Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Easyjet si oppone alla nuova tassa da 2Euro imposta dal governo

Wikiposts
Search

Easyjet si oppone alla nuova tassa da 2Euro imposta dal governo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 1st Jan 2009, 15:33
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2003
Location: FR IT UK
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Easyjet si oppone alla nuova tassa da 2Euro imposta dal governo

Dal sito Easyjet.com


easyJet, il nuovo socio CAI
Il Governo Italiano ha imposto una tassa di 2 Euro ai passeggeri, retroattiva al 28 ottobre 2008, su tutti i voli in partenza da un aeroporto italiano al fine di sovvenzionare Alitalia.

easyJet si è opposta fermamente a questa tassa. Infatti, mai nella storia dell’aviazione civile, i passeggeri sono stati obbligati a pagare una tassa per sovvenzionare la bancarotta di una compagnia aerea. È come se i clienti FIAT in Germania fossero obbligati a pagare una tassa per finanziare Volkswagen.

“Al contrario di altri vettori, easyJet ha già versato le somme richieste dal Governo Italiano, ma solo una minima parte è stata recuperata poiché molti passeggeri hanno già usufruito del volo” dichiara Elisa Ravella Marketing Manager easyJet “Ci sembra assurdo dover ascrivere una voce di passività nel nostro bilancio per finanziare i danni causati dalla cattiva gestione di un’altra compagnia aerea. In nessun modo easyJet ha intenzione di rimborsare di tasca propria tasse richieste per finanziare un competitor, non siamo degli esattori delle tasse e non vogliamo finanziare il piano di recupero di Alitalia. In questo momento siamo in attesa che l’Unione Europea prenda una posizione su questa situazione paradossale”.
clearfortheoption is offline  
Old 1st Jan 2009, 17:26
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
siamo al ridicolo e ancora di piu' e' ridicolo che ci sia gente che invece di vergognarsi scriva peste e corna su questo sito.
da oggi ci sono altri piloti di compagnie aeree italiane , nn statali, con contratto a termine lasciati a casa poiche' c'e' crisi nei charter e senza la CI di cai .... e ancora debbo leggere di cose come quella soprascritta da ctc...

SEMPRE PIU' VERGONA .... E COMMENTATE PURE QUELLO CHE VOLETE.
taita is offline  
Old 1st Jan 2009, 18:36
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah,sconvolto...
I-AINC is offline  
Old 2nd Jan 2009, 14:27
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma veramente U2 ha pagato
alebest is offline  
Old 2nd Jan 2009, 18:58
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
snam

ma ci fai o ci sei ?

chi pensi che stia pagando i danni che stanno facendo in questi giorni? cai e i suoi ladroni-imprenditori???'

noi come al solito e dacci un taglio con questa difesa di AZ, esiste un limite a tutto.
taita is offline  
Old 2nd Jan 2009, 19:12
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
però gli italiani prima votano per non pagarsi da soli i debiti di az e a non regalare la compagnia AD AIRFRANCE quando era chiaro come il sole che sarebbe avvenuto il contrario e poi si lamentano perchè avviene tutto a spese loro.... E forse non sanno nemmeno che il 25% è stato venduto ad airfrance (e il restante 75% probabilmente tra breve a un prezzo ben più basso di quello che il capo aveva chiamato "svendita" quindi un prezzo più basso di una svendita che cos'è?? un regalo no?)

troppo comodo così, bisogna PAGARE le conseguenze delle proprie azioni
shinners is offline  
Old 2nd Jan 2009, 21:22
  #7 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
d'accordissimo con shinners

se cacciare 2 miliardi ad aprile era una svendita questa a 300 milioni è un regalo
più ci sono i debiti da pagare,prendetevela con voi stessi se l'avete votato
AFD is offline  
Old 2nd Jan 2009, 23:04
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
giusto per fare il punto della situazione

"DIECI mesi dopo, con quasi lo 0,3 per cento di pil sottratto ai contribuenti e 7.000 posti di lavoro in meno, Alitalia torna a parlare francese. Era il 14 marzo 2008 quando Air France-KLM depositava la propria offerta vincolante, subito accettata dal Consiglio di Amministrazione di Alitalia. Sono stati 10 mesi da incubo per i viaggiatori, presi ripetutamente in ostaggio in una battaglia senza esclusioni di colpi in cui la politica ha occupato un ruolo centrale, dimentica della recessione che ci stava investendo. In questi 300 giorni gli italiani hanno visto franare il prestito ponte di 300 milioni di euro concesso quasi all'unanimità dal Parlamento italiano. Oltre a perdere così un milione al giorno, i contribuenti si sono accollati i debiti contratti dalla bad company per quasi tre miliardi.

Ci sono poi circa 7.000 posti di lavoro in meno nella nuova compagnia rispetto all'offerta iniziale di Air France, che comporteranno, oltre ai costi sociali degli esuberi (soprattutto di quelli che riguardano i lavoratori precari), oneri aggiuntivi sul contribuente legati al finanziamento in deroga degli ammortizzatori sociali, per almeno un miliardo di euro. Il conto pagato dal contribuente è, dunque superiore ai 4 miliardi di euro, più o meno un terzo di punto di pil, quasi due volte il costo della social card e del bonus famiglia messi insieme.

Sarà Air France-KLM l'azionista di maggioranza, in grado di decidere vita, morte e miracoli della compagnia sorta dalle ceneri di Alitalia. Poco importa che sia italiana la faccia, che si chiami ancora Alitalia la nuova compagnia. Sarebbe stato così comunque, anche con il 100 per cento del capitale nelle mani di Air France-KLM. Come canta Carla Bruni, chi mette la faccia "non è nulla", chi mette la testa "è tutto".

La composita cordata italiana ha dovuto subito rinunciare all'italianità della compagnia perché non era da sola in grado di far decollare neanche il primo aereo, previsto in volo sui nostri cieli il 13 gennaio prossimo venturo. Air France rileva il 25% della nuova compagnia, versando 300 milioni. Questo significa che il 100 per cento del capitale viene oggi valutato 1200 miliardi, circa 150 milioni in più dei 1052 pagati a Fantozzi da Colaninno e soci solo un mese fa. Questo sovrapprezzo si spiega col fatto che CAI ha nel frattempo acquisito Air One. Si tratta di una compagnia in crisi, con un debito verso i soli fornitori valutato attorno ai 500 milioni di euro, ma il valore dell'acquisizione di Air One è tutto nella soppressione dell'unico concorrente sulla tratta Milano-Roma, consumatosi con il beneplacito della nostra Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Anche questi 150 milioni vanno aggiunti al conto pagato dagli italiani. E' sono sicuramente una sottostima dei costi che dovremo pagare per la mancata concorrenza.

Conti fatti, è soprattutto Air France dunque ad aver fatto un affare. Rileva una compagnia più leggera di 7000 dipendenti rispetto a quella che avrebbe acquisito nel marzo scorso, che ha nel frattempo assunto una posizione di monopolio nella tratta più redditizia versando molto meno di quel miliardo su cui si era impegnata solo 10 mesi fa.

Dopo avere subìto un danno ingente in conto capitale e avere assistito alla beffa finale di vedere documentata, nero su bianco, la svendita della loro compagnia di bandiera allo straniero da parte dei "patrioti" della Cai, i cittadini italiani rischiano ora di vedere salire ulteriormente le tariffe aeree, in barba alla deflazione. Per scongiurare questo pericolo l'Autorità Antitrust dovrà assicurarsi fin da subito che gli slot lasciati liberi da Alitalià vengano venduti sul mercato. Le speranze di concorrenza in Italia riposano ormai solo sull'ingresso di Lufthansa-Italia nella tratta Milano-Roma. Varrà senz'altro molto di più della moral suasion esercitata da chi, dopo aver benedetto la fusione fra CAI e Air One il 3 dicembre scorso, oggi promette di monitorare da vicino le tariffe della nuova compagnia."


da repubblica. a sto punto direi che gli italiani hanno solamente i governi che si meritano e che alla fin fine, non gli dispiace più di tanto essere derubati
shinners is offline  
Old 3rd Jan 2009, 11:39
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
da repubblica. a sto punto direi che gli italiani hanno solamente i governi che si meritano e che alla fin fine, non gli dispiace più di tanto essere derubati
AHAHAH....il buon shinner basta che possa parlare male della destra del berlusca e di chi ha votato destra è contento. Quando c'era la sinistra a governare invece si che si stava bene, l'informazione era giusta e imparziale, i giornali non scrivevano a favore di nessuno e tutto era bello, giusto e pro-lavoratori, si pagavano meno tasse e soprattutto Alitalia non succhiava soldi agli italiani !!!
mau mau is offline  
Old 3rd Jan 2009, 16:51
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa Taita, non ho capito bene dal tuo punto di vista cosa ci sarebbe di vergognoso in quello che ha scritto Ctc. Ti spieghi meglio?

FB
Fullblast is offline  
Old 3rd Jan 2009, 17:22
  #11 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
shinners

ma credi veramente che l'italiano medio chiamato a votare avesse nel cuore la vicenda Alitalia a tal punto da condizionare la propria scelta politica???

e poi smettila di far passare gli italiani come scemi, contenti di farsi derubare per sostenere una compagnia moribonda!!!
Mi pare tu viva negli Usa, mi sbaglio?
Beh, mi pare che il vostro governo vi abbia messo le mani in tasca per salvare il settore bancario, e si parla di cifre "leggermente diverse" dai 300 milioni di prestito ponte... 700 miliardi di dollari o sbaglio???
Quanti stanziati dal governo italiano per lo stesso fine: 0 euro

Lascia perdere la politica su questo forum, atteniamoci al settore aeronautico che è meglio va....

Ricky
ricky-godf is offline  
Old 4th Jan 2009, 08:30
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi pare tu viva negli Usa, mi sbaglio?
No, ti sbagli, il buon Shinner è in USA solo perchè sta ancora prendendo i brevetti e sta imparando ora da che parte si guarda un aereo, poi vedrai che quando ha finito, lo cacciano via e se ne torna a casina, dai cattivoni e stupidoni italiani

Last edited by mau mau; 4th Jan 2009 at 08:44.
mau mau is offline  
Old 4th Jan 2009, 09:57
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ot

FB come dice SNAM ero concorde con l'indignazione di cftoption

SNAM io di sicuro nn sono caro, ma purtroppo nn lo sono perche' ne ho viste parecchie, purtroppo o per fortuna.

Pensa che nn rispondo neanche a quelli che dicono che TUTTI quelli che scrivono contro AZ sono invidiosi, o segati alle selezioni etc etc.
Nel mio caso ci sono i documenti a testimoniare che nn sono un segato di AZ, forse un POLLO per nn avere preso la decisione giusta , ma con il senno di poi e' facile (s)parlare.

Ma una cosa la invidio, si e' vero, ed e' la cassa integrazione dei miei colleghi Com.ti di Az...ora starei in spiaggia senza fare un tubo a 5000 euro al mese pagati dai contribuenti italiani...


invidio anche il fatto di avere sempre il se...rino coperto da sindacati potentissimi, di potere fare carriera slinguazzando a dx e sx ed infine SI INVIDIO DI POTERE ANDARE A LAVORARE PORTATO DALL'AUTO BLU CON AUTISTA... ma solo perche odio giudare nel traffico.

rientrando on topic, i due euro di gabella retroattiva (tipico dei governi Italiani, oltretutto illegale in tutto il globo fare tasse retroattive,) servono solo ed esclusivamente a finanziare AZ\CAI.

quindi se non vi dispiace ribadisco: VERGOGNA!

PS forse non saro' caro ma vatti a rileggere ad esempio cosa ho scritto di lh italia quando tutti dicevano che sarebbbe stato personale di EN ai comandi...... ossia di solito le info che do' evidentementi hanno solide basi.
taita is offline  
Old 4th Jan 2009, 10:06
  #14 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma una cosa la invidio, si e' vero, ed e' la cassa integrazione dei miei colleghi Com.ti di Az...ora starei in spiaggia senza fare un tubo a 5000 euro al mese pagati dai contribuenti italiani...
e poi finiti i 4 anni di cigs più i 3 di mobilità cosa andresti a fare con i tuoi bei brevetti scaduti e con 7 anni di assenza da un cockpit?
AFD is offline  
Old 4th Jan 2009, 10:10
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
afd

sarei in pensione dopo 7 anni
taita is offline  
Old 4th Jan 2009, 10:30
  #16 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sarei in pensione dopo 7 anni
for information only
solo 200 degli 860 esuberi az sono pensionabili in 7 anni
la stragrande maggioranza della gente in CIGS è gente tra i 30 e i 40 anni
AFD is offline  
Old 4th Jan 2009, 10:45
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e poi finiti i 4 anni di cigs più i 3 di mobilità cosa andresti a fare con i tuoi bei brevetti scaduti e con 7 anni di assenza da un cockpit?
Oppure utilizzerei i soldi regalatami da easyjet e dagli altri contribuenti per pagarmi il passaggio dall' md80 al 320 o 737 e poi me ne andrei a lavorare per una agenzia da qualche parte in Asia con un doppio stipendio di cui uno da tenere ben celato alla guardia di finanza
tonik is offline  
Old 4th Jan 2009, 10:56
  #18 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: I wish I knew
Posts: 143
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E poi se la tua aspirazione e' stare in pensione o non fare niente in spiaggia a goderti i tuoi 5000 Euro,allora vuol dire che il tuo lavoro non ti piace.
Ma scusa,secondo te,pensi che la massima aspirazione di un quarantenne e' andare in spiaggia a non fare un *****,oppure continuare a lavorare soprattutto quando quello che fa' gli piace?
Per tua informazione poi,non si prende l'80 per cento della media della retribuzione dell'anno precedente, ma FINO all'80 per cento.
Quindi l'80 per cento e' un massimale che e' dato dal fatto che il fondo speciale si finanzia con questa famosa(vergognosa)tassa sui biglietti.
Va' da se' che se quel mese i fondi non sono abbastanza,la busta paga dei cassaintegrati si ferma a quello che il fondo ha in cassa....
Per ora poi,questo famoso fondo non parte e quindi tutti in CIG ordinaria...
616200 is offline  
Old 4th Jan 2009, 11:06
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per ora poi,questo famoso fondo non parte e quindi tutti in CIG ordinaria...
616200,

non tutti caro collega: c'e' gente (ex AP o VE) che ha lavorato per anni con contratto a termine che ora e' a casa senza NIENTE.

Ma in Italia godono di considerazione solo gli AZ e quindi gli altri possono morire....
tonik is offline  
Old 4th Jan 2009, 11:53
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
6162.....

ma tu che ne sai se mi piace il mio lavoro? si faceva per EVIDENZIARE una questione vergognosa cioe' RUBARE soldi sui biglietti di tutte le compagnie per FINANZIARE per l'ennesima volta i buchi\ ca....te \ put....te di AZ\CAI

se poi non lo capisci o fai finta di non capire i post in che tono sono scritti beh non e' colpèa mia.

Tonik ti ha appena ricordato di quei colleghi a casa senza un euro o come gli ex alpieagles a casa con 800 euro al mese..... be' allora io solidarizzo con loro e con loro solamente.
tu pensa ad andare al centro commerciale di dubai a farti un burger e dare notizie al povero cpt 777 che e' meglio va'.
taita is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.