Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ragazzi sono disperato, sentite qua.

Wikiposts
Search

Ragazzi sono disperato, sentite qua.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 9th Jun 2007, 06:59
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi sono disperato, sentite qua.

Salve a tutti, volevo far pubblica la mia disperata situazione per magari aiutare qualcuno che potrebbe trovarsi nella mia situazione nel prossimo futuro.
Sono un pilota commerciale Fatpl MCC 200 ore all'attivo, tutto current visita medica inclusa, insomma uno dei tanti.
L'anno scorso dopo la licenza, fatta il 22 giugno mi si proposero 2 strade, una era che la mia scuola mi chiedeva di insegnare, l'altra era che avendo fatto domanda alla ryanair come stewart mi avevano preso.
Premetto già durante l'estate avevo applicato un pò ovunque, come tutti..senza successo.
Consigliandomi con amici e conoscenti, mi ero detto ma si, proviamo questa strada, magari conosco un pò di gente, vedo come si lavora ecc ecc.
Sicchè in Novembre parte la mia avventura in Ryanair, base Dublino, un freddo della madonna, un'esperinza di lavoro durissima, ma alla fine anche parecchio formativa.
Ad aprile mi trasferiscono a Pisa, cioè a 15 kilometri da casa, quindi ok, mentre aspetto che succeda qualcosa, almeno risparmio qualche soldino!!
Il 17 aprile ricevo la telefonata della vita, abbiamo un assesment per te a Dublino il 31 Maggio....vi potrete immaginare, la prima opportunità di lavoro vero, non stavo nella pelle.
Di la inizio, libri atpl, flight simulator tutti i giorni, ed anche 8 ore sul sim del 737-200 a Dublino per prepararmi al meglio al giorno cruciale.
Arriva il 31 maggio faccio la selezione e tutto fila alla perfezione, dal colloquio al simulatore va tutto perfetto, in due ore mi arriva la mail.......ragazzi mi hanno preso.
Il 20 agosto type rating 737-800 al CAE, dopo 4 anni di sacrifici ho pianto come un bambino.
2 giorni fa mi arriva il contratto da firmare e rispedire, 6 mesi per line training che generalmente poi si allunga a permanente o giù di la.
Un sogno che si avvera no?....quello che tanti ragazzi come me sperano ogni mattina che si alzano.
No no no
Ieri sera apro la mail e mi casca il mondo addosso, ho veramente pensato di gettare il monitor da 3 piani.

Ci scusiamo ma abbiamo ricevuto la sua lettera di dimissioni da cabin crew, ed in quanti lei ricopre questa posizione, la "ryanair policy" prevede che lei deve fare 24 mesi continuativi da assistente di volo prima di poter entrare nel programma come cadet pilot, ci scusiamo per la svista, lei comunque rimane positivo alla selezione la metteremo in corso fra approsimativamente 12 mesi.
....il sangue mi si è gelato nelle vene ragazzi.
Ma questa regola dove ***** sta scritta?
Uno può applicare come cadet il giorno dopo la fine della scuola di volo con 200 ore ed io non posso.
Per altro questa "policy" non stra scritta da nessuna parte e se l'avessi saputo in anticipo non avrei mai fatto l'assistente di volo in ryan, ovviamente.
La storia dei 2 anni l'avevo sentita, ma per essere raccomandati, cioè andare a fare scena muta e passare, ma a me hanno rotto il **** e nessuno a regalato niente.
Ho applicato al CAE prima di entrare in Ryan........e mi era già stato assegnato un corso, un contratto, che non avevo ancora spedito solo perchè il mio nome compariva errato....Frederico, ed io mi chiamo Federico.
Ragazzi non so quanto sia legale questa azione fatta da loro, anche percè io fra 12 mesi, non ho 24 mesi di compagnia ma solo 19, quindi comunque dovrebbero comunque andare contro le regole.
Ed ovviamente l'assesment è valido 12 mesi, dopo di chè perdi tutti i diritti.

Sono veramente disperato, demoralizzato, ho perso la passione la speranza, tutto.....tutti questi anni di sacrifici per vederselo mettere nel di dietro, con solo la magra speranza di apsettare, e farsi fregare fra 12 mesi di nuovo, perchè saraà così fidatevi.

Non so proprio cosa fare, proverò a smuovere qualcosa col mio base captain, ma penso proprio che non ne caverò niente, e sto seriamente pensando di andarmene, un anno a fare caffè a che mi serve?

Qualsiasi consiglio, suggerimento o incoraggiamento è ben accetto da tutti, io più che lavorare duro e dimostrare le mie capacità non potevo fare...mi hanno fregato lo stesso.

Ciao a tutti
ciopu is offline  
Old 9th Jun 2007, 07:32
  #2 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Snoop All the world is a Country

Una storia scandalosa, non c'è che dire.
Un mio suggerimento potrebbe essere di restare a fare l'A/V e nel frattempo smuovere qualcosa, in fondo sei considerato comunque nel loro bacino. Nel contempo continua a muoverti su altre strade, in questo caso hai un cuscinetto finale che ti dice che male che vada ti ributtano dentro fra 12 mesi. Il fatto che ne avrai solo 19 e non 24 è, secondo me un problema loro.
E' dura, ma devi rialzarti, ragionare e agire per il meglio!
In bocca al lupo
RHSp is offline  
Old 9th Jun 2007, 07:44
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie RHSp..
ciopu is offline  
Old 9th Jun 2007, 09:40
  #4 (permalink)  
and
 
Join Date: Apr 2007
Location: Worldwide
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caffe' ne ho fatti per sei anni tieni duro che si sistema tutto...certo bello smacco psicologico,anche se forse informandoti meglio magari te lo evitavi..in bocca al lupo
and is offline  
Old 9th Jun 2007, 10:04
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: raise your eyes..
Age: 49
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bella botta, immagino.
E' difficile prendere decisioni in questo caso.. forse io rimarrei a fare l'A/V per altri 12 mesi (a proposito tieniti l'email in cui loro ti danno questo spazio temporale di attesa) e continuerei a cercare altrove, come immagino tu abbia sempre fatto. Poi tra 1 anno vedi che succede, senza farsi troppe speranze.
Al limite, cosa perdi?
Se ci pensi bene, ora come ora, tranne la legnata psicologica, non hai perso nulla rispetto ad 1 mese fa, anzi hai guadagnato un probabile lavoro tra 1 anno.

S75
Sierraseventyfive is offline  
Old 9th Jun 2007, 11:40
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda: Hai il type rating?
Se si mandali a cagare col sorriso e vai in China, India Asia o chiunque altro abbia il 737 (AP???).

In bocca al lupo e non ti demoralizzare, non serve a niente
Speevy is offline  
Old 9th Jun 2007, 12:58
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on this planet
Posts: 52
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ciopu, mi dispiace per quello che ti è successo. Quando hai descritto la felicità che hai provato quando hai ricevuto la conferma del contratto mi è sembrato di rivedermi tanti hanni fa (ma allora non esistevano le e-mail).
Se posso darti un consiglio è quello di continuare come A/V e mantenere, in qualche modo, il contatto per poter iniziare il TR appena possibile. A questo punto è la carta più realistica da giocare. Se hai superato le selezioni vuol dire che sei una persona valida (da loro non si tengono in considerazioni lettere o telefonate di alcun genere, come accade in Italia) e, quindi, le tue possibilità di riuscire sono alte. Cerca di avere quante più relazioni riesci all'interno della compagnia e cerca di farti apprezzare da tutti (soprattutto capt.). Vedrai che, tra non molto, anche tu potrai coronare il sogno.
Ti auguro, di cuore, buona fortuna.
Dudi
dudi is offline  
Old 9th Jun 2007, 13:27
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil volete fare i piloti? non fate i camerieri.

Caro ciopu,
ti manifesto innanzi tutto la mia solidarietà, per il comportamento che hanno avuto nei tuoi confronti, del resto però non c'è molto da aspettarsi da quei cani morti che hanno distrutto il settore aeronautico.

Spero tu riesca a risolvere tutto e spero anche (come scrissi qualche tempo addietro) che Voi giovani capiate una volta per tutte che se volete fare i piloti dovete solo esigere di fare i piloti.

Accettate solo ed esclusivamente lavori che Vi consentano di girare a sinistra una volta entrati sull'aeromobile oppure cercate qualcosa in un altro settore.

E' per il Vostro bene, di frustrati ex coke-dispenser ce ne sono troppi.

In bocca al lupo per tutto.


nibbio20
nibbio20 is offline  
Old 9th Jun 2007, 14:01
  #9 (permalink)  
and
 
Join Date: Apr 2007
Location: Worldwide
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
caro nibbio ,se non avessi scelto di girare con grande malincuore a destra per molto tempo,forse oggi oltre che a sinistra ,starei aspettando ancora di salirci sull'aeroplano.
un altra cosa,anch'io abiuro ryan,ma non definirli cani morti,lavorano e volano,il mercato offre questo..
se proprio preoccupimaoci dei cani vivi..con gli aerei rossi...per il resto condivido i consigli dati al nostro amico da dudi e aggiungo a ciopu di perseverare..
and is offline  
Old 9th Jun 2007, 14:51
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: ...
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro nibbio, ti ricordi che anche Pinocchio alla fine si è mangiato la buccia della pera?
E poi cos'è tutto questo disprezzo per il resto dell'umanità? Ryanair sono "cani morti", gli assistenti dei "camerieri"... Dimostri solo di non capire il ruolo di professionisti con i quali "dovresti" collaborare (si fa così negli equipaggi di solito), e di fare di tutte le erbe un fascio per quanto riguarda Ryanair. Avranno anche cambiato le condizioni lavorative all'interno dell'aviazione in peggio (e qui non voglio entrare in merito per non andare off topic), ma è anche vero che hanno creato mercato dove non c'era e dato la possibilità ad un sacco di piloti ("cani morti" anche loro?) di lavorare.
Per finire, nella mia vita ho fatto di tutto e nessun lavoro l'ho mai considerato una diminuzione, se portava dove voleva andare. Tanto più che nel caso del nostro ciopu si tratta di un lavoro che gli permette di restare nell'ambiente e osservare come si lavora dall'altra parte della porta. Un'ottima esperienza da mettersi in tasca, direi. Inoltre, per fare l'assistente come per fare il pilota ci sono vari modi: da cialtroni o da professionisti. Gli aerei hanno bisogno anche di questi professionisti per portare i passeggeri (e non per le loro doti di "camerieri"), non lo dimenticare o si rischia la famosa frattura tra il cockpit e la cabina dalla quale ci mettono in guardia i manuali di CRM.

ciopu,
ho incontrato molte persone che pur di iniziare hanno anche fatto le pulizie in hangar. E' una delusione, questo è comprensibile, quando ormai avevi il tuo sogno a portata di mano. Ma non è la fine del mondo e si tratta solo di avere pazienza ancora per poco. Approfittane per imparare più che puoi dallla posizione in cui lavorerai: sei sempre su un aereo, e dopo apprezzerai ancora di più quello sei riuscito ad ottenere.
techlog is offline  
Old 9th Jun 2007, 17:05
  #11 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un grazie veramente di cuore a tutti. terrò duro, ci mancherebbe, io mi piego ma non mi spezzo..

Per Speevy: no niente type, se col ***** facevo lo stewart!! e che non ho soldi da investire a caso, il bello di ryan è che sei selezionato vuol dire lavoro.

Per tutti gli altri, è vero ragazzi, 12 mesi non sono una tragedia, ma pensate che ha sudato fino all'ultimo cents i 50 mila per l'atpl e senza conoscenze supera si assicura un posto su un 737-800, beh era davvero fatta...

Ora ho solo una speranza perchè come tutti sapete in 12 mesi le cose in aeronautica volano a .78, e niente vieta che questi assassini mi ridiano il ben servito fra 12 mesi perchè si inventano un'altra regolina di requisito.

Che vi devo dire, ce l'avevo quasi fatta ed in due giorni sono ripiombato nell'incertezza più assoluta, e questi bastardi sono gli unici, e dico gli unici che al momento di fanno lavorare in europa.
Anche con la Easy è finita se non conosci, perchè la CTC è chiusa per i wing program........sicchè testa e lische per tutti.... ed in Italia, va beh lo sapeve da voi.

Buon fine settimana a tutti, un pò amaro per me........ma come si dice, chi soffre di salute sta sicuramente peggio di me, quindi alla fine sono felice lo stesso.

ciopu is offline  
Old 9th Jun 2007, 18:03
  #12 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil

ma come si dice, chi soffre di salute sta sicuramente peggio di me, quindi alla fine sono felice lo stesso.
Caro Ciopu, non si dice, è verissimo. Ed è un aspetto della vita che tutti noi, piloti per primi, dobbiamo analizzare. Siamo stati dotati di salute e talento per fare il lavoro più bello del mondo, altri non lo sono e non lo saranno mai, per te si tratta di 12 mesi, dove, come dici tu, le cose in aviazione cambiano, ma non essere pessimista, a volte anche la merta diventa cioccolata, anche l'aviazione può cambiare in megio. Chi dice di no? Quindi, manda giù due scotch, sputa addosso ad una gomma di un 737 ryan, e rimettiti a fare il tuo lavoro, col sorriso nel cuore, hai dimostrato di saperci fare a te e a quelli che ti hanno selezionato, sicurezza in te stesso e sono convinto che anche per te arriverà il giorno in cui spaccherai il mondo!
Male che vada fra 12 mesi ti guardiamo con gli occhi all'insù... stanne certo!
In bocca al lupo per tutto!
RHSp is offline  
Old 9th Jun 2007, 20:00
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie per i consigli

cari and e tech log, grazie per i consigli, li terrò in considerazione per la prossima vita, in questa, fortunatamente, ho potuto fare il Pilota.
nibbio20 is offline  
Old 9th Jun 2007, 20:16
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciopu
nonostante siano considerati seri da molti colleghi non fidarti MAI della Ryan. Il tanto encomiato MOL non è altro che il tagliatore di teste, nonchè tirapiedi, di Mr. Tony Ryan (a proposito salutatemelo se capitate a Montecarlo, dove vive di rendita, con i suoi 3 figli, con i soldi che gli arrivano dagli schiavetti in volo) e se ti documenti sulla nascita della compagnia e sulla coppia Ryan/MOL capirai che i loro rapporti di lavoro con i dipendenti non possono essere che in questa direzione.

Detto questo, tieni duro perchè è in questi momenti che devi tirare fuori gli attributi, gioca su quanti più tavoli ti è possibile perchè non si sa mai su quale di questi salta fuori il gioco giusto e non mollare !
Henry VIII is offline  
Old 9th Jun 2007, 21:01
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cari and e tech log, grazie per i consigli, li terrò in considerazione per la prossima vita, in questa, fortunatamente, ho potuto fare il Pilota.
Magari riprova a fare il pilota anche nella prossima, a manda i CV a 200TT e dopo che ti sei pagato le licenze da solo, senza i logbooks "con le stellette". Chissà, magari anzichè la grande "A" ti chiama la grande "ARPA" e ti metti ad abbaiare pure tu coi cani morti all' uscio dell villone che MOL ha nel Co.Kilkenny...

Senza rancore ma nonostante...

Il tanto encomiato MOL non è altro che il tagliatore di teste, nonchè tirapiedi, di Mr. Tony Ryan (a proposito salutatemelo se capitate a Montecarlo, dove vive di rendita, con i suoi 3 figli, con i soldi che gli arrivano dagli schiavetti in volo) e se ti documenti sulla nascita della compagnia e sulla coppia Ryan/MOL capirai che i loro rapporti di lavoro con i dipendenti non possono essere che in questa direzione.
...i libri contabili parlano chiaro. Chiamatela efficenza, taglieggio, gabbia di matti o come vi pare ma...vi trovate meglio dal "supermercataro" della Trinacria? O alla compagnia del "tortellino di Sardegna"? Cercano, mi pare...solo che "prospettive"...mhhhh.

Io (se con la sola opzione FR in tasca...) aspetterei: una collega ex-HR in FR non perde occasione di sottolineare come siano alla ricerca on daily basis...GO FIGURE.

Coi propri soldi uno fa quello che vuole, ovviamente.


P(oco lowcost)Z

PS:

Un giorno d'inverno una mucca vide un passerotto intirizzito dal freddo.
Gli si avvicinò e gli fece addosso una grande cacca fumante.
Il passerotto rimase sorpreso, ma inizialmente apprezzò il tepore.
Dopo un po', però, cominciò a lamentarsi per la puzza.
Passò di lì un gatto che lo tirò fuori, il passerotto non fece in tempo a rigraziarlo che fu mangiato in un boccone.
Questa favola insegna che non tutti quelli che ti mettono nella cacca lo fanno perchè ti vogliono male.
Insegna anche che non tutti quelli che ti tirano fuori dalla cacca lo fanno perchè ti vogliono bene.
Ma insegna soprattutto che quando sei nella cacca è meglio tenere il becco chiuso.
La conosco a memoria. Speciale la versione di Terence Hill in "Lo chiamavano Trinità". Infatti MOL è proprio un cowboy di quello stampo. E i cavalli non gli mancano visto che li alleva nel villone-ranch di cui sopra.
papazulu is offline  
Old 10th Jun 2007, 07:34
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiamatela efficenza, taglieggio, gabbia di matti o come vi pare
Mi accontento di chiamarla come se fosse una compagnia italiana : degli stron@i che sfruttano all'osso i dipendenti senza nessun rispetto.

Se fosse una compagnia italiana saremmo tutti a stracciarci le vesti per questi negrieri del XX secolo, ma siccome è straniera e noi italiani siamo tutti esterofili allora guardiamo i bilanci e i marketing scenario.
Se l'atteggiamento avuto con ciopu fosse arrivato da una delle ns. perle (BPA, Wind, AEY, etc. etc.) il confronto con le "avanzate compagnie straniere" sarebbe stato inevitabile, schiacciante e, molto probabilmente, FR portata ad esempio.

Senza rancore
HVIII

P.S. ciopu, dacci dentro sempre e comunque
P.P.S. invito tutti a documentarsi sulla nascita di FR...
Henry VIII is offline  
Old 10th Jun 2007, 08:13
  #17 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quello che dice HENRY è sacrosanto, infatti io in quanto straniero per loro non ho nessun diritto e potere di andere da qualcuno e rigirare i tavoli come avrei fatto sicuramente qua in italia, e la promessa che mi è stata fatta non è assolutamente attendibile, lo so benissimo.
Il problema è che se nel nostro paese si potesse ancora fare questo mestiere senza essere raccomandati da Benedetto, ma chi sarebbe mai andato di noi a farsi trattare come una bestia da questi contadini irlandesi.....
....riflettete gente
ciopu is offline  
Old 10th Jun 2007, 08:48
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo con Henry VIII , togliamo le sovvenzioni delle regioni ,i soldi dei type , applichiamogli un contratto di lavoro , poi vediamo quanti soldi fanno .
Per tornare in tema , tieni duro un anno , cerca di allargare la prospettiva , magari tra due anni sarai sul 737 da un anno e nemmeno ti ricorderai questo periodo.
Ciao.

Last edited by Nick 1; 10th Jun 2007 at 10:28.
Nick 1 is offline  
Old 10th Jun 2007, 18:12
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema è che se nel nostro paese si potesse ancora fare questo mestiere senza essere raccomandati da Benedetto, ma chi sarebbe mai andato di noi a farsi trattare come una bestia da questi contadini irlandesi.....
Puoi sempre tornane qui ad aspettare che qualche "intellettuale" di un carrier nostrano ti dia la stessa opportunità. L'EU adesso è senza fontiere e quindi libera circolazione x i lavoratori, contadini inclusi...

Se fosse una compagnia italiana saremmo tutti a stracciarci le vesti per questi negrieri del XX secolo, ma siccome è straniera e noi italiani siamo tutti esterofili allora guardiamo i bilanci e i marketing scenario.
Magari...Ma perchè? Succede solo in aviazione? Parliamo di FS? Hai mai preso un treno in Spagna negli ultimi 10 anni? Metropolitane? Madrid, Londra...? Che ci vuoi fare...è un mondo crudele.

Meno demagogia, tanto alla fine "...ognuno per sè e Dio per tutti..." e con ciò non dico che sono con MOL...Rancore? E xkè? FR non è mia, non ci lavoro e...non mi piace + di tanto, quindi...

Suerte

PZ
papazulu is offline  
Old 10th Jun 2007, 20:25
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
stewart, camerieri, coke dispenser, cani morti e contadini irlandesi



mancavano negri terroni ebrei ed eravamo al completo!
shinners is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.