Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Studenti dalla egnatia aviation?

Wikiposts
Search

Studenti dalla egnatia aviation?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Nov 2013, 12:44
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2009
Location: Roma
Age: 35
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Studenti dalla egnatia aviation?

Salve vorrei un parere concreto su questa scuola, da parte di qualcuno che ha studiato o sta studiando li' ora. Il prezzo e' molto competitivo e offrono anche l'accomodation, e la flotta e' nuova. Ci sono studenti che vengono da tutto il mondo, o solamente ragazzi greci o tuchi? (questo lo dico per la lingua, sarebbe difficile relazionarsi con persone che parlano poco o niente l'inglese tra loro). Grazie.
MAVERIK88 is offline  
Old 8th Nov 2013, 22:54
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,

al momento l'Egnatia è l'unica affidabile in Grecia a detta di molti, e dalla mia esperienza con 3 FTO in Grecia che ne lasciano fuori forse 2 nel resto del paese.

Ti lascio un messaggio privato con il nome di un ragazzo che ho conosciuto ad Atene che al momento sta seguendo un corso integrato ATPL(A) all'Egnatia.

A prescindere dai pro e contro (che sono ovunque), vorrei condividere con tutti alcuni punti di vista fondamentali a parer mio che fanno della Grecia un bel posto per le vacanze, ma non tanto buono per i brevetti.

-Sino a prova contraria, nessuna scuola ha prodotto materiale didattico, in parole povere, le lezioni si svolgono così: accendono un PC lanciano il CBT della Oxford e via così.Un distance learning in compagnia insomma.

-La mentalità è quella che è.Se le cose si fanno piano in Italia, qui, non si fanno proprio.

-L'inglese che ti puoi aspettare da un istruttore made in Greece è quello che è, peggio del mio.

Nabbo.
Nabbo is offline  
Old 8th Nov 2013, 23:33
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scuola valida per CPL/IR e ME.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 9th Nov 2013, 12:19
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mentalità è quella che è.Se le cose si fanno piano in Italia, qui, non si fanno proprio.

-L'inglese che ti puoi aspettare da un istruttore made in Greece è quello che è, peggio del mio
Sinceramente ne avrei da ridire:
Io ho convertito i miei brevetti FAA alla Global Aviation di Megara, e in 4 giorni ho fatto tutto esame compreso!! Aerei nuovi, istruttori preparati e simpatici, preventivo rispettato all'osso e licenza spedita a casa mia dopo 15 giorni!!
Secondo me, vista la vicinanza dell'Egnatia con la Turchia, forse avranno preso su i tempi e i modi musulma-arabeggianti
Ad ogni modo, quando mi informai sulla Grecia, lessi molte lamentele sull'Egnatia nel forum internazionale.

Per l'inglese.....Ma che te ne frega? L'importante è capirsi e parlare una lingua comune...sei li per imparare a volare o per imparare la lingua con l'accento corretto da lord inglese?
mau mau is offline  
Old 9th Nov 2013, 16:45
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conoscenza inglese

Solo my two cents.
Rispetto a quello che dice mau mau, che non conosco personalmente e con cui non voglio affatto polemizzare ma che so essere un membro attivo del forum quindi degno di rispetto se non per altro per il tempo che dedica ai neofiti, io incoraggerei tutti coloro i quali si avvicinano a questo mondo di dare molta, ma molta importanza alla lingua inglese perche in sede di selezione fa una differenza fondamentale.
I brevetti prendeteli dove credete in base alle vostre risorse ma non sottovalutate il fatto che cmq vi rapporterete a persone di differenti nazionalita e se un giorno faticherete a spiegare al meccanico tedesco o di singapore che problemi avete, o a seguire un type all estero, beh e' un po come il meridionale dei film che cmq viene penalizzato per via del suo forte avvento!

PS io adoro il meridione ed i meridionali, amzi due miei nonni sono meridionali!

Baobab
baobab72 is offline  
Old 9th Nov 2013, 18:03
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie degli apprezzamenti baobap, ma io non ho detto che l'inglese non sia importante. Il discorso scuola verte su basi più importanti della lingua inglese, che come dici è molto importante, ma secondaria se messa in relazione all'apprendimento per conseguire la licenza. Io penserei ad imparare bene le cose con un accento o un inglese elementare, piuttosto che pensare troppo all'accento fighetto ma tralasciare la qualità dell'insegnamento e del resto..
L'inglese lo puoi imparare bene e perfezionare anche dopo, altrimenti tanto vale andare esclusivamente in scuole inglesi (e li si che hai tempo per impararlo, visto che quello che normalmente necessita 5 giorni, in UK ne richiedono 30 di giorni spendendo quasi il triplo).
La lingua secondo me è una cosa da migliorare a parte, e non impararla alla perfezione durante l'apprendimento di cose difficili come il volo, già di per se arduo da assimilare nella tua lingua madre.
mau mau is offline  
Old 9th Nov 2013, 19:20
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: Italy
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ELP

l'apprendimento di cose difficili come il volo, già di per se arduo da assimilare nella tua lingua madre.
vero... ciò non di meno, nell' attuale mercato, per chi è fresco di licenza avere magari anche un bel english level 6 anzichè dover combattere a suon di rinnovi di level 4 è di sicuro un vantaggio non da poco...
RunBoyRun is offline  
Old 10th Nov 2013, 07:01
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Livello inglese

Ciao
Come gia sottolineato nei miei posts precedenti, ad un candidato con poca esperienza, considerando che un alunno di brevetto fresco sia cmq molto limitato in termini di pilotaggio, la conoscenza della lingua inglese FA la differenza, io direi che conta con l attitude il 75% in quanto il primo contatto con una compagnia verra quasi sicuramente per via telefonica o su skype, o anche per coloro i quali decidono di recarsi fisicamente sul posto verrete giudicati dal vostro modo di presentarvi e dalle prime, azzardo, 100 parole che direte.
Va da se che se poi una volta saliti sull aereo dopo un priodo limitato di adattamento non soddisfate i canoni, potrete parlare inglese come george washington ma vi manderanno a casa!

Baobab
baobab72 is offline  
Old 10th Nov 2013, 07:07
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Livello di inglese

Per coloro i quali sono interessati io tengo seminari in inglese di natura aeronautica coprendo soggetti quali aerodinamica, impianti, meteo e prestazioni.
Premetto che non e la mia fonte di guadagno principale ma e un qualcosa che faccio, anche se a pagamento, per diffonfere la cultura aeronautica, l uso della lingua inglese sia in termini di nozioni tecniche che di colloquio, in quanto dopo 20 anni in aviazione ho visto piu volte che cmq la conoscenza della lingua inglese e FONDAMENTALE ed allora perche non iniziare a studiarla da subito?

Se siete interessati ad ulteriori informazioni mandatemi pvt.
baobab72 is offline  
Old 10th Nov 2013, 10:08
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah ecco perchè questo puntiglio sulla lingua inglese!!
Sono daccordo con te sul fatto dell'importanza, soprattutto nelle selezioni, ma qui si è discusso che in una scuola di volo greca la lingua inglese parlata non fosse da Oxford, e io ho sottolineato che poteva essere messa in secondo piano, perchè ci sono cose più importanti da valutare in una scuola di volo che il livello di inglese parlato degli istruttori. Il mio livello di inglese me lo miglioro io, non lo miglioro con gli istruttori di volo e non credo che a bordo di un aereo durante l'apprendimento sia l'aula migliore per impararlo. Io parlo per la mia esperienza giacchè ho preso prima le licenze FAA e avrei preferito un inglese più maccheronico ma capibile. Questo è il mio pensiero.
Tu hai molta più esperienza di me, e giacchè io un lavoro non l'ho più e di colloqui non c'è stato più modo di averne uno, probabilmente avrai ragione tu.
mau mau is offline  
Old 10th Nov 2013, 12:07
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma l'inglese è una lingua facilissima da imparare dai, anzi vi dirò che non è la sola: il tedesco anche lo è, al contrario della sua apparenza. Fatevi un anno a Baden Baden e sarete più che fluenti!
Il tedesco è sicuramente una lingua che può far comodo, specialmente in questo settore.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 10th Nov 2013, 13:54
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lingua inglese

A parte il fatto che non voglio spostare il topic sull uso della lingua inglese, secondo la mia esperienza e vero che non bisognerebbe imparare la lingua in un cockpit, ma si deve andare nel cockpit con una solida conoscenza e credetemi anche se lasciamo perdere la parte delle selezioni, se mirate a questa carriera la conoscenza dell inglese anche in sede aeronautico vi fara risparmiare molti soldi!
L opzione di andare a lavare i piatti a Londra secondo me vale molto di piu di 6 mesi di una scuola di lingua anche se non si viene esposti all inglese aeronautico ma per chi non puo, o non vuole fare certe esperienze, il mio consiglio e quello di recarsi negli USA e prendersi le licenze faa e poi convertirle dopo un esperienza come flight instructor, e sopratutto di farsi qualche lezione di inglese prima di andare, magari con il sottoscritto, per poi trovarsi molto piu preparati!
Ripeto che le mie lezioni non sono la mia fonte di guadagno principale, faccio altro nella vita, ma e un opportunita a ragazzi che per motivi di lavoro o economici o di interesse non possono recarsi negli USA per lunghi periodi vogliono acquisire una certa padronanza della lingua prima di avventurarsi in questo mondo, per ottimizzare il tempo che hanno a loro disposizione.

Baobab
baobab72 is offline  
Old 10th Nov 2013, 17:32
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Livello Inglese e management alla greca.

Ciao mau mau,

il problema è proprio li; il capirsi.Non per drammatizzare, ma alcune volte non c'era dialogo a tal punto da regredire ai gesti o schizzi su un foglio di carta.Il che sino a quando parli di x-c flights va bene, quando arrivi all'IR è un po meno piacevole.Non sono un Lord e non voglio essere Mr. Perfeksions, ma una deficienza di inglese in Grecia, c'è.Il motivo dei CBT per esempio è un diretto effetto di questo.

la Global Air, purtroppo è a Megara.Non so in che periodo dell'anno ci sei stato.Se ci hai fatto caso l'aeroporto è disseminato di maniche del vento.Quella collinetta, come anche le montagne a nord alcuni giorni ti danno tail wind si da una parte che dall'altra.Devi chiedere la messa in moto anche se vfr lassù.Ci sono giorni che non metti in moto.E' una serie di cose che se le guardi in 4gg dici non sono niente, ma intraprendere un percorso integrato, in quel luogo, a prescindere dalla qualità della scuola, personalmente non lo consiglierei.

Considera che ora all HCAA negli ultimi mesi hanno licenziato molti soggetti, e i colleghi mica si sono impauriti:"Lavoriamo va sennò qui ci fanno fuori", no ora tutto va al rilento:"Hanno licenziato i miei colleghi!!Io non lavoro!!".Della serie, se depositi un documento, digli pure addio.Il loro motto è 'sigà sigà' (piano piano).

Ciao a tutti
Nabbo is offline  
Old 12th Nov 2013, 04:11
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dove lavoro io sono stati scartati alcuni piloti AZ per via del' inglese. Peccato per loro.
poydras is offline  
Old 12th Nov 2013, 07:53
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si ma un conto sono gli AZ che non sanno mettere due parole un riga(tranne qualcuno), sono un'altra generazione. Noi bene o male l inglese lo impariamo da subito...
fulminn is offline  
Old 12th Nov 2013, 15:03
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quello di AZ che non sanno parlare inglese è uno di quei miti che si auto alimentano. Di tutti quelli che conosco non ce n'e' uno che non abbia un inglese aeronautico più che sufficiente. Poydras se qualcuno l'hanno scartato è perchè il livello d'inglese richiesto (aeronautico e non) è molto alto per ovvi motivi.
Senza contare che ancora storicamente c'e' stata una certa reticenza verso i non anglofoni, latini in particolare, con ancora degli strascichi.
Alla fine la scuola è anche un fatto di soldi, detto questo siccome il lavoro è solo all'estero in qualche modo tocca impararlo l'inglese.....
Imparare a volare in un altra lingua senza saperla bene non è semplice.
bufe01 is offline  
Old 12th Nov 2013, 20:54
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si si infatti da noi caro Bufe sono "particolari".
Ricordo ancora il commento del mio SIM partner ( già comandante da 20 anni sul 340) durante il corso iniziale: e si 10-15 anni fa non ti avrebbero neanche considerato..........( perché non anglofono immagino ).
Detto questo citavo solo questo aneddoto datato all' anno 2008 dove incontrai una delle recruiters in strada e fu lei gratuitamente a passarmi questa informazione credo solo perché sapeva che ero italiano.
Però a volare insieme con un altro italiano e nata cosa...........
poydras is offline  
Old 13th Nov 2013, 01:21
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io parlavo di inglese non aeronautico...l inglese aeronautico lo sanno pure su IVAO...!
fulminn is offline  
Old 26th Jan 2014, 09:44
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2013
Location: KLGB, LIML
Age: 30
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve a tutti, vorrei rispolverare questo post.
Sarei indeciso tra Egnatia Aviation e la Jetstream (entrambe greche) per andare a convertire la mia licenza CPL-ME FAA.
Qualcuno di voi ci è andato di recente? Se sì,come vi siete trovati, in quante ore di volo avete fatto il training?

Grazie!

Davide
Bdavide is offline  
Old 26th Jan 2014, 15:31
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by fulminn
io parlavo di inglese non aeronautico...l inglese aeronautico lo sanno pure su IVAO...!
IVAO fa schifo, meglio VATSIM!
RedBullGaveMeWings is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.