Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Strage Linate, Cassazione conferma

Wikiposts
Search

Strage Linate, Cassazione conferma

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 23rd Feb 2008, 17:14
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Henry, l'Italia e' una partitocrazia prima che altro. Come spiegare a uno bambino che lo stato non era in grado di "trovare" un' capo Cosa Nostra in 40 anni, e pio si trova a pochi kilometri dalla casa della sua moglie. Sarebbe divertente se non fosse vero, no??
Banana PIZZOland
PenTito is offline  
Old 23rd Feb 2008, 20:22
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PenTito, divertente. Ma sul merito del 3d cosa hai da dire, a parte citare la mafia & co. ?
Quando trovi il tempo spiega ad un bambino perchè un omicida torna libero perchè milionario (di $...) nella mitica democrazia USA e sarebbe invece andato in galera se fosse stato un normale cittadino.

Scusa ,che livello d'inglese ICAO ti hanno dato sul brevetto
Sufficiente per riconoscere i post stupidi che ogni tanto appaiono sui forum.

Last edited by Henry VIII; 23rd Feb 2008 at 21:02.
Henry VIII is offline  
Old 24th Feb 2008, 01:19
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sufficiente per riconoscere i post stupidi
Comunque non abbastanza da saper scrivere Johnson...o + probabilmente ti riferivi ad O.J. Simpson?Giocatore di football peraltro e non cestista....

Il numero di emigranti italiani, e moltissimi verso gli USA, e' statisticamente e numericamente infinitamente superiore a quello degli americani verso altri paesi...un motivo ci sara',anzi + di uno.


Per quanto riguarda il 3D leggetevi QUI il rapporto di FSF, a pagina 5 (colonna dx) troverete le raccomandazioni di safety scaturite dall'indagine...ditemi ora quente di queste, dal 2001, sono state implementate e quanti dei personaggi allora responsabili siano ancora oggi nelle stanze dei bottoni.
Vedrete che praticamente non e' cambiato nulla.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Feb 2008, 06:09
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ore 18.34
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Il 3D e' tutto tuo.
+

Ore 19.12
Scusa ,che livello d'inglese ICAO ti hanno dato sul brevetto?
+

Ore 03.19
Il numero di emigranti italiani.....
=

Tipico italiano...chiacchiera e promette e poi si rimangia tutto
wagga is offline  
Old 24th Feb 2008, 07:27
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Henry, some years ago I/we were debating the LIN disaster (under another name, GEENY) and other ones of the italian making. Our friendly italian moderator(s) in their wisdom decided to ban me from the forum so I had to propose to settle in (English) court and guess what: I am back but under another name (due the system limits). You still haven't answered the question and the answer to the OJ Simpson is that the family had won the civil case, remember? And the efficiency of the Italian judiciary sistem is best judged by visiting the EU court of Justice web site. But I would agree that is efficient in bringing down the democr. elected government by putting a minister's wife under house arrest. Divertente, no?
PenTito is offline  
Old 24th Feb 2008, 07:47
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
guess what

ah , allora non sono il solo che viene preso di mira dal nobile che sa' tutto , per fortuna .....

ma che strano pero' alcuni trd sono " sensibili" altri no .....

chissa' se questo lo posso dire o mi bannnano e oscurano all'istante?

Linate..... l'ennesima figuraccia mondiale, altro che santi navigatori e poeti.....
magicabula is offline  
Old 24th Feb 2008, 07:53
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se proprio ti diverte, continua a guardare cosa dice il sito della corte di giustizia europea, che io non ho il tempo di visitare.

Non ho ancora però letto come secondo voi si deve ribaltare il sistema della giustizia in Italia, e nello specifico il risultato del verdetto su Linate.

Barricate ?
Bloccate Linate ?
Assassinate qualche giudice per avvisare gli altri, stile BR ?
Dirottate qualche aereo partito da Linate ?

O cosa altro ?

Io preferisco vie diverse, senza dovermi inventare niente preferisco le vie prescritte dallo stesso codice che tanto vorremmo vedere applicato a tutti indistintamente. Politici e non.
Se non erro c'e' una associazione delle vittime di Linate, mi sembra corretto proseguire per tutte le vie legali possibili in un paese a tuttoggi considerato democratico nonostante tutte le sue pecche.

Dimenticavo.
L'esempio da contrapporre all'inchiesta sulla moglie di Mastella quale dovrebbe essere, quello del NYT che tira fuori il solito scandaletto a luci rosse con la stagista di turno di un competitor alla casa bianca per ridurne le potenzialità ?
Henry VIII is offline  
Old 24th Feb 2008, 09:40
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io vorrei sapere solo se linate dopo la tragedia (perchè in italia ci deve scappare il morto per far muovere qualcosa) è più sicuro di prima


almeno il radar di terra c'è no?
shinners is offline  
Old 24th Feb 2008, 10:19
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'e' anche qualche CTA italiano che dice cose interessanti, non solo quelli della "casta" che permalosamente si arroccano in difesa ogni volta che gli si rivolge la parola o che gli si tocca l'operato o l' Italietta (come dimostrato ampiamente sul forum).
Naturalmente la cosa vale anche per alcuni miei colleghi piloti (vedi sempre il forum), ma qui almeno le fazioni sono 2.

Ecco QUI l'articolo del CTA.

P.S. per shinners, a mio avviso (opinione di utente) oggi a LIN le cose sono cambiate di pochissimo:
-sono state create nuove taxiways (lo spazio e' praticamente lo stesso di 7 anni fa ma hanno aggiunto un sacco di denominazioni cosi quando ti danno le istruzioni al rullaggio ti sembra di essere al JFK ma la via di rullaggio e' praticamente la stessa)
-hanno creato dei punti di riporto per bassa visibilita' sulla taxiway che porta alla pista di decollo per accertarsi della posizione degli A/M (cosa che contestualmente congestiona le frequenze e rallenta le operazioni)
-per migliorare la visibilita' sui piazzali hanno messo dei bei lampioni in giro per i parcheggi (non ti dico con la nebbia la paura che si ha di prenderne uno con l'ala, in altri posti hanno delle "lead in lights" cementate nell'asfalto della via di rullaggio che ti portano al parcheggio senza senza costituire un ostacolo)
-il livello di inglese degli ATCO e' sempre lo stesso (maccheronico) ed invece di dire "hold short of" continuano a dire "stop before" oppure "maintain before", pero' ENAV ha visto bene di pubblicare delle circolari da inserire nei folder PIB dove si chiedeva agli equipaggi di rispettare la segnaletica orizzontale e di attenersi alla fraseologia standard ICAO con particolare riferimento agli equipaggi americani.

Last edited by tarjet fixated; 24th Feb 2008 at 10:44.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Feb 2008, 11:16
  #50 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil Complimenti Tarjet

Complimenti per il tuo millesimo post... ma oltre a riposi e riserve, voli anche? No perchè per stare a scrivere mille post qua sopra ne devi avere di tempo libero!!!
It's only for fun, don't care seriously!!!
Per LIN il radar di terra adesso c'è, sono stati cambiati i nomi agli hot spot, è stato adeguato il sistema di Bassa Visibilità.
Indipendentemente da questo ho avuto la possibilità in passato di analizzare il fatto con un controllore di volo che ha lavorato per molti anni a LIN, egli mi spiegava un particolare: A Lin c'è un raccordo che passa a fondo pista, che però non può essere dato quando vi è un aereo in decollo (non infierisce con la corsa e la salita, però potrebbe essere pericoloso se a causa di un RTO l'altro andasse lungo), a volte tale regola (anzi spesso) non veniva rispettata, in condizioni VictorMike, pare che quel giorno, anche se in condizioni India sia stata dato il taxy lungo quel raccordo, e il Cessna abbia sbagliato e abbia imboccato invece il raccordi che entra in pista, con le conseguenze del fatto. Conferme e smentite dagli addetti? (Ho detto addetti).
RHSp is offline  
Old 24th Feb 2008, 11:31
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RHSp,

non avevo notato il raggiungimento di 1000 posts....faro' un brindisi stasera all'aperitivo!

Si comunque di tempo libero ne ho molto,di riposo non i chiamano e le ferie me le faccio tutte...e qualche volta volo anche!
tarjet fixated is offline  
Old 24th Feb 2008, 11:59
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A prescindere dal radar di terra che è importante quando in mancanza di visibilità permette di controllare i traffici a terra, il mio dubbio di sempre, sperando non inneschi polemiche in relazione alla faccenda è:

I piloti del Cessna erano sicuri di ciò che avevano capito e ciò che stavano facendo e quindi sicuri in cuor loro di compiere le manovre correttamente (ma in realtà erano in errore) oppure erano incerti sulla situazione, dubbiosi se le istruzioni sono state comprese al 100%, incerti se avevano capito realmente bene ciò che dovevano fare e dove dovevano andare ma ciò nonostante sono andati avanti ugualmente, come a volte purtroppo succede sui filmati youtube, "sperando non avere preso la via giusta" (brutto termine lo so, ma consentitemelo, è per rendere l'idea) ?
Ovviamente non è per mettere in dubbio la professionalità di nessuno, io in condizioni di bassa visibilità come in quell'occasione, con i miei mezzi a disposizione, non so se avrei intrapreso il volo ma voi che spesso vi ci trovate, se il pilota del cessna avesse detto in quella situazione "signori del controllo, io non capisco e non vedo dove andare, vogliate aiutarmi" che sarebbe successo? Che gli avrebbero risposto?
mau mau is offline  
Old 24th Feb 2008, 15:07
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ricordiamo quest'altra tragedia che ebbe un ulteriore tragedia nella tragedia


Il volo Bashkirian Airlines 2937, numero di coda RA-85816, fu un Tupolev Tu-154M destinato al trasporto passeggeri in viaggio tra Mosca a Barcellona. Il volo DHL 611, numero di coda A9C-DHL, fu un cargo jet Boeing 757-200 in volo tra Bergamo e Bruxelles. I due aerei entrarono in collisione in aria alle 21:35 (UTC) del 1° luglio 2002 sopra Überlingen, Germania, non lontano dal Lago di Costanza, e nell'incidente morirono 71 persone. Gli organi investigativi tedeschi determinarono nella loro relazione del 19 maggio 2004 che le cause dell'incidente erano imputabili al controllo del traffico aereo[1]; il 24 febbraio 2004 il controllore responsabile della mancanza, Peter Nielsen, fu pugnalato a morte da Vitaly Kaloyev, un architetto russo che perse la moglie ed entrambi i suoi figli nell'incidente.[2]"


3 mesi fa il tizio è stato liberato dal carcere
shinners is offline  
Old 24th Feb 2008, 16:08
  #54 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se non sbaglio, fu determinato anche dal fatto che uno dei due aerei rispettò gli ordini del controllore, ignorando la Resolution Advisory (che invece ha la priorità su tutto)... Il fatto che il controllore sia stato pugnalato perchè responsabile della morte della moglie dell'assassino è una vera tragedia nella tragedia... in quanto chi ha pugnalato merita di essere chiamato assassino, il controllore con tutto l'errore no.
RHSp is offline  
Old 24th Feb 2008, 18:43
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: Here and there
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quanti nino garofalo di pane e cioccolata si tingono i capelli di biondo per sembrare stranieri
Ecam Action Man is offline  
Old 24th Feb 2008, 19:34
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
linate....

non ho particolari simpatie per il Dott. Fusco ma...non sono d'accordo sul condannarlo! D'altronde visto che ora stà ad Olbia...non penso sia considerato uno stolto! Le colpe sono di tanti....e non ne verremo mai a capo! La mia assoluzione và al Dott. Federico....che davvero non poteva sapere e non era messo in condizione di sapere! In Italia si grida...daì al colpevole solo dopo la tragedia....e Linate è stata una tragedia....annunciata, forse, ma prima...dove erano i critici? Ho perso due amici a Linate...ma penso che la colpa non sia solo dei Direttori d'aeroporto...che hanno perso anche loro nell'incidente amici carissimi......e penso che da ..umani, stiano a tutt'oggi domandondosi...: come avrei potuto evitarlo?!!!
coccolo is offline  
Old 24th Feb 2008, 19:38
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
linate

resta per me...che il Cj non poteva atterrare....è l'anello iniziale di una catena di errori....umani, purtroppo!
coccolo is offline  
Old 24th Feb 2008, 22:47
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma il CJ non era in partenza?
E se rispettava le minime per il decollo...
mau mau is offline  
Old 25th Feb 2008, 18:34
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dalla sentenza del 16 apr 2004 (motivazioni)

http://www.comitato8ottobre.com/down...%2015.7.04.doc
  1. piloti del velivolo Cessna 525-A non erano abilitati e certificati a effettuare l’atterraggio con le condizioni di visibilità in cui si trovava l’aeroporto di Milano Linate al momento del loro arrivo a Linate.
  2. Sull’aeromobile Cessna 525-A non erano installati gli apparati CVR e FDR.
  3. Dopo l’atterraggio avvenuto sulla pista 36R, i piloti del Cessna hanno raggiunto l’area del West apron compiendo una inversione di prua in pista e percorrendo la TWY R6.
  4. Nessun controllo è stato fatto da parte dell’UCT dell’aeroporto di Milano Linate all’arrivo del velivolo Cessna 525-A, atterrato con minimi meteorologici inferiori a quelli riportati sul piano di volo.
  5. Le norme operative connesse alle condizioni di visibilità ed alle qualificazioni dei piloti, al momento della partenza del Cessna, non vietavano all’equipaggio tedesco la manovra di rullaggio, ma non consentivano la manovra al decollo con una visibilità inferiore ai 400 metri.
deci is offline  
Old 25th Feb 2008, 20:51
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora non sono l'unico a pensare che i principali responsabili dell'incidente siano stati i piloti del Cessna in vena di fare i furbetti! Che abbiano pagato con la vita il loro errore è drammatico, tragico, ma questo non li assolve.
Alle loro spalle c'era un complesso di responsabilità ed errori su cui è stata svolta una lunga indagine e si è dibattuto a lungo su tre gradi di giudizio. La sentenza credo che abbia cercato di quantificarne l'importanza in relazione agli eventi. Contestare così le risultanze del processo è arrogante, presupponendo di saperne di più di chi ci ha speso mesi di lavoro, o irresponsabile se si era a conoscenza di elementi che avrebbero dovuto essere portati a conoscenza della magistratura. Da quello che leggo nei post precedenti propendo per la prima ipotesi, lo spirito da "Bar dello Sport", per cui tutti pensano di essere i soli a sapere e si permettono di esprimere non opinioni, sempre lecite, ma giudizi non abbandonerà mai questo forum?

se il pilota del cessna avesse detto in quella situazione "signori del controllo, io non capisco e non vedo dove andare, vogliate aiutarmi" che sarebbe successo? Che gli avrebbero risposto?
mau mau, sarebbe bello avere una risposta alla tua domanda. Non conosco personalmente il controllore ground ma conosco molto bene quello che operava sulla frequenza di torre quel giorno; credo che con un aeromobile che si era "perso" avrebbe bloccato il decollo della SAS. Purtroppo non è andata così.
wagga is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.