Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Radiazioni cosmiche

Wikiposts
Search

Radiazioni cosmiche

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Jan 2009, 17:02
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: rome italy
Age: 61
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
oltre all'IML e al SASN le visite mediche di sorveglianza per le radiazioni cosmiche si potevano svolgere al centro medicina alitalia di fiumicino.
adesso con cai non so se continueranno a svolgere questo servizio.
per il momento lo facevano solamente per quel personale az a cui l'idoneità al lavoro, che è diversa da quella al volo, era rilasciata per periodi diversi dai 6 mesi o 1 anno della vm di 1a classe.

statistiche sulle radiazioni non ce ne sono perchè siamo noi quelli che hanno iniziato a volare ad alte quote e per lungo tempo e quindi sarà sui nostri dati che si potranno stilare... vuol dire fra una quindicina di anni almeno.

la visita è comunque importante perchè, come per tutte le malattie neoplastiche, la prevenzione e la scoperta in fase iniziale vuol dire avere una maggiore chance di cura.

studi sono stati fatti sulle cause di morte dei naviganti dall ISSN, anche e soprattutto post attività lavorativa, come tutti sapete, in genere la nostra aspettativa di vita è di qualche anno (4 o 5) inferiore alla media nazionale, ma le cause della mortalità o morbilità sono perlopiù le stesse dei "terrestri": malattie cardiovascolari in primis, quindi neoplastiche, ecc.
Solo per quanto riguarda le leucemie siamo leggermente aldisopra della media, ma il dato non è significativo, pur facendo suonare un piccolo campanello di allarme... se consideriamo i suicidi invece, siamo molto sopra la media, ma questo è off-topic.

qualche anno fa a dublino si è svolta una importante conferenza sulle radiazioni cosmiche e l'attività di volo, si sono confrontate le scuole di pensiero italiana (università di tor vergata) tedesca e inglese. Gli studi alcuni commissionati da associazioni professionali e altri da compagnie aeree non hanno raggiunto tutti lo stesso risultato, ma tant'è lo stato italiano ha fatto una legge e ritenuto di considerarci personale a rischio.
in quella sede si è parlato di uno studio americano a grande scala, ma di quello non ho mai avuto notizie, il loro grande cruccio non era tanto la salute dei naviganti ma quella di evitare cause di passeggeri che non erano stati correttamente informati... un po' come il fumo.

per il calcolo della dose assorbita si utilizzano programmi matematici, tipo il CARI 6, che inserendo quota di crociera, data, orario e tempo di volo, fornisce la dose equivalente assorbita.
gli strumenti adatti alla misura, "dosimetri", erano finora troppo ingombranti per poter essere assegnati singolarmente ai naviganti, similarmente ai radiologi, ma so che in italia si stanno sperimentando delle unità dosimetriche portatili, dell'ingombro di un telefono cellulare.
i più "irradiati" sono gli equipaggi di lungo raggio (maggiore esposizione in crociera) e che volano su rotte polari (tropopausa più bassa).
volando circa 650 ore l'anno sul m.r. la mia dose assorbita è meno di 2 milliSievert, non saprei dire sul lungo, ma parlando con il responsabile medicina di british airways mi diceva che i loro equipaggi più esposti erano quelli che operavano sulla direttrice per il giappone che raggiungevano poco meno di 6mSv.

per quanto riguarda norme operative per le radiazioni, noi in az ne avevamo una in cui in caso di attività solare eccezionale le tratte oceaniche venivano pianificate a livelli inferiori per limitare l'esposizionedell'equipaggio, ma credo non sia mai stato necessario applicarla.

Last edited by luca.crugnola; 14th Jan 2009 at 17:26.
luca.crugnola is offline  
Old 14th Jan 2009, 19:12
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per quanto riguarda norme operative per le radiazioni, noi in az ne avevamo una in cui in caso di attività solare eccezionale le tratte oceaniche venivano pianificate a livelli inferiori per limitare l'esposizionedell'equipaggio, ma credo non sia mai stato necessario applicarla.
In realtà la norma veniva applicata regolarmente, quando era prevista un'attività solare particolarmente intensa il livello pianificato era molto più basso del normale. A me è capitato un paio di volte.
Per il futuro vedremo, a volare bassi si consuma di più e quindi......

Saluti M.
marcosleo is offline  
Old 14th Jan 2009, 19:14
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: rome italy
Age: 61
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie I-FORD,

lo guarderò con interesse, anche se da un po' di tempo non seguo più i problemi riguardanti la salute dei naviganti.

lo studio di cui si "rumoreggiava" doveva essere promosso dall'alpa su una coorte di 50000 naviganti (in USA tutto in grande) per riscontrare se l'esposizione alle radiazioni provocasse più aberrazioni cromosomiche rispetto ai terrestri, in modo da confutare o confermare gli studi dell'università di tor vergata a riguardo.
anche i tedeschi (LH) ne aveva commissionato uno ad una università (non ricordo quale ma potrei ritrovarla) e i risultati erano diversi da quelli ottenuti dagli italiani.
luca.crugnola is offline  
Old 15th Jan 2009, 00:55
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milano, Italy
Posts: 135
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by zxccxz
quindi tu paragoni gli studi scientifici linkati in precedenza sulle radiazioni a quattro chiacchere da bar sulle scie chimiche e affermi che il meccanismo e' lo stesso... interessante!
No, confermo che non hai capito quello che ho scritto.
Io criticavo queste affermazioni:

Più o meno è come per Chernobyl... Per quell'incidente ufficialmente i morti sono stati 30. Le stime "non ufficiali" parlano di valori 10.000 volte più grandi (tra morti e menomati).
Per le radiazioni cosmiche non sono a conoscenza che esista una statistica esauriente e, qualora già ci sia, immagino che "non sia prevista" una sua divulgazione. Pensa se dovessero dire che, per evitare di avere problemi, si devono ridurre le quote di volo!!!
*queste* sono ipotesi in stile complottista. Non le radiazioni e gli studi che realmente si fanno con la massima serietà.

Ciao,
vihai is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.