PPRuNe Forums - View Single Post - il lavoro del pilota...
View Single Post
Old 19th Sep 2009, 19:44
  #29 (permalink)  
michvan
 
Join Date: Feb 2006
Location: here
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve a tutti,
capisco perfettamente il dilemma di Ste88, perchè spesso ci penso ancora su.
Ho sempre voluto fare il pilota fin da bambino e non so quante ore ho passato sul simulatore. Così dopo la maturità ho iniziato subito a fare le varie licenze per conseguire l'Atpl frozen, senza alcun dubbio o ripensamento.
Dopo un paio d'anni però quando ormai stavo per finire ho iniziato a ripensare all'università, perchè effettivamente a scuola ero molto bravo e talvolta mi sembrava di non sfruttare del tutto le mie capacità. Cosi in mentre stavo facendo l'IR in Italia (ahime!), visto tutto il tempo che avevo mi sono iscritto ad ingegneria. E ho cercato di fare entrambi.
Risultato: ho conseguito l'Atpl frozen con circa 6 mesi di ritardo rispetto ai compagni e dopo circa 6 mesi ho trovato lavoro presso una grande lowcost. Ora lavoro da un anno e mezzo su un jet, di base in Italia e per lo stipendio non posso di certo lamentarmi... eppure.... continuo a studiare e cerco di fare esami all'università. Ne ho dati più di metà per conseguire la triennale.
Personalmente penso che ottenere un titolo di studio oltre alle licenze sia molto utile, le licenze valgono solo se hai il certificato medico mentre una laurea vale sempre e ti permette di essere più flessibile mentre se sai fare il pilota puoi fare solo quello.
Se devo essere sincero, dal punto di vista lavorativo, il mestiere del pilota come lo faccio io è effettivamente carente di stimoli e creatività. Ma penso che questo dipenda dal tipo di lavoro che fai (privati, compagnia aerea, istruttori ecc..) Non sto dicendo che non mi piaccia, ma diciamo che spesso mi lascia insoddisfatto. Del resto non sono l'unico, mi è capitato ancora di volare con un comandante che si porta i libri e studia in crociera.
Non so se continuerò a fare il pilota fino alla pensione, però sono contento di aver realizzato il mio sogno perchè altrimenti me lo sarei rinfacciato a vita, e sono anche contento di aver un lavoro sicuro vista la situzione del mercato, tuttavia voglio lasciarmi tutte le possibilità aperte e per questo continuo a studiare. Poi quando avrò finito di pagare tutti i debiti e sarò laurato (spero di riuscirci) deciderò su che strada continuare.
Se dovessi tornare indietro però penso che farei il contrario, la laurea prima e poi le licenze. Tanto a iniziare a volare a 19 anni o 25, non c'è molta differenza mentre cosi ha già il tuo titolo sulla carta e se va male puoi sempre trovarti un lavoro adeguato.
michvan is offline