Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

VERITA' BOMBA....VOLARE vs MYAIR...

Wikiposts
Search

VERITA' BOMBA....VOLARE vs MYAIR...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 11th Sep 2008, 19:24
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: world
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VERITA' BOMBA....VOLARE vs MYAIR...

Volare, il commissario chiede 214 milioni ai soci
Con la chiusura delle indagini preliminari il nuovo responsabile del gruppo batte cassa con i vecchi padroni
Ivano Tolettini
Non bastava la notizia della chiusura delle indagini preliminari con la volontà della procura di Busto Arsizio di mandare sotto processo per bancarotta fraudolenta i fondatori e i successivi gestori della compagnia aerea Volare. Ieri è rimbalzato dalla Lombardia che il nuovo commissario del gruppo ha aperto un altro fronte di battaglia legale per Gino Zoccai, Vincenzo Soddu e Giorgio Fossa, ex presidente di Confindustria. Fabio Franchini, successore di Carlo Rinaldini (morto a ottobre 2007) estromesso dal proprio ruolo di pubblico ufficiale dopo che la procura bustotta lo mise sotto inchiesta per corruzione perché avrebbe pilotato l’asta della vendita di Volare ad Alitalia danneggiante AirOne, batte cassa perché sostiene che il comportamento sia degli amministratori della compagnia fino alla primavera 2004 sia i successori, sarebbe stato gravemente imprudente e sollecita i giudici civili a ritenerli colpevoli di “mala gestio”.
INDAGINI. Rispetto alle ipotesi della procura della primavera 2005 le conclusioni investigative sono in parte ridimensionate. Dei 49 imputati iniziali 33 sono usciti di scena, e tra di essi l’ex ministro dei Trasporti ed ex presidente della Regione Carlo Bernini. Del resto, la stessa ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Novik aveva sfrondato alcuni degli 11capi d’imputazione, a cominciare dal cappello dell’associazione per delinquere. Sono invece state confermate le ipotesi della bancarotta fraudolenta quanto al presunto svuotamento di Volare Group per mezzo delle società collegate Lte International Airlines, Triskel, My Way e Myholding, con la costituzione di una società parallela a Torri di Quartesolo.
DOPPIONE. Questo è il punto nodale dell’inchiesta. Coinvolge oltre a Soddu e Zoccai, Giuliano e Alessandro Martinelli, Rita Mengozzi e il commercialista thienese Marcello Crestani. Zoccai col deposito degli atti ha appreso che il pm Giovanni Polizzi ritiene “provato” il suo coinvolgimento nel fallimento pilotato di Volare. Zoccai per tre anni, tramite i suoi avvocati Tonino De Silvestri e Mario De Bellis, ha sostenuto che questo capo d’imputazione non sta nè in cielo nè in terra. Egli ricapitalizzando Volare ci ha rimesso qualcosa come 50 milioni di euro e non accetta di essere individuato come uno dei corresponsabili del crac pilotato. L’unico capitolo dove la sua difesa appare difficile - è la sua stessa tesi - è il capitolo Bixesarri col trasferimento nelle sue tasche di 3,5 milioni di euro che faceva parte del finanziamento erogato da Eduardo Eurnekian. Quanto alle altre accuse di collusione con Soddu, col quale ha interrotto i rapporti, le respinge in maniera ferma.
SODDU. Per la procura bustotta l’ex comandante dell’Alitalia trapiantato a Zanè Vincenzo Soddu, assieme al commercialista e amico Crestani, è il perno della sottrazione di perlomeno 12 milioni di euro nel crac Volare da 300 milioni. Soddu sarebbe l’amministratore di fatto e il socio occulto della compagnia “low cost” MyWay Airlines e di società come Myholding, Lte, Triskel, grazie alle quali con l’entrata in campo di Eurnekian e Fossa il gruppo dei thienesi ha dirottato le proprie ambizioni verso Torri di Quartesolo. Il regista finanziario, sospetta il pm Polizzi, sarebbe stato Crestani per svuotare il know how di Volare quando ormai il baratro era dietro l’angolo.
INGIUSTO PROFITTO. I sei principali indagati Zoccai, Soddu, i due Martinelli, Crestani e Mengozzi secondo la procura hanno operato in maniera fraudolenta «al fine di assicurarsi un ingiusto profitto consistente nell’appropriazione delle somme distratte e con ingente danno per tutti i creditori, nonché con lo scopo di impedire la effettiva ricostruzione del movimento degli affari».
EURNEKIAN. Anche il finanziere argentino da una parte ci avrebbe rimesso un sacco di quattrini quando è stato il momento di ricapitalizzare Volare - 80 milioni nella primavera 2004 -, mentre dall’altra avrebbe operato per danneggiare i creditori. È pure accusato di avere corrotto Rinaldini, promettendogli di aiutarlo nelle sue attività industriali (Pagnossin e Richard Ginori) che non veleggiavano in acque tranquille. In questo capitolo è coinvolto pure il manager Roberto Naldi.
PROCESSO. Entro la fine dell’autunno la procura di Busto Arsizio vuole chiedere i rinvii a giudizi e fissare la data dell’udienza preliminare. Gli indagati adesso avranno un mese per produrre memorie e per farsi eventualmente di nuovo interrogare con l’obiettivo di dimostrare la propria estranietà. Dopo di che scatterà il conto alla rovescia.
etracafe is offline  
Old 21st Sep 2008, 20:06
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Alla Magliana
Age: 53
Posts: 85
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X Vincenzo

Ti auguro di spenderli tutti in medicine....
tamagoci is offline  
Old 21st Sep 2008, 23:08
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto 3 anni fa, quando ero ancora all'aeronautico avevamo prenotato i biglietti con Volare per andare a vedere la base di Pozzuoli.

Arriva la preside e dice: "Mi dispiace ragazzi la compagnia è andata in crack e i vostri 250 € (a testa ovviamente) sono andati persi, inoltre la compagnia prima deve risarcire i grossi creditori, quindi ... ".

Oléé!

(magari sarà anche una "ca**ata, però mi sentivo di raccontarla, come sfogo)
Coldwing is offline  
Old 22nd Sep 2008, 10:46
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: italy
Age: 65
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare Vs My Air

Il Sig. Soddu non dovrebbe più avere a che fare con ciò che vola nemmeno un acquilone.. e nemmeno Martinelli e compagni. E' di dominio pubblico che lui é il padrone di MY AIR e al giorno d'oggi qualsiasi comune mortale avesse fatto quello che ha fatto lui lo avrebbero messo in galera e buttato via la chiave, ma che volete siamo in Italia e nel trasporto aereo girano un mucchio di soldi e quindi é facile fare chiudere un occhio e anche due!1
ifbck is offline  
Old 22nd Sep 2008, 21:05
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Alla Magliana
Age: 53
Posts: 85
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X gli amici di Vincenzo

Vogliamo parlare di quelle misere figure che lo hanno seguito, parlo dei Piloti se cosi' possono essere definiti....tra i quali quel verme di Giorgetto????

Va be mi consolo che dopo My ...non troveranno lavoro neppure in Namibia....

E non venitemi a dire che avevano bisogno di lavorare, perche' sarebbe come dire che i killer dei Mafiosi hanno bisogno di lavorare quando uccidono...

Auguro tante medicine a tutti......
tamagoci is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.