Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ma come fa un neobrevettato a trovare lavoro?

Wikiposts
Search

Ma come fa un neobrevettato a trovare lavoro?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 27th Oct 2008, 18:57
  #41 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2008
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RSFTO, la situazione l'ho compresa relativamente e sto cercando di assimilarla appieno, quindi perdonami se insisto. Non sono onniscente, scusami.

Ti chiedo inoltre di rimanere. Sei di presenza gradita.

Grazie.
MyDreamIsToFly is offline  
Old 27th Oct 2008, 20:22
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Italy
Age: 45
Posts: 46
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RSFTO ha scritto:

>Guarda che alla fine del giorno il lavoro da pilota commerciale e' solo UN
>LAVORO , molti lamentano lo stile di vita, moltissimi sono sotto pagati, il volo
>in se stesso e' routine e non e' affatto un divertimento. Ti diverti molto di
>piu' con un aeroplanino.

Quindi, se tu potessi tornare indietro, non avresti intrapreso la strada del pilota di professione?

Marco
Murmur is offline  
Old 28th Oct 2008, 07:18
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: WHERE I GET PAID
Posts: 163
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Col senno di poi NO. Avrei fatto il dentista o l' ingegnere civile o il medico chirurgo o qualsiasi altra professione che per le stesse ore di lavoro mi paga di piu'.

La qualita' della vita mia e della mia famiglia sarebbe migliore e il futuro piu' certo , e col mio ppl mi divertirei quando voglio, magari col mio aeroplanino.

Adesso voglio dirvi chiaramente cosa a mio avviso ci ha rovinato: la scarsa unita' nella categoria, se tutti in tutta europa , non solo in Italia, ci rifiutassimo tutti di pagare per il type rating e sopratutto di comprarci il lavoro guadagneremmo molto di piu'.

qUANDO LE COMPAGNIE NON TROVANO PIU' NESSUNO CHE PAGA vedrete come si ricomincia a guadagnare.

Pensate che bello che sarebbe se nessuno in tutta Europa accettasse piu' contratti a tempo determinato, paghe basse, pagare per lavorare o per tr.

Last edited by RSFTO; 28th Oct 2008 at 08:13.
RSFTO is offline  
Old 28th Oct 2008, 09:45
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dentista forse (ma guarda che i guadagni stratosferici arrivavano soprattutto dall'evasione fiscale ed ora i pagamenti saranno tutti tracciaibli), chirurgo, se pensate che in aviazione ci sia la mafia beh lì in medicina è forse il posto dove ce n'è di più, a meno che non hai agganci con primari anche lì molto molto molto dura (anche perchè le università italiane specializzano poco, fanno fare poche operazioni rispetto ad altre estere quindi hai bisogno di entrare nelle grazie di qualcuno per farti fare ancora pratica)

per quanto riguarda altri lavori tipo ingegneri, aziendali consulenti finanzairi etc. molti miei amici li fanno..... migliore qualità della vita??? ma scherzi??? gente che sta fuori casa dalla 7 del mattino a volte fino alle 11 di sera e gli chiedono di lavorare o sabato o domenica (parliamo di incarichi un po' alti, non impiegati che fanno le 8 ore) i soldi veri li vedi non prima dei 40 anni e fidati se arrivi ad avere i soldi per comprarti l'aereo se ci fai un paio di voli al mese ti puoi riterenere fortunato perchè non hai tempo

conosco quei "privilegiati" talmente privilegiati che vivono in attesa di avere un momento libero o le ferie, tristissimo. conosco tantissimi commercialisti, stessa roba, lavoro noiosissimo che dà pochissimo tempo libero

quando a volte facevo delle soste in luoghi che dopo un po' risultavano "noiosi" (ma intanto ero pagato per starmene al mare a prendere il sole a gennaio) pensavo proprio a quei miei amici che facevano quei lavori lì che in quel momento erano o tra 4 mura di fronte alle solite 5 o 6 persone (pensa se ti stanno sulle balle) in attesa di farsi le 2 ore tra metro e macchina per arrivare a casa sotto la pioggia e la cosa mi confortava molto
shinners is offline  
Old 28th Oct 2008, 15:18
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: WHERE I GET PAID
Posts: 163
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
medico chirurgo, senza nessuna raccomandazione ti prendono al pronto soccorso appena laureato dove ti pagano 4000 euro netti al mese per cominciare e' c'e' molta richiesta in Italia come in Europa.

li conosci tutti tu quelli che lavorano dalla mattina alla sera, io invece quelli che conosco fanno le loro 35-40 ore settimanali , e si godono la vita.

Dentisti della mia' eta' evasori o no si possono permettere di comprarsi il loro aeroplanino e di piu' e lavorano meno di noi e sopratutto quando vogliono.

Hai ricordato ai giovani che mentre tu eri sulla spiaggia all ' estero a lavorare la tua famiglia era a casa senza di te , guarda che non ci sono solo gli aerei nella vita, c'e' anche chi preferisce fatte le sue 8-10 ore quotidiane tornare a casa da sua moglie, donna, bambini., invece di stare su skype o al telefono delle ore e godersi il sole da soli o in compagnia dei colleghi mentre i propri affetti sono altrove.

Giovani che volete cominciare : valutate bene tutto.
qui avete sentito tutte le campane e visto tutti i lati della medaglia.

Saluto tutti

Last edited by RSFTO; 28th Oct 2008 at 17:55.
RSFTO is offline  
Old 28th Oct 2008, 16:50
  #46 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: italy
Age: 43
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question per RSFTO

ma sei sicuro di essere nel forum giusto??? non siamo mica in AZ tartar control forum! Ti posso fare una domanda?? non ti sembra di sputare (passami il termine) sul piatto in cui mangi?? perchè allora non ti iscrivi in università e fai il chirurgo e lasci spazio a giovani che hanno voglia di lavorare, DI FARE QUESTO MESTIERE! e per una volta.... cerchiamo di non essere cosi polemi! speriamo di non essere fraintesi....

in bocca al lupo a tutti i giovani....

POI DIMENTICAVO...... VAI A CHIEDERE I COSTI DI UNA UNIVERSITà, DEI MASTER E DEL TIROCINIO PAGATO A 0€!!! E PER DI PIù POI SI ENTRA OPERATIVI SULLA SOGLIA DEI 30 ANNI PASSATI IN MEDICINA CHIRURGIA E PINCO E PALLINO DI SPECIALISTICA!!

basta.... se no poi qui mi censurano!
foxlima1234 is offline  
Old 28th Oct 2008, 17:14
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si pero'...

...pero' Shinners , quell' ululato che sembrava arrivare dal profondo dell'anima, tipo richiamo della foresta , io non lo sentivo quando andavo dal dentista o a trovare qualche lavoratore in ufficio.
Lo sentivo quando da piccolo i miei genitori mi portavano a vedere gli aerei in aeroporto , oppure quando ancora passavano quattro o cinque F-104 sopra casa mia.
Da piccolo avevo gia' deciso . Come molti.


Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 28th Oct 2008, 18:11
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: Under my parachute
Age: 44
Posts: 236
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
venite a fare i controllori a maastricht,un signor stipendio,7,5 ore max di lavoro al giorno (alle volte anche 4) , 3 mesi di ferie l`anno e via.

per dirlo alla romana:me vojo compra` l`agrobadico!
andrepilota is offline  
Old 28th Oct 2008, 18:15
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
appunto Nick 1 quello che dicevo. quando rivedo i miei amici, sono sempre loro a chiedere a me di raccontare, "le mirabolanti avventure", loro del loro lavoro non parlano mai, o quasi.... nessuno che a 30 anni vive da solo, che ha una famiglia perchè non hanno mai tempo (ed è vero in effetti), stanno tutto il giorno in giro perchè non possono certo permettersi di vivere dove hanno sede le prestigiose banche o società di consulenza (parlo di milano eh)(tranquillo che l'ululato non lo ha sentito nessuno mentre studiavano economia o ingegneria, perchè sono cose noiose che si fanno solo per garantirsi un futuro ma non certo per passione, anzi è una sofferenza


medici chirurghi richiesti? c'è il numero chiuso a medicina perchè siamo il paese col più alto numero di medici, ci sono caterve di medici, i posti buoni da chirurghi sono pochi e sono tutti in mano a vari gruppi (in lombardia cl ad esempio), se non fai parte dell'elite, non entri...altro che 4000 al mese (che cmq non prende nemmeno un vice primario).
l'aviazione mi piace perchè ci vuole passione, già ho visto troppi mugugnamenti tra gli av, tra i piloti ancora non li avevo visti...brutto segno.


le uniche persone che ho visto spassarsela erano quelli che a 18 anni andavano in giro col mercedes del papà o che venivano presi nell'attività commerciale del papà o che hanno il papà primario (e il figlio guarda caso non studia nè dentista nè pilota nè avvocato, ma ...medico chirurgo!) o l'azienda di famiglia. ma quello è un caso ben diverso perchè si sa come funzionano le cose in italia
shinners is offline  
Old 28th Oct 2008, 23:50
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: cervia ra
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VORREI RINGRAZIARE RSFTO

davvero sinceramente. anche se ho solo 20 anni e sto solo per iniziare l'atpl era da tempo che avrei voluto sentire una persona che la pensasse come te.
magari non centra niente ma io ho avuto un esperienza che puo essere paragonata.
facevo basket da quando avevo 5 anni e ho giocato fino a 17 divertendomi e sudando volentieri carico di sogni. il balzo è avvenuto e sono entrato in una squadra di livello e la mia vera passione si è lentamente trasformata in un lavoro e non è la stessa cosa.ho dovuto smettere perche cio che percepivo non valeva la candela.(non voglio piu annoiarvi ora basta scusate)
io per ora sono un appassionato ma posso capire che potrebbe arrivare un giorno in cui la pensero come te. ma continuero a lottare perche comunque è un lavoro che mi affascina e sono sicuro che ce ne sono molti piu pesanti.
provo a pensare a un giorno in cui avro dei figli che mi vorranno vedere ogni sera a casa come i figli degli operai per vivere la loro infanzia insieme.

quest'anno molti miei amici hanno fatto il concorso per AM. non l'ho fatto perche mi sarei sentito un egoista. per seguire una passione avrei probabilmente tralasciato una famiglia e dei figli che non mi avrebbero potuto vedere sul mio aereo ma con cui avrei dovuto rinunciare a tanti sfizi per una mia passione. è per questo che ho anche scelto la via del civile come compromesso tra passione e un futuro per i miei bimbi.

questi è il parere di un ragazzo di 20 anni che inizia e che non è ancora bene inserito come voi nel campo. posso sbagliarmi o posso aver ragione. mi farebbe piacere sentire i vostri pareri sul mio post.
ringrazio ancora RSFTO per il suo parere che coincide col mio; ne avevo sentiti tanti di amanti del volo ma pochi che hanno il coraggio di dire quello che dici tu
perche un pilota(fortunamente) credo sia prima di tutto un professionista e dopo un appassionato.

ps scusate se ci sono errori e ripetizioni ma è tardi e domani mattina ho da seguire un obiettivo/sogno...notte
christopher itaer is offline  
Old 29th Oct 2008, 08:53
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per seguire una passione avrei probabilmente tralasciato una famiglia e dei figli...
ma li hai già? perchè se ancora sei single hai voglia quant'acqua sotto i ponti c'ha da passà, e quanti giri del mondo ti toccherà fare.

oppure pensi che farai il pilota di linea base sottocasa turni 9/18 dal lunedì al venerdì?

secondo me non hai un briciolo di passione vera, quella che si definisce "fuoco sacro". nemmeno hai iniziato e già smetti di fare sacrifici...
vipero is offline  
Old 29th Oct 2008, 09:49
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: cervia ra
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x vipero

forse non mi sono spiegato bene...o forse non hai capito il concetto del mio post...la passione c'è, la voglia di fare sacrifici c'è...ma i sacrifici voglio farli io in primis...non obbligare mia moglie e i miei figli a subirli un giorno per un mio egoismo diciamo.

guarda a 20 anni questo è il mio pensiero.. non ho detto a nessuno che sia giusto o sbagliato anzi ho detto che saranno utili tutti i commenti contrastanti che mi farete.
pero se rispondete sempre in modo cosi aggressivo ovvio che ci saranno sempre 3d con 2000 visitatori e 20 post.

Last edited by christopher itaer; 29th Oct 2008 at 10:19.
christopher itaer is offline  
Old 29th Oct 2008, 10:44
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi....

..come mi disse un vecchio Comandante uno dei primi giorni di lavoro..."ora scoprirai la differenza tra volare quando vuoi e volare quando devi...."
Se a vent'anni gia' vi pesa lasciare la fidanzata o la mamma una settimana, non iniziate nemmeno.
Come ha gia' detto qualcuno, risparmiate i soldi e volate per diletto.

Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 29th Oct 2008, 10:55
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: cervia ra
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"ora scoprirai la differenza tra volare quando vuoi e volare quando devi...."

è esattamente quello che dico io... io ne sono consapevole e so a cosa vado in contro rispetto a uno che è mosso solo da passione ed è cieco talvolta.

preferiresti un ragazzo di 20 anni super innamorato di volare col suo c150 che poi entrato nel mondo del lavoro ne rimane deluso per il resto della vita perche si aspettava una vita da top gun??
io a differenza apro gli occhi e so cosa sto facendo...
non penso sia una cosa cosi negativa
christopher itaer is offline  
Old 29th Oct 2008, 11:28
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bhè... ragazzi c'è chi fa il dentista perchè il papà è dentista, c'è chi fa il pilota perchè il papà era comandante ma non gliene frega nulla di volare.
Poi c'è chi è innamorato del volo.... il volo con aliante, con un 152.. ecc ecc.

E' un discorso totalmente soggettivo..........

Io dopo aver lavorato per 10 anni dentro una stanza....... come impiegato, mi sono detto:"Volare in linea non sarà bello, divertente come volare con un aliante o un cessnino, ma nella vita io "purtroppo" devo lavorare per vivere, quindi.... se proprio devo lavorare, preferisco fare qualche cosa che a me piace. (E non perchè il pilota andrà a guadagnare un sacco di soldi ahahahahhahahahah )"

E' chiaro che il volare quando DEVI, non è il volare quando VUOI, è chiaro che fai delle rinuncie per il volo è....... come lasciare la moglie a casa con 40 di febbre oppure stare lontano dal tuo bambino quando ha la varicella
E che la Villa e la barca che un dentista si può permettere, oggi il pilota non può.


E poi... vorrei rispondere a chi diche che tornando indietro farebbe il dentista (per soldi ovviamente).... RICORDATI CHE NON E' MAI TROPPO TARDI E'...... con 6 anni sei un dentista....... e sicuramente guadagnerai molto di + che un pilota......

Io nella vita preferisco volare che mettere le mani nella bocca delle vecchiette..... ovviamente è un discorso soggettivo questo.
Lele.ciccio is offline  
Old 29th Oct 2008, 12:16
  #56 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2008
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma sono iscritto in un forum di dentisti?

Macché dentista, vado a fare il calciatore!
Il calciatore si che fa una bella vita, gioca ( badate bene, gioca, non lavora) a calcio; Il calciatore ha le donne; il calciatore è ben pagato; Il calciatore è un grande; senza fare troppi eufemismi è un Dio. Ma prima di essere un Dio, il calciatore è un appasionato.

Siccome io non ho la passione per il calcio non potrò mai diventare un calciatore, tantomeno potrò diventare medico o dentista perchè non ho interessi in quel campo. Ho solo uno straccio di passione per il volo, su cui mi baso per costruirmi un futuro, un po' come avete fatto quasi tutti voi.

Ora mi congedo momentaneamente perché a breve dovrò sostenere l'esame pratico della patente, insomma ritorno coi piedi per terra.
Saluti.
MyDreamIsToFly is offline  
Old 29th Oct 2008, 13:04
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il discorso "se vi pesa lasciare per due giorni fidanzata, partite della domenica e mamma a casa lasciate perdere" lo trovo giusto, non però chi dice "lasciate perdere cmq" son due cose ben diverse.


cmq a me piaceva volare anche quando dovevo e non ero nemmeno ai comandi
shinners is offline  
Old 30th Oct 2008, 04:13
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RSFTO, christopher itaer e jacojaco, ho il massimo del rispetto per la vostra opinione, pero` io sono in assoluto disaccordo. Non posso pensare che a questo mondo l'unica cosa che conti al di fuori della famiglia siano i soldi. Certo, sono necessari per vivere, pero` non al primissimo posto. Io sono al primo impiego come bush pilot, guadagno abbastanza da vivere decentemente e mettere qualcosa da parte. Abito pero` in un postaccio di 1,600 anime nel bel mezzo del nulla, poplato per il 70% da aborigeni e dove ci sono piu` di 20 poliziotti per tenere sotto bada la situazione. Ho come molti un debito di svariate migliaia di euro che i miei genitori mi stanno fortunatamente aiutando pian piano a ripagare, ho speso tutto cio` che ho guadagnato in due anni di lavoro (so che c'e` gente che ha fatto ben piu' di questo), non vedo la mia famiglia da piu` di un anno, e non ho idea di quando tornero` a casa almeno per vacanza. Dall'altro lato pero`, ogni volta che accendo il Continental IO520 del "mio" Cessna 210, e sento quel bellissimo borbottio a bassi giri, mi rendo conto di come ne valga la pena, per me. Non lo cambierei con nessun altro lavoro al mondo, ed ancora sono meravigliato del fatto che sia possibile guadagnarsi da vivere volando. C'e` un detto che recita -Trova un lavoro che ami, e non lavorerai mai un giorno in vita tua-. Al momento per me e` vero: mi chiedo perche` mi pagano per divertirmi (anche se ovviamente al capo non lo vado a dire). E poi ho poco piu` di 20 anni, tempo per mettere su famiglia ce n'e`. Se gia` a quest'eta` cominciamo a pensare a dover fare un mutuo per la casa e stipulare un poliza per la pensione integrativa, e` la fine, vuol dire che siamo gia` vecchi dentro. Allora tutto si riduce a nascere, andare a scuola, trovere un lavoro dignitoso, formarsi una famiglia e andare in pensione? Come dice mio nonno, tutti prima o poi dobbiamo finire nella tomba, allora tanto vale che nel tempo che precede tale evento proviamo a fare qualcosa che abbia senso per noi. E per me volare, come per la maggior parte di voi (anche se stranamente non per tutti voi) e` stata la mia religione sin da quando ero bambino. Probabilmente sono stato influenzato anche da letture che mi hanno stregato come "Biplano" e "Nulla per caso" di Richard Bach, libri che consiglio vivamente a tutti quelli che intendono il volo come qualcosa di piu` di una professione come le altre. La mia potra` anche sembrare esuberanza giovanile, ma la preferisco alla rassegnazione di chi non ha neanche provato. Pur rispettando ed ammirando chi vola in linea, quello non e` il mio obiettivo. Possibilita` di fare bush flying sembra che al mondo ce ne siano, e se continuero` a fare questo per il resto della mia vita, magari volando con gli anni macchine diverse come il Grand Caravan (che mi fa venire un orgasmo ogni volta che lo vedo) o un King Air, beh, di sicuro non me ne lamentero`.

Last edited by nibbio86; 15th Nov 2008 at 01:33.
nibbio86 is offline  
Old 30th Oct 2008, 08:34
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ben detto nibbio
shinners is offline  
Old 30th Oct 2008, 08:36
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Libri...

"..Se non ti affretti a fare di te cio' che tu vuoi , saranno gli altri a tentare di fare di te cio' che essi pensano tu possa diventare... "

Straniero alla terra
Richard Bach
Nick 1 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.