Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

consigli per l'uso

Wikiposts
Search

consigli per l'uso

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Sep 2008, 21:23
  #1 (permalink)  
mnv
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2008
Location: Lisbon
Age: 34
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
consigli per l'uso

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 19 anni con il sogno sin da piccolo di volare! Mi sono diplomato quest anno nell ITAER. di Roma e ora sono 2 mesi circa che vivo in inghilterra! Come ho gia detto il mio sogno è quello di diventare un giorno pilota; non potendo con la via militare l unica è la civile prendendo questo benedetto ATPL in una FTO! I miei genitori sono entusiasti e pronti ad aiutarmi in qualsisi modo(economico e non) in questo mio sogno! Dopo lunghe ricerce, consulte, consigli a metà ottobre dovrei cominciare, ma da qnd vivo qui a londra ho un qualcosa che mi frena ed è per questo che scrivo qui: la mia passione è tanta è il mio piu grande sogno, però mi fermo e dico, posso a 18 anni chiedere un favore cosi grande ai miei? E se poi io per qualche motivo nn riuscissi o non sarei in grado, riusciro veramente io un giorno a diventare pilota? e se invece fallirei tutto? pero poi so che se rinuncerei me ne penterei per tutto il resto della vita...forse è sbagliato anche chiedere aiuto e consiglio, è una cosa che solo io posso sapere pero forse qualcuno ke riesca a sbloccare queste mie(scusate il termine) pippe mentali lo trovo! Un grazie a tutti
mnv is offline  
Old 10th Sep 2008, 21:30
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se non ci provi non lo saprai mai. Vuoi aspettare ad avere 40 anni per chiedere aiuto ai tuoi?
mau mau is offline  
Old 10th Sep 2008, 21:54
  #3 (permalink)  
mnv
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2008
Location: Lisbon
Age: 34
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si ho gia volato! ed è stato una cosa stupenda! sensazioni indescrivibili! pero poi ho questo blocco: dico faccio fare questo enorme sacrificio ai miei ma io ce la faro'? ho paura di non riuscire, non che sia stupido ma lo vedo ancora come quel sogno irrealizzabile! ma come dite voi se non tento mai lo saprò...
mnv is offline  
Old 11th Sep 2008, 06:19
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: WHERE I GET PAID
Posts: 163
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Inizia facendo solo il ppl, la spesa e modica rispetto al corso integrato, cosi' capisci se ti piace davvero ed e' pane per i tuoi denti.

c'e' da dire pero' che in inghilterra devi stare attento dove vai perche con la navigazione aerea allungano il corso per farti pagare piu' ore pretendendo prestazioni da navigatore esperto,

io fossi in te farei cosi': iscriviti a un corso ppl dove paghi man mano che vai avanti, fai il corso fino a quando ti lasciano volare solo, in quel frattempo ti accorgi se ti piace o meno, quando ti lasciano andare solo vuol dire che il pilota lo puoi fare. A quel punto lasci la scuola e ti iscrivi in un corso integrato da qualche parte, se lo fai magari fai pure a meno di dire che hai gia' fatto qualche ora di volo.

visto che i tuoi ti supportano a quel punto scegli una buona scuola per il corso integrato , oxford per esempio, o intercockpit della lufthansa a zadar in croatia, guarda in giro anche a coventry perche' c'e' un sistema in cui fai l atpl e lavori contemporaneamente nella ditta in mansioni a terra e alla fine del corso pilota ti assumono come pilota sui turboprop per fare i guardia costa, secondo me e' una buona soluzione perche' oltre alla teoria e a volare ti fai un po' di esperienza con tutto il sistema nel vedere come funziona magari come dispatcher o operazioni e secondo me ti annoi di meno che solo a studiare.

se invece non ti piace o vedi che non e' pane per i tuoi denti te la cavi con una piccola spesa.

se vai in una buona scuola per il ppl e tu hai i numeri per fare il pilota dovresti riuscire solo in 12 ore di istruzione, comunque c'e' gente in linea che ha fatto la solista anche dopo 40 ore o piu'. Molto dipende dall istruttore, tu quando vai in cerca chiedi in quante ore mediamente riescono a madare solo un allievo, parla anche con gli allievi, te ne accorgi subito parlando con gli allievi che andazzo hanno.
RSFTO is offline  
Old 11th Sep 2008, 11:29
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sei sicuro che in alternativa sarai un bravo avvocato o medico o panettiere?
Io non vi capisco, a te come a molti, avete la possibilita' economica e non volete nemmeno rischiare?
Come quell'altro tizio che, in questi tempi di vacche magre, in un altro thread dice di stare per iniziare il cadet programme in Etihad ma vorrebbe prima sapere come si vive in UAE!
A leggermi mi sembro vecchio e rinc...ito io a 38 anni!
bufe01 is offline  
Old 11th Sep 2008, 12:12
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se è quello che vuoi fallo MNV! Hai l'età giusta e tutto il tempo per cambiare strada in caso.
In bocca al lupo
(ex DePinedo 1992)
deci is offline  
Old 11th Sep 2008, 13:57
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: world
Age: 48
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non ci pensare 2 volte

fallo senza riserve!!! io ho iniziato un po' tardi, 25, e non tornerei mai indietro...nche se trovare un posto da f/o e' maledettamente dura!!!
franz2414 is offline  
Old 11th Sep 2008, 14:09
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on this planet
Posts: 52
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao mnv,
ritengo sia encomiabile da parte tua la "preoccupazione" nei confronti dei tuoi genitori che, altrettanto encomiabilmente, si sono offerti di aiutarti a realizzare il tuo sogno di diventare pilota. Ritengo, altresì, apprezzabile il fatto che per cominciare a realizzare questo sogno ti sia trasferito in UK, nazione aeronauticamente (e non solo) tra le più avanzate del mondo. Dove, peraltro, quando andrai a fare le selezioni verrai valutato per le tue reali capacità e non per le amicizie di papà. Conosco un mio carissimo amico, papà di un ragazzo che, alla tua stessa età, aveva il tuo stesso desiderio. Una sera venne a trovarmi e mi disse che avrebbe fatto qualunque sacrificio per aiutare il suo ragazzo a raggiungere il suo sogno. Il mio amico non è ricco, ma si rimboccò le maniche e si sacrificò molto pur d'aiutare suo figlio che, nel frattempo, era andato a fare l'integrato ATPL all'estero studiando molto seriamente (e facendo qualche lavoretto saltuario per contribuire "alla causa"). Oggi quel ragazzo è un felice FO di una grandissima compagnia inglese (vola su A320). E' entrato in linea a 22 anni e ha già quasi 2000 ore di volo "on type". L'altro giorno ho incontrato il mio amico e gli ho chiesto come stava; in quel preciso momento passava sulle nostre teste un aereo di linea, ha rivolto lo sguardo al cielo e mi ha risposto:"benissimo"! Ho capito che avrebbe fatto quei sacrifici altre mille volte. Ti auguro, di cuore, tanta fortuna.
dudi is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.