PPRuNe Forums - View Single Post - AirAlps
Thread: AirAlps
View Single Post
Old 11th Feb 2004, 16:18
  #24 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Henry,

in effetti, rispetto al titolo ti questo post, abbiamo divagato parecchio. Colpa anche mia...chiedo venia ! Sembra, comunque, che Pinguino stia "tollerando" la nostra, seppur interessante, divagazione. Per questo lo ringrazio e lo invito a dire la sua in merito alla questione in oggetto.

Quanto a ciò che hai scritto...sembra che quando eri ancora disoccupato tu abbia architettato chissà quali stratagemmi per mantenerti la licenza. Buon per te che ci sei riuscito !

Tuttavia concordo solo in parte con la tua tesi dell'arrangiarsi da soli: io, per scelta lo ammetto, ho un approccio diverso nei confronti di chi chiede aiuto.

Dubito che chi scrive su questo forum si aspetti di trovare le soluzioni ai propri problemi o di trovare un lavoro senza muoversi, sbattersi, andare in giro, senza, insomma, staccare le dita dalla tastiera. Questo forum serve a scambiarsi opinioni e consigli.

Io, nel mio piccolo e dal basso della mia profonda inesperienza, cerco di condividere con chi ne ha bisogno ciò che so: poco importa se si tratta di consigli, di chiarimenti o di sfoghi della propria rabbia e delusione.

Tu scrivi che non ti piace dare consigli limitandoti, perciò, ad affermare che, in effetti, sei stato fortunato ma che per arrivare dove sei adesso ci hai messo anche del tuo. Beh, non pensavo certo che tu fossi stato con le mani in mano...

Io penso, non volermene se dissento dalla tua opinione, che in un ambiente cos' piccolo e cos' marcio come il nostro sia necessario aiutarsi e venirsi incontro ogni volta che si può. Tenersi per sè dei potenziali suggerimenti è una scelta che rispetto ma che non condivido giacchè la tua esperienza potrebbe aiutare chi quell'esperienza, non per propria colpa, ancora non ha.

Scrivi che hai architettato degli stratagemmi per pagare poco o nulla le ore di volo per il mantenimento della licenza? Benissimo: io, nel profondo della mia ignoranza, ho speso ben € 800 la scorsa settimana per rinnovarmi il multi-engine! A settembre mi scadrà anche il single engine e se, nel frattempo, non avrò un type rating current sulla mia licenza dovrò sborsare altri soldi per mantenere current anche quello.

In un tuo precedente post hai "suggerito" di recarsi di persona presso le compagnie, i DOV, i capi pilota anzichè spedire curricula che, evidentemente, finiscono direttamente nel cestino della spazzatura.

Anche in questo caso sono daccordissimo con te: peccato, però, che, oggi, entrare negli uffici di una compagnia e, addirittura, parlare con qualcuno che possa aiutare sia più difficile che entrare in banca e rovistare a proprio piacimento nel caveau.

C'è un altro post abbastanza recente che riguarda l'utilità di iscriversi all'ENGA: un altro ragazzo che scrive su Pprune si domandava, oltre alle modalità di iscrizione, se fosse davvero necessario iscriversi a priori (da disoccupato) e non a posteriori (con la sicurezza di un posto di lavoro). Io ho spiegato quali fossero i documenti da fornire per entrare a far parte "dell'eletta schiera", ho fornito numeri di telefono oltre ad un mio parere personale basato semplicemente su come mi sono comportato in questi ultimi anni che hanno visto l'ENGA felice beneficiario di miei contributi volontari pur non essendo ancora impiegato da nessuna parte.

Dove credi che abbia trovato io queste informazioni? A suo tempo avevo preso l'elenco telefonico e mi ero fatto prima spiegare al telefono tutto quanto (rischiando spesso di essere scambiato per un fruttivendolo anzichè per un pilota vista la mia ignoranza in materia di Albo Professionale) e poi faxare i moduli d'iscrizione.
Dici che il povero I-CRUZ (colui che ha chiesto lumi circa l'ENGA) sia uno che vuole la minsetra già pronta? Io non credo e, infatti, sono stato più che felice di dargli quelle informazioni.

Tu non mi sembri dello stesso parere: ovviamente rispetto la tua opinione anche se non la condivido pienamente. Penso, comunque, che lo spirito di questo forum non sia tanto "ognuno per sè e Dio per tutti" quanto, invece, "2 cervelli ragionano meglio di 1".

CIAO
C-47 is offline