Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Nuova Alitalia (merged)

Wikiposts
Search

Nuova Alitalia (merged)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Sep 2008, 16:07
  #201 (permalink)  
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo che anche tra i colleghi la disinformazione è imperante...Un solo dato di fatto: se in 60 anni di alitalia il pnt/pnc avesse sempre lavorato GRATIS oggi saremmo nella stessa identica situazione.


A voi il piacere di andare a verificare 61 consuntivi di bilancio. Io l'ho fatto.

Saluti
azdriver
azdriver is offline  
Old 14th Sep 2008, 16:26
  #202 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: Italy
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Attenzione, nelle ferie ci sono anche i riposi..
Non sono 42 giorni effettivi..

(ma ciò naturalmente non esce sui giornali, che scherziamo..)

Ah dimenticavo, a Bora Bora hanno appena aperto un centro equipaggi Az perchè negli ultimi anni sono andati solo piloti ed aa/vv in Polinesia, in vacanza..

ma per piacere...
azsm is offline  
Old 14th Sep 2008, 20:25
  #203 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Alla Magliana
Age: 53
Posts: 85
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sorry

A sto giro sono stato censurato....be effettivamente ora si va sul pesante tra Vaticano ed AZ....

Va be dai faccio il bravo......
tamagoci is offline  
Old 14th Sep 2008, 20:51
  #204 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
era ora

apprendo solo ora del fallimento di AZ ......

sto' piangendo come un bambino..... dal ridere.... peccato che non vivo piu' in oyalia se no andrei a donare un euro per i poveri piloti che ne avranno sicuramente bisogno per mettere la benzina nella ferrari che si sono comprate in questi anni con i soldi dei loro miseri stipendi pagati dalle tasse degli itaiani


finalmente un po' di giustizia a questo mondo

ps io si sono arrabbiato , anzi INCto
magicabula is offline  
Old 14th Sep 2008, 23:09
  #205 (permalink)  

Wicked Moderator
 
Join Date: Mar 2000
Location: I-
Posts: 575
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non sono AZ e non ci sono mai stata ... però come chissà quante persone qui dentro una volta ci avevo provato (20 anni fà) ma non mi ci hanno voluta perchè "non parlavo abbastanza l'inglese" (nota bene che mi sono fatta il college negli USA! e non sono somara .. l'inglese lo parlo bene!) va beh ... non avevo nessuno che mi spingessi in quelli anni ... ma comunque me la sono sempre cavata egregiamente nella vita anche in altre compagnie ...
Nonostante ciò non ho mai avuto rancori per AZ e tanto meno per i colleghi ... eh si, perchè in fin dei conti di questo si tratta ... siamo colleghi! e ripeto io concordo che se la situazione attuale è quello che è non è di certo per colpa del personale navigante ma per una pessima gestione a tutti i livelli e al magna magna di certe altre categorie!
Io non ci farei molta ironia visto come stanno andando le cose in questo settore ultimamente ... oggi a loro e domani a noi (e come già a molti, me inclusa, è successo ieri!!) Siamo comunque una categoria e dobbiamo essere uniti, non gioire delle disgrazie altrui ... proprio coloro a quali fino a poco tempo fà magari abbiamo "invidiato" il posto di lavoro!!
Chi di noi non avrebbe mai voluto lavorare in Alitalia (e magari a tempo indeterminato) scagli la prima pietra!!!
Xenia is offline  
Old 14th Sep 2008, 23:33
  #206 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e quindi guadagnano cio' che si spettano.
Ah si?Fatti spiegare dai tuoi mille amici cosa erano le "ore credito" oppure fatti raccontare della mafia sui turni della Tokio di qualche anno fa, oppure dei finti trasferimenti a Milano (minibase), oppure del residence,oppure delle decine di mustgo da Roma per prendere servizio a Milano etc etc etc etc....
jtogram is offline  
Old 14th Sep 2008, 23:51
  #207 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho trovato su altro sito un interessante botta e risposta che posto di seguito:


Abbiamo ricevuto la mail di un pilota. E’, oltre le nostre parole di cronisti, la voce di un protagonista. Il racconto della vita di un uomo e delle difficoltà di una professione complessa, impegnativa e faticosa. In un momento così duro per lui e per tutti i suoi compagni di lavoro.
“Non capisco il perchè di questo accanimento contro i dipendenti dell’Alitalia se non perchè ormai vedo il nostro paese in preda al superficialismo, all’invidia ignorante, alla crisi di qualsiasi valore sociale e civico.
L’unica solidarietà l’abbiamo avuta dai nostri colleghi stranieri, che si scandalizzano per come veniamo brutalmente accusati di ogni malefatta, quando è ben noto che il costo del personale AZ (Alitalia, ndr) e la sua produttività e la più economica d’Europa…e non lo dico io, basta guardare qualsiasi dato ufficiale.
Ma ciò non importa, non pretendo che gli altri possano capire la nostra vita…cosa possa voler dire stare dall’altro capo del mondo a lavorare quando un figlio sta male, quando muore un papà.
Solo chi fa questo lavoro davvero può capire il tipo di vita che conduciamo, e che ci siamo scelti…e forse solo quello che ho detto sopra giustifica il fatto che, in tutto il mondo, il lavoro del navigante è retribuito in maniera adeguata.
Perchè nessuno dice che ci dobbiamo sottoporre a visita psicofisica ogni 6 mesi e che se abbiamo magari i livelli di colesterolo sopra il limite perdiamo l’idoneità al volo e quindi anche il lavoro?
Perchè nessuno spiega che siamo forse l’unica categoria professionale a cui ogni 6 mesi viene chiesto di dimostrare le nostre capacità con check ai simulatori di volo e che se non siamo abili veniamo licenziati?
Perchè nessuno dice che ci sono “ragazzi” assistenti di volo precari da otto anni, sfruttati perchè amano il loro lavoro che, con i ritmi massacranti che ha, non gli ha permesso (magari sbagliando) di cercarsi un’altra attività ed adesso vengono scaricati come immondizia per strada?
Non c’e’ solidarietà in Italia…mors tua vita mea…
Spero che nessuno debba vivere il clima di abbandono, solitudine ed umiliazione che stiamo vivendo noi, che abbiamo amato e dato TUTTO per portare nel mondo la nostra bandiera.
Quel tricolore che adesso vogliono svendere ai soliti noti, ai “Capitani Coraggiosi”.
Gli unici capitani coraggiosi sono i dipendenti Alitalia che non si faranno più umiliare, anche a costo di rimanere senza lavoro ed emigrare in paesi civili dove il lavoro viene trattato con rispetto.
Un Comandante AZ”
Caro comandante AZ,sono un collega AirOne(non sò fino a quando).Anche se condivido una parte delle cose che hai scritto nella tua commovente lettera non posso non farti notare che esistono anche i piloti ed av AirOne.
Cerchi giustamente solidarietà per te ed tuoi colleghi AZ dimenticando che per noi di AirOne non ne avete mai dimostrata.Non sò chi tu sia e da quello che scrivi mi sembri anche un comandante che pensa al suo equipaggio,ma non posso dimenticare i commenti e gli atteggiamenti di altri tuoi colleghi nei confronti del personale AP.
I figli malati,i papà che muoiono ed i lunghi giorni lontano da casa ce li abbiamo anche noi e non godiamo certo degli stessi benefici!Nonostante questo il nostro lavoro lo abbiamo sempre fatto con dignità e professionalità senza lamentarci, piangere miseria e soprattutto godere di aiuti infiniti dallo Stato (quindi anche dalle nostre tasche).
Adesso ci chiedono sacrifici per salvare chi fino a qualche tempo fà,dall'alto della sua sapienza aeronautica,non ci porgeva nemmeno il saluto negli alberghi o durante i transiti.Non voglio fare di tutta l'erba un fascio,anche perchè conosco e stimo personalmente alcuni tuoi colleghi.
Quando ti domandi il motivo per il quale ti senti abbandonato e non rispettato come professionista fatti un esame di coscienza e pensa che non sei l'unico a portare in giro il tricolore.
Ai miei colleghi AP voglio invece dire di darsi una svegliata e di rivendicare i propri diritti senza cercare di saltare dalla barca che affonda (mi riferisco a voi che state facendo carte false per l'abilitazione al 320)

UN PILOTA PRECARIO 737 AIRONE
jtogram is offline  
Old 15th Sep 2008, 00:12
  #208 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Snam,

gli stipendi ed i benefit di AZ provengono dalle tasse pagate dai contribuenti e non dai guadagni da loro prodotti.
Io faccio lo stesso lavoro ma quando chiedo loro solidarieta' gli AZ se ne sbattono e pensano solo al loro orticello da seminare e far crescere a spese dello stato (e quindi con soldi anche miei).
chi evidentemente non capisce sei tu.
jtogram is offline  
Old 15th Sep 2008, 00:18
  #209 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Magari mi dimezzeranno lo stipendio o mi esubereranno ma almeno io potrò dire di averci provato a tenere buona la mia condizione.
Ricordo con chiarezza quando prendevi nette distanze dai sindacati AZ dicendo che erano anni che non pagavi + l'iscrizione.
Adesso invece lotti con coraggio per tenere buona la tua condizione.....al fianco di Berti o Notaro?
Per quanto mi riguarda spero che siano gli esuberi numero 1 e 2 in tal ordine.....
jtogram is offline  
Old 15th Sep 2008, 00:33
  #210 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi quando la situazione si fa seria anche in AZ si torna coi piedi per terra e ci si confronta col mondo reale?
Certo fino a ieri si scioperava una ventina di volte all'anno per chiedere l'aumento o il crew bunk ai contribuenti; oggi bisogna recarsi personalmente alle 24:00 davanti al ministero del lavoro per cercare di ottenere un 5% in + su una riduzione del 30% ed elemosinare dei posti "dirigenziali" (a proposito in caso di unione AP-AZ anche gli air one avranno un posto dirigenziale???)....
Benvenuti nel mondo reale!
jtogram is offline  
Old 15th Sep 2008, 00:50
  #211 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
snam,

non mi devi far capire proprio nulla.
lavoro in italia da tanti anni ormai e le porcate le riconosco a distanza; e qui si sta definendo una delle + colossali schifezze all'italiana dell'ultimo decennio.
Sia per AZ che per AP come per tutta la'viazione nostrana in generale.
Tu non lavori in italia e si vede.....sei ancora un idealista che non si e' dovuto immergere nella merd@ nella quale navighiamo noi da anni.
jtogram is offline  
Old 15th Sep 2008, 00:59
  #212 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: bho
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
snam,

il pilota AZ ha vissuto da nababbo coi suoi crew bunk, le sue Tokio,le sue ore credito,le sue finte basi a Milano,i suoi viaggi oltreoceano in CFS anche se malato (testimone oculare),i suoi sindacati mafiosi,il suo menefreghismo nei confronti dei colleghi di altre compagnie.....
In AZ c'e' chi ha rubato tanto e chi meno ma ad ogni modo sono tutti coinvolti nel disastro finale, inclusi i naviganti.
jtogram is offline  
Old 15th Sep 2008, 03:06
  #213 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La guerra tra poveretti

Jtogram,
Voglio provare anche io a farti capire quello che SNAM e FORD a quanto pare non riescano a spiegarti. Premettendo che sono d'accordo con te nel dire che in AZ magari ci sono troppi privilegi per il personale navigante, che magari quando gli incontri in giro non sono proprio il massimo della simpatia, e che magari se ne sono un po fregati quando è toccato agli altri star male, ma a te nella tua azienda non piacerebbe avere un esempio di unità tra colleghi come quella dimostrata nelle ultime ore dai naviganti AZ? Mi spiego, non credo sia facile nella situazione attuale di AZ per i piloti rimanere uniti e dire no cosi non ci va bene. Te lo dice uno che lavora per una compagnia che fa tanti soldi e che qualche anno fa ha visto i piloti sfaldarsi ed accettare un contratto al ribasso sotto false minacce che arrivavano dai capi, per poi gli stessi capi postare profitti record e vendere azioni gonfiate, per cui per come la vedo io meglio un lettino sul 767 di FORD che soldi facili per Colaninno.
Dicendoti che è stato difficile anche per me capire, cercherò di farti capire perchè i "nababbi" di AZ nella loro lotta, di riflesso, forse anche senza saperlo, lottano anche per noi poveretti di FR,AP etc.. è molto semplice loro hanno la potenza per farlo noi no, garantendosi il meglio per loro garantiscono un menopeggio per noi, è triste lo so ma è così. Tu ora dirai che in AP ANPAC e UP se ne sono sempre fregati ed per questo che non avete mai avuto questa potenza, anche io la pensavo così ma sto cominciando a capire che un sindacato è forte se la base è solida e la base siamo noi che ci facciamo impaurire e disiunire dalla prima cagata che la dirigenza ci racconta in AZ no e lo stanno dimostrando.
Ora venendo a quello che interessa me e te che in AZ non ci lavoriamo, ti sei accorto che ormai il danno è fatto e che io e te comunque vada non ci gudagnamo sia dalla caduta sia dal salvataggio con esuberi e stipendi ridotti di AZ e che i capi non FORD ancora una volta hanno solo da guadagnarci. Per cui anche se non è facile contenere la rabbia, dobbiamo gurdare alla situazione AZ non come alla morte dei vecchi nababbi ma come alla nascita di nuovi poveretti, poi certo esistono tante definizoni di poveretti
Ciao
Ls
Lazy skip is offline  
Old 15th Sep 2008, 03:42
  #214 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riporto post di stezam65 apparso su altro 3d

what others european unions say about Alitalia.....
http://www.eurocockpit.be/media/Alit..._08_0911_F.pdf

Presseaussendung - ANPAC / Italienische Piloten

European Cockpit Association (ECA) Website - Italian Pilots Call for Recognition of their Unique Contribution to the Industry

Les pilotes d'Alitalia | Syndicat National des Pilotes de Ligne (SNPL)

Norsk Flygerforbund

PRESS RELAESE FROM APPLA (PORTUGUESE AIRLINE PILOTS ASSOCIATION) AND
SPAC (PORTUGUESE CIVIL PILOTS UNION)

After the declared bankruptcy of the italian airline Alitalia, and in
a quest to inflict in the employees the effects of several years of
poor management, the Pilots all across Europe are showing extreme
solidarity to their Italian fellow colleagues, in what is considered
to be an attempt against professional airline Pilots and their careers.

In fact, and according to the Press Release from ECA - European
Cockpit Association, which we attached, the demand and specifications
of the Pilots working practices are in stake not allowing for a single
contract.

APPLA and SPAC hereby show their total understanding and solidarity
with their Italian colleagues.

APPLA and SPAC
PORTUGAL
Henry VIII is offline  
Old 15th Sep 2008, 09:54
  #215 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma CAI non dovrebbe comprendere AZ e AP? il contratto offerto ai sindacati ,quindi, non dovrebbe essere anche il futuro contratto di AP?

inoltre, ma perche' AP con tutti i suoi debiti e' stata accollata all'operazione AZ?

me lo spiegate?
Riu is offline  
Old 15th Sep 2008, 10:21
  #216 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma CAI non dovrebbe comprendere AZ e AP? il contratto offerto ai sindacati ,quindi, non dovrebbe essere anche il futuro contratto di AP?

inoltre, ma perche' AP con tutti i suoi debiti e' stata accollata all'operazione AZ?

me lo spiegate?
AP e' in rosso, Toto vende la patata bollente a CAI che a sua volta riversera' gli esuberi di entrambe sulle casse dello Stato, CAI ottiene slot di entrambe ed i nuovi ordini Airbus di AP (che Toto dara' in leasing a CAI gudagnandoci) coi quali sostituira' gli MD80 .
Il tutto naturalmente condito da appoggi e favoritismi politici.

Il tutto abbastanza furbo e semplice nel breve periodo, se non fosse che il piano industriale e' estremamente miope in chiave futura.
tarjet fixated is offline  
Old 15th Sep 2008, 18:30
  #217 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da Porta a Porta
"Questo piano industriale prevede la metà degli esuberi rispetto a quelli che prevedeva Air France e cioé 3.250 in totale".
Henry VIII is offline  
Old 15th Sep 2008, 19:44
  #218 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: mediterraneo
Age: 48
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts

2008-09-15 20:10

Anpav,disponibili a condividere accordo quadro ROMA - Il sindacato autonomo degli assistenti di volo Anpav è disponibile a condividere i contenuti dell'accordo quadro, nell'ambito del piano di salvataggio per Alitalia, sul quale è già stata raggiunta una intesa ieri con i soli sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Lo ha indicato il presidente Massimo Muccioli spiegando che la decisione è stata presa dopo aver ascoltato, nell'incontro di questa sera a Palazzo Chigi, "le spiegazioni" sui contenuti dell'accordo, che riguarda solo gli aspetti legati al piano industriale, da parte del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.
Chi manca all'appello???
surfino is offline  
Old 16th Sep 2008, 09:26
  #219 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ITALY
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se io pilota faccio il mio dovere e l'azienda butta nel cesso i soldi che ricava e dopo un po' di anni si ritrova sull'orlo del fallimento nel metre della manovra di privatizzazione mi dici perche' quel pilota che continua a lavorare deve essere giudicato male e attaccato?
Premesso che mi auguro che i Piloti AZ riescano ad ottenere quacosa di meglio di quanto gli viene attualmente offerto, nel tuo summary manca il fatto che quando gli altri fallivano i piloti AZ si comportavano come quelli che dicono, "ma che ti aspettavi? solo noi siamo degni di non fallire, noi siamo l'Alitalia, a noi ci pensa sempre qualcuno".

quello che viene rinfacciato in questi giorni agli AZ Pilot è proprio il comportamento tenuto in passato. io ho letto molti piloti AZ che si offendono quando qualche altro gli dice di provare sulla sua pelle quello che ha provato lui ma, mai un Pilota AZ che dica, mi dispiace di non aver provato a far nulla allora.........
lor192 is offline  
Old 16th Sep 2008, 11:55
  #220 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
AZ Express e Volare commissariate

» 2008-09-16 13:37ALITALIA: SCAJOLA COMMISSARIA AZ EXPRESS E VOLAREROMA - Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria le società Alitalia Express e Volare, entrambe detenute da Alitalia spa, già commissariata. Il professor Augusto Fantozzi, già commissario di Alitalia, è stato nominato commissario straordinario anche di Alitalia Express e Volare.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.