Wikiposts
Search

AirAlps

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Feb 2004, 21:22
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo è bello vedere che c'è ancora qualcuno che lavora senza essere stato raccomandato !

Qualche pilota di questo tipo lo conosco anche io: gente che ha saputo giocarsi bene le proprie carte, che ha avuto la fortuna di capitare nel posto giusto ed al momento giusto. Capita, anzi, capitava visto che mi sembra di capire che ora questi colpi di fortuna siano sempre più rari.

Certo, quello che scrive Mascalzone è vero: come si fa a mantenersi un CPL senza volare? E se, poi, ad una selezione mi mettono su un simulatore che cosa succede? Parlavo di questo problema mesi fà con un ex comandante az che ora fa l'istruttore: mi diceva che, con le ore che ho (meno di 500) non potrei assolutamente permettermi di stare fermo cos' a lungo. Poi, volando, si riprende la mano e ritornano in mente tutte quelle nozioni cos' importanti per operare in sicurezza ma...

Comunque, ritornando all'appello che ho rivolto giorni fà a chi ha già la fortuna di lavorare devo ammettere che ero provocatorio e che, io stesso, dubitavo fortemente degli effetti che tale appello avrebbe potuto sortire.

Io penso che la soluzione sia una: le major italiane, anzi, le compagnie aeree italiane in genere, dovrebbero ricominciare ad operare in modo limpido. Perchè AZ deve pubblicare sul Corriere della Sera annunci per reclutare assistenti di volo stagionali e non fare la stessa cosa per i piloti?
Perchè le nuove assunzioni devono sempre avvenire sottobanco?

Credetemi, finchè non ritornerà in voga quella parolina magica chiamata MERITOCRAZIA i problemi rimarranno gli stessi. Finchè non ci saranno dei concorsi, delle selezioni "ufficiali" i raccomandati continueranno a trovare lavoro prima degli altri e, proprio gli altri continueranno a vagare come degli sfigati alla ricerca di una raccomandazione o di un DOV magnanimo che abbia voglia di rischiare un po' più del solito.

Fino a qualche anno fà anche io disdegnavo i raccomandati: ora spero solo di entrare a far parte al più presto dell'eletta categoria !!! Diversamente, temo, continuerò ad essere quello che sono: un disoccupato !
C-47 is offline  
Old 10th Feb 2004, 23:32
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah,

veramente io sapevo dell'unico Dornier 328 prop di Gandalf ceduto più di un mese fà ad Air Alps. Inoltre mi risultano essere già operative le Rimini-Roma, Brescia-Roma e Parma-Roma, tutte operate da Air Alps.

Magari sono rimasto indietro io...per caso alludevi ad altre rotte/aerei?
C-47 is offline  
Old 11th Feb 2004, 06:55
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli

Ragazzi non mi piace dare consigli agli altri.

Al massimo posso dire come vedo io le cose, poi ognuno gioca le proprie carte come meglio crede in base a tutte quelle variabili che rientrano nella propria personalita' e nei propri obiettivi.

Come ha detto C-47 sicuramente ho avuto la fortuna (dopo qualche anno) di capitare nel posto giusto al momento giusto, ma credo di essermela guadagnata perche' per poter avere questo ho rischiato molto abbandonando un lavoro autonomo gia' ben avviato e mettendomi perennemente "in cerca" ed in movimento.

Ai miei tempi mi sono inventato sistemi per poter mantenere le licenze e l'allenamento al volo con investimenti personali ridotti al minimo.
Anche qui pero' ognuno dovra' pure usare la propia inventiva... o volete la minestra gia' pronta ???

Di nuovo in bocca al lupo
Henry

P.S.
Solo ora mi ricordo che questo post era originato dal "casus" Air Alps. Mi scuso con tutti per aver contribuito alla divagazione.
Henry VIII is offline  
Old 11th Feb 2004, 16:18
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Henry,

in effetti, rispetto al titolo ti questo post, abbiamo divagato parecchio. Colpa anche mia...chiedo venia ! Sembra, comunque, che Pinguino stia "tollerando" la nostra, seppur interessante, divagazione. Per questo lo ringrazio e lo invito a dire la sua in merito alla questione in oggetto.

Quanto a ciò che hai scritto...sembra che quando eri ancora disoccupato tu abbia architettato chissà quali stratagemmi per mantenerti la licenza. Buon per te che ci sei riuscito !

Tuttavia concordo solo in parte con la tua tesi dell'arrangiarsi da soli: io, per scelta lo ammetto, ho un approccio diverso nei confronti di chi chiede aiuto.

Dubito che chi scrive su questo forum si aspetti di trovare le soluzioni ai propri problemi o di trovare un lavoro senza muoversi, sbattersi, andare in giro, senza, insomma, staccare le dita dalla tastiera. Questo forum serve a scambiarsi opinioni e consigli.

Io, nel mio piccolo e dal basso della mia profonda inesperienza, cerco di condividere con chi ne ha bisogno ciò che so: poco importa se si tratta di consigli, di chiarimenti o di sfoghi della propria rabbia e delusione.

Tu scrivi che non ti piace dare consigli limitandoti, perciò, ad affermare che, in effetti, sei stato fortunato ma che per arrivare dove sei adesso ci hai messo anche del tuo. Beh, non pensavo certo che tu fossi stato con le mani in mano...

Io penso, non volermene se dissento dalla tua opinione, che in un ambiente cos' piccolo e cos' marcio come il nostro sia necessario aiutarsi e venirsi incontro ogni volta che si può. Tenersi per sè dei potenziali suggerimenti è una scelta che rispetto ma che non condivido giacchè la tua esperienza potrebbe aiutare chi quell'esperienza, non per propria colpa, ancora non ha.

Scrivi che hai architettato degli stratagemmi per pagare poco o nulla le ore di volo per il mantenimento della licenza? Benissimo: io, nel profondo della mia ignoranza, ho speso ben € 800 la scorsa settimana per rinnovarmi il multi-engine! A settembre mi scadrà anche il single engine e se, nel frattempo, non avrò un type rating current sulla mia licenza dovrò sborsare altri soldi per mantenere current anche quello.

In un tuo precedente post hai "suggerito" di recarsi di persona presso le compagnie, i DOV, i capi pilota anzichè spedire curricula che, evidentemente, finiscono direttamente nel cestino della spazzatura.

Anche in questo caso sono daccordissimo con te: peccato, però, che, oggi, entrare negli uffici di una compagnia e, addirittura, parlare con qualcuno che possa aiutare sia più difficile che entrare in banca e rovistare a proprio piacimento nel caveau.

C'è un altro post abbastanza recente che riguarda l'utilità di iscriversi all'ENGA: un altro ragazzo che scrive su Pprune si domandava, oltre alle modalità di iscrizione, se fosse davvero necessario iscriversi a priori (da disoccupato) e non a posteriori (con la sicurezza di un posto di lavoro). Io ho spiegato quali fossero i documenti da fornire per entrare a far parte "dell'eletta schiera", ho fornito numeri di telefono oltre ad un mio parere personale basato semplicemente su come mi sono comportato in questi ultimi anni che hanno visto l'ENGA felice beneficiario di miei contributi volontari pur non essendo ancora impiegato da nessuna parte.

Dove credi che abbia trovato io queste informazioni? A suo tempo avevo preso l'elenco telefonico e mi ero fatto prima spiegare al telefono tutto quanto (rischiando spesso di essere scambiato per un fruttivendolo anzichè per un pilota vista la mia ignoranza in materia di Albo Professionale) e poi faxare i moduli d'iscrizione.
Dici che il povero I-CRUZ (colui che ha chiesto lumi circa l'ENGA) sia uno che vuole la minsetra già pronta? Io non credo e, infatti, sono stato più che felice di dargli quelle informazioni.

Tu non mi sembri dello stesso parere: ovviamente rispetto la tua opinione anche se non la condivido pienamente. Penso, comunque, che lo spirito di questo forum non sia tanto "ognuno per sè e Dio per tutti" quanto, invece, "2 cervelli ragionano meglio di 1".

CIAO
C-47 is offline  
Old 18th Feb 2004, 01:32
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ulrimo post fuori topic, promesso

C-47, il mondo e' pieno di persone che vogliono dare consigli a tutti. Purtroppo e' anche pieno di persone di persone che aspettano consigli altrui come fossero manna dal cielo.

Sono d'accordo nel girare agli altri esperienze personali, ma da qui a "consigliare" ce ne corre perche' non e' detto che altri ottengano gli stessi risultati (belli o brutti) con le medesime azioni.

Leggi tutti i post e riconosco che la tua costante opera illustrativa e' meritoria.

Nello specifico credo che sarebbe stato meglio se I-CRUZ si fosse vercato la spiegazione sull'Enga da solo.
Tu gli consigli di bersi i 50 Euro annuali. Beh... io feci l'esatto opposto : mi iscrissi all'Enga lo stesso giorno in cui andai a Roma a ritirare il mio CPL.
Quale di questi due comportamenti e' "consigliabile" per ottenere un impiego ??? Io non ho una risposta certa da "consigliare" ai colleghi.
E poi una domanda.
Se tu fossi un DOV cosa ne penseresti di un pilota che viene a chiederti di essere assunto ma non sa' come, e sopratutto perche', occorre iscriversi all'Enga ??? Avendo ottenuto un CPL o un ATPL dovrebbe averlo letto sui libri di diritto...

Altro esempio.
Mi dici che hai appena sborsato 800 Euro per rinnovare una abilitazione (mi sembra di capire sia il MEP). Bene, evidentemente tu ritieni strategico in questo momento avere quel rating per ottenere un lavoro.
Io, in questo momento, no. Cosa "consigliere" agli amici ???

Nessuno ha la ricetta miracolosa da girare a tutti.

Ultime due righe a riguardo delle mie ore di volo a costi economici.
Ho fatto quello che, spero, tutti dovrebbero conoscere (lanci para, traino alianti, voli turistici, etc...) piu' qualche invenzione come raccolta soldi per voli particolari tramitre cene sociali in circoli o associazioni.
Siamo pioloti, quindi di estrazione tecnica. Ma siamo italiani... usiamo anche un po' di fantasia.

Quando ho detto che non spedivo curriculum ma andavo di personanon ho detto che era facile e che riuscivo sempre a parlare con le persone che cercavo. ho fatto tanti viaggi a vuoto, telefonate strategiche per capire che era la persona giusta e se sarei riuscito a trovarlo in ufficio il tal giorno facendomi passare per chissa' chi... etc. etc. investendo un po' di soldi e tempo rubati al vecchio lavoro ed alla famiglia.

Alla fine ho trovato la mia strada che, guarda caso, non ha seguito nessun percorso consigliatomi dagli altri.

Oggigiorno, purtroppo, di qualsiasi settore si parli il lavoro devi cercartelo con le unghie. E' finito il tempo della semplice spedizione del curriculum o dell'attesa della "dritta" miracolosa.

Scusate per la lunghezza ed un slauto a tutti
Henry
Henry VIII is offline  
Old 18th Feb 2004, 05:27
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Henry,

ti ringrazio, innanzitutto, per la tua risposta.

Mi permetto, ovviamente, di ribattere ai tuoi punti.

Non credere che io riponga nei consigli altrui tutte le mie speranze: mi limito a constatare che se tutti coloro che hanno più esperienza del sottoscritto o di altri disgraziati nelle mie condizioni facessero qualche sforzo in più per condividere le proprie idee e i propri consigli (basati sulle scelte fatte) forse, dico forse, aumenterebbe leggermente la consapevolezza di ciò che si fà, perchè e come.

Condividere un'esperienza personale non è un consiglio, son daccordo con te su questo punto: questo tipo di condivisione, tuttavia, può essere visto come uno spunto, un'idea per intraprendere nuove strade cui prima non si pensava.

Dopotutto, raccontando la propria esperienza non si obbliga nessuno. Ad esempio, io ho fatto il corso ATPL teorico presso una nota compagnia aerea italiana e, devo ammetterlo, mi sono trovato molto bene. A distanza di un anno ho suggerito ad un amico di frequentare lo stesso corso: ebbene, questo mio amico si è trovato malissimo, ha trovato i miei stessi insegnanti ma più svogliati, più assenti e soprattutto più impreparati. Credi che questo mio amico mi abbia incolpato per questo? No, si è limitato a constatare la situazione. Certo, a me la cosa è dispiaciuta ma non mi sono sentito responsabile per questo.

Considera, infine, anche se non mi riferisco a te, che la tua scelta di non dare consigli sta alla base del clima di silenzio e di omertà che troppo spesso si respira negli ambienti lavorativi a noi noti.

Per quanto riguarda I-CRUZ, credi realmente che se si fosse cercato le informazioni da solo riguardanti l'ENGA (come abbiamo fatto tu ed io a suo tempo) le cose sarebbero cambiate? Poi io non gli ho consigliato di bersi i 50 euro: ho semplicemente scritto che da 3 anni a questa parte io regalo all'enga 50 euro in cambio di nulla. Io, un po' per scaramanzia, ho continuato a rinnovare l'iscrizione all'albo. Dunque, se I-CRUZ ha deciso di aspettare ad iscriversi NON ha seguito il mio esempio. Ha semplicemente valutato che sia meglio attendere.

Liberissimo di farlo: ma dal post su PPrune ha capito che cosa sia realmente l'ENGA e a che cosa serva (domande alle quali la pur gentilissima segretaria dell'Albo non avrebbe saputo rispondere).

Per quanto riguarda il mio rinnovo del MEP ti spiego perchè l'ho ritenuta una mossa strategicamente valida: per fare un type rating su una qualsiasi macchina che abbia più di un motore e che sia multi-crew bisogna avere il multi-engine current. Per fare un type rating, ad esempio su un B737 o A320, bisogna dimostrare di avere quelle nozioni minime relative agli aeroplani con più di un motore. Per questo motivo, per quanto assurdo possa sembrarti, il multi-engine deve essere current. Neppure io mi sono divertito a sborsare 800 Euro per 2 orette su un Seneca sfondato: l'ho fatto solo perchè si trattava di un requisito minimo dal quale non potevo scappare in nessun modo.

Per concludere, voglio aggiungere una cosa.

Tu lavori e, giustamente, vedi la ricerca di un lavoro come ricordo lontano che non ti tocca più di tanto. So bene anche io che spedire curricula per posta serve a poco. So bene anche io che bisogna andare a rompere le scatole di persona. So bene anche io che bisogna ingegnarsi, inventarsi stratagemmi di ogni genere.

So tutto questo e, credimi, sto tentando ogni strada. Purtroppo, però, questi miei tentativi si sono rivelati infruttuosi sino ad ora. Non mi do per vinto, non perdo le speranze cos' come, allo stesso modo, non mi vergogno nel chiedere consiglio a chi è già passato dalla situazione in cui verso io.

Dopotutto che c'è di male? Non sto cercando la soluzione bens' nuovi spunti e il fatto che tu abbia scelto di non farti aiutare non costituisce un precedente cui dovrei uniformarmi anche io solo perchè è più edificante l'aver trovato lavoro da soli piuttosto che con la spintarella. Piacerebbe anche a me, credimi, ma mi rendo conto che non è possibile oggi come oggi.
C-47 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.