Wikiposts
Search

Sciacallaggio

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 9th Mar 2011, 18:38
  #21 (permalink)  
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau!

non avrei saputo dirlo meglio.


take care
azdriver
azdriver is offline  
Old 10th Mar 2011, 09:47
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: planet earth
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa, ma mi sembra un po' un ragionamento da impiegato statale.
Che significa scusa una ragionamento "da impiegato statale" ?

Se ci serve un pilota, il mio capo mi chiede di portargli un paio di nomi e poi si sceglie assieme, si assume senza dover dare spiegazioni a nessuno.
Più o meno la stessa cosa nel resto del settore.
Mi confermi quindi che non ci solo selezioni trasparenti. E per selezioni "trasparenti" nessuno parla di bando pubblico di gara ma del fatto che l'informazione venga resa nota a più persone.

Perchè mai nel executive o lavoro aereo dovrebbero fare delle regolari e trasparenti selezioni, direi di più, perchè mai dovrebbero fare delle selezioni?
Ma perchè no scusa ?

Se ad un garage serve un meccanico, non fa certamente un concorso pubblico
Se tu hai bisogno di un elettricista per un lavoro a casa tua, non fai certamente un appalto pubblico, prendi qualcuno che conosci o che ti viene consigliato da amici.
Non credo si possa paragonare il lavoro del pilota a quello di un meccanico o di un elettricista. Sono situazioni, realtà di mercato, completamente diverse.
Stando a quello che dici a questo punto entrare per "segnalazione" o pagarsi un TR+line sono solamente due modi diversi di entrare nel mercato. Chi non ha 50K euro da spendere privilegierà altre vie. Chi li ha sa cosa deve fare. Ma nessuno può dire quale dei due modi sia meglio dell'altro. Tant'è che a questo punto potremo pure chiamare sciacalli anche chi le regolari selezioni non le fa.

Nella linea invece, mi permetto di dire che è dove c'è poca trasparenza.
Personalmente non sono dello stesso avviso. Nella linea di solito avviene che una compagnia mette a conoscenza della propria esigenza di assumere piloti. In AG no. In linea, te lo dico per esperienza, puoi ritrovarti a volare domani con un perfetto sconosciuto che sino all'altro ieri volava in India. E prima ancora in Sud America. Che poi la linea ti chieda 500 ore sul tipo e 1500 totali e che poche persone le abbiano, e siano costrette a pagarsele, questo è un altro discorso. Sono solo modi diversi di approccio al mercato. E in modi diversi le persone si approcceranno al segmento che interessa loro. Scelte personali, nulla più.

AHAHAH....dai, a parte l'offerta ridicola come ridicola è la faccia da kulo di uno che ti telefona per proporti una cosa del genere, almeno è stato un caso di "sciacallaggio trasparente".
Non è l'unica realtà in AG che lavora così. Ne conosco altre. E forse il settore verrà contaminato dal P2F come nella linea. Ora, che il sistema non convenzionale e un pò italiano di tirar dentro l'amico in AG sia più meritocratico, lodevole, eticamente corretto e trasparente di un P2F, ripeto, sta nelle valutazioni personali di ognuno di noi e andrebbe comunque valutato caso per caso.
glag is offline  
Old 10th Mar 2011, 09:59
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate , ma siamo obbiettivi

Come si può pensare di accettare un p2fly se poi non si trova lavoro!!!!!!?????
Basta guardare gli annunci per vedere che in linea chiedono 1500 ore totali di Linea, più 500 sulla macchina ed essere current ( ultimi 3 mesi ). quindi il type e/o il type più le 500 ore non bastano più.
e io penso che le compagnie chiedano apposta requisiti così alti (il che non così fino a pochi anni fa) proprio per evitare gente che proviene dai pay2fly e che quindi POTREBBE non avere passato reali selezioni ed avere avuto un adeguato addetramento. Infatti a momenti chiedono meno ore on type da comandanti!!

SCIACALLAGGIO??? NO ! RIDICOLA STUPIDITA' DI CHI ACCETTA!!
questa non è gavetta è ignoranza !come quella di chi accetta di volare a gettone per i commuter dopo essersi pagato il type ed i corsi.
One thousand is offline  
Old 10th Mar 2011, 10:19
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GLAG non hai capito ancora. Provo a spiegarti meglio.
In executive non è che ci sono selezioni poco trasparenti. NON CE NE SONO PROPRIO. NON ESISTONO.
Proprio perchè oggi l'esperienza di volo conta relativamente (Visti gli aerei moderni, molti single pilot, e tutti gli ausili di ultima generazione) e conta soprattutto la persona: se sei affidabile, preciso, se non sei rompicoglioni, se hai quel saperci-fare siccome sei a contatto diretto col cliente che poi si lamenta soltanto perchè gli hai preso il bagaglio con 5 secondi di ritardo....tutte queste cose qua. Chiaramente io titolare, non faccio una selezione PRIMA per poi rendermi conto DOPO che ho assunto un cretino anche se sa i quiz ATPL a memoria o fa un NDB con una mano dietro la schiena.
Ecco perchè si assume solo qualcuno che all'interno della compagnia ha avuto modo di conoscerti ed ecco perchè all'ATA di Milano assumono solo persone che passano le giornate nei bar tentando di farsi conoscere da qualcuno. Nel forum ce ne sono diversi qui, potrebbero confermarti quanto dico anche se immagino che nessuno lo farà come al solito. Ma fidati, è la verità. Se una compagnia non trova nessuno di conosciuto (oppure quelli conosciuti non piacciono particolarmente) allora diffondono la voce in giro e allora qualche sconosciuto potrebbe avere una chance (se il suo CV capita proprio in mano in quel momento preciso). Ma capita 1 volta su 1 milione.
Quindi ragazzi, se proprio volete lavorare in executive, appostatevi all'ATA e cercate di fare amicizia con quante piu persone potete. E' l'unico modo per trovare lavoro in executive.
L'altro modo è avere tante ore su uno specifico aeroplano e capitare nel posto giusto al momento giusto (come sopra: nessuno dei piloti conosciuti è piaciuto al DOV e quindi devono cercare un "esterno").
PER INCISO: Questo rituale (o modo di assunzione se volete) è identico per tutte le compagnie executive del mondo, quindi non prendetevela con l'Italia. In executive funziona cosi e potrebbero scriverlo come nuovo emendamento ICAO

PS: 1000, io ho molto spesso volato a gettone anche se non mi sono mai pagato nessun type, soprattutto perchè non ce n'era bisogno. Ho spesso pensato che quelle ore sarebbero servite molto piu a un ragazzo con 300 ore piuttosto che me (soldi a parte). Ma ho anche pensato che chi paga ha piacere avere a fianco a se qualcuno si con esperienza ma soprattutto che conosce (o che gli hanno consigliato). Come era il mio caso. Siamo sempre li: FATEVI CONOSCERE.
mau mau is offline  
Old 10th Mar 2011, 13:09
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: planet earth
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come si può pensare di accettare un p2fly se poi non si trova lavoro!!!!!!?????
Non è proprio così. Molte compagnie in Asia e una pure qui in Europa hanno abbassato di molto i requisiti minimi per poter almeno effettuare una selezione. In Asia nello specifico c'è assoluta CARENZA di piloti (con TR e almeno 500 ore sulla macchina). I requisiti minimi variano da compagnia a compagnia ma posso garantire che quando (e non manca molto) il mercato si riprende questi requisiti minimi verranno nuovamente abbassati.

SCIACALLAGGIO??? NO ! RIDICOLA STUPIDITA' DI CHI ACCETTA!!
questa non è gavetta è ignoranza !come quella di chi accetta di volare a gettone per i commuter dopo essersi pagato il type ed i corsi.
Io lo chiamo semplicemente MERCATO. Può non piacere e me ne rendo conto. Non piace nemmeno a me come idea, ma il tutto è un gioco tra domanda e offerta...D'altra parte nessuna compagnia assume più senza TR e almeno 500 ore sulla macchina. Quali altre soluzioni si possono intravedere per un ragazzo neo-brevettato che aspira alla linea ?
glag is offline  
Old 10th Mar 2011, 14:36
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: planet earth
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Proprio perchè oggi l'esperienza di volo conta relativamente (Visti gli aerei moderni, molti single pilot, e tutti gli ausili di ultima generazione) e conta soprattutto la persona
Detto tra me e te preferisco un approccio "più umano" che non uno basato sulla pura esperienza maturata e contata in ore. Preferisco l'approccio "anema 'e core" per dirla a modo mio. E questo perchè credo che le persone non siano macchine, ma appunto *persone*. Questo però lo dico tra te e me. Qui in Italia tuttavia troppo spesso questa metodica sfocia talvolta in una realtà un pò "massonica", passami il termine. A buon intenditor poche parole. Non vuole essere una critica. Dico solo che se poi c'è chi si compra il lavoro dagli sciacalli, come dicevo prima, semplicemente sceglie una strada *diversa* ma non per questo eticamente più scorretta (almeno a mio modesto parere) che passare all'ATA la propria adolescenza.
glag is offline  
Old 10th Mar 2011, 15:28
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Upper Deck
Age: 40
Posts: 373
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GLAG, mi piacerebbe sapere la tua età e la tua esperienza..mi pare che generalizzi un pò troppo e soprattutto mi sembra che parli da uno "scottato"...un pò come sfogarsi dopo aver ricevuto un feedback negativo...ma magari mi sbaglio..
Ayrton is offline  
Old 10th Mar 2011, 18:59
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: planet earth
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi sembra che parli da uno "scottato"...un pò come sfogarsi dopo aver ricevuto un feedback negativo...
Oddio perchè ?!?
Generalizzo su cosa esattamente ?
glag is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.