Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Consigli per iniziare

Wikiposts
Search

Consigli per iniziare

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Nov 2008, 08:15
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2008
Location: mantova-brescia
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli per iniziare

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni con tanta voglia di volare e per questo volevo chiedervi alcuni consigli. Mi piacerebbe diventare un pilota di linea e, non avendo ancora nessuna licenza, dovrei conseguire l'atpl integrato e un type rating giusto? Servono altre licenze o bastan quelle? Svolgendo i corsi all'estero (Flight Training Europe o l'Avilù in Svizzera) dovrei convertirle? Le mie sono curiosità in quanto attualmente non ho la disponibilità fnanziaria per poter partecipare a questi corsi. Mi scuso per le tante domande ma dato che riesco a leggere solo i thread di questo mese (mi dà errore se cerco di leggere i topic vecchi ) non ho trovato niente di interessante. Grazie a tutti per le risposte
Giulio_721 is offline  
Old 20th Nov 2008, 12:37
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
è una domanda moooooolto generica, ed è come tirare una bistecca da 3kg a un branco di cani rabbiosi selvaggi e affamati (per questo immagino ci sia stato un numero incredibile di risposte! ).


Dal mio piccolo, avendo avuto lo stesso sogno da secoli, ti consiglio di metterti a cercare un buon lavoro che ti piaccia, o fare degli studi superiori, poi con buona volontà puoi iniziare con il privato (PPL). Ci vorrà minimo qualche mese e qualche millante ma ti sarà utilissimo e vedrai che ti darà un sacco di emozioni e soddisfazione. Fatto questo, allora avrai diverse opzioni ma avrai anche la possibilità di fermarti qui per un pò (come ho fatto io!) e valutare e magari progredire con calma e con tempo a seconda delle migliaia di variabili che influiscono su questa scelta!

Vai tranquillo che "la mèta è la strada"... imparerai molto. e potresti anche imparare (spendendo pochissimo) che non fa per te e svolazzare la Domenica è più che sufficiente!


CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 20th Nov 2008, 15:56
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: lipk
Age: 40
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,ti rigiro i consigli che mi diedero 10 anni fa:
vuoi fare il pilota professionista?
1) In Italia armati di tanta pazienza perchè la burocrazia ti mettarà a dura prova
2) Se pensi di non avere una certa disponibilità economica (50.000 in 2-3 anni) non iniziare...
per il resto in bocca al lupo!
atti is offline  
Old 20th Nov 2008, 18:56
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: WHERE I GET PAID
Posts: 163
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
leggiti questo

http://www.pprune.org/italian-forum/...re-lavoro.html
RSFTO is offline  
Old 21st Nov 2008, 17:46
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2008
Location: mantova-brescia
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Innanzitutto grazie per aver risposto e scusate per la domanda generica ma sono piuttosto ignorante.
Fare le licenze a "tappe" risulterebbe più costoso? Perchè da quello che avevo capito facendo l'atpl integrale risparmierei qualcosina. Per i soldi per le licenze non sarebbe un problema in quanto mio padre, essendo volare un suo sogno sfumato, ha racimolato abbastanza soldi e sarebbe molto contento a PRESTARMELI. (a scanso di equivoci è un operaio non un miliardario e quei soldi gli ritorneranno indietro dato che non mi piace essere mantenuto).
Leggendo il link di RSFTO ( grazie, fortunatamente i link funzionano) non ho ben capito se il "mercato" italiano è saturo o è così anche nel resto dell'europa. Legalmente io non sono italiano e parlo perfettamente l'italiano, l'inglese, hindi e un francese scolastico, dunque fare corsi o trasferirmi all'estero in cerca di un lavoro non sarebbe un gran problema.
Per continuare gli studi sinceramente non è che abbia molta voglia di fare l'università e la strada per volare mi attirerebbe molto.
Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno risposto in quanto immagino che ne avrete piene le bal*e di gente che fa sempre le stesse domande
Giulio_721 is offline  
Old 21st Nov 2008, 21:53
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se hai la possibilità di fare quello che tuo padre e tanti altri non hanno potuto fare...beh buttati. Per il fatto di lavorare dopo, è un discorsone e sebbene in tutta Europa non tiri buona aria, in Italy purtroppo pare tiri aria di fogna.

Per "soli" 103.000 euro, ti consiglio FTE a Jerez in Spagna. Ho finito il PPL li accanto e da ciò che ho visto, sono molto organizzati. Il modulare costerà simile o qualcosa in meno, ma avrai lo svantaggio di dover cambiare scuola ad ogni tappa (se cerchi il risparmio), e potresti non avere contatti con nessun datore di lavoro alla fine. Con l'integrato penso si abbiano piú possibilitá. Per la lingua e la disponibilitá a schiodare, è tutto utile...ma purtroppo sono i dinderi che fanno la differenza.

Good Luck

CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 22nd Nov 2008, 09:31
  #7 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: Italy
Age: 54
Posts: 70
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con i tempi che stiamo attraversando e che potrebbero durare a lungo, ma soprattutto con tutto lo schifo che si è riversato sull'aviazione civile e su molte scuole di volo che potrebbero trasformare l'enorme investimento finanziario necessario in qualcosa simile alla "roulette russa", l'unico consiglio serio che mi sento di darti è quello di prendere in considerazione, almeno all'inizio, la carriera militare.
Non importa se con l'Aeronautica, l'Esercito o la Marina, scegli tu, non voglio fare ulteriori pubblicità, ma solo così potresti ottenere un addestramento professionale di indubbia serietà e con mezzi non altrimenti raggiungibili.
Questo tra l'altro avverrebbe proprio durante i tempi di crisi per tutto ciò che non è sotto l'amministrazione statale, e soprattutto dandoti anche la possibilità di fare un'esperienza umana tale da farti poi presentare sul mercato dell'aviazione civile, dopo qualche anno, non solo con tutti i titoli per non rimanere disoccupato, ma anche con due palle grosse così !
Yanez is offline  
Old 22nd Nov 2008, 13:50
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Yanez,

150 ore di volo all'anno ti fanno uscire dall'AMI dopo 13 anni di ferma obbligatoria con circa 2000 ore, magari single engine.
In 13 anni poi le cose cambiano e tu starai li in qualche triste caserma assistendo ai cambiamenti mentre aspetti di fare una o due ore di volo alla settimana...meteo permettendo!
bulik is offline  
Old 22nd Nov 2008, 13:56
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma soprattutto con tutto lo schifo che si è riversato sull'aviazione civile
Vogliamo parlare di tutto lo schifo che dall'aviazione militare si e' riversato in quella civile?Chesso' magari partendo dai vari baronati (anzi bisognerebbe dire capitanati/colonnellati) che da decenni detengono le redini di parecchie delle sgangheratissime compagini italiane?

non solo con tutti i titoli per non rimanere disoccupato, ma anche con due palle grosse così
Non mi risulta che dall'AMi si esca con l' ATPL.
Per le palle cosi beh....
tarjet fixated is offline  
Old 22nd Nov 2008, 18:52
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2008
Location: mantova-brescia
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
1) Giulio non è italiano, quindi dovrebbe rivolgersi alle forze armate del suo paese che è...?

India, dunque una gran fregatura ahahaha...scherzi a parte, mi ero informato sulla carriera militare ma purtroppo esci da li dopo 12 anni di ferma (azz...quanti ) con solo un PBA (che dovrebbe equivalere al ppl) e il BPM. Avrei comunque ben poche speranze di entrare dato che anni fa mi sono fratturato il femore e, da quello che mi han detto, alle visite non aspettano altro per non farti passare.
FTE a Jerez me ne avevan già parlato e, nel caso andassi all'estero a fare i corsi, andrei lì o alla Flight training europe ( che costituirebbe al momento la mia, anzi nostra, max disponibilità economica).
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno risposto e scusate se ci sono errori nei post ma sto scrivendo di fretta
Giulio_721 is offline  
Old 22nd Nov 2008, 19:02
  #11 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: milano
Age: 44
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...

vuoi iniziare???? ma con quale futuro?? alitalia a breve non esisterà piu.. la cai ci tramuterà tutti in camionisti... meridiana sta prendendo la palla al balzo e farà lo stesso... e questo le 2 "migliori" compagnie italiane! ovviamente nn cito le altre pseudocompagnie in italia che ovviamente approfitterano del momento e continueranno ad offrire contratti da urinarci sopra (per essere eleganti) . in europa nn mi pare vada meglio... sono fallite 4 compagnie nel giro di pochi mesi.. futura xl lte sterling .. !
ryanair e easyjet hanno bloccato le assunzioni fino a tempo da definirsi.
serve altro???? a meno che tu nn voglia trasferirti a seoul dove so che cercano piloti.... a te la scelta...
sdio73 is offline  
Old 23rd Nov 2008, 14:32
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
caro Giulio,

non dar retta alle persone che a modo loro tentano di dissuaderti dal voler percorrere la strada che hai scelto.
Partendo dal presupposto che chi non è imparentato con S. Pietro in persona, in Italia, difficilmente troverà lavoro in qualche compagnia aerea (e questo vale anche per tantissimi altri settori), preparati a fare fagotto e ad andare all'estero per trovare gente che possa apprezzarti per le tue qualità e non per le tue amicizie/parentele. Io ti consiglierei di attendere qualche mese, se non un anno o due vista la tua giovanissima età, in modo tale da permettere alla situazione attuale, non troppo rosea, di stabilizzarsi almeno un pò. E nel frattempo potresti mettere da parte qualche soldo pvisto l'investimento che ti accingi ad affrontare.
Per quanto riguarda il centro addestramento, ti consiglierei di trovare un posto che possa offrirti un corso di qualità sempre e comunque. Ci sono posti che per 50.000euro di danno 10, ed altri che per 60.000 ti da 5. Per cui approfittane per informarti e visitare gli FTO che ritieni più adatti alle tue possibilità logistiche ed...economiche.
Flight training europe è un ottimo posto, ma con prezzi a dir poco spaventosi. Quando ho fatto le selezioni per la compagnia in cui volo, c'è stata gente che veniva dalle più blasonate scuole di volo inglesi ed è stata rispedita a casa con un calcio tra i glutei. Non è tanto la scuola che ti rende un bravo pilota/professionista, ma è la persona che sei che costruisce le basi per tutto il resto.
Al momento è un pò tutto fermo, è vero, ma in questo ambito ci sono alti e bassi.tuttavia ci sono compagnie europee che stanno assumendo piloti. Ryanair è vero, non sta assumendo più per adesso, ma a Marzo ci sono già le prossime selezioni. Quindi vorrei suggerire a chi dipinge un quadro apocalittico di informarsi prima di dire ad un neofita che intorno c'è solo terra bruciata.
Alitalia e Merdiana sono dei feudi inespugnabili, visto che il fallimento della prima viene scongiurato anche a costo di far fare all'Italia l'ennesima figura da quattro soldi (meritata).Quindi Giulio escludi a priori certe aziende.
Arriveranno tempi migliori.
alberto86 is offline  
Old 2nd Dec 2008, 13:27
  #13 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: Italy
Age: 54
Posts: 70
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alberto 86 ha detto con parole molto migliori delle mie ciò che ti volevo dire io.
In risposta a chi mi chiedeva cosa intendevo dire con <<un' esperienza (quella militare) che ti fa uscire con 2 palle così !>>, mi riferivo all'esperienza umana.
Si può essere degli ottimi professionisti anche senza uscire dalle scuole militari, ma sul piano umano certe esperienze ti danno "una marcia in più". Ovviamente ora ci saranno cori di persone che non la pensano come me e centinaia di risposte che diranno il contrario, io ti invito solo a frequentare (umanamente, parlandogli insieme e osservandolo nei suoi comportamenti) un ex-militare di carriera e poi dimmi tu se ho ragione o torto. Ripeto, queste qualità si trovano anche fra quelli che non hanno fatto il militare, ma se la vita non ti regala la possibilità di misurarti e a volte scontrarti con certe realtà, non potrai mai essere un uomo completo. L'esperienza militare ti da molte possibilità in più che ciò accada.
In India l'addestramento militare è di ottimo livello e i 12 anni di ferma obbligatoria, di questi tempi, sono garanzia di avere un lavoro per 12 anni... Okkio, però che lo scenario che si può presentare per il futuro di un pilota militare Indu, potrebbero essere piuttosto pericolosi...
In bocca al lupo ed ascolta Alberto 86 !

Yanez
(p.s.: non sono un ex-militare, ma ho lavorato e volato a fianco di svariate decine di persone, ex-militari e non !)
Yanez is offline  
Old 5th Dec 2008, 09:23
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dai una occhiata qui

YouTube - How My Father Became An Airline Pilot
taita is offline  
Old 5th Dec 2008, 12:03
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Italy
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao. Prova a guardare il sito ufficiale dell'Etihad. Entra in careers e cerca CADET PILOT PROGRAMME. Expiry date 31/12/02008.

Ti formano loro dall'inizio.
juliadayla is offline  
Old 5th Dec 2008, 19:56
  #16 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2008
Location: mantova-brescia
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cavoli interessante il link e tentare non nuoce
Ma esistono anche altre compagnie che fanno questo? Perchè è la prima volta che ne sento parlare

p.s Grazie a tutti coloro che hanno e continueranno a rispondere
Giulio_721 is offline  
Old 4th Mar 2009, 18:03
  #17 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: Italy
Age: 54
Posts: 70
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
forse anche Singapore Airlines e Martinair
Yanez is offline  
Old 12th Mar 2009, 11:31
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Juliadayla...Siamo sicuri che il cadet program ab-initio della Etihad non sia riservato esclusivamente ai cittadini UAE, come mi è sembrato invece di capire sia per emirates?
DotMark is offline  
Old 12th Mar 2009, 11:48
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Here
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DotMark
Juliadayla...Siamo sicuri che il cadet program ab-initio della Etihad non sia riservato esclusivamente ai cittadini UAE, come mi è sembrato invece di capire sia per emirates?
Il cadet program della Etihad era aperto a tutti
BK-201 is offline  
Old 12th Mar 2009, 12:46
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Infatti che Emirates abbia aperto il cadet program solo per i cittadini degli Emirati Arabi non l'ho mai capita. Come mai?


Ma i cadet program sono per chi ha appena preso il CPL IR + ATPL Frozen?
Spero che a tempo mio troverò dei buoni cadet program.
Jerry Lee is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.