Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

News aeronautiche dal mondo dell'informazione

Wikiposts
Search

News aeronautiche dal mondo dell'informazione

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 8th Sep 2006, 16:41
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
News aeronautiche dal mondo dell'informazione

Essere informati è sempre più importante ed oggi grazie anche al web disponiamo di molta, forse troppa secondo alcuni, informazione. Ma, purtroppo, disponiamo soprattutto di un'informazione non facilmente accessibile, nel senso che non sappiamo esattamente dov'è e magari quando riusciamo ad intercettarla è ormai obsoleta. Tutti noi però navighiamo più o meno costantemente sulla rete e cerchiamo attivamente ed intercettiamo regolarmente informazioni che ci interessano, ma che ...potrebbero interessare anche altri. Magari, a volte, non abbiamo semplicemente tempo di andarle a cercare.

Mi permetto quindi di proporre l'apertura di un thread "continuo" dove tutti i PPRuNers italiani (ma non solo ovviamente) potranno contribuire segnalando link di articoli apparsi sui quotidiani, sulla stampa periodica, sulla stampa specializzata, ecc. che possono riguardare il mondo dei piloti e del trasporto aereo commerciale in generale. Insomma una sorta di rassegna stampa mirata tramite collegamenti ipertestuali.

Certo gli articoli varranno quello che potranno valere, magari spesso e sovente saranno pieni di castronerie, starà a ciascuno di noi imparare a leggere le notizie, a distinguere chi predica senza conoscere la realtà del mercato, ecc.

Se la comunità di qs Fondo non riterrà invece utile implementare qs iniziativa sarà sufficiente non alimentare il thread ed ognuno continuerà a tenere per sè le informazioni che trova sul web.

Mi permetto di proporre anche lo standard di pubblicazione. In sequenza: titolo (collegato ipertestualmente), fonte, data. Per chi fosse poco avezzo ai comandi del forum: (i) copiare il titolo dell'articolo che si ritiene opportuno segnalare (ii) incollarlo nel post (iii) copiare il collegamento ipertestuale dell'articolo (iv) evidenziare il titolo incollato (mouse, tasto sx, trascinare) (v) cliccare sull'icona per inserire un collegamento ipertestuale (vi) incollare il collegamento ipertestuale copiato nell'apposita casella URL (selezionare la casella con un clic e poi Ctrl+C) (vii) digitare la fonte e la data di pubblicazione.

Oggi vi segnalo qs articolo:

La tassa Alitalia La Stampa 08.09.2006
iceman51 is offline  
Old 10th Sep 2006, 19:34
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: rome
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Cimoli, però, non si arrende e ha previsto nuove misure, tra cui ci sarebbe la cessione di una parte delle attività di Alitalia Express (vettore regionale) a Volare, che assumerebbe il ruolo incerto di ramo “low cost”" tratto da questo sito
che giochino è? tu che pensi Iceman?
vinsax is offline  
Old 11th Sep 2006, 14:48
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
furbetti dell'aria ...

vinsax, cosa ne penso?

un giochino da furbetti dell'aria, di qualcuno che non vuole/non può agire ed anche se agisse il risultato non sarebbe garantito.

A suo tempo,long ago, per far sopravvivere AZ si sarebbe dovuto fare uno "spezzatino" della stessa, un ridimensionamento delle attività ed un riposizionamento sul mercato. Nulla fu fatto, ed AZ continua ad essere un cash-burner and loss maker.

Cimoli (o qualunque altro) potranno tentare di fare di tutto e di più, ma - temo - per AZ vi saranno ben poche possibilità di salvezza salvo quella di fare uno spin off delle attività nazionali in una newco e per quelle internazionali entrare nell'orbita di AF/Skyteam con un ruolo in ogni caso subordinato alle visioni di mercato di Skyteam.

Una volta c'era l'ATI (vi ricordate ?) per il nazionale, poi fecero un accrocchio ed adesso si vorrebbe tornare indietro affidando a Volare una serie di rotte. Peccato che oggigiorno nei cieli via siano le low-cost e poi dove sarebbe il vantaggio competitivo quando il "cervello" e la mentalità operativa e tutte le strutture sarebbero del carrozzone di AZ? Low-cost si nasce e non si diventa, essere low-cost significa avere una visione differente del business del trasporto aereo e non semplicemente appicicarsi addosso un'etichetta, non servire gli snack a bordo, ecc., come hanno fatto in pratica tutti i ns. vettori nazionali.

L'agonia di AZ e dintorni sarà, a mio parere, tanto più lunga quanto più lenta sarà l'invasione dei ns cieli da parte di Ryan ed easy, che creano sì nuovo traffico ma ne erodono anche. Fortunatamente per i nostri vettori le suddette non possono crescere più velocemente di tanto ed adesso si stanno dedicando a mercati potenzialmente per loro più remunerativi, con meno competizione, scenari più organizzati, leggasi tra gli altri Marocco e Malta. Ed alla fine sarà in ogni caso il ns sistema paese a perderci perchè nuove basi significano più posti di lavoro diretti, indiretti ed indotti (1.000 nuovi posti ogni milione di pax aggiuntivi), più posti di lavoro significano più PIL, ecc. Ryan ha appena aperto Marsiglia e la quarta base italiana sembra essere scivolata nel 2007, vedremo.
iceman51 is offline  
Old 11th Sep 2006, 14:55
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nuovo amministratore delegato Ocean Airlines

Notizila corta la riporto integralmente.

Domanda ai PPRuner: come mai qs cambio ...?

Nuovo amministratore delegato Ocean Airlines Rossano De Luca è il nuovo amministratore delegato di Ocean Airlines, compagnia aerea di trasporto cargo con sede all’aeroporto di Brescia Montichiari.
La compagnia annuncia anche che a partire da luglio 2007 integrerà la propria flotta con 4 nuovi Boeing 747-200.
Info: http://www.oceanairlines.it
Fonte: L'Agenzia di Viaggi
iceman51 is offline  
Old 12th Sep 2006, 18:45
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bianchi Aspetta Cimoli Al Varco

Oggi vi segnalo un pezzullo (notizia 4) non tanto per la validità ed i contenuti dello stesso, ma per portare a conoscenza dei PPRuners un sito che magari alcuni di voi non conoscono e che suggerisco vivamente di visitare, possibilmente tre volte al giorno (mattino, pomeriggio e sera perchè è aggiornato in continuo) e poi ...sorridere prego!

Nessuna pubblicità occultà, ma nel delirio del Bel Paese può essere una buona medicina per non arrabbiarsi troppo e poi, in fondo in fondo, qualche verità c'è sempre e se non altro è un punto di vista "estemporaneo"

Ecco quindi il link a DAGOSPIA.com (mettelo nei preferit!) di Roberto D'Agostino e a tanti, tanti ...buoni sorrisi, magari incominciando a leggere questa notiziuola (notizia 2), che ha come protagonista il Presidente della Camera e gli aerei di Stato che lo hanno recentemente trasportato ... e per Feltri . (al riguardo, permettetemi lo sfogo, ma il personaggio non era già stato beccato quando faceva l'europarlamentare a farsi rimborsare biglietti full fare mentre utilizzava biglietti di economy o scontati ed addirittura vettori low-cost? )
iceman51 is offline  
Old 13th Sep 2006, 14:22
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Due articoli dai quotidiani di oggi:

da corriere.it Milano-Roma, la guerra degli aerei

da lastampa.it Conti Alitalia, picchiata infinita

buona lettura

ice51
iceman51 is offline  
Old 18th Sep 2006, 18:13
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Miei preferiti :

airnews

guida viaggi

future airline pilot - recruiting
Henry VIII is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.