Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??

Wikiposts
Search

meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 1st Oct 2009, 11:48
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ossia ? So de coccio ?
mistral_e is offline  
Old 6th Oct 2009, 11:06
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: Paris
Age: 36
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
..consiglio personale...

Ragazzi buongiorno...è molto importante considerare che attualmente l'Aviazione Civile non sta passando un periodo di grande forma, come del resto voi tutti ben sapete. Questo però non mi ha demotivato nell'obiettivo di raggiungere il sogno di diventare pilota civile. Appena ho letto il titolo del 3d mi sono molto incuriosito: "..meglio una laurea o il titolo di pilota civile?".. Beh, ma perchè dobbiamo per forza scegliere l'una o l'altra alternativa? Ho 22 anni, sto "prendendo le ali" e al tempo stesso mi sto laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni....anzi vi dirò di più, sto preparando la tesi sui nuovi sistemi di comunicazione A/G che saranno impiegati sugli aeromobili entro pochi anni....ho scelto addirittura di far coesistere "l'alternativa laurea" all'"alternativa pilota civile"......quindi perchè dover scegliere l'una o l'altra quando si ha la possibilità di poter avere entrambe? Certo, sono anche consapevole del fatto che purtroppo molti ragazzi si trovano di fronte ad ostacoli, come ad esempio di carattere economico (tasse universitarie+costi ore di volo e corsi), perciò posso capire le difficoltà che potrebbero portare ad una scelta differente rispetto a quella da me fatta. In ogni caso io cerco naturalmente di contribuire alle spese lavorando, guadagnandomi cifre che comunque a fine mese risultano utili....quello che voglio fare capire è che se qualcosa la si vuole veramente nessuno può impedirti di ottenerla.... Il mio sogno è sempre stato quello di diventare pilota civile, da piccolo seguivo spesso mio padre in alcuni suoi viaggi di lavoro e ho avuto la possibilità di fare molti voli in cabina, una passione che si è sempre più consolidata nel corso degli anni....fino a diventare realtà... Ma perchè diventare Ingegnere? Ecco, come ho letto in qualche post precedente, il pilota non è semplicemente un "autista dell'aria", ma è colui che, ibrido, deve avere una conoscenza che spazia in molti campi, dalla Fisica alla Matematica, dalla Geografia alla Metereologia....perciò ho ritenuto fondamentale per la mia formazione intraprendere al contempo gli studi Universitari. Ragazzi alcuni non se ne rendono conto, ma molte persone si trovano ai comandi di un aeromobile senza la mentalità aperta, attiva, brillante che SERVE per fare il pilota. Io non dico di essere migliore di altri colleghi che magari non hanno potuto/voluto continuare gli studi, anzi sicuramente fra i molti piloti ci saranno menti eccellenti più di chi abbia un titolo di studio comune, ma sicuramente mi è servito e tutt'ora mi sta servendo. Questa è la mia esperienza personale, e il consiglio che vi lascio è di pensare al vostro futuro e coltivare la vostra formazione nel migliore dei modi.
JumbolinoBAe is offline  
Old 6th Oct 2009, 12:16
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quello che voglio fare capire è che se qualcosa la si vuole veramente nessuno può impedirti di ottenerla
In parte è vero altre volte ci sono ostacoli che sono insormontabili. Sarebbe anche ora di avere una mentalità più realista e non lasciarsi più prendere in giro dalle favole dei <<sogni>> venduti sui canali televisivi. I tempi sono anche cambiati.

Il mio sogno è sempre stato quello di diventare pilota civile, da piccolo seguivo spesso mio padre in alcuni suoi viaggi di lavoro e ho avuto la possibilità di fare molti voli in cabina, una passione che si è sempre più consolidata nel corso degli anni....fino a diventare realtà... Ma perchè diventare Ingegnere?
Personalmente, credo che hai fatto molto bene a scegliere entrambe le possibilità , visto che ne avevi le capacità mentali e economiche. Ti faccio i miei complimenti perchè non è un percorso facile.


ma molte persone si trovano ai comandi di un aeromobile senza la mentalità aperta, attiva, brillante che SERVE per fare il pilota
Penso sia un problema personale dei soggetti coinvolti anche perchè nei corsi da pilota le capacità culturali per avere una mentalità aperta, attiva e brillante vengono date. Non credo che siano molti i corsi univeritari dove si diano tal quantità di rudimenti su Human Factor e relazioni umane.

Altra faccenda è lo scempio a cui si arrivati di regalare esami, licenze e timbri a cambio di assegno con tre zeri. Quello è il vero problema.

Se per fare il test pilot bisogna essere laureati in ingegneria un motivo ci sarà. In realtà secondo la mia modesta opinione una licenza da pilota dovrebbe essere un corso di tre anni collegato all'ingegneria aeronautica, se no alla fine risulta essere, come avviene oggi, una semplice patente di guida con sigle strane che la gente comune non riesce a capire.
mistral_e is offline  
Old 6th Oct 2009, 12:23
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: Paris
Age: 36
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...Quoto fermamente ciò che dici....ci vorrebbe un Titolo di Studio apposito per diventare Pilota.....
JumbolinoBAe is offline  
Old 6th Oct 2009, 15:43
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In realtà secondo la mia modesta opinione una licenza da pilota dovrebbe essere un corso di tre anni collegato all'ingegneria aeronautica,
quindi per fare il pilota di formula 1 bisognerebbe essere un ingegnere meccanico?
io penso che chi deve progettare deve fare un certo percorso, chi è in prima linea ad operare sulla macchina un altro, anche se nessuno nega che più cose si sanno e più può aiutare (anche nel campo delle corse più un pilota conosce la meccanica e più sarà in grado di fornire dettagli ai meccanici (che a quei livelli sono spesso ingegneri) per settare al meglio i parametri o per fare delle migliorie, ma non è indispensabile)
non so se il paragone con le corse ci azzeccava, ma mi è venuto in mente
shinners is offline  
Old 6th Oct 2009, 19:59
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Guarda rispetto la tua opinione anche se l'esempio che stai citando è secondo me una forzatura.

Comunque sia Marc Genè è pilota di F1 e laureato in ingegneria, ma nuovamente secondo me stai usando un esempio poco utile.
mistral_e is offline  
Old 6th Oct 2009, 20:16
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thierry Boutsen allora forse c' azzecca di piu: pilota F1 (non proprio uno zero), ingegnere e...guardate un pò cosa fà di LAVORO.

Quando si dice la quadratura del cerchio...

PZ
papazulu is offline  
Old 6th Oct 2009, 21:27
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
marc genè è uno dei pochissimi casi di piloti laureati (forse l'unico) e non è certo l'eccellenza della F1 quindi rimango della mia idea che ognuno deve fare il suo mestiere
shinners is offline  
Old 7th Oct 2009, 00:03
  #49 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io la penso come Mistral_e, secondo me, Shinners, la differenza con la F1 è che non devi combattere con la fisica per andare su strada (2D) come nell'aereo.
Coldwing is offline  
Old 7th Oct 2009, 11:35
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cioè?

ci sono limiti fisici, carichi aerodinamici, settaggi di flap e svariate superfici mobili da regolare
shinners is offline  
Old 7th Oct 2009, 19:51
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Capisco la tua posizione anche se non sono d'accordo. Comunque sia lo ribadisco, anche i medici e infermieri sono due figure professionali simili ma differenti allo stesso tempo eppure entrambe hanno bisogno di una laurea per poter esercitare la loro professione. Un'infermiere generico non mi vorrai dire che non svolge, a volte, mansioni anche molto pratiche come la pulizia corporale dei pazienti eppure si devono fare 3 anni anche molto duri e impegnativi. Di laurea, non di formazione professionale! Questo senza arrivare mai a prendere decisioni circa le cure adatte al paziente, questo lo decide il medico.

Allora perchè 2 persone che hanno nelle loro mani centinaia di vite umane devono andare con un assegno e ricevere un pezzo di carta senza una struttura culturale simile ?

Perchè se no il numero di persone che uscirebbe dalle scuole di volo sarebbe minore e gli introiti cadrebbero non dico a picco ma in maniera proporzionale sicuramente.

Non conviene fare un vera selezione a degli istituti privati, molto meglio lasciarlo fare al mercato e intanto incassare quanto più possibile.
mistral_e is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.