami alla prima sessione (io ne ho porteti 10 e 4) cercando di passarne il più possibile (speriamo tutti ). Ricorda che:
- Devi fare gli esami in massimo 6 sessioni
- Puoi ripetere un materia massimo 4 volte
- devi fare tutti gli esami in massimo 18 mesi dalla fine del mese in cui hai sostenuto il primo esame.
- se non ricordo male devi portare almeno 5 materie alla prima sessione.
A parte questi, il Bristol mi è sembrato un po' superficiale su alcune cose piuttpsto importanti, per passare gli esami va benissimo, ma per le selezioni avrai bisogno di qualche altro approfondimento.
In bocca al lupo e buono studio!!

Last edited by rej1977; 19th Sep 2011 at 21:54. Reason: precisazione
rej1977 is offline  
Old 19th Sep 2011, 21:43
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La storia dei moduli è una minchiata tutta inglese (ovviamente!!).
In realtà agli esami tu puoi portare le materie che ti pare con le combinazioni che ti pare. Anche tutte e 14 se ti va. E' che gli inglesi devono venderti il corso col brush up "obbligatorio"....che in teoria è obbligatorio, in pratica nessuno verrà mai a vedere se tu ci sei oppure no. Io ho fatto tutto alla CATS, li hanno 3 moduli, ma dopo aver perso una settimana con il primo brush up, sono andato dal capo e ci siamo capiti subito!!! . Non sono piu andato ai brush up (per me totalmente inutili) cosi come anche altri studenti e potevo portare le materie agli esami che volevo io, anche se per comodità ho seguito la scaletta dei moduli di CATS. Un altro mio paricorso ha fatto la prima buttata 10 materie e l'altra 4. Insomma se la scuola è un pò "smart" ti agevola e lo sa che uno lavora o ha degli impegni e non può sputtanarsi 3 settimane per ascoltare sempre le solite menate. Poi non so se ora hanno dato un giro di vite...sono passati un pò di anni.
Il corso di Bristol l'ho visto, soprattutto i quiz e mi erano piaciuti, le lezioni invece non saprei.
Alla scuola interessa avere un rate pass elevato, per cui se vede che sei uno che risolve bene i quiz, che gli frega a loro se ci vai oppure no. Ovviamente se ti fai segare alla prima buttata, ti fanno fare i brush up 2 volte, altro che saltarli.
Per le tempistiche, io studiano full time ho impiegato 8 mesi. Piu o meno i tempi sono quelli ma c'è anche chi ci mette meno tempo. Dipende molto da persona a persona. Io non sono un fulmine di guerra con le cose teoriche soprattutto con una mole di stronzate totali come l'ATPL. In bocca al lupo.
mau mau is offline  
Old 20th Sep 2011, 08:25
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2007
Location: FL 410
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a tutti per le risposte, ricordavo infatti che mau mau aveva già parlato in un altro thread della possibilità di dividerle a piacimento e che in realtà la scuola propone solo dei Moduli standard!
La cosa importante, che mi sta confermando anche Bristol, è have attended the brush-up course’s in full, a prescindere da quante materie si vogliano portare e in quante sessioni, perchè la CAA impone che almeno il 10% del corso sia tenuto in classe.
A parte questo comunque non ci sono problemi!
Piuttosto, non trovo nessun riferimento riguardo al minimo di 5 materie da portare alla prima sessione. Qualcuno può confermare?
Inoltre, volendo dividere gli esami in 3 sessioni, alla prima su cosa vi concentrereste a livello di materie? Conviene dividerle secondo qualche logica?
mark29 is offline  
Old 20th Sep 2011, 08:56
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La logica la decidi tu ovviamente. Siccome avrai un attimo di entusiasmo in piu all'inizio ti suggerisco di toglierti subito le materie piu pese: Meteo, Navigation con la polar route e Flight Planing, Human Factor....!
In mezzop ci sbatti quelle piu leggere o quelle che ti riescono meglio. Io francamente non so come riescano quelli che si preparano tutte e 14 le materie. Io ho faticato già con 3 moduli.
La toria delle 5 materie da portare all'inizio non la sapevo nemmeno io ma sconsiglio cmq di farne meno perchè con le materie piu lunghe è meglio portare meno argomenti assieme per non intasare i neuroni.
mau mau is offline  
Old 20th Sep 2011, 09:55
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto Mau, cmq adesso che io sappia i brush up sono obbligatori.
Lavorando, ho finito in 9 mesi e mezzo circa, seguendo questo schema:
prima sessione GNAV-RNAV-FP-MB-HP-PERF-PoF
seconda sessione AGK1/2-INSTR-METEO-OPS-VFR-IFR COMMS
Funziona perchè vedrai che molte materie sono connesse tra loro.
Non perdere troppo tempo in strane elucubrazioni e calcoli statistici, studia i libri e allenati molto coi quiz perchè i nuovi database sono assurdi
Buon divertimento e trovati un buon medico per il post corso
eaglesnest1972 is offline  
Old 20th Sep 2011, 21:47
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il brush up è almeno l'80% della tua preparazione agli esami, almeno nel mio caso di studente lavoratore ! E Bristol ha il pass rate più alto in UK ! Alla fine trattasi di question recognition.
Questa tipologia di corsi è nata per gente che già volava con professionalmente o quasi o militari (il boss è un ex RAF e tutta la RAF passa di li).
Il brush up, oltre al fatto che è fondamentale per passare, serve a giustificare il fatto che non frequenti.
E' chiaro che tra passare gli esami e saper le cose ( e passare le selezioni) c'e' una grossa differenza non per nulla gente con 50 ore agli esami facilmente prende a schiaffi gente che vola da anni magari con un ATP US o come militare !
Se parliamo di passare gli esami io la consiglio, è chiaro io conosco solo quella e ci sono andato perchè all'epoca ( 2006\7) andavamo tutti li.
La divisione che fanno loro 7 e 7 mi sembra buona e conviene fare gli esami a ridosso del brush-up. Ti fai 2 weekend in qualche B&B a 18 ore al giorno di quiz\esercizi e passa la paura !
Gli esami sono piuttosto seri e non sono possibili "sforzi coordinati", qui in Italia sento di gente che porta 14 esami in una botta, o sono dei fenomeni o sono io un cretino ( e tutta la RAF ) o c'e' qualcosa che non va. Quindi non fare paragoni con quello che succede qui.
Come organizzart dipende da te, dal tempo che hai, dalla fretta che hai, se lavori etc.
La CAA non e' il paradiso ma a confronto, soprattutto ora che pure certi portacarte hanno iniziato a farsi chiamre dottore e certi fenomeni relegati da tempo al protocollo sono di nuovo in auge con la Casalini in pensione ( che era solo la meno peggio ad ogni modo)....vale la pena.
bufe01 is offline  
Old 27th Oct 2011, 11:17
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: Europe
Posts: 91
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao ragazzi riapro la discussione, ho qualche domanda a voi BristolGSani:


*La visita medica prima classe sono assolutamente costretto a farla prima di cominciare? O posso spostarla al perido che passero' li per il primo brushup?

*visto che la scuola non é molto vicina alla città di Bristol, come vi siete organizzati logisticamente? Casa, trasporti etc etc se avete dei consigli..

*livello elasticità stranieri?


a presto
federico
federico100mt is offline  
Old 27th Oct 2011, 13:54
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
- non so.
- hanno b&b convenzionati, prenota subito altrimentimrimangono quelli più lontani. X ogni problema chiama loro.
- nessuna elasticitá. Trattasi di un crash course molto intenso, poco tempo a disposizione, poca filosofia, molta pratica.
Good luck
bufe01 is offline  
Old 27th Oct 2011, 14:14
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alla domanda 1 rispondo io: per accedere a un corso ATPL distance o in house, non è obbligatoria nessuna visita di 1 classe (anche se è chiaramente consigliata). E' sufficiente un PPL e relativa visita di 2 classe.
Se poi la Bristol applica regole sue, non saprei.
mau mau is offline  
Old 28th Oct 2011, 06:43
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: Europe
Posts: 91
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ok quindi provvedero' a farmi dare un po d informazioni da loro. Spero che le classi non siano troppo crowded.

Grazie, Buona giornata e Buon weekend agli italian pilots!
federico100mt is offline  
Old 28th Oct 2011, 08:36
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao,
io, lavorando, ci ho messo 9 mesi e ho suddiviso gli esami cosi:

Module 1
gnav
mass and balance
performance
flight planning and monitoring
rnav
pof
human perf

Module 2
airframe/syst/pplant
instrument
air law
meteo
ops
vfr
ifr

Personalmente con questa suddivisione mi sono trovato molto bene, le materie sono piu' o meno linkate le une alle altre.
Non ho fatto i brush course perche' lavoravo ma a detta dei colleghi erano solo una perdita di tempo. Ci sta poco da fare calcoli e statistiche, bisogna studiare e basta. Un mese prima degli esami ti ammazzi di quiz.
Ho saputo che i database stanno gradualmente transitando alla fase "easa" quindi non so dirti di piu'. Io l'atpl l'ho fatto all'estero quindi non so bene come funziona da noi cmq le differenze non dovrebbero essere troppe (siamo nelle JAA no? ahahaha)
La class 1 la farei subito, non ho dubbi che tu sia assolutamente idoneo, pero' dovessero trovare dei problemi poi che fai? spendi tutti quei soldi e poi?
Per il resto in bocca al lupo non ti invidio
eaglesnest1972 is offline  
Old 28th Oct 2011, 11:40
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2007
Location: FL 410
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I brush up course sono senz'altro utili ma è soggettivo. Ci sono persone che studiano meglio a casa e persone che riescono a incamerare informazioni in 10 giorni di lezioni, a 8 ore al giorno!
In ogni caso sono obbligatori ormai, specie quelli di Bristol. La scuola ti richiede di frequentarli, essendo parte della normativa, poi sarai tu a decidere quanti e quali esami sostenere!
All'atto dell'iscrizione non mi hanno chiesto nessun documento, nè visita medica nè licenza (l'unico requisito fisso comunque è il PPL).
Se c'è qualcuno che frequenterà il brush up di Gennaio Module 1 faccia un fischio
mark29 is offline  
Old 28th Oct 2011, 15:26
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mark,

ho fatto l'atpl con bristol e non mi hanno assolutamente obbligato a frequentare i brush up.
Non so se in Italia hanno un metodo diverso.
L'importante è il certificato che attesti il monte ore di istruzione ricevuta (JAR) che permette di essere presentati all'esame dalla FTO.
Salut.
eaglesnest1972 is offline  
Old 30th Oct 2011, 20:50
  #17 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2007
Location: FL 410
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quanto tempo fa l'hai fatto? Io sono in contatto al momento con Bristol (essendo in piena fase Module 1) e il brush up è obbligatorio! Tu hai pagato e poi non hai frequentato? Perchè il pagamento è obbligatorio, poco ma sicuro! Riguardo alla frequentazione pure, così mi ha detto la scuola
mark29 is offline  
Old 31st Oct 2011, 06:57
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'ho fatto un paio di anni fa, non in Italia come ho detto.
Ho pagato il distance e non ho fatto i brush up. Lavoravo. Dal primo giorno che ho aperto i libri all'ultimo esame ci ho messo 9 mesi, piu' o meno nella media di chi lavora.
In bocca al lupo e se vuoi un piccolo consiglio non ti sbattere troppo per sti brush up, non sono assolutamente importanti, non e' in due settimane full immersion che capisci le cose, semmai serve per fare un po' di test.
Apri i libri e studia il resto viene da solo.
eaglesnest1972 is offline  
Old 31st Oct 2011, 14:49
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: Europe
Posts: 91
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Ragazzi, é sempre bello condividere le esperienze. Ho provato a chiedere se potevo saltare i brush up courses... e naturalmente mi hanno detto che sono imperativamente obbligatori!


Approfitto per farvi una domandina.. Sperando di non andare offtopic (non parlero di type ratings come nella maggior parte dei posts):

Avete per caso qualche scuola da consigliare per il dopo teoria sempre in uk dove fare un buon cpl/ir? Credo ce ne siano molte, ma la scelta non é facile.

Grazie e a presto!
federico100mt is offline  
Old 31st Oct 2011, 15:29
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi non siate ingenui: vi pare che a uno sconosciuto per telefono dicano candidamente "no no non ti preoccupare, salta pure i brush up obbligatori se vuoi"!! Ovvio che vi dicano che è imperativo farli. Lo dissero pure a me.
Quando salirete, ne parlerete di persona a riguardo
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.