Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

il lavoro del pilota...

Wikiposts
Search

il lavoro del pilota...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Sep 2009, 12:07
  #21 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Rome,Italy
Age: 36
Posts: 104
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CIAO!

Grazie 1000 anche a te la tua opinione forse conta più delle altre!!!

In bocca al lupo!
Ste88 is offline  
Old 18th Sep 2009, 12:36
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Altrimenti, nel peggiore dei casi sarai un Fantozzi. Nel migliore finirai come me a farti le pippe di fronte al computer nel tuo tempo libero giocando a fare il Comandante.
Sai il tuo discorso è molto romantico....lo capisco benissimo e ti do ragione...però fidati che è meglio farsi le pippe con flight simulator e viaggiare per il mondo in 4,5 stelle avendo un bello stipendio (magari prendendo il ppl e volando per davvero) piuttosto che essere piloti professionisti ma morire di fame perchè è impossibile trovare un lavoro da pilota e magari col mutuo del type sulla groppa. E ti guardi allo specchio e pensi di essere un fallito, che hai buttato tempo e soldi per nulla.
Si sei pilota...ma è meglio un pippaiolo pieno di passione che a fine mese mangia oppure un pilota morto di fame che a fine mese non ci arriva?
mau mau is offline  
Old 18th Sep 2009, 13:02
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM,

ci sono anche i piloti che lavorano non solo le situazioni che descrivi tu.
Le scelte di vita non si fanno in base alla momentanea situazione economica ma in base alle proprie passioni ed eventualmente in base alle proiezioni future di una specifica professione.
E le proiezioni dicono che il numero degli aerei che solcano i nostri cieli raddoppiera' nel giro di pochi anni.

magari prendendo il ppl e volando per davvero
Beh allora alcuni potrebbero consigliare di arruolarsi in Aeronautica per poi finire nella PAN perche' l'unico tipo di volo degno di tale definizione e' quello acrobatico,altri invece potrebbero favorire la tesi del volo a vela perche' solo su un aliante puoi gustare il vero significato del librarsi per aria, altri ancora ti potrebbero indicare il delta con decollo da una rupe di alta montagna essere l'unico volo degno di essere fatto, altri ancora essere tifosi dell'antincendio perche' l'unico volo dove abbini cielo/acqua e terra oppure perche' no il mondo degli ultraleggeri dove senza transponder e senza radio puoi andartene in giro per il mondo occupandoti anche delle manutenzioni assaporando sia il gusto del pilotaggio che quello tecnico della manutenzione....etc etc etc....
tarjet fixated is offline  
Old 18th Sep 2009, 13:11
  #24 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: United Kingdom
Age: 56
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
fidati che è meglio farsi le pippe con flight simulator e viaggiare per il mondo in 4,5 stelle avendo un bello stipendio (magari prendendo il ppl e volando per davvero) piuttosto che essere piloti professionisti ma morire di fame perchè è impossibile trovare un lavoro da pilota e magari col mutuo del type sulla groppa
Mau

l'ho scritto
Probabilmente, in un contesto mondiale così terribile dal punto di vista lavorativo (non solo per il trasporto aeronautico), dovrei essere passato per le armi.
Però se cominciamo a entrare nel particolare finisce che è meglio lavorare come funzionario del Comune di Zungri.
Situzioni come la tua mi rattristano (e non poco), ma non smettono di farmi sognare e come scrive Tarjet
Le scelte di vita non si fanno in base alla momentanea situazione economica ma in base alle proprie passioni ed eventualmente in base alle proiezioni future di una specifica professione.
In bocca al lupo
Ulxima
ulxima is offline  
Old 18th Sep 2009, 14:09
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM,
ci sono anche i piloti che lavorano non solo le situazioni che descrivi tu.
Le scelte di vita non si fanno in base alla momentanea situazione economica ma in base alle proprie passioni ed eventualmente in base alle proiezioni future di una specifica professione
TAR visto che parli di statistiche, oggi sono piu quelli a casa o quelli impiegati?
Io ripeto che capisco bene il discorso "filosofico e romantico" della faccenda visto che faccio parte della categoria di piloti che hanno solo un mezzo impiego e che hanno perseguito cmq questa strada.
Ad oggi vista l'età del nostro amico, prenderei una laurea triennale nel frattempo che si assesti il mercato piuttosto che avere fretta di buttarsi in un mercato saturo come gli consigliate voi. Questo è quello che farei io. Ognuno però deve scegliere a prescindere da pprune.

Ma ad oggi, e parlo di oggi, tu TAR te la sentiresti veramente di ripartire da zero per fare il pilota sperando di trovare un impiego leggendo le proiezioni future?
Giura che oggi tu ripartiresti da zero.
mau mau is offline  
Old 18th Sep 2009, 19:20
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM,

io rifarei tutto quello che ho fatto in passato senza alcuna remora, sono ancora uno di quelli che crede nel fatto che se sei uno in gamba e che ha voglia di lottare per realizzare i propri sogni allora ce la farai di sicuro.
In quasi 20 anni di carriera ho avuto tanti esempi in tal senso.

Per quanto riguarda le statistiche non conosco il rapporto esatto tra piloti con lavoro e quelli senza (gli occupati con ATPL sono ovviamente molto + numerosi dei disoccupati con pari qualifiche), ti posso solo far ragionare su alcuni numeri:

Alteon forecasts that, from 2007 to 2027, airlines will take delivery of 29,400 new aircraft to replace old fleet and cope with the growth in demand for air travel. This, says Carbary, will require an average of 18,000 new pilots and 24,000 maintainers a year to be trained to replace those who retire and also to crew and service the increasing numbers of aircraft in the world fleet.
Only by training at those annual rates will the industry be able to meet the estimated need over the next 20 years for a total of 360,000 new pilots and 480,000 new maintainers, Alteon calculates.
North America heads the league in terms of the number of pilots it will need in the next two decades, at 98,000. Europe follows at 70,000. Other regional predicted requirements are: China 49,900, South- East Asia and Indonesia 32,000, Latin America 22,800, Japan 19,000, the Middle East 17,500, the CIS 11,500, Africa 10,100 and Australasia 7,200.


Asian airlines are already struggling to find enough pilots to fly the increasing numbers of aircraft they are buying, articularly in India and China. While India grapples with the demands of new airlines and pilot retention, Boeing forecasts that Chinese domestic traffic will grow 8.8% a year on average over the next two decades and that from 2004-24 the country’s commercial fleet, excluding Taiwan, will rise to 3,239. The Civil Aviation Administration of China (CAAC) said in
2004 that the country needs to recruit 12,000 pilots by 2010 and pointed out that China’s two certificated pilot training schools can train only 850-900 pilots per year.
I piloti di linea iscritti all' IFALPA superano le 100mila unita', una compagnia media con una cinquantina di aerei necessita di circa 400/500 piloti, compagnie + grosse ne hanno tra i propri ranghi a migliaia (calcola dai 4 ai 6 equipaggi ad aereo)....quanti ATPL escono ogni anno in Italia?

In bocca al lupo a tutti.
tarjet fixated is offline  
Old 19th Sep 2009, 14:34
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ad oggi vista l'età del nostro amico, prenderei una laurea triennale nel frattempo che si assesti il mercato piuttosto che avere fretta di buttarsi in un mercato saturo come gli consigliate voi.
guarda che mi sa che è più saturo il mercato delle lauree triennali che non quello dei piloti (poi dipende dal tipo di laurea), cmq certo, meglio avere entrambi che solo una cosa
shinners is offline  
Old 19th Sep 2009, 16:01
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con una laurea in tasca però puoi trovare una svariata serie di ottimi lavori attinenti/non al tuo indirizzo e perchè no, anche ottimamente retribuiti essendo laureato.
Con la licenza di pilota, o fai il pilota oppure hai lo stesso "valore" di quello che pulisce i cessi all'autogril.

Oggi c'è da dire però che anche i laureati si sono messi a pulire in terra nelle officine...che si fa...si da la colpa anche a loro di avere contribuito ad abbassare gli standard nelle officine prestandosi a fare cose del genere?
mau mau is offline  
Old 19th Sep 2009, 19:44
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: here
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve a tutti,
capisco perfettamente il dilemma di Ste88, perchè spesso ci penso ancora su.
Ho sempre voluto fare il pilota fin da bambino e non so quante ore ho passato sul simulatore. Così dopo la maturità ho iniziato subito a fare le varie licenze per conseguire l'Atpl frozen, senza alcun dubbio o ripensamento.
Dopo un paio d'anni però quando ormai stavo per finire ho iniziato a ripensare all'università, perchè effettivamente a scuola ero molto bravo e talvolta mi sembrava di non sfruttare del tutto le mie capacità. Cosi in mentre stavo facendo l'IR in Italia (ahime!), visto tutto il tempo che avevo mi sono iscritto ad ingegneria. E ho cercato di fare entrambi.
Risultato: ho conseguito l'Atpl frozen con circa 6 mesi di ritardo rispetto ai compagni e dopo circa 6 mesi ho trovato lavoro presso una grande lowcost. Ora lavoro da un anno e mezzo su un jet, di base in Italia e per lo stipendio non posso di certo lamentarmi... eppure.... continuo a studiare e cerco di fare esami all'università. Ne ho dati più di metà per conseguire la triennale.
Personalmente penso che ottenere un titolo di studio oltre alle licenze sia molto utile, le licenze valgono solo se hai il certificato medico mentre una laurea vale sempre e ti permette di essere più flessibile mentre se sai fare il pilota puoi fare solo quello.
Se devo essere sincero, dal punto di vista lavorativo, il mestiere del pilota come lo faccio io è effettivamente carente di stimoli e creatività. Ma penso che questo dipenda dal tipo di lavoro che fai (privati, compagnia aerea, istruttori ecc..) Non sto dicendo che non mi piaccia, ma diciamo che spesso mi lascia insoddisfatto. Del resto non sono l'unico, mi è capitato ancora di volare con un comandante che si porta i libri e studia in crociera.
Non so se continuerò a fare il pilota fino alla pensione, però sono contento di aver realizzato il mio sogno perchè altrimenti me lo sarei rinfacciato a vita, e sono anche contento di aver un lavoro sicuro vista la situzione del mercato, tuttavia voglio lasciarmi tutte le possibilità aperte e per questo continuo a studiare. Poi quando avrò finito di pagare tutti i debiti e sarò laurato (spero di riuscirci) deciderò su che strada continuare.
Se dovessi tornare indietro però penso che farei il contrario, la laurea prima e poi le licenze. Tanto a iniziare a volare a 19 anni o 25, non c'è molta differenza mentre cosi ha già il tuo titolo sulla carta e se va male puoi sempre trovarti un lavoro adeguato.
michvan is offline  
Old 19th Sep 2009, 21:26
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se devo essere sincero, dal punto di vista lavorativo, il mestiere del pilota come lo faccio io è effettivamente carente di stimoli e creatività. Ma penso che questo dipenda dal tipo di lavoro che fai (privati, compagnia aerea, istruttori ecc..) Non sto dicendo che non mi piaccia, ma diciamo che spesso mi lascia insoddisfatto
questa e' una cosa che mi preoccupa: di av che non ce la facevano piu' a cui il lavoro non piaceva ma se lo facevano andare bene perche' ormai non trovavano nient'altro (o erano in attesa di passare ad altro) ne ho conosciuti parecchi, ma di piloti no e speravo che non ce ne fossero. se c'e' gente che parla cosi', poi ci si stupisce di cio' che avviene nel settore....
shinners is offline  
Old 19th Sep 2009, 22:32
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
L'amore per il volo è l'unica motivazione che spinge ad andare avanti in un mondo lavorativo come il nostro.

IMHO

Maeroda
maeroda is offline  
Old 19th Sep 2009, 23:44
  #32 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tarjet, le cifre che hai esposto un pochino già le conoscevo e sono sempre rassicuranti ... ma se non sbaglio sono antecedenti alla crisi.
Coldwing is offline  
Old 20th Sep 2009, 09:20
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se devo essere sincero, dal punto di vista lavorativo, il mestiere del pilota come lo faccio io è effettivamente carente di stimoli e creatività. Ma penso che questo dipenda dal tipo di lavoro che fai (privati, compagnia aerea, istruttori ecc..) Non sto dicendo che non mi piaccia, ma diciamo che spesso mi lascia insoddisfatto
Questo è detto da un ragazzo di poco piu di vent' anni che fa il pilota da 1 anno e mezzo..credo si commenti da solo.
Mi sembri un ragazzo molto in gamba dal profilo che hai descritto, però diventa comandante, cambia un paio di aerei, vola una decina di migliaia di ore poi magari puoi anche dire di essere annoiato..ma detto cosìì e a questo punto non lo capisco proprio..forse servirebbe un reality check a volte (parlo in generale, me compreso)..occhio che gli altri lavori non sono tutto oro..
fiftypercentn1 is offline  
Old 20th Sep 2009, 09:30
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: here
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quote:

questa e' una cosa che mi preoccupa: di av che non ce la facevano piu' a cui il lavoro non piaceva ma se lo facevano andare bene perche' ormai non trovavano nient'altro (o erano in attesa di passare ad altro) ne ho conosciuti parecchi, ma di piloti no e speravo che non ce ne fossero. se c'e' gente che parla cosi', poi ci si stupisce di cio' che avviene nel settore....
Il volare in se mi piace un sacco, è il mestiere del pilota come lo faccio io che lascia un pò insoddisfatti. Facendo 4 - 6 tratte al giorno con meno di mezz'ora tra l'arrivo e la partenza siamo delle macchinette...con in media 9 ore di duty time al giorno.
Ma ripeto, questo dipende dal tipo di compagnia, da come si viene trattati, dal tipo di operazioni ecc....
michvan is offline  
Old 20th Sep 2009, 09:39
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: here
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo è detto da un ragazzo di poco piu di vent' anni che fa il pilota da 1 anno e mezzo..credo si commenti da solo.
Mi sembri un ragazzo molto in gamba dal profilo che hai descritto, però diventa comandante, cambia un paio di aerei, vola una decina di migliaia di ore poi magari puoi anche dire di essere annoiato..ma detto cosìì e a questo punto non lo capisco proprio..forse servirebbe un reality check a volte (parlo in generale, me compreso)..occhio che gli altri lavori non sono tutto oro..
Infatti non ho detto che non mi piace il mio lavoro se no avrei lasciato perdere e continuato solo con la laurea!
Semplicemente ci sono dei giorni in cui ti viene da pensare.
Tanto è vero che la laurea cerco di farla non per cambiare mestiere ma per avere una possibilità in più... non si sa mai in futuro.... Probabilmente una volta avuta l'appenderò al muro e continuerò a fare il mio mestiere però con una sicurezza in più...
.
michvan is offline  
Old 20th Sep 2009, 11:30
  #36 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: milano
Age: 44
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau ma come mai devi passare sempre per l invidioso frustrato che non è riuscito a realizzarsi??? cavoli e poi ne devi avere di tempo per stare tutti i giorni qui a scrivere... e cmq per risponderti sui piloti morti di fame rispetto ad un neolaureato....... ho poco piu di 25 anni in 3 anni ho preso tutte le licenze e abilitazioni necessarie per pilotare un jet, al momento sono impiegato da quasi 3 anni in una nota compagnia italiana .. lavoro in media 12/15 giorni al mese (quindi parecchio tempo libero) guadagnando in media 4500 euro al mese..... mettendoci ovviamente tutta la passione del caso.. seppur con non pochi sacrifici, svegliandomi la mattina anche alle 4 per presentarmi in aeroporto alle 5 felice come un bambino di indossare quella divisa e portare in volo queste fatidiche "macchine volanti"........
insomma trovami un lavoro che ti permette tutto ciò che in teoria, vista la mia età, avrei ancora il tempo di iscrivermi all'universita!!
Di contro, ciò che sento dai molteplici amici neolaureati, è di scenari tremendi, di stagisti a 600 euro al mese per 3 anni, aziende che ti mandano avanti per anni e anni a contratti determinati da 1200 euro mese.. di turni massacranti e routinari 9-19 dal lunedi al venerdi..! e ovviametne tutto ciò solo se sei uscito con buoni voti, non oso pensare per gli altri com'è la situazione..!!
Per concludere, capisco il periodo particolare, ma ripeto in tutti i settori!!, e non solo nel nostro...però il lavoro del pilota , che che ne dicano ,rimane ancora un lavoro stimato,ambito,e invidiato!!
dai mau che prima o poi toccherà anche a te.... e non sputarci troppo sopra.....che ti porti sfiga da solo!!!! ciauzzzz.........!!

Last edited by sdio73; 20th Sep 2009 at 11:41. Reason: ..
sdio73 is offline  
Old 20th Sep 2009, 12:05
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Oohhh sdio, ma che bravo, sei il numero uno a soli 25 anni, vuoi un premio?? azz ma quanto ti invidio guarda...
Non hai proprio capito niente di quello che ho voluto dire, anzi non hai proprio capito niente della discussione perciò meglio che te ne torni nel tuo bel cockpit da 4500€ al mese e non rompi il c@@@@ che la gavetta manco sai cosa sia secondo me e ricontrolla un pò i periodi temporali tra licenze, lavoro ed età del tuo post che qualche numero non torna.

Anzi visto che ho tanto tempo libero, rileggiti cosa scrivevi soltanto a Maggio dell'anno scorso cercando un lavoro:
Ciao a tutti!
c'è qualcuno che lavora/ha lavorato o ha avuto esperienze dirette con la KAL??? sarei interessato a prenderla in considerazione per un eventuale impiego su 737NG..visto che al momento ahimè in italia non si muove assolutamente nulla!tutto bloccato! ho gia dato una letta ai vari forum asiatici ma vorrei avere qlche consiglio da qlche concittadino...! grazie anticipatamente
Ciao a tutti, volevo informazioni riguardo alle selezioni ryanair possedendo gia la piena abilitazione sul 737 e circa 700 ore on type.
Volevo sapere nello specifico in cosa consiste la giornata di selezioni quindi colloquio tecnico sim e altre notizie..
Ho letto qlche thread ma piu che altro si parla di selezioni per cadet pilot senza type.
oppure qualche tua perla di positività visto che dai del frustrato a me:
prendi il cpl ir per far cosa??? il disoccupato???
o poi per spenderne altri 30.000 di type rating??
per cmq rimanere disoccupato?? io capisco il
sogno del volo e di fare il mestiere del pilota..
ma bisogna fare anche i conti con la realtà
ragazzi.. poi ovviamente se avete soldi da
buttare fatevi avanti.....
da quando in qua leggono i cv??? sapevo che le varie compagnie tengono un cestino apposito..................
hai ragione bufe.... quindi consigli al nostro collega di inviare curriculum fuori dall italia anche perchè mi risulta che al momento in italia non ci sia nessuna compagnia seria che legge i cv....
e ancora
vuoi iniziare???? ma con quale futuro?? alitalia a breve non esisterà piu.. la cai ci tramuterà tutti in camionisti... meridiana sta prendendo la palla al balzo e farà lo stesso... e questo le 2 "migliori" compagnie italiane! ovviamente nn cito le altre pseudocompagnie in italia che ovviamente approfitterano del momento e continueranno ad offrire contratti da urinarci sopra (per essere eleganti) . in europa nn mi pare vada meglio... sono fallite 4 compagnie nel giro di pochi mesi.. futura xl lte sterling .. !
ryanair e easyjet hanno bloccato le assunzioni fino a tempo da definirsi.
serve altro???? a meno che tu nn voglia trasferirti a seoul dove so che cercano piloti.... a te la scelta...
Tutta roba tua!
Dici di lavorare in Italia ora??! Da 3 anni??
bhe stando a quanto scrivi, come minimo lavori per una compagnia non seria che non legge i CV, chissà il tuo come avranno fatto a leggerlo allora...oppure è l'unica seria visto che ti hanno preso a lavorare?
Va la, la prossima volta prima di fare lo sborone, pensaci.
Il discorso riguardava solo se valesse più la pena una laurea oggi piuttosto che una licenza di volo. Tutto il resto è aria fritta.

Last edited by mau mau; 20th Sep 2009 at 13:04.
mau mau is offline  
Old 20th Sep 2009, 12:44
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ricontrolla un pò i periodi temporali tra licenze, lavoro ed età del tuo post che qualche numero non torna.
Questa é veramente una tua fissa eh?
Mi ricordo almeno di altre 3 occasioni dove dubitavi di età e curriculum di certi nostri colleghi (una volta anche con me).

Sei sempre a pensare che qui ci siano solo pallisti.

Ma senti hai mica qualche complesso?


L'età non conta, non ti preoccupare MM, basta essere giovani dentro..

Speevy
Speevy is offline  
Old 20th Sep 2009, 12:47
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sei sempre a pensare che qui ci siano solo pallisti.
Non ti ci mettere pure tu...e cmq la risposta è ASSOLUTAMENTE SI!
A volte leggendo post passati, emergono cose simpatiche.
Cmq per me finisce li, io non ho dato del frustrato a nessuno tantomeno dell'invidioso oppure non ho denigrato ne chi fa un lavoro normale ne chi vuole fare il pilota.
Si esprimevano opinioni, ma poi salta sempre fuori qualcuno che vuole farti pesare qualcosa.

Last edited by mau mau; 20th Sep 2009 at 13:07.
mau mau is offline  
Old 20th Sep 2009, 13:06
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MM, io mi ci metto eccome.
Spiegami perchè non dovrei..

Le cose simpatiche si leggono, hai ragione..

I tuoi posts!!

Speevy
Speevy is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.