Wikiposts
Search

Livingston

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 4th Apr 2008, 09:56
  #101 (permalink)  
The cosmopolitan boy
Guest
 
Posts: n/a
Potrei controbattere punto per punto ma non cambierebbe nulla. Io ho le mie idee e tu hai le tue. Cio' si chiama democrazia.
Tu hai detto di essere all'estero da 15-20 anni. A quei tempi le societa' che chiedevano i soldi ,credo, fossero poche. E fino a pochi anni fa' cerano societa' italiane che non facievano pagare il type, semplicemente firmando una fidelusione, o no??? Pultroppo I tempi stanno cambiando e il fatto di pagarsi il type, almeno con ragazzi senza esperienza, diventera' una consuetudine con le societa' aeree, dalle lowcost alle major. Io lavoro negli UK dove ormai la maggiorparte delle societa' chiedono i soldi in un modo o l'altro. Sia cash o bond o con un salario ridotto per un certo periodo. In queste compagnie, ripeto, entri solo se hai i requisiti indipendentemente se paghi o no. Questa e' la loro mentalita'. Dopotutto, in base a quello che sostieni, ritengo che anche pagarsi il commerciale sia un modo per ''comprarsi'' il lavoro. o no?!?!
Nonostante avessi preferito non pagarmi il type, mi sono messo una mano sulla coscienza e l'ho fatto. Tutt'ora sono contento della scelta che ho fatto. Detto questo, non sarei disposto a pagarmene un'altro. Tutto ha un limite. Ti auguro di ottenere cio' che vuoi.
 
Old 4th Apr 2008, 10:34
  #102 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cosmopolitan, ti salvi nell'ultima riga "Tutto ha un limite"
Il punto è quale limite? Ti sei pagato UN Type, perchè i tempi cambiano. OK
(Potremmo discutere sul fatto che i tempi, in sè, non esistono, ma sono fatti di persone con le loro azioni,ma lasciamo perdere). D'altra parte la realtà va guardata in faccia ed ogggi bisogna pagarsi il type. Perchè? Perchè si!
Sbagliato. Perchè qualcuno lo ha pagato ieri. Se domaniicaro cosmpolita, venisse fuori (come già succede) che paghi anche il sECONDO type, tu stesso che ti sei post un limite, come ti sentiresti nei confronti di chi, pagando il SECONDO type, sta iniziando un trend che , tu lo voglia o no, vale anche per te?
Insomma, sebben sul fondo del barile, cerchiamo di non iniziare a scavare.
Tutti quanti dobbiamo scendere a compromessi innescati da qualcuno prima di noi. Anche io ho dovuto farlo. E, come te, mi sono posto dei limiti. Che non vorrei vedere violati da qualcun altro, il giorno dopo.
Questo era il primo ragionamento.
Il secondo è che è molto irritante vedere trend pericolosi innescati da gente che non se ne vergogna neppure. Almeno tu ti poni dei "limiti", ti sei "passato la mano sulla coscienza". C'è gente che è fiera, orgogliosa di avere pagato il type, lo rifarebbe, se ne vanta, in pratica, di avere smerdato sè stessa , me e te, e la categoria tutta.
E poi lo spaccia per avere passato una selezione.
Un pò di decoro, almeno, per favore. Con i propri soldi si può fare quello che vuole, certo. Ma rovinare la categoria è vergognoso ed immorale
Anche l'immoralità e la vergogna, certo, si possno vivere, ci mancherebbe. Siete/siamo liberi.
MA in silenzio e con decoro, grazie

NOTA FINALE IMPORTANTE; pagarsi il comemrciale, NON è pagarsi il lavoro. E'l'equivalente di studiare all'università, ed ottenere i titoli necessari per sostenere esami da parte di un'Ente di Stato per il rilascio di una LICENZA, che a sua volta serve per poter esercitare un LAVORO
Siamo all'A-B-C
PEr favore non confondiamo le cose.
Tali affermazioni fanno pensare che ci sono problemi di ignoranza di base, di errotiri valutazione di fondo.
Come se, dopo 1000 ore di Truboprop, il tuo collega ti guarda dicendo con tono di ovvietà:"In fondo abbiamo due turboventole, no?"
Che fareste, in quel caso?
Sempre più triste.

Last edited by alatristissima; 4th Apr 2008 at 11:03.
alatristissima is offline  
Old 4th Apr 2008, 10:44
  #103 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E poi lo spaccia per avere passato una selezione

magicabula is offline  
Old 4th Apr 2008, 11:40
  #104 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
NOTA FINALE IMPORTANTE; pagarsi il comemrciale, NON è pagarsi il lavoro. E'l'equivalente di studiare all'università,
Già però UNA VOLTA il commerciale ti dava la possibilità di lavorare. Poi venne introdotta la scheda 9V (il famoso passaggio su jet) senza la quale non ti facevano fare neppure un colloquio e per la quale spendevi 15,20 milioni di lire per farti 10 ore nelle quali non capivi ovviamente niente e non ti facevano toccare niente. Poi, oggi, è stato introdotto il TYPE, senza il quale le compagnie aeree non ti vogliono e la scelta è, siccome è obbligatorio averlo, se pagartelo tu per i cavoli tuoi dove ti pare o pagartelo presso di loro dove dopo almeno ti fanno lavorare.
Una volta col commerciale era come avere ultimato gli studi. Oggi per avere il medesimo potenziale sei obbligato ad avere anche il type, non è cambiato nulla, solo vogliono di più le compagnie.
E' ovvio che se TUTTI incrociamo le braccia smettono, ma è verosimile come non fare più benzina per far si che il prezzo cali.
Qualche rara realtà si salva all'estero forse, ma in fondo come già hanno detto, i soldi te li spillano ugualmente in un modo o nell'altro.
Credimi, pure io sono contrario a questo trend, come tutti, e siccome anche tu sei contrario ti/vi chiedo: OGGI COSA FARESTE PER DIVENTARE PILOTI DI LINEA SE DOVESTE RICOMINCIARE?
mau mau is offline  
Old 4th Apr 2008, 11:42
  #105 (permalink)  
The cosmopolitan boy
Guest
 
Posts: n/a
Non Vorrei Continuare Ad Oltranza Con Questo Argomento Su Un Thread Che Riguarda Livingston. Non Vorrei Far Arrabbiare Il Mod. Cio' Non Vuol Dire Che Non Ne Voglia Parlare.


Alatristissima: Sono Daccordo Sul Tuo Primo E Secondo Punto. Sono Daccordo Che Ci Sia Un Trend E Che Si Stia Spargendo A Macchia D'olio. I Tempi In Qui Le Compagnie Aeree, Principalmente Major, Assumevano Con Zero Esperienza, E Ti Pagavano Tutto Il Training Sono Passati. Ora La Situazione E' Quella Che Sappiamo.
Onestamente Non So' Dirti Quello Che Faro' O Pensero' Con Una Situazione Diversa. Spero Di Non Dovermi Porre Questo Quesito. Credo, Pero', Che Se Dovessi Farlo, Non Sara' Una Decisione Presa Con Leggerezza Come Dal Tronde Non Lo E' Stata Quella Di Pagarmi Questo Type.

Anche Sulla Tua Nota Riguardo Il Commerciale Posso Essere Daccordo. Pero' Non Puoi Negare Che, Rispetto Hai Tempi Sopra Menzionati Dove Tutto L'addestramento Volo Era Pagato (major), E' Un Mezzo Passo Indietro.

Saluti
 
Old 4th Apr 2008, 18:01
  #106 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 267
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
The cosmopolitan boy

Tu hai detto di essere all'estero da 15-20 anni. A quei tempi le societa' che chiedevano i soldi ,credo, fossero poche. E fino a pochi anni fa' cerano societa' italiane che non facievano pagare il type, semplicemente firmando una fidelusione, o no??? Pultroppo I tempi stanno cambiando e il fatto di pagarsi
Quei tempi sono passati e hai ragione .Infatti e da cica 5 anni che se devo fare una interwiew in qualunque parte del mondo chiedo in anticipo Airline ticket (E Ticket) pagato , albergo ,trasporto e a volte anche il ristorante tutto pagato e se no non li considero nemmeno .Sto valutando anche l opzione di essere pagato anche per quei giorni che perdo per l interwiew.
Una volta e vero poche societa ti chiedevano di pagarti il type ma i soldi dovevi uscirli lo stesso per corrompere qualcuno che ti desse un posto di lavoro.
Oggi l hanno fatta piu pulita e legale ma sempre corruzione si chiama al mio paese.
RICCARDOVOLANTE is offline  
Old 4th Apr 2008, 18:11
  #107 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo che ci capiamo. Il punto è non peggiorare peggio di come siamo messi, di mettere un limite. E basta.
Mau MAu lancia una sfida. Interessante. Che però non sposta la questione, perchè chidere "come fareste oggi" non sha una risposta univoca.
Sarebbe più facile dire cosa NON farei. Potrei dirti coem ho fatto io, neanche tanto tempo fa, (la mia carriera aeronautica non ha ancora un numero di anni a due cifre), ma sarebbe in contraddizione con il requisito "Fatti miei spioni" indicato nel mio profilo.
Tra l'altro non sono al di sopra delle parti, nel senso che io non sono, (grazie a chi paga il PRIMO, pondera il pagamento del SECONDO TR, da per scontato e giusto pagare il Line training etc etc) al di sopra delle parti. Semplicemente mi do un limite, oltre il quale non acceterò le condizioni proposte. Un limite importante è NON pagare il TR upfront e NON pagare Line training, ma venire pagato durante lo stesso. Mi riservo di ponderare Bond o iniziali paghe ridotte se queste sono una cifra che reputo dignitosa. Sono costretto a quesa ultima valutazione dalla necessità di guardare uan realtà che altri che NON sanno porre limiti, hanno creato.
alatristissima is offline  
Old 4th Apr 2008, 18:58
  #108 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 267
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
alatristissima

Pienamente daccordo con te
riccardo Volante
RICCARDOVOLANTE is offline  
Old 4th Apr 2008, 23:01
  #109 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedrete che fra qualche anno pagarsi il type sarà ancora pù normale di adesso e si comincerà a discutere seriamente se pagarsi o meno il line training, così come dieci anni fa si discuteva se pagarsi in commerciale o atpl, e qualche anno prima c'era alitalia che prendeva col PPL e ti cresceva... ora non è più così, si potrebbe paragonare quello che faceva all'epoca alitalia a quello che ora fanno le compagnie che ti prendono solo con atpl e non ti fanno pagare il type, vedrete che tra un po' spariranno anche queste e cominceranno ad arrivare quelle che ti fanno pagare il line (d'altronde wj già lo fa)... vedrete, vedrete... il peggio non muore mai!
RHSp is offline  
Old 5th Apr 2008, 12:57
  #110 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
OGGI COSA FARESTE PER DIVENTARE PILOTI DI LINEA SE DOVESTE RICOMINCIARE?

Onestamente, e con tutto il bene che voglio al mondo dell'aviazione, che ho frequentato a vario titolo, come studente, istruttore, assistente di volo, pilota di linea, se dovessi ricominciare oggi, NON farei il pilota, di linea o altro. Ritengo che le condizioni siano tali che secondo tutti i parametri oggettivi che vi/mi possono venire in mente, il gioco non valga largamente la candela. La vista dall'ufficio è bellissima ma non vale le umiliazioni, i compromessi, i ricatti, le inciviltà, i sacrifici umani e soprattutto economici per arrivarci. Forse tra 10 anni il bisogno di piloti sarà tale che le condizioni cambieranno ma per adesso...
E infatti a chi me lo chiede, in tutta onestà, io suggerisco di investire i propri risparmi, o quelli della famiglia, in altre strade, a maggior valore aggiunto, o meno stress, o entrambi.
Mestamente..
wisepepper is offline  
Old 5th Apr 2008, 13:24
  #111 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Poi in generale ci sono ragioni e torti da entrambi i lati della discussione.
E' vero che il trend di pagarsi il type non è nato ieri e perciò chi oggi vuole avviarsi alla professione deve cercare di gestirsi al meglio in una situazione che qualcun altro gli ha creato.
E mi pare anche che la voglia di trovare le scorciatoie invece che farsi esperienze vada per la maggiore. Mi sembra che anche dove ci sarebbe la possibilità di entrare senza pagarsi un type, magari attraverso compagnie aeree minori, magari su un volgarissimo turboprop invece del fiammante 320/737, magari all'estero, molti (non tutti ma molti) preferiscano sganciare fior di quattrini per fare meno fatica.
Io ci ho dovuto girare intorno per 20 anni e poi sono finito negli USA a fare il pilota senza aver mai pagato il type. però ho fatto sacrifici non piccoli.
Certo ci sono anche quelli che non possono andare all'estero per questioni familiari o altro. Ma mi pare che siano una minoranza.
Come diceva un'altro post tenetevi informati, leggete riviste del settore (Flight international in primis dove ci sono spessissimo annunci che magari non stanno sui siti web) frequentate i forum stranieri, i siti web anche se spesso non sono aggiornati. Non si sa mai.
E se proprio qualcuno decide che deve buttare soldi in un type almeno siate selettivi. Non accontentatevi dei primi delinquenti che vi chiedono 40/50K. Fatevi i compiti, fate il type da indipendenti presso scuole con un track record di piazzamenti e contatti con compagnie aeree. Non mi piace lo stesso ma almeno non dovete ringraziare nessuno. Sà più di investimento su voi stessi e meno da "pizzo" pagato a quei TRTO che sfruttano in maniera esagerata e allucinante le storture del sistema.
La mia modesta opinione da 2 centesimi...
wisepepper is offline  
Old 5th Apr 2008, 18:02
  #112 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se domaniicaro cosmpolita, venisse fuori (come già succede) che paghi anche il sECONDO type, tu stesso che ti sei post un limite, come ti sentiresti nei confronti di chi, pagando il SECONDO type, sta iniziando un trend che , tu lo voglia o no, vale anche per te?
Tralasciando il discorso morale...se un pilota guadagna 2000 euro e ha la possibilità di andare a lavorare per un'altra compagnia che gliene da 3000 però pagandosi il secondo type, diciamo per esempio 25000 eur, si fa due conti e vede che con 500 eur al mese se lo paga in 4 anni circa, però alla fine gli rimangono in tasca 2500 invece di 2000. Cosa ci sarebbe di male?

FB
Fullblast is offline  
Old 5th Apr 2008, 19:53
  #113 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
c'e' di male che mediamente dopo 3 anni le compagnie italiote chiudono...
rimanere 4 anni nella stessa compagnia e' veramente una gran scomessa!

la domanda piu' angosciosa e': avendo distrutto il mercato dei f\o, fareste i cpt a 2000eu tutto incluso?
DrPepper is offline  
Old 6th Apr 2008, 21:34
  #114 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SE DOVESSI RICOMINCIARE DA 0----
Credo che col mercato attuale se proprio, proprio voglio fare il pilota, ma voglio farlo davvero e voglio rimanere davvero in Italia. Bisognerebbe fare un bell'integrato, un po' di ore con lavoretti aerei (circa 1000/1500) e pagherei un passaggio macchina possibilmente un medio raggio tipo 737-800, piuttosto che un Airbus 320-1; non pagherei il line training e mi incaz..rei se prendessi meno di un av.

Questo è quello che farei se ricominciassi... Ma onestamente dopo un po' di anni (più di due cifre), che faccio sto lavoro non tornerei indietro, mai.
Io fortunatamente sono tra quelli che ha pagato solo il commerciale e poi traino striscioni, alianti, lancio para.... Poi aerotaxi senza paraculi e poi linea (senza pagare, solo con ricchi bond); già ai tempi comunque Alitalia proponeva il bel corso Sky Master a 120 milioni, dopo che avevi già il commerciale e io rifiutai (1. perchè non avevo quei soldi 2. perchè non ti assicuravano un ca..o).

Mi associo con Dr pepper (non nei modi) e con i vari piloti "esperti" dicendo che questo lavoro gratis non va fatto, che bisogna essere pagati e pagati molto bene; capisco la voglia di iniziare per chi non ha ancora iniziato, ma allo stesso tempo vi esorto affichè troviate un posto dove il tr costi poco, vi consiglio di presentarvi ad una compagnia di linea già con esperienza e non con 200/300 ore e vedrete che solamente col tr pagato sarete presi in considerazione e il line training da "pezzenti" non lo farete. E' una strada più lunga, ma rimane percorribile e dignitosa per Voi e per noi che vi vediamo arrivare...
albatross76 is offline  
Old 6th Apr 2008, 22:13
  #115 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...E' un caso che "pilotoni" di 320 con 240 ore si ribaltino al simulatore?

...E' sempre un caso che ai suddetti pilotoni tocca persino imparare la fonia?

...E' ancora un caso che sempre a questi pilotoni e sufficiente dire "ok ora stacchiamo tutto e facciamo un ILS a mano per vederli sbiancare?"

...E' sempre per caso che questi signori guardano quello seduto a sinistra come un gran rompiballe che non li fa "divertire?"

..E' ancora un caso che pensino di essere una mezza specie di semidio perchè sono sul 320, per poi guardarti smarriti e con una fifa blu al primo temporale serio?

...E' un caso che di fronte a situazioni difficili il tuo 2° di siffatta formazione sia praicamente inutile e/o potenzialmente pericoloso?


Polemicissimamente

Liftman

P.s quanto scritto sopra non è così per dire, sono episodi REALMENTE accaduti....

Pagatevi pure tutti i vostri type che volete, ma abbiate almeno la decenza di ammettere che è stata solo una scorciatoia per evitare sudori e fatiche che tanti bravi ragazzi meno fortunati sono costretti a fare per raggiungere il loro sogno....e statistiche (nella mia compagnia) alla mano, chi si è fatto le ossa senza saltare la gavetta è mediamente più performante degli altri...e a tutti voi che lottate tutti i giorni vi dico: non mollate, in qualche compagnia, magari anche molto seria, c'è qualcuno che mette alla porta senza troppi complimenti chi è disposto a svendersi pur di lavorare...si chiama dignità e andatene SEMPRE fieri.
liftman is offline  
Old 6th Apr 2008, 22:40
  #116 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Upper Deck
Age: 40
Posts: 373
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
liftman....ci son piloti con 350 ore che fanno una NDB senza Flight Director con un 767 e 35 nodi di componente trasversale, quando la stessa procedura un cpt con 4500 ore di 320 al simulatore la stecca 4 volte di fila....o che non sanno fare un QDM QDR, o un ingresso teardrop a mano mantenendo la quota...
Ayrton is offline  
Old 7th Apr 2008, 03:32
  #117 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bella questa , bellissima in che cinema la danno????????????
magicabula is offline  
Old 7th Apr 2008, 07:38
  #118 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se il cpt con 4500TT era il pilotino di prima cresciuto ci posso credere...
DrPepper is offline  
Old 7th Apr 2008, 08:02
  #119 (permalink)  
 
Join Date: Dec 1998
Location: italy
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo topic e' stato ormai da tempo completamente deviato fuori tema, fra l'altro la discussione attuale e' di poco interesse ed e' stata gia ampiamente trita e ritrita quindi ho deciso di chiuderlo.
pinguino is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.