Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

conversione ATPL FAA

Wikiposts
Search

conversione ATPL FAA

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd Nov 2005, 01:55
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question conversione ATPL FAA

Salve a tutti. Seguo il forum da un po' ma non ho mai postato. Breve premessa e poi la domanda. Vivo da un paio d'anni in Florida e sto per fare il salto nelle Regional airlines. La carriera si svilupperà qui in USA per qualche anno e poi idealmente, con + ore ed esperienza, vorrei tornare in Europa, non necessariamente in Italia, almeno professionalmente. Nauseato da alcuni episodi che mi hanno visto sbattere il naso contro il muro di civilavia, ho deciso qualche anno fa di ignorare del tutto i brevetti italiani/JAA per divertirmi in USA. Ora che il divertimento diventa professione, il problema si pone: prima o poi dovrò convertire i brevetti.
javascript:smilie('')
La domanda è la seguente: in una conversazione mi è stato detto che la conversione per un pilota professionista, che definirei genericamente "esperto" (ATPL e ore all'attivo su macchine jet), segue un percorso "facilitato" ed è quasi un pro-forma. Ho cercato di reperire informazioni su vari siti tra cui JAA e CAA inglese ma senza successo. Forse è una bufala o forse ho guardato male. Qualcuno ne sa qualcosa o sa indirizzarmi verso un sito web dove possa trovare info in proposito?
Grazie a tutti!

PS. se qualcuno vuole farsi qualche voletto divertente in FL, messaggiatemi pure. Key West aspettajavascript:smilie('')!
wisepepper is offline  
Old 2nd Nov 2005, 08:26
  #2 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,
non ho alcuna esperienza diretta in conversioni neppure saprei dirti esattamente dove andare a cercare le informazioni (anche se credo che tu le possa trovare nei LASORS sul sito www.caa.co.uk).
Ad ogni modo quando ho fatto gli esami JAR ATPL ad Orlando (sotto al giurisdizione della CAA inglese) ho conosciuto due ragazzi canadesi, entrambi con migliaia di ore di volo (uno su B737 e l'altro su Saab), i quali mi hanno detto che il percorso di conversione era composto dalla teoria ATPL (credo ti dovrai fare comunque tutti gli esami) più un check al simulatore, che sostituisce il corso di conversione nel caso tu abbia oltre un certo numero di ore di volo.
Sinceramente ti devo dire di prendere la mia informazione con le pinzette, perchè non saprei se ciò sia applicabile a tutte le CAA europee oppure no, comunque prova a contattare telefonicamente la CAA inglese, sono solitamente ben informati e molto disponibili.
ricky-godf is offline  
Old 2nd Nov 2005, 23:39
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie delle info ricky. a buon rendere. Se qualcun'altro ne sa qualcosa non siate timidi. Grazie ancora.
wisepepper is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.