Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Titolo Comandante

Wikiposts
Search

Titolo Comandante

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Aug 2010, 12:35
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: who knows
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si effettivamente c'è un po' di confusione.
basta prendere il codice della navigazione e un libro di diritto aeronautico (che tutti quelli che han fatto l atpl frozen e il commerciale hanno studiato) e vedrai che tanta confusione non c è! la differenza tra dire comandante e pilota in comando è netta...
jester24 is offline  
Old 23rd Aug 2010, 10:41
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: World
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come al solito devo dire che tra Italia ed estero ci sono le solite differenze, infatti vi posso dire che (vedi Arabi, orientali ecc) il concetto di Comandante è assai diverso perchè a bordo è una figura molto più di rilievo rispetto all'Italia soprattutto nei confronti dell'equipaggio di cabina (a differenza dell'Italia dove spesso le cabine soprattutto AZ hanno la tendenza a rendere paritaria la qualificazione tra loro e flydeck confondendo spesso il concetto di rispetto e attribuzioni con CRM che rimangono due cose estremamente distinte).... comunque il Comandante è inteso esattamente come in Italia varia il concetto di primo ufficiale quando esegue le tratte come pilota ai comandi... in questo caso in molti Paesi esteri è considerato PICUS o PIC quindi si segnano le ore come comandante (che trovo sbagliatissimo!!) e comunque è uso comune quando fai un colloquio anche come primo ufficiale che ti chiedono quante ore hai come PIC su un determinato velivolo e spessissimo se dici che hai volato come copilota desumono che non hai mai toccato l'aereo (perchè all'estero esistono compagnie dove il primo ufficiale non tocca mai l'aereo fino al corso comando) quindi hanno in realtà 5000/6000 ore di radiofonia. L'uso vuole che in linea si voli una tratta a testa, ma siccome in tutti gli OM delle compagnie c'è sempre scritto che il responsabile della condotta dell'a/m rimane il Cpt allora molti (vigliacchi) hanno la tendenza a non far toccare l'aereo (oppure lo lasciano solo in volo livellato per poi riprenderlo per l'atterraggio) e allora sogono i dubbi e discussioni... come spesso mi capitano tra comandanti perchè non concepisco che un F/O non possa mai volare.... e tra primi ufficiali che ti chiedono di firmare le loro ore di comandante (che io continuo a concepire come pilota ai comandi). Fortuna che in Italia la cosa è più chiara!!!
Navetta is offline  
Old 24th Aug 2010, 09:11
  #23 (permalink)  
 
Join Date: May 2010
Location: London
Age: 35
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cioè, fattemi capire, un comandante pilota civile può veramente arrestare o sposare?
JulianB is offline  
Old 24th Aug 2010, 09:56
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cioè, fattemi capire, un comandante pilota civile può veramente arrestare o sposare?
Sposare solo in casi estremi: se uno sta morendo a bordo e le sue ultime volonta' sono quelle di sposarsi con qualcuno li presente (e consenziante) oppure volesse lasciare un testamento allora cio' che il Comandante dovesse scrivere sul quaderno di bordo avrebbe valore legale.

Arrestare no. Puo' far "restringere" il passeggero a bordo se quest'ultimo dovesse divenire pericoloso ed all'atterraggio farlo arrestare dalle autorita' di polizia.
bulik is offline  
Old 26th Aug 2010, 07:19
  #25 (permalink)  
 
Join Date: May 2010
Location: London
Age: 35
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una cosa non mi è ancora chiara: Se sono comandante su un 737 posso altrettanto esercitare tale ruolo se faccio il passaggio su una macchina più pesante, un 747 o 777 per esempio?(o magari semplicemente di un'altra tipologia come aurbus o MD)
JulianB is offline  
Old 26th Aug 2010, 09:01
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: I would like to know
Age: 62
Posts: 110
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per vari motivi l'argomento è particolarmente confuso e i termini relativi a Grado e Funzione vengono spesso usati impropriamente.

Di seguito la terminologia generalmente usata in Italia :

-Grado (Primo Comandante , Comandante, Primo ufficiale, Pilota di Prima, Pilota di 2a).
-Funzioni assegnate a bordo (Comandante, Copilota).
-Posto di pilotaggio occupato (CM1-CM2).
-Responsabilità nel pilotaggio (PF-PM).

Il Grado è stabilito inizialmente dalla Compagnia all'atto della assunzione ed è regolamentato dal contratto di lavoro.

La nomina a "Comandante" per poter assumere le funzioni a bordo è sempre data della Compagnia Aerea e viene comunicata all' ENAC.

Dopo un periodo quale " facente funzioni" ENAC, su conferma della Compagnia, rilascia il certificato di iscrizione all'albo professionale con tale titolo.

Enac - Albi/Registro del Personale di Volo

La Compagnia assegna per ogni volo un equipaggio con le rispettive funzioni a bordo specificando chi è il Comandante responsabile.

Le norme OPS1 menzionano tale responsabile del volo quale "Commander" al fine di distinguerlo nel in caso presenti a bordo due piloti con il "grado" di Captain.

Il contratto di lavoro puo' regolamentare l'assegnazione delle funzioni in relazione al grado contrattuale posseduto.

La responsabilità del pilotaggio è generalmente stabilita dal Comandante responsabile del volo in funzione di molti aspetti.

ciao a tutti

Last edited by gigi116; 26th Aug 2010 at 11:00.
gigi116 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.