Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Colloquio Cargo Italia

Wikiposts
Search

Colloquio Cargo Italia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 28th Jun 2007, 12:22
  #21 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Di questo non ne sono sicuro se hai lavoro per 5 anni...
Quello che non capisco è che se mi tolgono 300 euro al mese dallo stipendio per ripagare i 18 mila euro, vuol dire che mi devono dare almeno 60 mesi di stipendio??????
Se mi offrono un lavoro per così tanto tempo (scritto nero su bianco con tanto di penale) non vedo perchè non dovrei accettarlo, visto che altri mi "offrono" max 6 mesi oppure i soliti: "SI VEDRA'"
CM3 che cosa vuol dire che non l'ho ancora capito? Panel operator o cruise pilot????
Grazie a tutti del contributo.
Gio
bettigio is offline  
Old 28th Jun 2007, 12:26
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh davanti si sta solo in due per cui il terzo per forza di cose starà dietro...che sia davanti al pannellone o altro poco importa. Ormai sui libbretti di volo nemmeno saprei dove scrivere le ore ricoprendo tale figura.
Come esperienza secondo me è valida cmq, anche se oggi sul curriculum conta di più se hai il type sulla macchina (il solito tamagoci dell'airbus) anche con magari solo 50 ore di cessnino in tutto piuttosto di piloti che hanno disparate esperienze fatte compresa quella di "3 in cabina".
mau mau is offline  
Old 28th Jun 2007, 15:35
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: in the sky
Age: 43
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Man ma non ti sembra di esagerare, 4 selezioni in un mese è qualche cosa di inverosimile, certo che come ti ho fatto il C.V devo dire di essere stato proprio bravino ! ! ! !
Comunque tornando a questioni più serie, fare il relife pilot, oppure S/O è un dramma, perchè si è vero che hai un Rating pesante ma è anche vero che più che muovere il course se te lo fanno fare?! che fai! ma sopratutto che cosa hai imparato?Niente, e per noi piloti senza tanta esperienza non ci possiamo permettere di non farla ed è meglio la gavetta anche quella pesante, snervante per poi un gg tentare di finire su un tamagogy(ma come caz.o si scrive)ma ci sei arrivato con la consapevolezza di saper fare il Pilota(cosa che comunque prima di sentirsi un pilota professionista ce ne vuole)!
Poi girare il mondo, parliamone loro fanno andata e ritorno in giornata per questo sono in metà di mille in cockpit.
Poi Man come ti ho sempre detto il difficile è incominciare, poi si entra nel giro ed è tutto un pochino più facile.
Credo che ti offriranno un lavoro da ingegnere di bordo quindi non PILOTA quindi non puoi scrivere le ore quindi..... vedi tu, poi se ti offriranno un lavoro da F/O cosa improbabile anche se hai tante ore non arrivi alle 1500 richieste da loro e quindi: vai fai esperienza vedi cosa ti offrono ci pensi e se passi la selezione e se c..zo ti fanno pilotare all'ora che aspetti just do it ma se così non fosse...lo sai come la penso, poi è vero siamo sempre alle solite in mancanza di altro si prende tutto ma a che PREZZO?

Last edited by dreamingthesky; 28th Jun 2007 at 15:49.
dreamingthesky is offline  
Old 29th Jun 2007, 08:12
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
chiedere non guasta mai

mau mau:

nella vita ho imparato, anche a mie spese , che la regola NUMERO 1 (capital letters) nel mondo del lavoro è la c.d. CYA (vai su Google o wipikedia se non sai il significato di qs acronimo, che in ogni caso non è la Canadian Yachting Association e tantomeno la Chantilly Youth Association ).

Tanto premesso, ovviamente dipende da quale azienda ti trovi davanti ed in un forum si può anche "calcare la mano" un attimo per far risaltare meglio il concetto. Certo è che per una posizione diciamo di "basso livello", senza voler sminuire alcun tipo di attività lavorativa ché se oneste sono TUTTE dignitose, non è necessario e tantomeno opportuno effettuare le indagini di cui al mio post.

Può essere differente per un pilota, per un pilota che ha già un job, per un pilota al quel vengono chiesti 18k per un type che ha il valore della carta igienica Regina millefiori (che moribidezza, sarà per quello? ) . Può è essere ancora più differente se la società in questione non è la prima della classe e come si suol dire nel nostro (mio) gergo favorevolmente ed universalmente ben conosciuta sul mercato, in possesso dei necessari requisiti finanziari, di una redditività adeguata, gode di una consolidata presenza sui sui suoi mercati di riferimento, ecc.. Nel caso in ispecie non siamo neanche alla Montessori, neanche fuori corso e neanche all'asilo. Siamo, probabilmente, ai margini del grande circo del trasporto aereo civile italiano.

Società universalmente non conosciute (cioè non Lufthansa) ma serie, grandi società con una certa "scuola" e tradizione alle spalle, per posizioni dirigenziali non generate da head hunters o da canali particolari/privilegiati, hanno ancora la buona abitudine in sede di primo colloquio di consegnare un information kit sull'azienda (chi siamo, cosa facciamo, dove vogliamo andare, la nostra organizzazione, highlights dei dati societari, ecc.). Oggigiorno le aziende serie e trasparenti questi dati li mettono anche su Internet. Bilanci societari: sono informazioni pubbliche, non c'è nulla di male in sede di colloquio chiedere questo documento, in ogni caso reperibile presso la Camera di Commercio, basta farlo con le dovute maniere e poi ...mettersi a leggere.

Per quanto concerne la raccolta di informazioni sul mercato, che male c'è, quali difficoltà vi sono? La cosa demenziale sarebbe non farlo! Se vai al ristorante, se ti organizzi un viaggio da solo (attività importanti ma decisamente meno sensitive di accettare un posto di lavoro o cambiare un posto di lavoro), se possibile non ti documenti prima? Mi si obietterà, ma se sei senza lavoro o ne hai uno che non ti fa stare seduto in cockpit e vuoi fare il pilota qs non è un opportunità? La risposta - in qs caso - è NO! Ti affacceresti solo in cabina, ti indebiti per 18k, perdi uno stipendio certo per uno che ??? Se poi fai già il pilota, magari non ai comandi di un grosso uccello, ma un paperozzo od altro a maggior ragione, in qs caso c'è il rischio concreto di abbandonare il certo per l'incerto. Chiedilo a quelli che sono andati in Volare/AEI alla fine del volo della società... (e li avevano almeno la fortuna di disporre di un type riciclabile sul mercato).

That's it volks.

ice51
iceman51 is offline  
Old 29th Jun 2007, 09:34
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: fort apache
Posts: 166
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
haiti

CYA ? codice iata di haiti ? ice sei vicino alla pensione e sogni spiagge bianche e mari azzuro cielo?
scherzo naturalmente...
L'Argonauta is offline  
Old 29th Jun 2007, 12:56
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora, queste sono le offerte dopo il colloquio:
- Type Rating DC-10/30F completo di giri campo. Il type è pagato per metà dalla compagnia e l'altra metà viene scalata dallo stipendio una somma di 300 euro al mese per 5 anni. Il contratto è a tempo indeterminato ( se no come gli pago 18 mila euro???), se uno se ne va prima dei 5 anni deve pagarsi tutto il corso (36 mila).
- Pe i primi 6-7 mesi si sta al pannello. Fai le minime ore seduto a destra per mantenere "vivo" il type.
- Poi si comincia col "line Training" da pilota (40 tratte).
- Finito il line training si "vola" un pò a destra e un pò dietro (almeno finchè non si ha l'esperienza per stare seduto solo a destra, penso le famose 1500 hr del full atpl).
Non mi hanno parlato di stipendi (me ne sono dimenticato), ma tutto sommato un lavoro a tempo indeterminato ed un type metà pagato non mi sembra cosa da scartare in giorni come questi (even if it's a dc-10).
A voi i consigli, ho la testa che mi fuma.
Settimana prossima altro colloquio con un'altra compagnia, l'estate porta bene...eheheh
bettigio is offline  
Old 29th Jun 2007, 13:24
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e non fanno selezione???

io non mi fido di quella compagnia....
Giox is offline  
Old 29th Jun 2007, 13:27
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non parlo mai di soldi........ma in questo caso.... hai proprio fatto male
Come hai potuto dimenticarti una cosa così "poco" importante come lo stipendio??
se fosse 300 euro al mese il tuo stipendio?
se fosse una cifra che non ti consentirebbe di sopravvivere? come fai?
dovrai pur pagarti vitto e alloggio........
informati quanto prima vè!
mau mau is offline  
Old 29th Jun 2007, 13:34
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: in the sky
Age: 43
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Man specifica che hai fatto un colloquio con un comandante e con un psicologo e che ti hanno fatto fare anche un test psicoaltitudinale(e qui conoscendoti se fossi in t mi preoccuperei), perchè altrimenti le persone non capiscono e non ti possono aiutare a decidere di che cosa fare della tua vita,
P.S: se non ti scrivono nel contratto dopo quanto tempo e per quanto tempo ti spostano a destra per arrivare alle famose 1500H potrebbero passare anni ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
dreamingthesky is offline  
Old 29th Jun 2007, 18:42
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Argonauta, è vero lo confesso: dopo aver applicato diligentemente la regola del CYA, adesso sogno spiagge bianche e mari azzuro cielo, p....stars incluse ovviamente (pregasi notare il plurale!)

bettigio: hai cercato CYA con Google e Wikipedia?

scusami ma ho ritenuto opportuno utilizzare il grassetto. Ancora una cosa: time is money, pls don't waste your time

ice51
iceman51 is offline  
Old 29th Jun 2007, 19:39
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ragazzi...al posto di dire ca..te informatevi prima molto bene su chi ci lavora veramente!!!...anzi se riuscite parlate con due dipendenti giusto per avere due punti di vista.
Anch'io avrei un sacco di cose da dire su tante compagnie ma non mi permetto di dare per certo cose che non so direttamente da amici fidati che ci lavorano.
Mi sembra che di "bazze" se ne siano sentite un pò troppe!!!
...la mia posizione non è di forza nei confronti di Cargoitalia ma di sdegno nel sistema....in particolare di chi schiaccia i tasti senza sapere.
E con questo spero di avervi fatto capire che molte delle cose dette sono molto vicino alle famose ca.....ate!!!
In ultimo vorrei rispondere a chi ha detto che in questo tipo di operazioni non si impara niente o qualcosa del genere....
Bè cari Lindbergh di fiumicino,io capisco che molti riescono a perdersi uscendo dalle FIR nostrane....ma vi assicuro che al di fuori c'è un Mondo tutto da scoprire anche per i pìu esperti.
....Facile andare in aeroporti semi deserti con il NAV DIS in visual.....(come faccio io )....
Provate ad andare a NY ,Chicago o peggio ancora in India in aeroporti senza assistenza con una macchina del genere......vi assicuro che per noi" camice inamidate airbus" sarebbe piuttosto difficile.
...vogliamo parlare dei problemi della macchina??!!...bè per quelli bisogna aver studiato parecchio perchè non c'è il computer che li risolve!!!
Ultimo: andate e ritorno? a me sembra che 5 giorni in giappone,3 a NY non siano poi così male...ma capisco che qualcuno preferisca stare due volte al mese a fare il fenomeno in spiaggia con le solite 4 a/V...bè sono scelte!!!!
Voglio specificare che ogni riferimento è puramente casuale...e che non sto facendo di tutta un'erba un fascio ecc.
Bè ragazzi dopo questa sviolinata mi sa che vi lascio...e quasi quasi adesso mi butto io ad applicare per Cargoitalia....magari gli porto pure copia di questo post!!! che ne dite???
sakè
sakè is offline  
Old 29th Jun 2007, 20:12
  #32 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bettigio: hai cercato CYA con Google e Wikipedia?
Sì, ma non trovo niente di particolare, niente a che vedere con l'aviazione. Mettere il link forse?

X Sakè: Concordo con te. Sto chiedendo consigli su un eventuale "primo lavoro" e molti scrivono immediatamente sul diffidare di queste compagnie.
Un ragazzo come me che cerca di entrare in questo mondo, leggendo tutte queste storie cosa dovrebbe pensare???
Se accetto queste condizioni (che non sono male alla fine) sono un "rovina categoria" oppure un deficiente che non capisce una sega di aerei???
La questione comincia a complicarsi, anche se la luce alla fine del tunnel si vede.
bettigio is offline  
Old 29th Jun 2007, 20:55
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: milan
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro BETTIGIO : se la tua priorità adesso è riempire il tuo bagaglio aeronautico senza badare a soldi e ca...te....corri a lavorare per Cargoitalia o compagnie simili( è chiaro che alla fine del mese devi riuscire a mangiare e a fare qualcos'altro).
Non ti preoccupare di stupidate come rovina categoria ecc.
...alla fine è la tua occasione....molti di quelli che parlano hanno " la panza piena" e lo fanno per riempire le giornate!!
CHIARAMENTE non sono a favore di esagerazioni tipo 50mila sacchi per un type!!!!
Ti assicuro che se intraprenderai questa strada,quando incontrerai qualcuno che di aeroplani se ne intende saprà riconoscere nella tua esperienza quello che fa la differenza.
.....ricordati....non esistono investimenti a breve termine....quelle si chiamano " BUFALE"
Ovviamente dipende tutto anche dalle altre opzioni che ti si presentano.....ma non mettere questa all'ultimo posto.
Non ho 20 anni di esperienza ma di anziani ne ho ascoltati tanti...e per anziani intendo quelli che di aviazione ne sanno....
Gallina vecchia fa buon brodo!!!FIDATI!!!!

Buona scelta Saaaakè
sakè is offline  
Old 30th Jun 2007, 09:13
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema è che dalla parte dei bottoni oggi, ci sono persone che di aeroplani non ne sanno proprio un czzo!! E che tu abbia esperienza o meno non gli importa: gli importa solo che tu abbia il type ma ancora meglio che tu non ce l'abbia così te lo fanno fare loro
mau mau is offline  
Old 30th Jun 2007, 16:34
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Room 125
Age: 48
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CYA: ecco perchè i piloti stanno sempre seduti...
crewbag is offline  
Old 2nd Jul 2007, 17:24
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CYA, a gentile richiesta ...ecco il link, anche se crewbag aveva già indicato la strada. Ovviamente si tratta di urban language.

ice51
iceman51 is offline  
Old 2nd Jul 2007, 17:27
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
fish Molto frequente...

Nel mondo aeronautico...

C'YA...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 13th Jul 2007, 10:23
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: always too far from airport
Age: 54
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Talking cargo italia

Al giovane collega che ha fatto il colloquio in cargo italia.... posso solo dirti che conosco alcuni comandanti ed istruttori che lavorano in cargo italia, sono ottimi professionisti, sia dal punto di vista umano che professionale, e sicuramente persone con cui vale la pena di lavorare.
Non posso e non voglio darti consigli, anche perchè troverai sempre chi ti dirà di fare l'esatto contrario di quello che ti è stato appena suggerito....solo tu puoi decidere quello che ti senti essere meglio per te e capisco che all'inizio della carriera sia tanto desideroso di volare che qualsiasi compromesso sembri accettabile. Cerca di fare una lista dei pro e dei contro, e soprattutto non perderti nei consigli dei colleghi...ognuno spesso pensa prima a se stesso, e mi ci metto anche io dopo 10 anni di questo lavoro. ti posso solo dire che io in passato ho preso dei rischi che altri colleghi "pari corso" definirono da pazzo stupido....ora che grazie alla sorte sono seduto a sinistra non si ricordano più delle critiche....anzi mi dicono che ho avuto coraggio.
Vedi tu....un grande in bocca al lupo...e spero di sentirti presto in frequenza.
JLPicard is offline  
Old 13th Jul 2007, 10:42
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bettigio io ti consoglio di cercare qualcos altro.
come ha gia suggerito qualcuno ricordati che quello che ti potrebbe andare bene ora gia dopo 6 mesi di questo lavoro cambia totalmente.pensa bene prima di legarti economicamente per un aereo che non ha nessun futuro.
ciao
fiftypercentn1 is offline  
Old 13th Jul 2007, 12:21
  #40 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dire che non ci sto capendo più niente è ancora poco.
Aspetto fino alla fine dell'anno, poi parto per un self-sponsored type rating(737NG, A320 o B757/67????) e che Dio me la mandi buona.
bettigio is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.