PDA

View Full Version : Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come


Pages : [1] 2 3

stiffler280990
7th Jul 2010, 10:21
ciao a tutti, ho appena effettuato la registrazione, x chiedere a chi è professionista in aviazione alcune dritte.

Voglio iniziare una carriera come pilota, ma il mio portafoglio non è abbastanza gonfio x sostenere spese di brevetto in europa. Da quello che leggo in giro inoltre, il lavoro in europa sta diminuendo drasticamente e anche molti piloti con esperienza nn se la passano benissimo.

Il mio obiettivo sarebbe riuscire a lavorare all' estero, almeno all' inizio x fare esperienza..

Che paese mi consigliate x i brevetti( costi) e x cominciare a lavorare( lasciate da parte la questione salario, vorrei capire dove c è piu possibilità di impiego per un neo brevettato con poche ore di volo)...???

Grazie a tutti i pro-pilots in anticipo :P

lopresto
7th Jul 2010, 10:42
ciao e benvenuto..

come puoi vedere tu stesso ci sono tons and tons di post come il tuo...

il discorso è sempre quello...

qualsiasi scelta tu faccia e posto vada... in bocca al lupo..

LEONIDA
7th Jul 2010, 10:49
perdere, non ti rendi conto della disoccupazione di massa che cè fra i piloti e quanto si stanno abbassando le renumerazioni ?

JumbolinoBAe
7th Jul 2010, 11:14
....un consiglio?! Sicuramente porta avanti il tuo sogno, stringi i denti perchè gli ostacoli e le difficoltà saranno molti, a partire dal problema economico.... In ogni caso una cosa molto importante è essere realisti, oggi purtroppo il mondo dell'aviazione civile non sta vivendo uno dei suoi migliori momenti...quindi non escluderei fossi in te un piano B...io ad esempio mi sono laureato in ingegneria due mesi fa, e in parallelo ho portato avanti i brevetti da pilota....per poi ora dedicarmici al 100%....alla peggio andrò a fare l'ingegnere...(non è che anche loro se la passino poi così bene).... ;)
....States per i brevetti se per te non è un problema stare lontano da casa....ma tieni sempre in considerazione che 30/35k dollari sono necessari....

Altra cosa FONDAMENTALE.......da notare che negli ultimi mesi fra i "minimum requirements" per le selezioni/ingressi in compagnia stanno sempre più comparendo richieste di Laurea da parte del candidato....;)

stiffler280990
7th Jul 2010, 11:30
che mi dite invece del canada o dell' australia? a differenza degli states hanno una politica di immigrazione un po piu aperta, quindi sarebbe possibile( anche se difficile) trovare un primo lavoro e mettere da parte soldi, o chiedere finanziamenti e cazzi vari x un futuro type rating x entrare in air lines..

Jerry Lee
7th Jul 2010, 13:02
Da quando ho iniziato a raccogliere informazioni per scegliere un posto in cui andare a fare 'sti benedetti corsi e per un'eventuale carriera nel posto scelto ho capito una cosa: in USA, Canada e Australia la storia del Type Rating self sponsored serve poco e niente! They're interested in your skills!
Finito i corsi + TR ti troverai con... diciamo 270 ore di volo TT con circa 50-60 ore on type, e in questi paesi cercano migliaia di ore di volo per entrare in linea. Pensa che in USA le major la maggior parte delle volte richiedono addirittura un Bachelor Degree che equivale alla nostra laurea triennale!
Non esiste solo la linea, e con poco più di 200 ore di volo un qualsiasi primo impiego, a prescindere dal settore lavorativo, va benissimo per fare un po' di esperienza e accumulare ore di volo.
Su un forum canadese mi hanno scritto che spesso i neo-brevettati lavorano per compagnie anche regionali ma non fanno i piloti, ma comunque in futuro potrebbero essere assunti come piloti. Sembra strano anche a me mentre te lo sto scrivendo, quindi prendi questa informazione con le pinze.
Per quanto riguarda l'Australia vedi un po' i requisiti minimi richiesti generalmente da Qantas per farti un'idea generale, ma si matura in aviazione generale oppure facendo l'istruttore.

Appena uscito da scuola quello che devi fare è questo: passare mesi e mesi a mandare CV a chiunque, e allo stesso tempo bussare alla porta delle piccole compagnie che operano in aviazione generale.
Oppure potresti fare l'istruttore, io ci ho pensato, e ci sto pensando tutt'ora., come sto anche pensando di farmi invece un TR su Airbus o 737 in Europa, e ritrovarmi a mandare CV a compagnie di linea e charter.
Come puoi vedere non c'è un solo percorso per giungere in linea, anzi ce ne sono altri: finito il corso potresti anche pagare 28000 euro a Ryanair per il TR e Line Training su 737NG. Ti offrono un contratto di 6 mesi ma ci sono buone possibilità di essere assunti con un contratto a tempo indeterminato al termine dei mesi che hai pagato.

Cerca qualche pagina indietro un topic che ha il titolo "Due percorsi per giungere allo stesso punto" se ricordo bene in titolo. E' un topic che aprii io proprio perchè avevo, ed ho tutt'ora i tuoi stessi dubbi.
Sono indeciso tra questi due percorsi

Andare in Texas alla Skymates e fare il corso JAA ATPL, il quale fornirà licenze CPL sia JAA che FAA con conversioni ed MCC incluse nel prezzo. Al termine del corso fare un TR.
Andare in Australia e al termine del corso diventare istruttore e cercare di prendere la residenza lì.Se decidi di andare negli USA vai alla Skymates e consegui le licenze sia FAA che JAA: ti ritroverai al termine del corso con con più di 330 ore di volo, MCC e licenze valide sia in Europa che in America, al modico prezzo di circa 45000 euro. In Europa paghi generalmente 60-70mila euro ed esci con poco più di 200 ore di volo e a volte senza neanche l'MCC.
Aggiungi un TR alla Intercockpit su un Airbus o su un 737 (puoi farlo anche su aerei più grandi, ma sarebbe inutile) che viene a costare sui 16k euro e in tutale hai speso per il licenze, abilitazioni e TR 61000 euro.
Un Integrato alla Intercockpit, con poco più di 200 ore e MCC invece costa 72k euro.
Spero di aver reso l'idea e di averti dato qualche informazione utile.

Ciao!

flyblue
7th Jul 2010, 13:05
Visto che è un tema più che ricorrente, cambiamo il titolo de thread e ne facciamo uno sticky per qualche tempo, per abituarci a cointribuire qui invece di iniziare ogni volta da capo.

Jerry Lee
7th Jul 2010, 13:09
Ottima idea.

stiffler280990
7th Jul 2010, 13:17
Become a Pilot (http://www.rjflightacademy.com/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=28)

Ho trovato questa scuola svedese... 50000 euri per ppl+ cpl+me+type rating su airbus o boing.. qualcosa nn torna??

Jerry Lee
7th Jul 2010, 13:32
Ah, non ho menzionato il Bush Pilot. Si trovano impieghi in Alaska, in Canada per volare nella tundra, e in Australia.

Anche potrebbe esserci un problema con i visti però.
Il bush pilot va forte anche in Africa. Io conosco ad esempio Aviation Sans Frontiéres.
Atterrare su montagne, in luoghi sperduti, lontani da tutto e da tutti fa maturare molto.

Henry VIII
7th Jul 2010, 21:12
Atterrare su montagne, in luoghi sperduti, lontani da tutto e da tutti fa maturare moltoVerissimo, ma molte organizzazioni umanitarie, oltre a richiedere molto spesso qualifiche di manutentore per effettuare interventi direttamente in caso di avarie in posti sperduti, non pagano...

stiffler280990
8th Jul 2010, 03:27
Quindi il primo passo sarebbe prendere i brevetti all estero, trovare un bush job e farsi le ossa...
Allora la domanda è: ammettiamo che io faccia questo e accumuli diciamo 2000 ore su piccoli aerei, poi mi faccio un TR su air bus... quando vado a chiedere lavoro ad una compagnia aerea, le 2000 ore mi contano qualcosa( in piu al TR), o guardano solo le ore efettive su grosse macchine?( fermo restando che il TR è essenziale, il resto aiuta o facendo direttamente il TR è la stessa cosa?)

Jerry Lee
8th Jul 2010, 08:13
Almeno in teoria con 2000 ore di volo un lavoro in linea dovresti ottenerlo da qualche parte senza doverti pagare un TR. Ma questo in teoria...

PilotaAP
8th Jul 2010, 08:14
Lavoro in giro soprattutto all'estero si può trovare.. il problema di fondo è l'esperienza perchè se non hai almento 500 ore di volo su una macchina per tipo non vieni preso nemmento in considerazione (per motivi assicurativi), mi risulta che alcuni ragazzi hanno trovato di recente lavoro in aerotaxi senza esperienze lavorative precedenti. Il problema comune che hanno riscontrato è solitamente paga bassa e impiego non molto regolamentato.... però direi che per fare esperienza è un buon inizio. Comunque se vi guardate attorno la concorrenza è spietata e la maggioranza delle volte la preparazione teorica e l'esperienza di volo che solitamente è similare per tutti vale poco o nulla, quello che conta sempre è trovarsi al posto giusto al momento giusto...... da alcuni amici che fanno selezioni nelle compagnie ho visto pile di curriculum e solitamente i criteri di selezione mi hanno lasciato alquanto stupito alle volte: si passa dal prendo un CV a caso, a vedere se uno ha il passaggio sulla macchina operata o anche se uno scrive che è disposto a pagarsi tutto (in pratica a lavorare gratis per un po' di anni) e non parlo di piccole compagnie... e per esperienza vi dico che oggi il famoso "paraculo" serve a poco anzi infastidisce parecchi selezionatori.
Inoltre se non avete un tot di migliaia di ore di linea potete scordarvi che una compagnia di linea o charter vi paghi il passaggio macchina, non avrebbe ragione di investire su chi non ha esperienza avendo a disposizione tantissimi piloti abilitati.

Jerry Lee
8th Jul 2010, 08:24
Ok, diciamo che in genere viene richiesto minimo 500 ore di volo on type, ma come si arriva a farle se non si trova lavoro in linea?
L'unica soluzione è pagarsi addirittura il line training?

PilotaAP
8th Jul 2010, 08:59
Beh il line training non ti porta a 500 ore di volo ma solo a massimo 100 se non hai problemi di gestione del volo. Per fare 500 ore sulla macchina per tipo devi lavorare già in una compagnia altrimenti non è possibile e tieni presente che è il minimo richiesto. Questo limite che trovi nella maggioranza delle Compagnie (e di conseguenza nelle agenzie di lavoro) è un'enorme ostacolo per la maggioranza dei piloti e pensa che ad oggi molte non si accontentano più del liv 4 d'inglese, ma cominciano a chiedere il liv 5. Ora se vuoi lavorare devi cercare Compagnie che di offrano la possibilità (pagandoti l'abilitazione) di lavorare per almeno un'anno. C'è una compagnia italiana e qualcuna all'estero che ti danno questa opportunità (anche se a caro prezzo a partire da 25.000 euro in su)... alcuni poi sono anche disposti a prolungare il contratto e/o renderlo definitivo, ma anche in queste non basta alzare il telefono e dire eccomi pago prendetemi si devono fare selezioni e i criteri di convocazione sono come accennavo senza una precisa regola. Se posso permettermi di dirlo.... se è passione vera quella del volo allora non pensate solo al lavoro di linea, ma guardate a 360 gradi dal lavoro aereo all'aerotaxi questo vi permetterà di rimanere nell'ambiente di non pagare per volare e che potrebbe portarvi a un futuro nel pilotaggio (perchè no anche ai comandi di un Canadair). Volare è bello qualsiasi sia l'aeroplano NON ESISTE SOLO LA LINEA con i lustrini e le belle divise.

Jerry Lee
8th Jul 2010, 14:02
Se posso permettermi di dirlo.... se è passione vera quella del volo allora non pensate solo al lavoro di linea, ma guardate a 360 gradi dal lavoro aereo all'aerotaxi questo vi permetterà di rimanere nell'ambiente di non pagare per volare e che potrebbe portarvi a un futuro nel pilotaggio (perchè no anche ai comandi di un Canadair). Volare è bello qualsiasi sia l'aeroplano NON ESISTE SOLO LA LINEA con i lustrini e le belle divise.
E' quello che ho sempre sostenuto! Un primo impiego in qualsiasi settore aeronautico si trova, basta non essere troppo pessimisti.
La mia era solo una curiosità come possibile percorso che potrei io stesso intraprendere, e tra le comapgnie che fanno queste selezioni conosco Ryanair, Air Berlin, easyJet e Windjet.

mau mau
8th Jul 2010, 14:24
Ragazzi siete un attimo fuori strada. Continuate a vedere l'aerotaxi come lo scalino su cui salire prima di andare in linea... lo scalino su cui fare esperienza e auspicare a qualcosa di meglio dopo. Forse molti anni fa era anche cosi. Oggi sono i piloti di widebody fanno domanda per andare in aerotaxi, il processo è inverso. E' un settore ristretto e un pò di nicchia in cui conta esclusivamente la conoscenza oppure molta esperienza di jet. Se volete fare i piloti, guardate giustamente a 360° come si è detto ma sappiate che si hanno piu chances a trovare un lavoro in linea che non in aerotaxi a parità di requisiti.

baobab72
8th Jul 2010, 14:37
ciao a tutti, mi chiamo baobab, e sono un pilota dell aviazione generale.
quando ho iniziato questa carriera vedevo nei piloti dell aviazione generale, piloti mancati, wannabes che volevano essere piloti di linea ma che in qualche modo avevano fallito e si erano buttati sui velivoli dell aviazione generale, poi, col tempo e dopo piu di 10 anni nel settore, posso dirvi che l aviazione generale e entusiasmante, che e molto divertente cambiare modello ogni tot anni e che ormai i jet pvt sono molto piu avanzati e performanti di quelli di linea; anche dal punto di vista economico, il salario e ottimo, piu alto della maggior parte delle compagnie charter e di linea!!
e ne e una prova il numero di piloti di linea che cercano di venire in aviazione generale!!!
Certo che se vi spaventa un livello 5 di inglese, beh allora forse non siete tagliati per questo lavoro!!!!
se avete domande in merito, non esitate a contattarmi per consigli in merito!!
Ciao
Baoba

stiffler280990
9th Jul 2010, 05:39
grazie baobab.. è la passione che conta.
All inizio ci si accontenta di volare, non importa come e dove, poi con l esperienza , pilota di linea o no, il buon stipendio arriva.

Navetta
9th Jul 2010, 08:14
Innanzi tutto un buon giorno a tutti i colleghi, mi sono iscritto a questo forum ed ho trovato questo argomento molto bello.
Premetto che ho fatto aerotaxi e linea per anni ed attualmente volo all'estero su Airbus.
Vedo molte opinioni e discordanti e vorrei se posso dare il mio contributo dato che penso di avere un po' d'esperienza.
Un po' tutti hanno ragione, però dipende sempre da specifici casi... In AG guadagni molto solo se lavori per un privato e non per le compagnie (che se possono ti danno in minimo possibile) lo so perchè ho ancora molti amici oggi che lavorano nel campo e faccio il raffronto dei "salari". So che ci sono colleghi che dalla linea passano in AG, ma molti lo fanno per trovare una stabilità lavorativa e che una volta all'interno sono costretti a porre dei "must" ai datori di lavoro nella gestione operativa e contrattuale. Per quanto riguarda gli aeromobili dell'AG che sono performanti ecc. ecc. è la solita storia di chi l'ha più grosso che lascia il tempo che trova.... infatti un pilota di 767 non va in AG perchè trova il Falcon che lo entusiasma per arrivare a Londra 10 minuti prima rispetto un liner (che viene limitato in velocità per costi operativi), allora vogliamo parlare del Citation 500/550/560/525 ecc. che fantastiche prestazioni hanno?, tanto chi ha i soldi sul serio ha aerei come la linea vedi BBJ, 767 o Airbus 318-19 executive; quindi al limite solo un pilota alle prime armi cerca impiego in base all'aeromobile.
Per quanto riguarda la situazione lavorativa, in effetti l'AG offre ancora possibilità non tantissime come si può pensare, ma sicuramente stabili ai neo piloti (non come la linea) dove ti devi pagare tutto a garanzia di impiego nulla.
La storia che se cerchi qualcosa lo trovi sempre in parte è vera, ma cosa trovi? e a che condizioni?
Certo è che se hai fatto le licenze e hai circa 200 ore di volo e pensi che troverai lavoro solo mandando curriculum devi avere un fondo schiena enorme o in alternativa le "spalle coperte", certo è che se papà ti assume perchè sei un bravo pilota allora.....
Per quanto riguarda il livello d'inglese 5 effettivamente all'estero diventa sempre più richiesto dalle compagnie perchè tutti i giorni devi lavorare, decidere, risorvere problemi con persone che parlano solo inglese (a volte pure stentato e farcito di vocaboli locali) pensate che a volte non riesci a farti capire in Italia in italiano con burocrati rampe ecc figuratevi all'estero.
Però attenzione non tutte le autorità aeronautiche rilasciano il livello d'inglese nello stesso modo, io ho esperienza di livelli 5 e 6 francesi che se li senti ti viene la pelle d'oca e contrariamente livelli 4 italiani, olandesi, tedeschi che sono veramente bravi e preparati.
Quanto al lavoro all'estero (non come in Italia) se ne trova molto, ma solo per piloti qualificati (la scelta delle Compagnie ricade sempre su chi ha già l'abilitazione sulle macchine della flotta)... la storia delle 500 ore è assolutamente vera, ma rimane il minimo richiesto ad oggi io ho visto assumere piloti con non meno di 1500 ore e i posti vacanti sono tanti e molte compagnie non sanno come reperire piloti. Fare il passaggio su 737/320 fine a se stesso non serve a nulla.. dopo un anno avete un'annotazione sulla licenza da far vedere agli amici e basta. Non avventuratevi a spendere soldi se non vi garantiscono (a contratto) almeno un'anno di lavoro.

baobab72
9th Jul 2010, 12:20
ciao a tutti, rieccomi qui!
concordo perfettamente con il post precedente!!! una volta un istruttore della flightsafety mi ha detto che alla fine si vola in giro un pannello strumenti - scusate la traduzione letteraria - e che pertanto dopo un paio di mesi di eccitazione iniziale l aereo non e che conti piu di tanto ma si focalizza l attenzione su altre cose, quali i colleghi di lavoro, le destinazioni ed il roster, e la vecchia diatriba tra piloti dell AG e piloti di linea, chi sia piu smart o piu preparato, beh per quanto mi riguarda e abbastanza sterile considerando il fatto che alla fine tutto si riassume sulla professionalita del singolo e sulla propria auto disciplina!!
concordo inoltre sul fatto che pagarsi un type senza un contratto di lavoro sia assolutamente ridicolo anche perche o si fa un type su un aereo particolare tipo 328J o atr42, o saab 2000 e si ha la fortuna di trovare i pochi posti disponibili, oppure si buttano i soldi su un 737 o 320 sapendo benissimo che di gente con quei type a spasso ce n e molta.
inoltre termino ricordando che un type su un aereo della viazione generale ha dei costi molto piu elevati dei vari 737, 757 o 320, infatti il TR del challenger 605 costa sui 50000 dollari, piu un mese di permanenza a montreal, piu volo e senza inclusi ovviamente i touch and goes ( circa 3500 euro all ora per il velivolo + 1000 euro per il TRI)
Ciao
baobab

shinners
9th Jul 2010, 13:07
ah, non sapevo che fossero più cari, pensavo che il più caro fosse l'airbus

come mai questa differenza di prezzo?

baobab72
9th Jul 2010, 13:11
ciao shiners
penso che sia per il fatto che di simulatore del challenger 605 ce ne sia uno in tutto il mondo, a montreal, mentre di simulatori del 737 ce ne saranno alcune centinaia!! e poi cmq il challenger e uno dei piu cari, un falcon e anche lui sui 45000 euro, un gulfstream sui 45000 euro, un citation exel penso sia sui 25000 dollari, un learjet 60 sui 30000 dollari.
Baobab

Jerry Lee
9th Jul 2010, 13:16
Siamo sulle cifre di un modulare, caspita... sigh!

baobab72
9th Jul 2010, 13:58
in effetti e cosi, ed in nessuno dei casi e conteggiato il noleggio della macchina per i touch and goes o il TRI che generalmente prende dai 600 ai 1000 euro al giorno piu spese di trasporto e vitto, e nemmeno il volo intercontinentale nel caso degli usa o l hotel!!!
per cui vedi che cmq sono spese ingenti e giustificano il fatto che anche se uno ha la raccomandazione, prima che un responsabile del management stacca un assegno di 50000 euro, ci pensa 3000 volte visto che poi deve giustificarlo al boss!!
ciao
baobab

I-DUST
13th Jul 2010, 14:06
Buongiorno a tutti i colleghi e non.
Come livello di volo sono semplicemente un pilota non professionista a cui piace fare le capriole e confrontarle con quelle degli altri.
Per quanto riguard il lavoro invece, sono da anni nell'aviazione generale e come molti di voi hanno detto in precedenza l'executive è diventato un settore che piace molto ai piloti di linea e con un pò di fortuna per alcuni può essere un buon trampolino di lancio.
Attualmente il settore dell'aviazione commerciale è davvero ai ferri corti e questo oramai lo abbiamo capito tutti.
Ho visto tantissimi piloti freschi di licenza frozen consegnarmi il curriculum, con riportate giusto le ore di volo didattiche per il conseguimento del CPL, in cerca di prima occupazione. Se mi permettete di esprimere un mio parere, ho notato che negli ultimi anni i ragazzi che escono dalle scuole di volo con una licenza professionale si propongono alle compagnie aeree spesso in modo sbagliato, dimostrando di non conoscere nulla della società aerea per cui richiedono il posto di lavoro. Alcuni non conoscevano nemmeno la composizione della flotta.
Rispetto a dodici anni fà (anno in cui mi diplomai dapprima come perito aeronautico pilota e poi come pilota tramite il ppl) il modo di porsi, la passione e la voglia di fare bene sono cambiate davvero molto. Ricordo ancora che a scuola ci insegnarono anche a come affrontare un colloquio di lavoro per la posizione di pilota presso la nostra compagnia di bandiera, conoscere chi ci potevamo trovare davanti, come e quando sfoderare le nostre armi migliori. Oggi invece i ragazzi escono dalla loro FTO con la licenza in mano e corrono subito alla prima compagnia senza sapere che società è, cosa fanno, dove operano e soprattutto quali aeromobili utilizzano.
Scusate questo piccolo off-topic che si collegava al post di Navetta, ma voleva solo essere un buon consiglio per aumentare i punti quando ci si presenta ad una compagnia in modo da ottenere non solo il lavoro; ma anche il type qualora non si abbia sulla licenza.
Attualmente in aviazione generale il modo più diretto per poter avere un type pagato dalla compagnia e magari anche il primo impiego, è quello di avere la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto; ovvero nel caso di acquisto di un nuovo aeromobile, la casa costruttrice solitamente mette a disposizione un full type per un equipaggio (comandante e co-pilota) compresi nel prezzo di vendita dell'aeroplano brand new.
Anni fà alcuni copiloti trovarono il loro primo impiego così. Oggi vista la crisi, visto il momento poco favorevole alla vendita ma ben propenso all'acquisto per via della corsa al ribasso, ritengo che quest'ultima potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.
Sperando di essere stato di aiuto a chi si vuole avvicinare al mestiere più bello del mondo, concludo dicendo a tutti i futuri piloti di non mollare mai, stringete i denti e credete sempre nella propria passione per il volo che è l'unica cosa davvero importante.

Ciao
I-DUST

fra0015
20th Jul 2010, 16:58
Ciao ragazzi sono un nuovo membro del forum. Ho intenzione di seguire il corso professionale FAA presso la Skymates ed eventualmente anche quello per istruttori. Al termine avreo poco più di 250 ore totali. Che possibilità di lavoro avrei negli USA o altrove (lasciando perdere per il momento l'Europa)? Ho sentito, ad esempio, che è possibile fare un pò di ore come istruttore presso la Skymates anche con visto M-1. A me andrebbe bene qualsiasi incarico. Secondo voi dovrei andare in Australia a conseguire i brevetti dove sono meno rigidi sull'immigrazione? Aspetto vostre opinioni e suggerimenti. Grazie.

Raccatto
28th Jul 2010, 15:28
lasciate perdere .
C' è troppo intasamento al momento .
Forse fra 5 anni .

lucasarica
28th Jul 2010, 16:44
ragazzi quì in italia purtroppo anche come aerotaxy è1casino in quanto ci son purtroppo 850 piloti AZ in cassaintegrazione e il governo ha dato ordine di assumere prima loro che noi appena usciti con 250ore.....qual'è il punto?che nessuno di questi va a lasciare l'80%di stipendio per prenderne uno del30% dello stipendio Alitalia....che a noi andrebbe + che bene:ugh:

ScrambleAd
2nd Aug 2010, 10:04
Buongiorno a tutti.alla fine mi sono registrato! :)
Sono un neo 30enne "wannabe"... perchè sono riuscito ora a crearmi una situazione che mi permetterebbe, se sfruttata nel modo migliore, di partire per acquisire il frozen ATPL e poi mettermi in gioco nel "mercato globale"dell'aviazione.Ho letto molti threads nel forum facendomi un'idea riguardo questo investimento importante a quest'età.
Entro subito nel merito visti gli interessi in questo thread.
@lucasarica
ciao luca perdonami, ma non sono riuscito a capire bene la problematica descritta riguardo i piloti ex Alitalia in cassa integrazione all'80%; mi daresti delucidazioni sulla tua visione?
Grazie mille! :)

PilotNG
4th Aug 2010, 15:34
Saluti colleghi.

Vi scrivo da lantano, per raccontarvi la mia esperienza.

Con piu di 30 anni ed una carriera universitaria alle spalle qui in sudamerica (scusatemi se per motivi di privacy non specifico dove), incominciai verso il 2007 a studiare per il brevetto di pilota privato, veramente piu per sentire il feeling del volo come passione mai realizzata piu che pensando ad una opportunita di lavoro.

Studiando,volando e nel frattempo lavorando nella mia area , venni a contatto con la gente del settore aeronautico di questo paese e proprio in quegli anni (2007-2008) insistevano costantemente sulla mancanza di piloti di linea, tanto a livello locale come mondiale e come i salari fossero abbastanza piu alti paragonati a quelli di gente professionista con una carriera universitaria come nel mio caso.

Vedendo come compagni di scuola di volo entravano subito in linea, senza pagare assolutamente niente, soltanto con un brevetto commerciale, decisi di puntare anch io su tale brevetto che qui va tutto compreso con IR ... con 180 ore totali.

Non fu piu di un mese dal conseguimento del brevetto che entrai subito in linea come i miei compagni come F/O , passando da un C-172 ad un aereo di linea di 40 tonnelate o piu ...

Oggi con quasi 2 anni di linea ho gia piu di mille ore en anche una licenza sull MD-80... cerco opportunitá altrove perche volare qui, devo dirlo onestamente é quasi da mercenari.

Essendo italiano con doppia cittadinanza, ho fatto una breve ricerca sul settore in Italia, e il muro che vi trovo é massicio ed alto, non solo per la onerosa convalida che dovrei affrontare se non per un mercato che al momento si é ristretto all estremo di lasciare tanti colleghi fuori.

Ormai é evidente che non c´é piú soluzione se non quella di aspettare un paio d anni o piu per un cambio del mercato di lavoro o al limite un colpo di fortuna sopratutto per chi comincia.

Dal mio posso dire che per chi ha veramente la passione per questa carriera trovera opportunita piu viabili all estero rispetto all italia, anche in questi momenti di crisi, per il semplice motivo che almeno nel caso del sudamerica molti piloti partono per l oriente lasciano vuoti locali, certo il prezzo da pagare non va tanto sulla tasca nel senso di tirar fuori tanti soldi come in Italia, ma piu che altro nel pensar di vivere una qualita di vita piu bassa nel frattempo che si fanno le ore.

Ovviamente non é facile per chi comincia in Italia venire andare all estero convalidare, parlare la lingua e vivere con un salario al limite del minimo necessario.

Oggi, a differenza di tanti anni indietro anche in momenti di crisi, venire a contatto con l informazione e le scarse opportunita é molto piu facile.

Tramite un foro locale nel mio caso venni a sapere dell apertura dei corsi.

Buona fortuna.

IKnow333
17th Nov 2010, 22:33
Ciao a tutti!

Vediamo se riesco ad animare di nuovo questa discussione :)

Ora come ora, con il cambio con dollaro US & Aus praticamente uguali, dove conviene andare a fare le licenze di volo?

Ho delle conoscenze che sono tornate dall'Australia ed alcune dagli USA e devo dire che quest'ultimi era molto, molto piú soddisfatti dei primi.. Come mai???? Qua si parla un gran bene dell'Australia e di come si conseguono le licenze, che sia tutto tutto vero o che le cose stiano andando giú anche "down under" come si dice????!!!
Confrontando con quello che mi é stato riferito, negli USA hai il vantaggio di ottenere le licenze JAA in breve tempo e da subito; cosa che in Australia non é ancora presente o che forse sará presente ma da come mi é stato detto, ci si impiegherá piú tempo rispetto agli US... Peró in Australia hai vantaggio di avere il cambio leggermente messo meglio (molto leggermente!) e i visti sono piú flessibili... Ma in Australia, mi é stato detto attenzione, non voglio far polemica, che sotto il profilo istruzionale c'é una prevalenza di istruttori italiani che a molti non va bene (si vede che all'estero l'Italia é piú divisa di qua...) e non reputano professionale al 101%... Peró negli USA é piú difficile stare dopo aver ottenuto le licenze...

Quindi, per tornare al domandone iniziale, a Novembre 2010 dove conviene andare (all'estero) per farsi le licenze di volo in maniera professionale, relativamente veloce, senza lasciarci le mutande e che ti garantiscano un posto di lavoro in maniera migliore nel medio termine???????

Grazie a tutti e ciao!

Jerry Lee
20th Nov 2010, 21:37
Conviene sempre USA.

IKnow333
21st Nov 2010, 22:02
É quello che penso anche io Jerry Lee...
Anche perché mi sanno un pó da cavolate quello che dicono sull'Australia; no JAA, no party per chi vuole tornare in Europa, siccome poi é davvero complesso e difficile rimanere la... O c'hai una fortuna esagerata, oppure metti i tuoi risparmi per farti piú competenze e provarle tutte; ma di questi tempi per molti non conviene affatto....


Altre opinioni????? :)

I-FICA
3rd Jan 2011, 21:05
lasciate perdereeeeee il pilota è un mestiere in via di estinzione e/o per figli di papà .....è tutto solo un pagare e basta nn c'è alternative

OCEAN747
27th Jan 2011, 20:41
Lascia perdere....piuttosto investi i soldi in una casa!!!:):)

marcotiloca
15th Feb 2011, 10:10
Praticamente il posto migliore è qui in USA, non ci sono dubbi: costa meno soldi (col cambio attuale), meno tempo, l'addestramento è a livello professionale (in Italia non ci sono avvicinamenti strumentali col GPS per esempio, cosa che all'eventuale assunzione in compagnia aerea non italiana, non sarebbe gradita), il costo della vita è meno caro rispetto all'Italia (almeno qui in Texas, mentre è circa uguale in California o Florida, mediamente), non ci sono problemi di lingua (avere istruttori italiani, per esempio, aiuta a imparare più in fretta anche la fraseologìa inglese di tutti i giorni, parlata da controllori madrelingua), ed entrare in contatto con allievi provenienti da tutto il mondo (soprattutto farci amicizia), apre delle porte ad opportunità di lavoro all'estero che in Italia proprio non esistono... :uhoh:

Da parte mia mi sento di dare un solo consiglio, viste le esperienze degli italiani che sono passati da qui dopo aver già avuto quella (spesso mediocre) della scuola italiana: pensateci bene prima di regalare i vostri soldi (soprattutto se fossero un prestito), il vostro tempo e la vostra vita in mano a degli sconosciuti, è la vostra vita e non lasciate ad altri le vostre decisioni su cosa volete fare in futuro, ma ascoltate i consigli di tutti e poi decidete il meglio per voi stessi... :ok:

In bocca al lupo a tutti!!! :cool:

Marco ;)

Jerry Lee
15th Feb 2011, 15:34
Quoto tutto! Se andrò a fare il mio iter d'addestramento negli States il Texas è al primo posto tra tutte le scelte per ora. Ma forse quoto QUASI tutto:
apre delle porte ad opportunità di lavoro all'estero che in Italia proprio non esistono... Potresti spiegarti meglio? Per quanto riguarda le opportunità di lavoro non credo che questo aiuti, ma forse ho capito male io.

mau mau
15th Feb 2011, 16:14
Si confermo: che si abbia o meno la FAA si hanno esattamente gli stessi sbocchi nel mondo, non aiuta niente averla se non come bagaglio personale in piu.

Skualo3
15th Feb 2011, 20:40
Sono d`accordo su tutto, eccetto
"non ci sono problemi di lingua (avere istruttori italiani, per esempio, aiuta a imparare più in fretta anche la fraseologìa inglese di tutti i giorni, parlata da controllori madrelingua"
Se un individuo ha problemi con l`Inglese non dovrebbe fare corsi di volo ma forse approfondire la conoscenza della lingua; bastano 3/4 mesi in un paese anglo per rafforzare le basi scolastiche e farci "l`orecchio", dubito che con i costi di cui parliamo valga la pena prendere una scorciatoia del genere, e sopra tutto perdere un`ottima opportunita' di finalmente parlare l`inglese decentemente e non all`italiana.
Vale anche la pena accennare che con la situazione attuale avere fretta di tornare in Italia per fare i disoccupati e folle; non entro nel merito del valore delle ore su macchina a pistone, ma penso sia una esperienza da preferirsi all far nulla.
Per finire, scegliere una scuola che non permette di guadagnare legalmente uno stipendio come istruttore rafforza, a parer mio, la convinzione che non si meriti una retribuzione per svolgere un lavoro che fornisce ottime basi su cui costruire una carriera; ci sono alternative che permettono di lavorare fino a 2 anni, non costano necessariamente di piu' e, considerando lo stipendio che si puo' guadagnare, permetterebbero di ammortizzare i costi

armi
16th Feb 2011, 07:41
Ciao a tutti ,sono nuovo del forum...leggendo i vostri post mi trovo perfettamente in linea con quello che avete consigliato fin ora. Se può servire...io mi sono informato parecchio su dove conseguire le mie licenze ;Svizzera ,Australia ,Usa...alla fine ho deciso per il Texas nella scuola che tutti conosciamo partirò a breve ,magari vi farò sapere, ma vi anticipo che la serietà e la disponibilità che mi hanno dimostrato la rende già molto meglio di tante altre scuole. Ciao:ok:

Jerry Lee
17th Feb 2011, 18:11
Conoscete la scuola di volo 43 Air School, in Sud Africa?
Ho mandato una mail per chiedere i prezzi, ma comunque sembra davvero buona. Da quello che so offre licenze JAA & CASA, ed hanno un loro campus; inoltre offrono corsi "Advanced Training" che vanno dal Cessna C206 al Beechchraft B1900.
La scuola mi interessa un po' per la location, e inoltre essendo già in Africa potrei trovare qualcosa lì in breve tempo.

Qualcun altro che la conosce?

shogun747
19th Feb 2011, 14:11
ci sono alternative che permettono di lavorare fino a 2 anni, non costano necessariamente di piu' e, considerando lo stipendio che si puo' guadagnare, permetterebbero di ammortizzare i costi

Per alternative intendi le scuole in USA che danno la possibilità di lavorare come CFI al termine del corso?

Skualo3
19th Feb 2011, 16:39
Intendo quello che lo fanno legalmente. Non permettendo di volare un`ora per ogni tot di ore di istruzione data, ma quelle che rilasciano un visto che permetta di percepire uno stipendio per prestazioni professionali rese.
Ci sono, hanno prezzi piu o meno competitivi, e vista la penuria di opportunita` non vedo la fretta di tornare in Italia per fare i disoccupati.

Eddie_Crane
19th Feb 2011, 18:25
Re. la 43 Air School:
anni fa' (Nov. 2005), parlai con alcuni rappresentati/istruttori di suddetta scuola ad una "fiera" a Heathrow, mi sembrarono delle persone molto molto disponibili tant'e` vero che il giorno dopo mi ritrovai in email un paio di documenti da loro inviatimi e qualche settimana dopo mi arrivarono via posta diversi fascicoli con dettagli su corsi/prezzi ecc.
Mi pare che adesso facciano anche addestramento dei cadetti SAA?
Alla fine io non sono andato li` a fare il commerciale pero` ci avevo fatto una bella pensata al tempo, mi sembro` una scuola molto valida...

draft500
19th Feb 2011, 23:46
Salve a tutti!
Sono nuovo qui e, praticamente, non so niente di come si vola e di tutto quello che ci gira intorno! Mi piacerebbe molto diventare un pilota (facile a dirsi, eh!), ma non saprei proprio da dove cominciare (anche solo per sapere se è veramente quello che vorrei fare nella vita)...
Ho letto delle varie licenze e di come si può arrivare ad essere un pilota, ma nella realtà, quale sarebbe il primo passo che dovrei fare..? Considerando che sono di Perugia, da chi posso andare per reperire informazioni? Ho letto anche che, se veramente c'è interesse e passione nel volare, si deve essere disposti ad andare all'estero e questo per me non sarebbe un deterrente, anzi, tutt'altro...
Per l'inglese, sono messo abbastanza bene, ho passato un paio di mesi negli States ultimamente e, soprattutto dopo i primi giorni, mi sono trovato a parlare quasi con tutti senza troppe difficoltà. Sono sicuro che, però, magari non subito, ma avrò bisogno di una padronanza dell'inglese pressoché perfetta, dove posso acquisire tali abilità?
Grazie a chiunque saprà aiutarmi... :)

armi
20th Feb 2011, 07:03
Io ti consiglio ,per esperienza fatta, di andare subito negli USA. In 30 giorni circa conseguirai il tu PPL avendo fatto una esperienza di grande valore ,ma sopratutto non avrai a che fare con l'Enac che a mio avviso vale già tantissimo, inoltre ti costerà anche meno ,migliorerai l'inglese e potrai decidere meglio sul tuo futuro da pilota. Io partirò a breve come scritto qualche post fà ciao

Jerry Lee
20th Feb 2011, 08:48
Armi ti ha consigliato gli States, e io ti consiglio gli stati del Texas, Arizona, Nevada (non ho ancora trovato nulla lì) e California (zona di San Diego e dintorni).
Perchè in particolare questi Stati e non la Florida, che è molto comune tra i wannabe (sono coloro che vogliono diventare qualcosa o qualcuno)? Semplice! Raramente ci sono uragani lì!
Forse a Dallas in estate ci sono un po' di precipitazioni, ma ti potrebbe capitare di volare con il finestrino aperto dato che spesso lì si sta sui 40° C.

mau mau
20th Feb 2011, 10:42
Si infatti in Texas i tornado sono proprio rari :rolleyes:
In USA vivrai una grande esperienza di vita e soprattutto di volo. Purtroppo tutto ciò non servirà ad avere piu porte aperte per trovarti un lavoro in un futuro, questo è bene saperlo.

flydive1
20th Feb 2011, 10:54
Semplice! Raramente ci sono uragani lì!
Forse a Dallas in estate ci sono un po' di precipitazioni, ma ti potrebbe capitare di volare con il finestrino aperto dato che spesso lì si sta sui 40° C

Che potrebbe anche essere un punto negativo, a meno che uno non vada solo per il PPL.
Vero, volare sempre con il bel tempo accorcia i tempi, ma toglie molta esperienza al volo commerciale e sopprattutto al volo IFR che ha altre problematiche oltre il non vedere l'orrizonte.

draft500
20th Feb 2011, 13:11
Armi, vai alla skymates...? Come ti ci sei messo in contatto? C'è bisogno di aver conoscenze specifiche, tipo laurea o che?
In quanto a "dinero", com'è la situazione?

Eddie_Crane
20th Feb 2011, 14:24
Si infatti in Texas i tornado sono proprio rari :rolleyes:C'ha ragione mau mau, e posso aggiungere che una nota scuola Inglese ha spostato il loro centro addestramento USA dal TX all'AZ alcuni anni fa' proprio a causa di questo problema di wx... allo stesso tempo l'AMI manda alcuni piloti al corso di conversione jet a Wichita Falls x cui un po' dipende da che parte del TX si sta`...
Se posso dare la mia esperienza: io il PPL alla fine l'ho fatto in Inghilterra presso la Stapleford FC, che a mio avviso e` OTTIMA. Ci ho messo 2 mesi circa durante l'estate. Campo interessante, spazio aereo complesso (London TMA, Thames Radar, Stansted CTR, Luton ecc), ottimi istruttori (li` di carriera!), buon parco macchine... training commerciale e strumentale di ottimo livello (io non l'ho fatto li` pero` mentre io facevo PPL e qualche ora in piu` dopo conobbi parecchi ragazzi che stavano facendo CPL e IR e uno di questi che stava convertendo licenze FAA). Se uno deve fare una scelta in Europa, io consiglio questa scuola. A me ha dato un PPL di ottimo livello e un'esperienza che rifarei senza pensarci 2 volte.
My tuppence worth.

tempesta
20th Feb 2011, 15:02
Vai negli States, in una scuola super-accreditata, dai il massimo, impara piu' che puoi e cerca di rimanere nell'ambito della scuola finito il corso in quanto con il visto j-1 puoi lavorare per manterti gli studi nello stesso istituto dove fai il corso.... un po come uno studente universitario che per mantenersi lavora nella library del college. Butti su tante ore e poi o ti sposi li' e inizi nelle regional come Skywest o American Eagle oppure vai a fare il bush pilot in alaska, canada o nelle missioni cattoliche in papua nuova guinea, Lascia stare l'europa fino a 2000 ore di volo, e fai il training in america perchè è li che impari veramente tutti gli aspetti del volo come skills , e non solo nozioni teoriche come in europa.Poi quando torni in Europa vai in una cargo e fatti una laurea triennale che puoi studiare a distanza, vedi Unimarconi e raggiunte le tue 4000 ore prima dei 35 anni vai in una major come british dhl o virgin.:ugh:Fidati.
se vuoi qlk altro cnsiglio scrivimi in pvt.

dirk85
20th Feb 2011, 15:21
E poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata. :oh::oh::oh:

flydive1
20th Feb 2011, 15:37
@ Tempesta

Ma per favore.....:rolleyes:

Qui chiedono consigli seri, non fantasie.

Quoto la marmotta di dirk85

Eddie_Crane
20th Feb 2011, 16:09
Per entrare nelle "major" (che poi si chiamano legacy) che dice il tizio tempesta non serve nessuna laurea, tantomeno le 4000 ore. La British ha appena concluso reclutamento di gente con minimo 500 ore A320/B737/75/76, e fino al 2008 ha preso cadetti con 200 ore freschi di scuola. La Virgin ha pure appena concluso piano di reclutamento su A330 e 744 (e cmq non domandava 4000 ore) , la DHL... due miei amici con 300 ore solo light aircraft hanno appena passato l'LST B757 alla BAFT e fanno base training a Marzo, verranno basati a LEJ... (P.S. nessuno dei due con laurea di nessun genere...)
Secondo me ognuno fa` le scelte che vuole pero` ci vuole una dose di realismo che il tizio di sopra non sta` dando a nessuno di questi aspiranti piloti.

draft500
20th Feb 2011, 16:13
Ok, quindi sto capendo che quello che vorrei fare non è proprio impossibile...
Chi mi consigliate di sentire per una scuola valida...?

Eddie_Crane
20th Feb 2011, 16:47
Se hai intenzione di rimanere in Europa, ti consiglio di frequentare questo:
LONDON PROFESSIONAL FLIGHT TRAINING EXHIBITION (http://exhibitions.flyer.co.uk/london_april_2011.htm)

ovviamente tempo e denaro permettendo.
Io ci andai nel Novembre 2003 e non me ne sono pentito.

tempesta
20th Feb 2011, 16:55
in risposta a quelli sopra:

I consigli seri sono quelli che ho dato.. ma pensate davvero che vi possano assumere con dei contratti seri con 300 ore di volo? e che non vi dobbiate pagare il t/r? Fate pure, ryanair non vede l'ora di assumere pay per fly... dove siete voi a finanziare le compagnie... Molto meglio un'esperienza dove migliorate veramente le vostre skills e non imparate subito ad usare l'A/p dopo il decollo.... Come curriculum gli istruttori sono quelli più valutati, perchè sono abituati a pensare "outside the box" , la laurea è un must per buoni contratti perchè dimostra la capacità di raggiungere obbiettivi in multi tasking. i miei consigli non sono per chi si accontenta di volicchiare saltando da una compagnia all'altra sperando di essere dentro nei prossimi sei mesi, ma per chi aspira a diventare pilota in compagnie serie in giro per il mondo(ormai poche) dove si puo' essere piloti veramente professionali ed apprezzati. Detto questo, prima di tutto i wannabe dovrebbero cercare la carriera di studio e prime esperienze il più qualificanti possibili, non cartaceamente, ma come qualità di volo e di insegnamento, le uniche vere cose utili per qualsiasi colloquio di lavoro in compagnie serie.:ok:

Eddie_Crane
20th Feb 2011, 17:10
Scusa tempesta ma dove te le inventi queste baggianate?
Ho amici in Virgin, British Airways, Emirates, DHL, bmi e Cathay Pacific che non solo non hanno nessun genere di laurea (fammi un po' vedere dove si dice "degree required" nei loro requisiti...) ma non hanno pagato per nessun passaggio macchina in suddette compagnie. Se vuoi parlare di Ryanair allora dillo chiaro. Io ho citato esempi delle compagnie che tu stesso hai nominato (i.e. BA, Virgin, DHL) e che NON richiedono NESSUNA laurea (e averne una non da` NESSUN vantaggio su altri candidati) e che non fanno pagare nessun passaggio macchina. I cadetti British venivano presi con contratto inderteminato, cosi` come sono stati presi i miei amici in DHL (ah e aggiungo, hanno ricevuto stipendio base durante la groundschool e i simulatori) che non hanno pagato nessun passaggio macchina sul 757. Io personalmente non conosco nessun istruttore che sia stato privilegiato sopra altri candidati perche` "piu` capace di pensare outside the box", bella bufala! L'unico ex-istruttore che conosco e` un pilota della bmi Regional.
Tu dai i consigli che vuoi, se poi ti ascoltano o no, fatti loro. Io ho riportato fatti di individui che conosco in prima persona e realta` Europee che sono verificabili.

armi
20th Feb 2011, 17:11
Allora dai post precedenti mi sento autorizzato a fare nomi...Si io andrò alla Skymates tutti mi hanno parlato bene della scuola, prezzi ottimi tempi ottimi (niente Enac che io odio) ma soprattutto tanta serietà e disponibilità da parte della scuola e del titolare che tutti penso conoscano sul forum. Se mi contatti in privato ti possa dare tutti i contatti di cui hai bisogno. Nei post precedenti hanno parlato di realismo ed hanno fatto benissimo, si decide di percorrere questa strada per diversi motivi che penso siano strettamente personali. Per me il volo è una vera e propria droga come tutti voi del resto ma penso soprattutto che volando 1 ora a settimana (costo circa 100euro) spenderò circa 4800euro l'anno che moltiplicati per tutta la mia vita di volatore fanno parecchi ATPL+TR etc...Io proverò ad investire altrimenti vivrei con il rimorso di non averci neanche provato,premetto che mi sono laureato e trovato un lavoro per vivere e pagarmi le ore di volo; se dovesse andar male causa mercato del lavoro a pezzi, vivrò almeno senza rimorsi (ed il buon deltaplano penserà ad appagare la MIA VOGLIA DI VOLARE) Ciao ciao

flydive1
20th Feb 2011, 17:44
Consiglio serio dire di sposarsi in USA per volare sulle regionali?

Fare il bush pilot in Alaska o Canada? Con quale visto? Aspettano proprio un Europeo per quei lavori.

Cosa intendi per contratti seri? Cosa pensi di guadagnare in USA o Canada afare l'istruttore, bush pilot o volare sulle regionali? Conosci gli stipendi Canadesi?
Ed ancora una volta, pensi aspettino noi?

Cercano istruttori per il multitasking?

Non esiste solo Ryanair e non esiste solo la linea.

Tutti i consigli che hai dato ed i commenti riguardo "i veri piloti" compagnie ecc. non hanno nessun senso.

mau mau
20th Feb 2011, 18:01
Ad essere onesti quanto dice tempesta non è del tutto sbagliato. Peccato che andasse bene 20 anni fa.

tempesta
20th Feb 2011, 18:07
ovviamente quello di sposarsi , a buon senso, è una battuta,
per il resto leggi bene quello che ho scritto, e soprattutto leggi bene quelli che sono i requisiti nelle majors, e a quelli in media aggiungi il doppio delle ore richieste più titoli di studio, e se neghi questo non so proprio dove vivi e lavori... i successful candidates eccedono i parametri che ho dato io, i requisiti minimi, se sei informato lo sai, vengono messi per evitare selezioni di nichia in ambito di diritto comunitario. Per cui il consiglio che ho dato prima è quello di tornare in europa solo cn tante ore per non fare la fame. inoltre il ttolo di studio serve per eseere successful nelle applications per visti, poi in alaska ti sponsorizzano per il visto se fai attività pericolose come il bush pilot. e anche qua se non ne eri a coscenza vatti a leggere tutti gli "alaska state acts" . è vero non esiste solo la linea, ma il nosrto wannabee era interessato a quello, e questa è la realtà.:=:D

flydive1
20th Feb 2011, 18:12
Guarda Mau Mau, non è fossere ste rose e fiori.

Anche 20 anni fa lavorare in USA o Canada non era così semplice.

Anche nei primi anni '90 c'erano compagnie che ti chiedevano di pagarti il rating(sia linea che executive)
Compagnie che pagavano un tozzo di pane, copiloti che guadagnavano meno delle assistenti di volo.
Addirittura alcuni non davano uno stipendio, solo una giornaliera per i pasti, perchè ti davano la possibilità di fare esperienza.
Ecc. ecc.
Non sempre si stava meglio quando si stava peggio.;)

tempesta
20th Feb 2011, 18:25
e' vero a fare il pilota regional in usa guadagni 27 $ l'ora lordi, ma scordati di pagare il t/r, e se anche vai a dormire in albergacci, ti assumono subito e fai subito esperienze impagabili , in 3/4 anni diventi pic e poi vallo a raccontare ad uno che è in europa e dopo 15 anni è ancora f/o perchè non c'e mercato. di sicuro non diventi ricco ma uno a 21/22 anni cosa vuole di più?:mad::suspect:

flydive1
20th Feb 2011, 18:26
Non puoi certamente pretendere di lavorare per una major al primo impiego, con poche ore, ci puoi sperare e magari anche riuscirci con un tanta fortuna.
Ma la stessa cosa vale per le majors negli USA.
Però puoi partire da una regionale(Europea)come hanno fatto in molti ora ed in futuro ed in Europa non si parla ancora di un minimo di 1500 ore prima di sedersi a destra.
I requisiti minimi sono i requisiti minimi, e variano col tempo e la situazione, non vedo perchè uno dovrebbe raddoppire le ore e aggiungere lauree per accedervi.

Lo stipendio da fame te lo becchi in Europa come te lo becchi in USA, ripeto cosa pensi di guadagnare a fare l'istruttore o il copi su regionali in USA e Canada?

e se neghi questo non so proprio dove vivi e lavori.

Tu?

flydive1
20th Feb 2011, 18:31
ma scordati di pagare il t/r, e se anche vai a dormire in albergacci, ti assumono subito e fai subito esperienze impagabili , in 3/4 anni diventi pic

Ti assumo subito? Auguri. Come se non ci fossero gli stessi problemi di disoccupazione.
Comunque ti servono almeno 1500 ore prima ancora di avvicinarti.
Le esperienze impagabili le fai allo stesso modo in Europa e nel resto del mondo.
Su una regional Europea arrivi a sinistra più o meno negli stessi tempi.

tempesta
20th Feb 2011, 18:34
perchè è la verità. e non siamo qua per illudere nessuno. Volare è bello ma non diventi certo milionario da nessuna parte e la verità è che in qsto mercato purtroppo valgono di più i pezzi di carta e il num di ore loggate , per cui la mia è una visione realistica di quello che realmente succede.

tempesta
20th Feb 2011, 18:37
"Su una regional Europea arrivi a sinistra più o meno negli stessi tempi"

9 anni in air dolomiti... forse alla carpatair ci arrivi in 5...

vabbè discussione senza senso con dei bambini.:ugh:

flydive1
20th Feb 2011, 18:40
Vedo che hai finito gli argomenti ed inizi ad abbassare il livello della discussione insultando gli altri.

Tu che mi chiami bambino, qual'è la tua età ed esperienza?

tempesta
20th Feb 2011, 18:45
no, è che quando uno è ottuso, non vede la realtà delle cose:=

abbastanza per sapere di che parlo:)

flydive1
20th Feb 2011, 18:55
no, è che quando uno è ottuso, non vede la realtà delle cose:=Sempre ad alto livello vedo:rolleyes:

abbastanza per sapere di che parlohttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gifLOL se ci credi tu:rolleyes:, diciamo 2 anni max?

Vabbè, chiudiamo qui, continua pure con i tuoi consigli superinformati:rolleyes:

Ayrton
20th Feb 2011, 19:14
se Flydive è chi penso io...mmm...mi sa che chiamarlo bambino, eheh è la cosa che più mi fa ridere :E su sto forum da almeno un paio di mesi..

flydive1
20th Feb 2011, 19:16
Sì, sono lui;)

Ciao ayrton:ok:

Jerry Lee
26th Feb 2011, 21:06
Pensate che prendere le licenze in America, e stare lì almeno un anno o due a fare l'istruttore di volo per raggiungere 1000-1500 ore, e poi tornare in Europa e farsi un TR su 737 o A320 o qualche altro aereo regionale come CRJ, magari con LT possa essere un buon percorso per come sono messe le cose qui da noi?

Com'è la situazione per gli istruttori di volo in Europa?

lion23
1st Mar 2011, 22:32
Ciao sono nuovo del forum.
Manco a dirlo, stessa passione di tutti qui! :)

Allora, leggendo un pó il topic ho trovato qualcuno, come me, interessato alla Skymates di Arlington. A me sembra molto valida ed economicamente vantaggiosa rispetto alla media. Mi sono interessato anche della Orlando flight school sempre in USA, della Intercockpit di Francoforte (forse la migliore in Europa, ma ahimè troppo esosa per le mie tasche) e della Moorabbin Flying School di Melbourne, che, se non ci fosse sta storia della conversione CASA to JAA, avrei probabilmente già scelto.
Insomma qualcheduno che in una di queste flying school ci è passato o è intenzionato a farlo mi puó dire qualcosa in più su visti (maledetti) :ugh: , costi e tempi EFFETTIVI di suddette scuole aussie e usa??
Molte grazie.

cerealkiller
2nd Mar 2011, 07:58
Consiglio di evitare OFT. Io ho svolto il mio training lì circa due anni fa: era già messa male quando sono arrivato ed è andata peggiorando. La manutenzione e il magement, soprattutto, sono il punto debole. Io me la sono cavata, ma c'è gente che ha speso un sacco di soldi ed è ancora lì, soprattutto se passata tramite OFT Italia che, forse, ti aiuta ad ambientarti e nella programmazione, ma ha tutti i suoi vantaggi nel farlo.
Della Skymates non ho esperienza diretta, però ne ho sempre sentito parlare molto bene da chi ci è stato: io non l'avevo scelta per il semplice fatto che a quel tempo non svolgevano ancora training JAA né avevano l'ATPL residential. Da quel che so, ora hanno entrambe le cose, quindi non avrei dubbi su dove andare.
Per il visto, parlo degli USA dove ho esperienza personale, è molto semplice: ti iscrivi alla scuola, loro ti mandano dei documenti da presentare al consolato qui in Italia, con anche evidenza che riuscirai a mantenerti nel periodo di permanenza negli States. Fatto ciò devi solo aspettare che il consolato ti rispedisca il passaporto con attaccato il visto e sei a posto per un anno. Se ti serve più tempo, non è il mio caso ma altri che erano lì prima di me l'hanno dovuto fare, la scuola ti rinnova i documenti del corso, modulo I-20, e puoi prolungare la permanenza. Il visto infatti è valido 5 anni, solo il modulo I-20 ha durata annuale perché è quella stimata del corso.
Un saluto.

lion23
2nd Mar 2011, 09:06
Si in effetti la questione visti a quanto ne so è molto più incasinata per l'Australia (approposito se c'è qualcuno con esperienza diretta che riesce a darmi una visuale chiara sulla questione visti nel nuovo continente gliene sarei grato). Per quanto riguarda la scuola di volo di Orlando fin'ora sei il primo che non me ne parla bene....c'è qualcun'altro che ci è passato li e mi sa dire un suo parere??
C'è qualcuno che mi può illuminare anche sugli Effettivi costi per il conseguimento delle licenze allo Skymates di Arlington, alla OFT di Orlando e alla MFS di Melbourne?!
Grazie.

rej1977
4th Mar 2011, 16:52
Ciao lion.
Qual'è la tua situazione? non hai neanche una licenza?
Io dai conti che mi sono fatto (ci ho passato settimane col mio collega) conviene andare fuori solo se non hai nulla, sia in termini di tempo che di denaro. Se la tua intenzione è voalre in Europa devi avere le licenze JAA.
Io ho fatto in USA il time building, volevo restare li per il commerciale, ma poi con le conversioni considerando trasferte, esami, lavoro perso ecc ecc ci avrei rimesso.:{
Io sono andato alla Urbe Aero di Roma per il CPL/IR/MEP e mi sono trovato molto bene.
Il 26 marzo fanno un open day, magari facci un salto a dare un occhiata http://www.urbe.aero (http://www.urbe.aero/) così ti provi pure il simulatore :ok:
A quanto ne so fanno anche le conversioni, così ti fai pure un idea, un mio amico le ha fatte li.
In bocca al lupo per tutto!!!

lion23
4th Mar 2011, 20:53
(no, ancora nessuna licenza)
Cmq i costi delle scuole di volo italiane sono troppo proibitivi per me, è per quello che chiedevo info sulle scuole americane e australiane.

Grazie lo stesso di aver risporto. :)

Jerry Lee
4th Mar 2011, 21:41
Io ti consiglio di non prendere in considerazione l'Australia fino a quando il cambio non salirà dall'1,60 in su... o forse non prendere in considerazione la MFS fino a tanto. Dico questo perchè la MFS è una tra le scuole più rinomate e costose d'Australia. Ha la flotta più giovane dell'Australia, e dall'interno di quella scuola mi hanno detto che dovrebbero continuare ad arrivare altri aerei. Tutti glasscockpit. Questo è un punto a favore per la MFS, ma se lo fa pagare.

Se ti interessa proprio l'Oceania, dà un'occhiata in Nuova Zelanda. Il cambio è particolarmente favorevole, e i prezzi non sembrano malvagi. Informati anche per la conversione.

lion23
5th Mar 2011, 07:34
mannaggia non ci voleva....(io avevo sentito il contrario sulla MFS)
Cmq per quanto riguarda il cambio, al momento non c'è tutto sto gap tra dollaro USA e australiano. Per il dollaro neozelandese invece cambiano decisamente le cose, al cambio si guadagna parecchio.
Comunque mi pare che anche tu (Jerry Lee) sei più o meno nella mia situazione, giusto?? Cosa ne pensi invece della Skymates di Arlington? L'hai presa anche te in considerazione??
-È l'unica scuola di volo, al momento, di cui tutti me ne abbiano parlato bene!-

mau mau
5th Mar 2011, 10:12
Ragazzi fossi in voi andrei in USA; farei le licenze FAA (lascierei perdere i corsi JAA in America) tornerei in Europa e farei la conversione.
Ora i tempi odierni non li conosco ma se volete posso dirvi i miei, che non penso siano d'elite ma compatibili con le possibilità di tutti i voi:
- Le licenze FAA le ho conseguite in poco meno di 3 mesi.
- l'ATPL JAA l'ho conseguito in 7 mesi, iscrivendomi a un provider inglese e studiando da casa
- Finito l'ATPL, la conversione pratica FAA-->JAA l'ho conseguita in "hellenia" in 4 giorni, 10 ore di mono e 5 di bimo.

Murmur
5th Mar 2011, 10:45
Ragazzi fossi in voi andrei in USA; farei le licenze FAA (lascierei perdere i corsi JAA in America) tornerei in Europa e farei la conversione.

Per quale motivo sconsigli i corsi JAA in America?

mau mau
5th Mar 2011, 11:00
Perchè alla fine spendi di più e i tempi sono più lunghi. Inoltre ti mandano a fare la parte pratica in UK dove soltanto questa cosa, ti comporterà spese maggiori sul volato, più ore di volo richieste del necessario e al 90% ritardi causa meteo di m....rda.

Jerry Lee
5th Mar 2011, 11:31
C'entra poco il GAP. C'entrano i costi australiani...
Per quanto riguarda la Skymates, al 90% io andrò lì. Se tutto va bene l'estate prossima (agosto 2012) parto e faccio tutto, anche teoria ATPL. Poi di norma è previsto meno di un mesetto in Grecia o in Spagna per convertire il CPL da FAA a JAA/EASA.

lion23
7th Mar 2011, 06:16
Capito.
Eh mi sa che faremo lo stesso percorso allora ;)

Scusate qualcuno sa quali siano le norme JAA e FAA riguardo la vista nella visita di 1°classe?? (mi è sorto un dubbio)

cerealkiller
7th Mar 2011, 08:06
Just for info: io negli States ho fatto anche il CPL JAA direttamente, senza dover andare negli UK per la pratica.
L'unica cosa che ho convertito in Europa è stato l'IR.
In bocca al lupo!

Alexander87
7th Mar 2011, 08:17
Perchè alla fine spendi di più e i tempi sono più lunghi. Inoltre ti mandano a fare la parte pratica in UK dove soltanto questa cosa, ti comporterà spese maggiori sul volato, più ore di volo richieste del necessario e al 90% ritardi causa meteo di m....rda


Ma anche no!
Io i corsi JAA li ho fatti tutti nella scuola in USA,niente spostamento in UK,a parte l'IFR che va fatto in Europa.

Tempi più lunghi e spese in più..rispetto a cosa?Al corso JAA fatto in Italia/Europa?

Nick 1
7th Mar 2011, 09:14
Avete letto questo ? Prima di iniziare una nuova carriera...

http://www.pprune.org/terms-endearment/444503-article-vueling-pilots-living-like-gipsies.html

Nick 1

mau mau
7th Mar 2011, 09:38
Ma anche no!
Io i corsi JAA li ho fatti tutti nella scuola in USA,niente spostamento in UK,a parte l'IFR che va fatto in Europa.


Ma anche si!
Se si fa tutto JAA in USA come dici giustamente la parte IR va fatta in UK (almeno quando chiesi io era cosi e le scuole americane che praticavano questa cosa ti mandano in UK) perchè la parte CPL te la fanno fare in loco.
SOLO per la conversione IR (tu dove sei andato?), in soldi, quanto hai speso e quanto tempo ci hai messo?
E TUTTO COMPRESO invece, quanto hai speso e quanto ci hai messo?

Tempi più lunghi e spese in più..rispetto a cosa?Al corso JAA fatto in Italia/Europa?

Te lo dico subito:
Se fai una licenza FAA e poi la converti per i fatti tuoi, ci impieghi meno tempo (e alla fine hai 2 licenze) e spendi meno soldi rispetto se fai direttamente una scuola "JAA" in America.
Per non parlare se poi vai in UK a fare la parte IR: ti rapinano un sacco di soldi per volare, ti fanno volare piu ore del necessario e la meteo fa sempre schifo.
Stessa cosa dicasi se fai la scuola tutta in Europa. Quanto tempi ci si impiega dal PPL ad avere il CPL/IR/MULTI?
Io avevo la licenza FAA (3 mesi necessari) e per convertirla in JAA (CPL+IR multi) ho impiegato 4 giorni esatti esame compreso (conversione in 10 ore di mono e 5 di bimo) e ho speso 3600 euro.
La scuola di cui parlo è la GLOBAL in Grecia.

Jerry Lee
7th Mar 2011, 10:47
Scusate qualcuno sa quali siano le norme JAA e FAA riguardo la vista nella visita di 1°classe?? (mi è sorto un dubbio)

http://www.baskerville.it/flynet/aviationfordogs/normativa/jar-fcl3.pdf
Questo ti sarà utile, ma l'anno prossimo (non prima di aprile 2012) le normative dovrebbero cambiare, dovrebbero diventare più aperte. E speriamo bene, dato che io sono un diretto interessato a causa del mio astigmatismo.

Alexander87
8th Mar 2011, 09:07
Se si fa tutto JAA in USA come dici giustamente la parte IR va fatta in UK (almeno quando chiesi io era cosi e le scuole americane che praticavano questa cosa ti mandano in UK) perchè la parte CPL te la fanno fare in loco.
SOLO per la conversione IR (tu dove sei andato?), in soldi, quanto hai speso e quanto tempo ci hai messo?
E TUTTO COMPRESO invece, quanto hai speso e quanto ci hai messo?


Arianche no!....Diciamo che il discorso è un pò più ampio,dipende da molti fattori quali situazione attuale della scuola,numero allievi,sfortuna di mal tempo e/o manutenzione aerei ecc..
Io negli States feci direttamente tutto JAA,ho riscontrato i problemi sopracitati,però in linea di massima non ho sforato tantissimo.
Poi convertiì in FAA,e ci ho impiegato effettivo 5 giorni.

L'IFR,convertito o diretto,lo si può fare anche in Spagna,Grecia,Turchia ecc...non necessariamente solo in UK.


Se fai una licenza FAA e poi la converti per i fatti tuoi, ci impieghi meno tempo (e alla fine hai 2 licenze) e spendi meno soldi rispetto se fai direttamente una scuola "JAA" in America


Come sopra....non è detto,dipende.Io conosco gente che ha impiegato più di me nonostante il percorso era inverso al mio.

Non credo ci sia uno standard per determinare queste cose,visto che le variabili sono troppe.
Va molto a fortuna.

lion23
9th Mar 2011, 12:43
Grazie dell'info, mi è stato molto utile. :ok:
Al momento ahimè sono fuori per 0.25 (comunque rimediabili per la visita)......ma immagino che i parametri della nuova normativa saranno meno rigidi, giusto?

Jerry Lee
9th Mar 2011, 16:25
Sì, meno rigidi. Ad esemio i limiti pre-operatori per la miopia saranno tolti.
A dire il vero dovrebbero addirittura togliere tutti i limiti della miopia, astigmatismo e anisometropia. In base alla tua situazione visiva, sarai sottoposto ad una visita oculistica ogni 5 o 2 anni.
Credo che sia così, ho dato solo una breve occhiata, e solo per quella parte che riguardava me: l'astigmatismo.

Jerry Lee
10th Mar 2011, 10:03
Adesso mi trovo io ad effettuare una domanda sui requisiti medici: rimozione delle tonsille.
All'età di 5 anni i miei decisero di farmi togliere le tonsilli perchè avevo problemi di non so che tipo...
Comunque, essendo alla sprovvista di tonsille:E potrei avere qualche problema all'ottenimento dell'idoneità medica FAA e JAA a Londra?

mau mau
10th Mar 2011, 10:36
Io ogni tanto scorreggio. Mi fermeranno al prossimo rinnovo medico?
Dai su ragazzi adesso non esageriamo!

I-PIER
10th Mar 2011, 13:58
Io ogni tanto scorreggio. Mi fermeranno al prossimo rinnovo medico?

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH:}:}:}:}:}:}:}

GRANDE MAU :}:}:}

iome
10th Mar 2011, 22:10
mau mau sei il migliore

AlfaBravo02
9th Apr 2011, 13:06
Ciao.
L'esame CPL pratico l'hai fatto su terrritorio americano ? Si può fare ? Non sapevo...

Dove sei stato , al Naples ?

Ciao,
Alberto

Sailboard
22nd May 2011, 11:16
State lontani da Naples Air Center se non volete spendere più del doppio del prezzo previsto e non volete essere trattati come bestie!

Hanno una maggiore considerazione per il loro stupidi gatti che per gli studenti paganti!!!

Peggior esperienza ever!!!

Mc Cloud
11th Jun 2011, 02:18
Umm..
credevo che avrei trovato piu' informazioni.. e meno battibecchi

Comunque per tirare le somme

- In questa discussione ci sono diverse persone che dovrebbero aver iniziato e finito buona parte dei corsi di volo
(mi farebbe piacere poter sentire la loro opinione post corsi)

- Corsi: Australia, Usa, Nuova Zelanda, Sud Africa
costi
tempi
gestione
aereoplani disponibili

- Requisiti necessari per poter intraprendere la carriera di pilota (parte medica)
http://www.baskerville.it/flynet/aviationfordogs/normativa/jar-fcl3.pdf
(ancora valido?)

- Requisiti necessari per poter intraprendere la carriera di pilota (licenze)
PPL
NR
MCR
IR
ATPL
CPL
...
(ne ho scritti un po' a caso)

- Altri requisiti necessari
Lingua
altro?


Ringrazio in anticipo per le risposte

Sailboard
11th Jun 2011, 08:58
Ti posso consigliere una scuola ottima dove ho terminato i miei studi, si chiama Iceland Flight Accademy, si trova a Reykjavik in Islanda:
Prezzi comparabali a quelli americani, quindi relativamente meno rispetto al resto d'europa.
I tempi per le licenze sono brevi e gli istruttori molto preparati, la maggior parte di loro sono in Linea o su Air ambulance (il mio ex istruttore).
Sono MOLTO disponibili e si fanno in 4 per far si che che tu passi gli esami nei tempi e nei costi prestabiliti, nessuna sorpresa nel prezzo finale, te lo garantisco.
Le condizioni meteorologiche particolari dell'islanda sono tutto quello che un pilota ha bisogno per farsi le ossa e affinare le tecniche di volo.

Se ti va di sapere di più, non esitare a contattarmi :ok:

Jerry Lee
11th Jun 2011, 10:21
Ciao McCloud!
Troverai sempre qualcuno che ti dirà di andare negli Stati Uniti, e tra questi ci sono anche io perchè c'è un livello di istruzione sicuramente migliore (e lo dico con rammarico) rispetto alle scuole italiane, e poi i costi per i cors sono più contenuti, ma dovrai anche vivere, e quindi entrano in gioco altri fattori come vitto e alloggio. In alcuni Stati la vita costa di meno, in altri di più.

L'Australia! Bellissimo posto, e ci vorrei andare, anche definitvamente se trovassi una ragazza o qualcuno che mi sponsorizzi (è difficilissimo) e attualmente non conviene. Chi è andato a fare i corsi in Australia un paio di anni fa ha speso quasi la metà di quanto spenderebbe ora a causa del cambio Euro/AUD che è sceso da 2,01 a 1,3616, e generalmente la vita è costosa.
La Nuova Zelanda conviene un pochino di più.

Il Sud Africa è anche un bel posto, ma non so dirti molto. Sto dando un'occhiata anche io; mi troverei già lì quando sarà ora di trovare il primo impiego AG in Sud Africa e altri Stati africani.

Per quanto riguarda i requisiti medici, quelli che hai linkato sono soltanto JAA, e non sono legali in Sud Africa, USA, Australia e Nuova Zelanda. Ogni ente ha in genere i suoi requisiti, e attualmente sono tutti più permissivi rispetto alle JAA, che dovrebbero essere sostituite dalle nuove normative EASA da aprile 2012, allineandoci così anche agli altri.

Le licenze necessarie per poter lavorare è il CPL, e per ottenerla devi prima fare il PPL con abilitazione al volo notturno e successivamente Hour Building e ore con istruttore per raggiungere i requisiti minimi. Le abilitazioni necessarie sono ME (Multi-Engine) e IR (Instrument Rating) e MCC. Se il tuo traguardo è la linea allora anche l'ATPL. Puoi ottenere un ATPL Frozen (teorico) anche dopo aver conseguito soltanto il PPL. Dopo 1500 ore divise in determinate ore avrai il suo ATPL diventerà unfrozen ("scongelato").

Ciao!

Mc Cloud
11th Jun 2011, 11:56
Umm non ci sta lo smile adatto..
Comunque :D
ottimo ottimo...

aspetto un altra decina di commenti e poi mi vado a segnare
MUHA HAH AH AH AH AH AHA H

Premettendo che non cerco una scuola e un posto dove ci sia sempre bel tempo e condizione perfette, anzi..

che abbia costi il piu' possibile bassi

ma che comunque ti insegnino quel che si deve sapere

che gli aerei non caschino a pezzi e se lo fanno che almeno ti insegnino come rimontarli

(i modelli di aerei contano qualcosa? vedo che in islanda, Icelandic Flight Academy, hanno:
• 3 Cessna 152 II
• 4 Cessna 172 SP Skyhawks
• 2 PA 44-180 Piper Seminole
• 1 ALSIM (http://alsim.com/) FNPT II MCC Flight Navigator Procedure Trainer
mentre Skymates, Texas, hanno:
Cessna 172SP
Cessna 172
Cessna 152
PA 44 Seminole)

Jerry Lee
11th Jun 2011, 15:04
Sì, i modelli dell'aereo possono influire se parliamo sempre single engine o se parliamo di multi engine; è ovvio che quello con più motori costi di più, detto in modo abbastanza "stupido".
Più che i modelli influisce la benzina, e tu sai che posizione ricoprono gli americani con la benzina. Se c'è poi il Glass Cockpit che attira parecchi allora la scuola cerca di guadagnarci ancora un po'.

Tutto sommato, qualche buona scuola in Italia che io conosca c'è: Urbe Aero ad Urbe e Aviomar sempre ad Urbe; a Forlì c'è Professione Volare.

La CEPU, che dovrebbe essere il vecchio FTO di Viterbo per quel che mi ha detto un mio amico, dovrebbe anche avere un organico con le "palle e contro-palle" perchè ha istruttori ex-Skymaster, ma non posso esprimermi molto perchè non ne so davvero nulla al riguardo, quindi prendi con le pinze anche l'informazione sugli istruttori ex-Skymaster.

Mc Cloud
12th Jun 2011, 00:26
tu hai frequentato skymaster in texas no?
com'e stato, immagino che ci hai passato quasi un anno fra tutte le licenze.

Personalmente mi e' indifferente dove iniziare gli studi, quel che e' importante per me ora come ora sono
1) i costi (il portafoglio e' quello che e' e nessuno mi copre le spalle e italia o cambogia comunque la pancia me la devo riempire da me),
2) la preparazione (non sgradirei una scuola dove vige il mal tempo, meglio sapere come affrontare prima certe situazioni),
3) l'esperienze degli istruttori. (con l'augurio che mi possano allargare gli orizzonti)

Mc Cloud
12th Jun 2011, 08:39
Nel mondo sono divisi fra JAA e EASA?
ora sto controllando su internet

e.. le licenze di volo sono valide per tutto il mondo o anche quelle sono valide solo per alcuni territori?

e, una volta conseguito tutte le licenze (tranne ATPL) e' possibile portare tutti i generi di veoivoli? (esclusi quelli dell'ATPL)


Tutto a posto :ok: trovato per ora tutte le informazioni che mi servono, un cordiale ringraziamento a chi mi ha risposto ;)

Jerry Lee
12th Jun 2011, 10:49
No, io comincierò il mio percorso l'anno prossimo, e mi sto guardando attorno.
Sì, un 10-12 mesi minimo ci vorranno.

JAA e EASA riguardano il territorio europeo, ma se vuoi volare in America ti serve una licenza FAA, se vuoi volare in Australia o Nuova Zelanda di serve una licenza CAA NZ o CASA.

Con il CPL potresti pilotare tutti gli aerei, anche l'A380, ma con il TR ovviamente.L'ATPL è indispensabile se vorrai essere promosto a comandante in futuro.

PS.
Si chiama Skymates, non Skymaster.

Korundar
14th Jul 2011, 14:06
Ciao a tutti, inizio con la presentazione d'obbligo per poi partire con le domande ;) Mi chiamo Massimiliano, ho ahimé 37 anni e vivo a Napoli, dove ho un lavoro stabile, abbastanza sicuro ma per niente remunerativo (il classico lavoro da 1000€ al mese) che finché posso mi tengo stretto.

Sono un appassionato di volo simulato da tanti tanti anni e ovviamente anche e soprattutto di volo reale. Alla mia veneranda età per molti la vita è già una strada ben delineata da seguire e purtroppo rassegnarsi a mantenere, per me invece, nei limiti del possibile, la vita può essere ancora un campo in cui coltivare i propri sogni.

Veniamo al dunque, ho in mente questa folle idea di diventare pilota e mi sono letto per bene questo thread in cui ci sono molti punti di vista interessanti e diversi in merito. Ho capito che come tutte le cose è difficile (ma non impossibile) e che bisogna fare dei sacrifici belli grossi. Andarmene da Napoli è l'unica certezza che ho, quindi l'idea di conseguire il brevetto e restare negli USA non mi spaventa, i soldi non ci sono tutti ma se po fà ;).

Non punto soltanto alla linea (anche se come tanti è IL SOGNO), mi basterebbe qualunque cosa con le ali senza fare troppo lo schizzinoso ma che mi permetta di guadagnare il minimo e fare esperienza.

Alla mia età (sempre 37 :)) devo considerarmi morto in questo campo o ci sono delle speranze? Siate sinceri e non abbiate paura di distruggermi un sogno... sono preparato al peggio :ok:

lebowsky
14th Jul 2011, 16:15
vecio (si fa per dire),
ho iniziato a 37 anni e ho quasi finito l'ATPL(A) modulare.
Io come te non ho potuto farlo prima. La passione sta alla base di tutto naturalmente.
L'età non è un problema. Conosco molto bene un comandante di regional in europa che ha iniziato a volare (commerciale) a 36 anni dopo aver fatto il manager per 16.
Se hai la possibilità trovati una buona scuola e vai.
Scegli bene la scuola, dipende tutto da quello. Eviterei l'Italia, le scuole buone ci sono, ma sono poche e sono davvero molto care. In più la nostra autorità di aviazione civile non è che sia la più snella dal punto di vista burocratico.
In America le scuole ci sono, basta frugare nei post del forum e trovi tutto quello che ti serve.
Non pensare al dopo, coi se e con i ma non si combina molto. Intanto fatti le licenze e mettiti in regola con le normative, poi deciderai tu.
Per volare e fare esperienza l'italia non è il posto migliore.
America come istruttore, bush pilot in Africa sono le opzioni più gettonate diciamo. Pochi soldi, molte ore. Io credo che mi butterò nel bush a tempo debito, sono scapolo e il tipo di vita non mi spaventa.
Se poi avrai le risorse dopo il tuo frozen ATPL potrai sempre "comprarti" un posto a destra con i fantastici programmi offerti da molte compagnie oggi, deviazione dei tempi moderni...io non sono d'accordo ma rispetto cmq chi lo fà...
Il modulare (da noi) se ti metti sotto (lavorando come me) lo chiudi in 18 mesi max. Lavoro, studio la sera e nei fine settimana voli.
In america molto meno, ma sarebbe un integrato.
Quello che posso dirti è:
- fatti le licenze (studio e volo)
- studiati l'inglese
- rompi le palle in qualunque aeroporto ti trovi (io quando non volo vado a lavare elicotteri ai un paio di miliardari fiamminghi ad anversa, che poi mi fanno fare qualche giro gratis e conoscere gente oppure vado a rompere le palle al nav office dove trovi sempre qualche pilota da importunare).
Dagli dentro, non è facile, ma nemmeno impossibile.
Salut:ok:

pippobaudo
14th Jul 2011, 16:21
Non e' mai troppo tardi per cominciare..........leggi bene pero' come gira questo mondo prima di buttare al vento il lavoro che hai. Si guadagna piu' o meno solo in linea, AG e simili. Per il resto non so' quanto uno si possa mantenere solo con traino striscioni od istruttore all'aeroclub. Lavoro in Italia in linea non c'e'.....in AG solo con il calcio giusto...quindi preparati, nel caso tu riesca a trovarlo il lavoro, ad andare all'estero ed in posti abbastanza "particolari" (penisola arabica, india, asia, africa......). Trai tu le conclusioni, ci sono piloti in Italia con 10000 ore di linea che non trovano un lavoro decente ed emigrano saltando da Pukhet Air a Jeddah a Dragonair a Ghuanzou(tanto per fare degli esempi) con contratti di 6 mesi. E' un momento tragico per il settore, e dubito che si tornera' ai "fasti" di una volta. Comunque, in bocca al lupo tantissimo!

Pippo nazionale

lebowsky
14th Jul 2011, 16:24
Concordo con Pippo,
se vuoi volare devi essere preparato a emigrare, quasi al 100%.
:E

Korundar
14th Jul 2011, 22:07
Innanzitutto grazie di cuore per le risposte ;)
Come detto l'unica cosa che non mi spaventa è il dover andare via dall'Italia... è una cosa che al 90% farò ugualmente qualunque sia il mio futuro. Più che altro i miei timori sono nel rapporto che c'è tra l'investimento davvero enorme e la probabilità di lavorare in tempi brevi, anche perché a quasi 40 anni bisogna per forza di cose avere una base economica certa per vivere almeno decentemente... non voglio fare il ricco pilota, mi basta fare il pilota che guadagna quel tanto da poter vivere tranquillamente.

mau mau
14th Jul 2011, 22:46
togli pure tempi brevi e mettici tempi lunghi, soprattutto mettici il risultato molto ma molto incerto. Il problema è cominciare tardi: non hai tempo per farti esperienza e alla tua età entra in gioco l'essenziale carta del calcio nel kulo o della persona che ti conosce o a cui sei simpatico. Visto che sei di Napoli sicuramente avrai capito al volo. Diversamente alla nostra età (siamo coetanei) non cè modo. anche all'estero.
In USA, puoi lavorare volando soltanto se hai la green card per cui a parte prenderci le licenze o al limite fare qualche ora da istruttore (che cmq non ti permette di camparci) non riusciresti a fare. Ma come esperienza di volo te la consiglio.

pippobaudo
15th Jul 2011, 13:36
Centrato in pieno. Purtroppo dubito che uno, soprattutto a 40 anni con le annesse esigenze e magari una famiglia in vista, possa tirare avanti in questo mondo. Come gia' detto, le varie cose tipo striscioni o simili servono solo a fare hour building (le quali poi alla fine non servono a nulla). Quindi, ho ti infili in qualche charter italiano per conoscenze ed inizi a 2 strisce e neanche 2000 euro al mese (con 70 od 80 mila spesi per licenza+TR) con contratto forse ind. o piu' facilmente determinato.......oppure emigri.
Occhio poi, emigrare non vuol dire Emirates o simili.......li con 0 esperienza non ti prendono (in maniera variabile con i tempi almeno un 2000 o 3000 ore su macchina significativa devi averle).....significa qualche "postaccio" dove ti paghi il solito TR e poi cominci a macinare ore........almeno "medium"......altrimenti come sempre, non ti considera nessuno.
Come detto in precedenza, se con questo lavoro ci devi vivere e mantenere poi una famiglia.......o fai linea oppure AG. Il resto non serve,se non a divertirti con l'aereo (a titolo di esempio, chi vola con i Canadair guadagna poco.....tempo fa' hanno pure avuto problemi con gli stipendi).
Comunque chi vuole perseguire un sogno con determinazione merita il massimo rispetto, pero' come detto..........valutate bene con attenzione.......il mondo e' pieno di piloti superqualificati a spasso..........lo spazio e' quello che e'! (esempio, entro il 2013 Air India su ordine della locale CAA e del sindacato piloti licenziera' tutti gli expat ed avra' solo personale indiano, in Turkish gli stessi "attori" hanno decretato max 10% di expat, Singapore un paio di anni fa' ha licenziato circa 325 dei 400 expat che aveva........)
In bocca al lupo!

Pippo

pippobaudo
15th Jul 2011, 13:38
E non ci dimentichiamo che in italia se non versi il minimo di contributi hai diritto solo alla pensione minima, quindi se non voli in un paese con "reciprocita'" con l'italia.......niente contributi=assicurazione o fondo pensione a spese proprie.......

Korundar
16th Jul 2011, 12:55
Tirar su famiglia non è una delle mia priorità attuali... la mia compagna mi supporterebbe in pieno e a tempo debito mi seguirebbe quasi ovunque... spero :rolleyes:

Vorrei capire bene una cosa... mettiamo che scelgo di andare alla Skymates e mi faccio il corso JAA (che cosa convertirei in Grecia non l'ho capito bene ma confido in voi :cool:),
spendo 37 mila euro e comunque non avrei nulla tra le mani perché dovrei fare il TR?

TR che ovviamente costa un botto di soldi e nemmeno ti dà un minimo di certezza (sempre da quanto ho capito leggendo sul forum). Oppure il TR si fa soltanto in seguito ad una richiesta specifica? Anche perché non è che mi faccio il TR sull'MD80 o sul 737 se poi le richieste sono tutte per l'A320, ovviamente come esempio banale.

Come sempre grazie per la disponibilità di tutti voi e la pazienza con i vecchietti :)

mau mau
16th Jul 2011, 13:53
Tu secondo me non hai focalizzato bene cosa vuoi fare, mi ricordi un pò quelli che si svegliano un giorno a 40 anni e decidono che vorrebbero fare i piloti. Allora innanzitutto pensa che tipo di pilota vuoi essere: di linea, executive, istruttore di volo professionista oppure di AG lavoro aereo.
Focalizzato quello:

Pilota di linea/cargo/regional: servono tutte le licenze e type su qualche aereo di compagnia a cui poi far domanda. Oggi i piu usati sono 737 ed A320 quindi finite le licenze ti serve il type su uno di questi aerei se vuoi avere piu possibilità nel mondo....e chiaramente anche 500 ore di esperienza minima per poter fare domanda poi alle compagnie. Il type puoi pagartelo da solo, l'esperienza per fartela ti serve una compagnia (che non ti assumerà mai solo con type). Quindi la strada è quella di contattare una compagnia che ti venda il type e anche le ore di line training. In italia abbiamo windjet che fa questo alla modica cifra di 60 mila euro però non so se ha il paletto dell'età. Tutte le compagnie del mondo assumono solo se si ha type+500 ore on type. Senza questi requisiti MINIMI scordati di fare pilota di linea.

Pilota executive: Ti serve solo un calcio nel kulo perchè a patto che tu non provenga da pregresse esperienze molto molto importanti, nessuno ti assumerà mai nel ramo executive se non ti conosce, essendo un ramo aeronautico molto particolare dei voli su jet privati. Quindi se questo è il ramo che ti interessa, preoccupati prima di trovarti un contatto o di essere simpatico a qualcuno anche prima di prendere le licenze di volo perchè nel caso tu piaci a qualcuno, il type te lo pagano loro.

Istruttore di volo: Se sei portato all'insegnamento, vista anche la tua età ci penserei su. Un istruttore di 40 anni da una immagine differente dall'istruttore di 20 anni e quindi potresti essere piu appetibile di uno che a 20 anni si sa benissimo che vuole solo accumulare ore di volo per sgommare via appena possibile; inotre non ti servirebbero nemmeno type o cose turche. E' sufficente il CPL e ovviamente esperienza su macchine di aviazione generale leggera.

pilota AG lavoro aereo: Anche in questo caso non servono type, però è abbastanza particolare come ambiente per cui serve o molta esperienza di AG praticona (quella molto manuale e dove contano le cosidette "palle" ad esempio provenire dal mondo dei ferry pilot tanto per dirne una) dove sei molto abile a sbrigartela in tutte le situazioni e sai fare tutte le cose da solo, per cui sei appetibile per le tue capacità ed esperienze oppure... devi essere conosciuto da qualcuno all'interno.

Adesso decidi tu!

pippobaudo
16th Jul 2011, 17:26
Mau Mau..........cristallino! Soprattutto per la parte della linea dove senza almeno 500 ore on type neanche ti considerano...........e senza dimenticare che purtroppo il "hour building" non serve piu' ad una mazza........tu con 5000 ore di bush ed un'altro con TR e 501 ore........passa lui.......
Momentaccio ragazzi.....
P.s. per quanto riguarda andare all'estero, tra il dire ed il fare c'e' un mare in mezzo...........sembra facile dire "ok ok, vado anche a jeddah senza problemi".......poi dopo 1 anno che la tua donna deve uscire con l'abaya anche solo per fare una passeggiata......le cose cambiano.......oppure dopo 3 anni che praticamente vivi a Seoul in un albergo e non parli con nessuno perche' in Korean odiano gli expat e quindi sei SOLO.........
Pensateci bene e comunque in bocca al lupo ed "all the best!"

Korundar
17th Jul 2011, 09:29
MauMau dire che sei stato esauriente è poco :D

Ovviamente non mi sono svegliato una mattina e ho deciso di fare il pilota, diciamo che è un'idea che mi frulla da un bel po' di tempo, soltanto che ora da semplice idea è diventata una possibilità per tentare di cambiare vita.

Ora che ho la situazione più chiara volevo rompere ancora un po' le scatole :}

Non riesco a spiegarmi perché in questo mondo sembra che si voglia tutto e subito, senza fare un minimo di gavetta (non parlo di te, ma è l'idea che mi sono fatto leggendo un po' sul forum)... è ovvio che il mio obiettivo è fare il pilota di linea, ma partendo dal basso e mi domandavo se fosse possibile iniziare con una CPL per poi piano piano costruirsi l'ATPL e l'esperienza necessaria step by step.

Mi sembra naturale che le compagnie aeree chiedano l'esperienza, vorrei ben vedere, quindi mi chiedevo come iniziare dal basso per tentare la scalata e di conseguenza se consigliate comunque di fare la CPL all'estero o se esiste un corso intermedio che comprenda la CPL.

Come sempre, grazie per il supporto... a 37 anni serve davvero :ok:

Korundar
20th Jul 2011, 22:08
Ragazzi dopo tanto girovagare sul forum e grazie ai vostri preziosi consigli ho deciso di tentare la strada dell'istruttore di volo :)

Ora ho davvero bisogno di chi ne sa più di me (facile, visto che quel poco che so l'ho imparato qui) e passo subito alle domande :

- Al di là della specifica scuola, che paese mi consigliate (io ero incerto tra UK e USA)?
- Su Skymates ho letto che esistono CFI, CFII e MEI... da quanto ho capito l'ideale sarebbe prenderle tutte o è meglio procedere per gradi?


Per ora mi fermo qui, poi sicuramente mi verranno in mente altri dubbi.
Grazie a tutti :cool:

davfly
4th Aug 2011, 07:58
Ciao Baobab, da te cercano piloti con esperienza in linea? sto cercando di uscire dal tunnel del turboprop e della routine regional.. :ugh:

IKnow333
21st Nov 2011, 10:07
Moorabbin Flying Services (MFS).... NO GRAZIE!!!!!!!!

Wingover85
30th Nov 2011, 05:31
skymates....NO GRAZIE!!!!

mau mau
30th Nov 2011, 10:14
Wingover, al tuo solo 2 post hai il record di essere il primo ad essere rimasto scontento della skymates.

Cicomameli
4th Jan 2012, 22:49
Ciao a tutti, spero di non aver letto male e di potermi presentare direttamente qui!Sono Cicomameli, originario di Roma, trasferito in Lombardia da poco, ed attualmente in forze presso il primo anno di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. Putroppo, gli studi (complice il liceo classico come scuola superiore) non stanno andando come dovrebbero e non stanno stimolando il mio interesse:ugh:. I miei lavorano come AA/VV in Alitalia, quindi sono cresciuto con gli aerei nel cuore e con una discreta conoscenza del settore sia come "flightsimmer" sia come semplice appassionato. Mi sono sempre precluso a priori la strada del brevetto atpl e del tentativo di riuscire, un giorno o l'altro, a sedermi "a sinistra" su un bel jet. Molti "colleghi" mi hanno sempre sconsigliato questa strada, ripetutamente, perchè ormai nell'aviazione di linea si è diventati "autisti di autobus del cielo" e perchè le paghe non sono all'alteza dei tempi d'oro,inoltre si deve molto spesso emigrare e non c'è nulla di concreto per il futuro. Ho così cercato di avvicinarmi al volo per la sua parte teorica con ingegneria, ma un po' mi è passata la voglia di studiare, ed un po' sto male perchè comunque non è questo ciò che realmente vorrei fare della mia vita. Perciò mi sto facendo due conti su quello che mi conviene,economicamente e sentimentalmente parlando,per il mio futuro.Economicamente potrei affrontare le spese di un'atpl integrato, (o modulare?cosa preferite?) e logisticamente non ho alcun problema a spostarmi in nessuna parte del mondo, parlo correttamente francese ed inglese. Però vorrei la sicurezza di un percorso realisticamente realizzabile e che porti a dei traguardi di carriera soddisfacenti.Voi mi consigliereste di gettarmi in questa avventura, conscio dei suoi vantaggi e svantaggi?
Grazie a tutti per le risposte:)

sr71a
5th Jan 2012, 10:10
Io := consiglio di fare il brevetto, troppi piloti a terra! poi se avete soldi da spendere allora è un altro discorso! Good Luck

Jerry Lee
5th Jan 2012, 10:37
sr71a, solo perchè non ci sei riuscito tu, non vuol dire che non debbano farlo anche gli altri. Il contenuto dei tuoi post già li conosciamo, non c'è alcun bisogno che tu ti ripeta.

@Cicomaneli

Se riesci a prender posto in un corso MPL, cogli la palla la balzo!
Il corso MPL è un corso condotto da una scuola in collaborazione con una compagnia aerea, nella quale andrai a lavorare alla fine del corso, a patto che tu passa gli esami (basta studiare e applicarsi).
Hai altre due, anzi tre alternative.
Alternativa 1: modulare, e ti consiglio la Skymates.
Alternativa 2: integrato, magari a scuole blasonate come Oxford Aviation Academy, CTC Wings, Intercockpit, FTE Jerez.
Alternativa 3: tentare il concorso nell'AMI. Non sono aerei di linea, ma volerai!

Nel caso dell'alternativa 1 e 2, e probabile che in futuro dovrai pagarti il primo Type Rating, e forse anche il Line Training. I tempi non sono più quelli che a tutti i piloti con esperienza che tanto amano. Se qualcosa non cambia, bisogna adattarsi, fare sacrifici che un giorno probabilmente saranno ripagati. Ovviamente dovrai essere disposto a stare via dalla tua patria per un po', forse anche per tutta la tua carriera. Ma se il tuo sogno è fare il pilota, il gioco può valere la candela.

Comunque non restringere i tuoi obbiettivi solo agli aerei di linea, fatti anche conoscere da gente e magari un giorno troverai un posto nel corporate o executive.

Detto ciò, io ti consiglio la prima alternativa. Come scuola ti consiglio la Skymates, che è ottima ed il proprietario (italiano - anche una parte dello staff della scuola lo è, se non erro) è sempre gentilissimo ed molto corretto e onesto.

sr71a
5th Jan 2012, 10:39
Caro Jerry Lee.. parli te che non hai nemmeno il brevetto! Senti da che pulpito viene la predica!

Jerry Lee
5th Jan 2012, 10:51
Appunto, proprio perchè devo ancora iniziare il corso te lo dico! Io non mi abbatto, e so che dovrò essere disposto ad andare ovunque e facendo anche qualche sacrificio.
Non mi va certo di dare retta a quelli che vengono a lamentarsi su PPRuNe invece che muoversi per cercare un lavoro.

Nel caso in cui ti offendo, o qualcosa di simile, mi dispiace e non voglio farlo. Ma se accade non mi importa un granchè, detto sinceramente.

Cicomameli
5th Jan 2012, 10:57
Appunto, proprio perchè devo ancora iniziare il corso te lo dico! Io non mi abbatto, e so che dovrò essere disposto ad andare ovunque e facendo anche qualche sacrificio.
Ecco, questo è lo spirito con che vorrei sentire! Tu hai già deciso? Dove andrai?

sr71a
5th Jan 2012, 10:57
Vai Jerry Lee.. le compagnie aspettano solo te... ora capisco perchè non si trova lavoro..stanno aspettando che tu inizi e finisci il brevetto perchè ci sarà una rivoluzione dato che tutti vorranno averti come pilota.... la tua arroganza poi, è una cosa che non è il massimo..... fly down ... :E

@CICOMAMELI

è lo spirito che vuoi sentire?? è quello che hanno tutti prima di inziare... poi subentra la realtà!!! :ok:

Cicomameli
5th Jan 2012, 11:05
@sr71a
La mia realtà ora è una carriera da studente di ingegneria aerospaziale svogliata e improduttiva a livelli tragici, se ho i soldi da buttarci io il pensiero di partire lo faccio, piuttosto che stare qua a sprecare i giorni...Jerry Lee ha sottolineato che ci sono dei sacrifici da fare, e bisogna essere disposti ad andare dappertutto, mi sembra realista, queste cose le sappiamo sia io che lui...non litigate su;)

Jerry Lee
5th Jan 2012, 11:10
sr71a, qualche posto nel globo per te ci sarà sicuramente, basta solo che te ne vada dall'Italia e dall'Europa.
Vedi un po' Merpata Nusantara Airlines, su un MA60, la copia cinese del Dash 8 Q300. Il nome e l'aereo ti fanno storcere un po' il naso?
Si accumulano ore e si fa un po' di esperienza. L'aereo in questione mi farebbe mi ci farebbe un po' pensare su, ma alla fine accetterei forse.

sr71a
5th Jan 2012, 11:16
@cicomameli

Quello che da fastidio è l'arroganza che ha quel ragazzo, sta qui a fare il saputello e da consigli solo per sentito dire (visto che di esperienza personale non ne ha) dice:.... questo è meglio quello è peggio... ect ect ... e poi : che ne sa lui io dove cerco lavoro??? fino a dove mi spingo..che sacrifici faccio...? Può giudicare così la mia persona? Io accetterei consigli da uno che le ha già vissute ste cose... (non parlo della mia persona). Che non ci sia lavoro in questo settore è una realtà, nel mondo non si vive di sogni... lui pensa di andare nei posti più disperati e trovar lavoro... bhe io ho provato anche in quelli!
Mi vedono come pessimista ma non lo sono, esprimo solo gli ultimi tempi nel settore dell'aeronautica civile...

sr71a
5th Jan 2012, 11:23
@Jerry Lee ....

Pensi che non abbia già applicato alla Merpati?

io ti giro la domanda che mi hai fatto dicendomi: Il nome e l'aereo ti fanno storcere un po' il naso? la mia risposta alla tua domanda è NO... però io la riformulo in un altro modo:

Conviene spendere 24.000 dollari per l' MA60 ? Dopo i 3 anni di contratto ho esperienza certo... ma che futuro c'è con quell'aereo? Come posso ripropormi nel mercato? insomma... capisco volare, ma anche bisogna capire come spendere i propri soldi... in ogni caso io la vedo così e può darsi che mi sbaglio!

Cicomameli
5th Jan 2012, 11:32
Io ho solo chiesto un consiglio e vedo voi che litigate :( io non so davvero com'è, so solo che non sto concludendo nulla qua, e che se magari mi capita la botta di C, o faccio il type rating per la macchina giusta (magari un potenziamento di flotta con nuovi aeromobili) potrei anche farcela...

Jerry Lee
5th Jan 2012, 11:35
sr71a, sull'ultimo punto da te detto, concordo con te. Non credo che su questo tu ti sbagli.
Se io sarei nella posizione di apllicare e se loro mi chiamassero, io accetterei soltanto dopo avermi posto per un po' la domanda che ti poni - "come posso ripropormi sul mercato?" - e giungendo alla seguente risposta "Andare lì, fare esperienza e risparmiare ciò che guadagnerei alla Merpata".

Le probabilità che io giunga ad una conclusione del genere sono meno dell'1%. Preferirei farmi un TR FAA e poi andare per qualche anno in Asia.

Detto ciò, ti auguro il meglio nella tua carriera.

Jerry Lee
5th Jan 2012, 11:37
Cicomameli, io andrò alla Skymates.

Dopo il corso tu puoi anche fare l'istruttore di volo, che è un lavoro vero e proprio. Non c'è soltanto il TR come possibilità.
Se i tuoi hanno qualche conoscenza che ti possa esser utile, io ti consiglierei di sfruttarle.

skyfox2
19th Jan 2012, 21:48
Buonasera a tutti!soo appena arrivato sul forum...scusate se mi introduco nei vostri "litigi" :)ma volevo fare queste domande: ho 24 anni e la passione per il volo ce l'ho dalla nascita. Ho provato anche il concorso per l'accademia (bocciato all'ultimo esame di matematica). Però a tutt'oggi mi ritrovo con la sola passione e nient'altro. Secondo la vostra esperienza sarebbe troppo tardi iniziare ora con un atpl? un'altra domanda che mi saltava in mente è: secondo voi è possibile tentare di diventare pilota e cercare lavoro solo per linee executive o per qualche mega industriale con jet privato?
essendo un profano vi chiedo di darmi risposte abbastanza concrete e reali;)

sr71a
19th Jan 2012, 22:07
mhmmm...ti dico solo questo, il periodo è veramente difficile (come in tutti i settori) sinceramente ho una visione più negativa che positiva... qui ci vuole tanta fortuna e pazienza..... capisco benissimo la passione e ti direi di si subito!!! attenzione alla realtà però! :ok: più di così non mi esprimo... comunque dipende molto anche dalle possibilità economiche che hai!

pippobaudo
20th Jan 2012, 06:37
Pilota AG/Privato di qualche riccone: solo ed unicamente se conosci ed hai le maniglie giuste
Pilota di linea: non c'e' lavoro........e dove c'e' (qatar, cina, emirati) ci vogliono un bel po' di ore interessanti (minimo superiore alle 40 ton) altrimenti neanche si accede alla selezione.
Il resto, allo stato attuale delle cose, e' inutile..........hour bulding, bush pilot, avvistamento tonni, avvistamento incendi, lanci para...........non servono a nulla se non a mantenere vivo il brevetto in attesa di tempi migliori. Considerato che la situazione e' e sara' in peggioramento (vedi le ultime ftl easa.......) valutate voi. I sogni ce li hanno tutti ed il perseverare tenacemente per raggiungerli e' onorevole..........pero' quando oggettivamente il problema c'e' (ci sono in giro cassaintegrati e piloti a spasso dopo fallimenti vari con 5000/10000 ore di volo che non trovano lavoro), ritengo forse un tantino infantile chiudere gli occhi e battere i piedi. Qualcuno ha aperto un tread sul "dove siete finiti" osannato da alcuni per le belle storie.........guardate che il fatto che alcuni abbiano trovato lavoro non vuol dire che ci sia lavoro, ed e' ugualmente infantile aspettare che qualcuno sul sito vi dia ragione (bravo bravo, resisti......non dare ascolto ai menagrami) aspettando solo che vi venga detto quello che volete sentire per avere una scusa.
Non c'e' lavoro, ci vogliono tante ore solo per trovare lavoro.........giusto? No di certo, un wannabe come fa'? Purtroppo la vita va' cosi.........
In conclusione, seguite il vostro sogno ma sappiate bene come e' la situazione..........non mollate tutto quello che avete per spendere 70k e fare corsi e brevetti ed abilitazioni inutili per poi trovarvi a dire "sono proprio cattivi, non mi assumono......."
Queste sono le "2 nuts" di uno scemo che e' nel campo da 19 anni, ne ha viste di cotte e di crude.
Comunque, in bocca al lupo a tutti e come si dice "all the best!"
Pippo nazionale

sr71a
20th Jan 2012, 10:26
Concordo al 100% con quello che hai detto! non ci sono parole più sinceri delle tue!

skyfox2
20th Jan 2012, 10:29
Cavoli non vi aspettavo così catastrofisti:Ebè cmq sempre meglio aver chiara la realtà che tuffarsi in un mondo immaginario dal quale nn si ha ritorno. detto ciò ammesso che abbia disponibilità economiche secondo voi fare un percorso modulare, quindi partire da un ppl e avanzare passo passo anzichè partire subito con un corso atpl è una cavolata?in base all'andamento del mercato potrei accellerare per il raggiungimento delle licenze varie se la situazione migliorasse (sono convinto che fra 2 anni ci sarà una ripresa sostanziale) e magare evitare di correre per un atpl magari fatto in meno di un anno e mezzo per poi essere lì a girami le mani in mano...immagino che fatto così sia più dispendioso ma almeo potrei portare avanti il lavoro che ho già e cercare di intraprendere un'altra strada. Mi pare di capire che l'età non conti più di tanto

sr71a
20th Jan 2012, 17:28
Conta anche l'età!!! non ascoltare chi dice che l'età non conta, è una balla! l'esperieza deve essere sempre e comunque commisurata con l'età!...sinceramente se io avessi la tua età e scegliessi di cominciare il corso di certo non farei un modulare ma bensì un integrato... in ogni caso... non siamo catastrofisti, il lavoro proprio non c'è e quando parlavo di disponibilità economica non parlavo tanto dei 60K iniziali per fare il corso... ma di quelli che devi spendere dopo quest'ultimo (per lavorare) :ok:

skyfox2
20th Jan 2012, 19:15
si si intendevo un budget generale:-)be ma alla fine i 24anni sn già troppo in la o sono tanti ma roba fattibile?:-)quindi integrato dite voi...ok in tanto grazie x i consigli.posso fare un altra domanda?e x fare l istruttore di volo ke percorso bisogna fare?leggevo ke basta arrivare al cpl teorico in giro x internet:cool:

Jerry Lee
20th Jan 2012, 19:47
23-24 anni non sono affatto tanti. Se così fosse, ti consiglierei di prenotare un posto per l'ospizio per i 35-40 anni di età:hmm:

L'ATPL teorico prendilo, in Europa altrimenti non avrai quasi mai la possibilità di lavorare.
Per quanto riguarda l'istruttore, basta fare un corso istruttore. A volte le scuole assumono ragazzi che hanno fatto il corso istruttori (o tutto il corso) da loro.

jean77
27th Jan 2012, 18:54
Salve a tutti

Sono di Roma, laureato in Scienze Politiche e adesso a 34 anni avrei la disponibilità economica per iniziare una scuola di volo che mi possa dare l opportunita' poi di lavorare nell aviazione.

1 Vorrei sapere se a 34 anni sono ormai fuori dai giochi o no?
2 Quali licenze mi occorrono per lavorare come co pilota di linea, oppure pilota commerciale per aerotaxi, voli turistici?
3 Mi consigliate l Italia o gli USA?
4 Costi

Grazie

sr71a
28th Jan 2012, 09:12
Leggi il post qui sopra di Pippibaudo.

jean77
28th Jan 2012, 11:11
Insomma e' meglio che mi prendo la licenza per fare il tassinaro... :(

sr71a
29th Jan 2012, 15:02
Mi sa che anche a fare il tassinaro ci sono dei problemi in questo ultimo perido...:E (vedi rivolta dei tassisti)

TheWrightBrother&Son
1st Feb 2012, 18:45
Non sapendo bene dove postare, ho scelto infine di farlo qui

http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-loss-of-control-training-the-wrong-stuff-367220/?cmpid=EMC|JOBS|FGJOB-2012-0102-JN|INTRO1 (http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-loss-of-control-training-the-wrong-stuff-367220/?cmpid=EMC%7CJOBS%7CFGJOB-2012-0102-JN%7CINTRO1)

Lo faccio per riportare dove si indirizza parte dell`industria in campo addestrativo.
Alcuni passaggi:

There is no question, according to McCorquodale, that those airlines and national aviation authorities that have used the MPL route for their pilot training have been "delighted" with the results. There is an emerging consistency in the views of those who embrace the human output of high quality consolidated ab initio training, whether the graduates follow the MPL or traditional commercial pilot licence (CPL) route.
This, the argument runs, is more likely to provide a robust product than the modular approach involving hours-building in bush flying, agricultural work, instructional flying or other methods of accumulating time in the air.
Insomma, allievi indirizzati fin da subito alla -programmazione di computer richiedente equipaggio multiplo- sembrano ora essere visti più di buon grado che non piloti formati con percorsi standard, in grado di maneggiare un aereo propriamente, e di volarci da soli anche (ma pensa un po').

Sarà sempre più questa la direzione da seguire?
Sarà forse in un prossimo futuro che i nuovi candidati piloti si sentiranno dire alle selezioni: 'Mi spiace, lei ha troppe ore da PIC su SEP' ? (effettivamente sembra proprio una nuova malattia detta così)

Ad ogni modo, se volete fare proprio questo lavoro, prendete in considerazione anche questa strada, per quanto assurda possa sembrare.

Dedicato a chi ancora si trova arenato in amletici quesiti sulla 'costruzione oraria'

klutch cargo
8th Feb 2012, 17:10
Ciao
Io ho cominciato a 30 anni, ho finito poco dopo 11 sett 2001, ne ho + di 40 e quest'anno trovero' il mio 1 lavoro come FO. Se ce l'hai nel sangue segui il tuo istinto e il tuo cuore e sarai contento. Non importa se non finisci in una compagnia aerea. Il vero volare te lo danno lavori come bush pilot o FI o le compagnie di aerotaxi.
Ti faccio tantissimi auguri e se hai bisogno di consigli sono a tua disposizione.
ciao

migue
9th Feb 2012, 17:00
Ciao SkyFox2, mi sento di rispondere a te perchè sembri interessato ad iniziare il tutto. Ho appena finito CPL/IR-MEp e ATPL frozen come è comune fare, con un corso integrato. Non ti dico nè dove ho studiato nè ti aggiungo dettagli se non due dati per farti capire bene. Ci ho messo 4 anni tra una cosa e l'altra, ho studiato bene, avevo la passione che mi aiutava e ho fatto milioni di sacrifici. Prima di tutto economici, alla fine dei conti stima di spendere 100000 euro tra ore, tasse, versamenti, esami,corsi, libri,viaggi, vitto e alloggio (io vivevo con i miei) e poi sacrifici di ordine generale: domeniche passate a studiare, uscire poco visti i soldi che spendi, non poter essere così indipendente e sicuramente dover molto a chi ti aiuta. Non mi lamento di questo perchè ho tirato avanti, era la mia passione, lo è ancora, ma più di una volta ho pensato di mollare tutto. Se ti interessa in privato ti spiego il perchè. Detto questo ti consiglio di lasciar perdere, non ti conosco ma penso sia meglio dirti le cose come stanno che suggerirti di iniziare un carriera che difficilmente ti porterà a qualcosa. purtroppo sono 4 o 5 anni che si dice che il mercato si aprirà, che si deve aprire, che l'asia cerca 1000000000 di piloti ma così non è. O meglio, se guardi i requisiti delle maggiori ricerche di personale è chiaramente specificato che vogliono 1000 ore, 1500, con 500+ ore su un aereo specifico. Traduco, dopo 3/4 anni hai finito, ti sei tolto un bel peso e hai speso 100k euro. stai 6 mesi a cercare lavoro e poi vai a farti type rating +500 ore come fanno in molti ora...= 60000 euro in più ancora...ovviamente poi non hai la certezza di lavorare. Se tornassi indietro con 160000 euro mi comprerei una casa, o forse non lavorerei per 20 anni perchè comunque 1000 euro al mese a stare a casa senza fare un cavolo manco li spendi. Scusa la brutalità ma va detto, i sogni sono delle grandissime cose, ma al giorno d'oggi non bisogna essere stupidi...:cool:

Jerry Lee
9th Feb 2012, 17:13
Sì, la situazione è sempre questa se si vuole pilotare subito un Boeing 737 o Airbus A320.

migue
9th Feb 2012, 17:46
Penso sia uguale pure con gli altri aerei...a meno che uno non voglia fare 1000 ore di SEP che servono a ben poco...

skyfox2
9th Feb 2012, 17:54
Migue Mi sento di ringraziarti per il tuo intervento, un po' brutale come da te definito :). Volevo porti queste due domande se mi è concesso:quando hai finito gli studi? tu ora lavori?
se vuoi puoi anche risponndermi con un PM non ci sono problemi

Jerry Lee
9th Feb 2012, 18:31
Ma pilotando un SEP o un MEP ed essendo pagati permette di vivere volando, ed alla fine ciò è che un pilota dovrebbe volere veramente.

pippobaudo
9th Feb 2012, 19:22
Sbagliato, solo in linea o GA ti pagano quel minimo che puo' bastare per portare avanti una vita. Una vita che prevede in futuro una casa, una famiglia, dei figli e quant'altro.
Tanto per dare un'idea in qualunque compagnia charter italiana a scelta, un FO appena entrato a 2 botte guadagna (generalizzando) sui 1000 euro piu' diarie e se e' fortunato ore credito.
Tutte le altre attivita' vengono retribuite, quando vengono retribuite, noccioline......noccioline che possono bastare a 20 anni per il piacere di stare per aria........ma quando il tempo passa non bastano piu'.
Quindi, lodevole il post precedente che in maniera brutale espone la lampante verita' del settore..........spendi un botto di soldi per poi trovarti, a meno di una botta di ****, senza lavoro.
Adesso e' cosi' e dubito che si tornera' mai hai fasti di un tempo..........quindi maturita' ragazzi nel fare le proprie scelte, nel come vi indebitate, nello scegliere di lasciare un lavoro per fare le licenze........maturita' perche' la' fuori ci sono solo squali.
In bocca al lupo.....

flydive1
9th Feb 2012, 19:29
Fatico un po' a capire come facciano alcuni a prevedere con tale sicurezza cosa sarà il mercato in un paio di anni.
Io sono poco più di 20 nel settore e non mi azzardo a fare una previsione a sei mesi, ma neppure a due.
Per esempio, fino a luglio 2008 avrei detto a chiunque che di lavoro ce n'era a bizzeffe(almeno nel settore AG), un mese dopo il crollo(almeno in parte)
20 anni fa lavoro abbastanza abbondante, un paio di anni dopo crollo, per qualche anno si poteva parlare di disperazione e poi tutto è ripartito.
Dire ad uno che inizia di non farlo perchè tra 3 anni non avrà lavoro, mi sembra un po' da mago Otelma.

pippobaudo
9th Feb 2012, 19:58
Non sono mago Otelma, semplicemente analizzo la "progressione" di questo settore lavorativo da almeno 10 anni a questa parte (nell'ambiente ci sono anche io da 20).
Nell'ultimo decennio vuoi alcuni nomi a caso tra fallimenti, chiusure, ridimensionamenti: Malev (fallita), Spanair (fallita), MyAir (fallita), Singapore airlines (300 piloti expat licenziati), Qantas (piloti riciclati presso compagnie arabiche), SAS (vedi Qantas), Varig (fallita), Cargo Italia (fallita), Ocean Airlines (fallita), Volare (fallita), Air Europe (fallita), Alitalia (fallita con X centinaia di piloti pluri-titolati a spasso), Flyglobespan (fallita), SilverJet (fallita), Air Madrid (fallita), Azzurra (????), Italy First (fallita)......solo per fare alcuni nomi.
Ora: considerando il trend appena esposto, considerando la crisi mondiale che affligge i portafogli di tutti, considerando le centinaia anzi migliaia di piloti a spasso provenienti da tutte le latitudini, considerando i 100k per la licenza piu' dai 30k ai 60k per il TR.............pensi/pensate che sia pessimistico cercare di aprire un attimo gli occhi a chi magari non ha neanche memoria storica degli anni passati? Come ho piu' volte puntualizzato, seguire un sogno e' lodevole..........ma va' fatto con matutita'.
Altrimenti spendi 100k e poi vieni su PPrune ha lamentarti......
Le solite mie 2 nuts, come sempre un in bocca al lupo

Mizar
9th Apr 2012, 19:21
Ciao Jerry Lee,

Quando dici che vorresti andare in Australia hai qualche idea precisa su dove provare (nomi di scuole o compagnie business)..
Comunque io ho provato a guardare e laggiù anche le compagnie più piccole richiedono almeno 1500 ore e soprattutto la cittadinanza o il permesso permanente.

Jerry Lee
9th Apr 2012, 20:14
Moorabbin Flying Services a Melbourne era la mia scelta, ma è abbastanza costosa e con il cambio attuale non conviene. Un'altra valida scelta è la Johnston Aviation Services a Port Macquarie che sembra essere ottima e meno costosa.

Mizar
10th Apr 2012, 19:10
Ok

e per la questione della cittadinanza cosa penseresti di fare?

federico100mt
30th May 2012, 12:26
Ciao Pippobaudo ho una domanda per te:

ho letto alcuni dei tuoi posts, e devo dire che li trovo cosi tanto scoraggianti, noto anche che sembri essere esperto, e da quello che dici sembri qualcuno che analizza il settore da un po di tempo. Non so se posso farti una domanda: ma tu hai gia le licenze? Un lavoro (CAI, Ryan, Jets..)? Su quali informazioni veramente oggettive ti basi?

Qui siamo tanti a leggere e leggerti, di tutte le età, cerchiamo di capire quali sono le possibilità future e non i fallimenti del passato. Non so se hai capito cosa voglia dire, tutti sappiamo che questo mondo é fatto di squali e trovare un lavoro non é facile.

Un po di tatto con i piu giovani (non me) non guasterebbe!

PS: Per i new joiners: mettiamoci a studiare invece di perdere troppo tempo qui! ;) :ok:

pippobaudo
19th Jun 2012, 14:55
Ciao Federico, scusa il ritardo ma non guardo PPRune da un po'.......
La mia storia e' simile a quella di molti nel settore da un po': Aeronautica Militare, varie compagnie "minori" in Italia, Emirati da qualche anno.......
Ti posso assicurare che qua' al caldo, di storie di tutti i tipi se ne sentono all'ordine del giorno.........qua' ci sono TUTTI, provenienti da TUTTE le latitudini (ultimamente ho volato con gente di Curacao, Figi, Samoa, Congo....tanto per nominare posti esotici), gente che dopo 20 anni in Singapore si e' trovata con il buonservito dall'oggi al domani.........etc etc
I miei post non sono volutamente negativi, sono solo le mie due noccioline da dare a chi ancora non ha intrapreso la professione..........spero che queste noccioline possano aiutare chi, magari complice la giovane eta', vede solo 2 ali ed un motore (o 2 o 3.....) e perde di vista la big picture........la montagna di soldi da spendere per poi NON AVERE i requisiti neanche per fare una selezione, la cronica mancanza di lavoro.........
E mi dispiace vedere che c'e' chi viene su questo forum solo per avere le risposte che vuole, quelle che gli piacciono, quelle che lo motivano.......questo lo reputo infantile (errore che anche il sottoscritto in giovane eta', come tutti, ha qualche volta commesso ovviamente.....).
Io non dico di non intraprendere questa carriera, e riconosco che la vita e' ingiusta (se non ti assumono, non fai le ore.......se non fai le ore, non ti assumono), pero' ragazzi OCCHIO sempre a quello che fate............

Un saluto

PIPPO

pippobaudo
19th Jun 2012, 15:00
P.S. io ci posso mettere tutto il tatto che vuoi, la sostanza non cambia.......
Ti posso postare i requisiti richiesti dalla varie compagnie, con tatto.....ma sempre 4000 ore ci vogliono
Ti posso fare la lista delle decine di compagnie fallite negli ultimi 10 anni con tatto, ma quelle sono comunque fallite (chi si ricorda i colleghi lasciati a piedi a Cancun a cercare passaggi per tornare a casa, quelli di Flyglobespan abbandonati ad Ascension Island e Falkland con la compagnia fallita......)
Ti posso usare tutto il tatto che vuoi, ma drammaticamente la sostanza non cambia..........

Vincy66
29th Jun 2012, 09:34
mi sentirei di condividere questa affermazione di Klutch Cargo, non so se avete visto su Sky la serie dedicata alla Era Aviation in Alaska...

Possibile che si riesca a portare avanti una compagnia aerea in Alaska con quel tipo di aerei e non si riesca a fare una cosa analoga in Italia?

Che ne pensate?

E' possibile una via italiana al bush pilot o alle compagnie di aerotaxi? :ok:

pippobaudo
1st Jul 2012, 14:18
Non ho visto sinceramente quella puntata che tu dici.......ma considero una cosa: il bush pilot nasce e prospera in paesi dove le grandi distanze sommate alla penuria di vie di comunicazione (o la sicurezza delle stesse) fanno si che il trasporto di piccole quantita' di merce (medicinali, provviste, etc etc) o di esigue quantita' di pax (medici, cacciatori per i safari, personale tecnico in giacimenti etc etc) sia piu' economico, sicuro e veloce per via aerea.
Le suddette premesse che giocano a favore del bush sono praticamente inesistenti in Italia e considerato l'ammontare delle varie tasse che graverebbero sull'eventuale "compagnia bush" (immatricolazioni, atterraggio, parcheggio, carburante etc etc......), la vedo come una realta' estremamente anti-economica.
Vuoi mandare un pacchetto in 12 ore a Napoli.......DHL, vuoi mandare una persona ad un meeting a Roma.......90 euro di treno e passa la paura.....

Un saluto

PIPPO

PilotNG
1st Jul 2012, 18:58
Salve ...

Scrivo in vista che molti via privato mi chiedono sul sud-america.

Dunque innanzi tutto nel paese in qui lavoro i neo assunti con 200 ore non pagano il type, lo paga la compagnia.

L´ etá non é problema e non é un requisito, ho visto gente con 200 ore e 45 anni entrare come copiloti.

Non esiste il line training pagato dall assunto.

Ho sentito dire da alcuni che si sono pagati it type del Dc-9, ma parliamo di almeno 6 o 7 anni fa, oggi non piú.

Quando si firma il contratto di lavoro il type non lo scontano dallo stipendio ma esigono almeno 2 anni di lavoro con loro, se vai via prima lo scontano da ció che dovrebbero darti per legge locale quando decidi di andare via oppure nel caso di essere licenziato, questo é ció che si firma, ma per legge locale non potrebbero farlo (si é assurdo, ma é cosí, meglio per noi).

Non esistono sindacati di piloti da píu di 10 anni.

Le opportunitá si aprono ciclicamente QUASI ogni anno, su 4 o 5 compagnie di linea che ci sono.

Io sono da 3 anni e mezzo qui e in 2 opportunitá ho visto entrata di 2 gruppi di neo assunti 200 ore con 15 in ogni gruppo soltanto in questa compagnia che é la piú grande.

I type sono vecchi, parliamo de MD 80-83 ... 737-200 ... i Dc-9 sono in uscita.

Le autoritá locali studiano e progettano il rinnovo di flotta con le private, ma personalmente la vedo lontana.

Chi capita nella statale potrebbe andare sul CRJ, nuovo.

Nel giro di alcuni anni si fanno 1500 2000 ore da co-piloti su aerei di piú di 12 tonnellate.

Nel giro di 3.5 - 5 anni si passa a sinistra.

La mancanza di piloti locali si appesantisce ogni anno sempre di piú.

Il motivo é semplice, ... i piloti col tempo vanno via e cercano altrove non appena hanno o 1500 sia co-piloti che PIC di linea.

In genere vanno in Africa con stipendi di quasi 5000$ a 10000 $ volando i loro vecchi type nella Libia, nel Congo in Egitto o anche nella lontana Tailandia oppure sbarcano qui vicino nel Panama dove il type lo paga Copa airlines (assetata di comandanti minimo 1500 pic) vanno sui 37 NG nuovi di zecca, per poi puntare con le 500 type verso le dune o la cina con stipendi da stratosfera paragonati sempre a quelli locali.

Senza specificare il paese, in genere piú o meno il sud america ha le stesse caratteristiche, mi azzarderei a lasciar fuori come caso speciale il Cile che non conosco ma di cui me ne parlano molto bene, con uno sviluppo costante ed un settore aeronautico ottimo.

I stipendi sono bassi paragonati con quelli altrove (nonostante i piloti abbiano i migliori), insicurezza sociale (le zone piú sicure sono le piú costose), belle donne, belle spiaggie, bel clima, gente molto socievole e simpatica, tanti colori.

Non lo consiglio a chi giá ha una famiglia.

Non é l´Africa ... non é la colta Europa.

Si vola senza gps (si ...sulla linea non nella generale), ad eccezione di alcune, i piú attuali MD e 37 hanno gnss e fms a metá , alcuni pms. Quasi tutti sono a strumentazione analogica o ibridi.

Il bus praticamente non esiste tra noi.

Si "radio-naviga" tanto, le comunicazzioni sono difficili, gli aeroporti sono poco attrezzati e mal mantenuti, si volano aerei con non pochi problemi la cui soluzione quasi sempre va a conto dei piloti (problemi di auto pilot, pressurizzazioni, anti ice, air conditioning, idraulici, radar meteo, motori, traffic resolutions...).

Ogni 6 mesi si va negli States al simulatore per 4 giorni e si cambia aria.

Questo é quello che vedo dal cockpit, e fuori.

In bocca al lupo.


Nota:

Interessati ... requisiti indispensbili.

1- conoscenza della lingua locale.

2- Cittadinanza locale o doppia cittadinanza.

Ho appena rivisto la legge, e dice che a meno che ci sia una mancanza di piloti locali estrema si puo provvedere all impiego di stranieri pero solo 6 mesi con rinnovo in situazioni particolari.

Di stranieri nella comagnia dove sono, non ne ho visti, solo quelli che come me hanno doppia cittadinanza.

Scusate se per motivi di privacy non specifico il paese.

Saluti.

dreaming87
1st Sep 2012, 08:22
buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum e vorrei intraprendere la carriera da pilota (essendo sempre stato il mio sogno).
Cercando informazioni a destra e sinistra o trovato molte cose utili e spiegazioni chiare da gente che conosce l'aviazione (molto piu di me) e ha molta esperienza.
Sicuramente saro' ripetitivo e molte delle domande che faro' saranno state fatte centinaia di volte,ma non avendo esperienza e partendo da zero avrei bisogno di capire bene come e' la situazione.
Premetto dicendo che voglio fare il pilota ha qualsiasi livello non necessariamente di linea, mi "accontenterei" come secondo ufficiale in un aereo commerciale. Non sparo alto per il momento perche' la strada e' sicuramente lunga,tortuosa e dispendiosa. Insomma qualsiasi lavoro che mi dia da vivere e che mi faccia volare. Inoltre, altra premessa, non penso di tornare in Italia a cercare lavoro (I posti dimenticati da Dio mi piacciono molto).
Da poco piu di 3 anni passati alla scoperta dell'Asia e Australia ora vivo (Non Permanent resident) a Sydney e tra vari lavori e corsi di studio (non aviazione) ho deciso che voglio fare il pilota.
All'aeroporto di Bankstown ci sono diverse scuole di volo e vorrei chiedere informazioni se qualcuno conosce una scuola valida qui a Syd. Leggendo su altri forum (Australia) ho trovati molti pareri contrastanti per quanto riguarda Basair,Sydney Aviation college and Aerospace Aviation quindi se qualcuno ha informazioni in merito sarebbe di grande aiuto, anche perche',essendo italiano, vorrei conoscere pareri da parte di italiani che hanno intrapreso la carriera da pilota e hanno fatto esperienza nel mondo (ovviamente e' solo una mia impressione ma penso ci sia una diffenza di fondo ad essere Italiano o Americano o Australiano quando fai una domanda di lavoro per una compagnia aerea,o sbaglio?).
Qui a Syd le scuole di volo sono parecchio costose (si parla di 80K AUD per CPL e Multi Engine Command Instrument Rating (http://www.basair.com.au/index.php/learn-to-fly/full-time-courses?id=43)e il mio portafoglio non e' molto gonfio quindi sono anche disposto a spostarmi in US (dove se non sbaglio costa meno) e principalmente in Texas dove ho visto molti commenti favorevoli per la scuola "Skymates". Commenti a riguardo?? Alte scole valide in US?

Inoltre,quanlcuno potrebbe spiegarmi la differenza dell'abilitazione CASA e JAA e dove (tra AUS e US) si puo' o non si puo prendere?
Un'altra cosa,leggendo in varie parti ho capito che le compagnie li linea (se mai un giorno decidero' di arrivare la) non tengono neanche in considerazione che non e' in possesso di una qualsiasi tipo di laurea, per quanto riguarda aerei commerciali o piccole compagnie?
Come italiano, e' possibile trovare lavoro in US, AUS, Sud America, Asia?non avendo rispettiva Green card, Permanent residency,doppie cittadinanze ecc?....o bisogna per forza tornare in Europa? Lasciando perdere botte di fortuna, raccomandazioni ecc ecc, che possibilta reali ci sono per un pilota con 200h di volo? remunerazione?....non inporta dove,basta volare...
Scusate la mia ignoranza in materia ma e' da poco che ho preso questa decisione e ho un certo bisogno di capire dove investire bene i due soldi che ho da parte. Se qualcuno mi da un'idea sul percorso (realistico e realizzabile) da fare, da una parte o un'altra nel mondo sarebbe di grande aiuto.
Vi ringrazio in anticipo.
http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif

pk487
21st Nov 2012, 22:09
@pippobaudo:

Giusto per peggiorare la lista della compagnie in crisi: Air dolomiti (non arrivano gli emb195 nuovi. Lufthansa sta pensando di scaricare le compagnie low cost e quindi anche German wings). Informazione avuta sabato scorso da comandante di 777 alitalia e da un comandante air dolomiti con cui ho parlato. :sad:

pippobaudo
23rd Nov 2012, 12:00
@pk487

Come volevasi dimostrare..........
Non allarghiamo poi il discorso fuori confini europei, senno' troviamo veramente la devastazione.......un nome? Kingfisher per esempio......
Oppure peggio ancora, notizia fresca e credo attendibile.........Airfrance prevede un ridimensionamento dei piloti, dei 4200 circa in forza, 400 probabilmente a spasso a breve; circa 200 in prepensionamento, 100 a contratto temporaneo in Asia, 100 boh......
Airfrance, dalla sua creazione nel 1937 (credo) non aveva MAI tagliato i piloti.......MAI......e qui stiamo parlando del 10%.
Ai posteri.......

Pippo

mau mau
23rd Nov 2012, 12:27
La voce è confermata anche da un mio amico cpt in Airfrance. Ogni anno fanno buchi da milioni di euro, non possono continuare cosi.

pippobaudo
23rd Nov 2012, 16:11
Tanto per rimanere in tema, la Qatarairways qualche giorno fa' si e' ritirata dalle trattative con Cargolux.
35% di capitale azionario ovvero circa 120 milioni di euro che se ne vanno da una delle tante compagnie che accusa la crisi finanziaria del momento........
Questo e' il mondo aviazione oggi....

visnobbi
7th Dec 2012, 02:50
Riassunto della situazione:
ragazzi se non avete una montagna di soldì il pilota non lo potete fare, le chiacchiere stanno a zero.
Le compagnie sono in crisi ed è un investimento rischiosissimo anche per chi ce li ha da buttare 80.000 euro.

blacktip
17th Dec 2012, 13:41
credo che al titolo del forum, oltre che al come e dove, manchi soprattutto il PERCHE' ?!?! :ugh:

Gialluccio
9th Jan 2013, 21:56
Avendo visto tutti molto propensi a questa scuola me ne sono interessato e devo dire che a livello di prezzo e ciò che offre (a parole) è ottimo. Per caso qualcuno ha un esperienza recente o si trova li in questo momento?
Buona serata

lLexl
10th Jan 2013, 11:09
Mi associo alla domanda..! :ok:

Anche io probabilmente partirò per skymates a gennaio 2014

Gialluccio
11th Jan 2013, 07:06
per chi di voi conosce anche il tedesco sono aperte le selezioni per Germanwings.
Non è necessaria esperienza o un minimo di ore di volo.
Lufthansa Cockpit Careers (http://www.lufthansa-pilot.de/readyentries/readyentries.php#)

Giuseppone
18th Apr 2013, 10:29
ciao a tutti,ho 26 anni,sto finendo l'università e prendere l'atpl è sempre stato il mio sogno,capisco che sia una domanda letta e riletta ma...che mi consigliate per iniziare?voi come avete fatto?
grazie :}

shinners
18th Apr 2013, 13:24
Lo dirò una volta per tutte e se la gente mi ascoltasse potrebbe o risparmiare decine e decine di migliaia di euro oppure trovarsi una carriera REALE:

l'unico percorso che attualmente dà garanzie di trovare lavoro è farsi tutta la trafila USA: brevetto privato, rating strumentale, commerciale single engine, commerciale multi-engine e ratings da istruttore....potete lavorare legalmente e retribuiti per un anno nella scuola dove avete studiato con visto F-1 dopo di che dovete sposarvi un'americana (in certi stati anche UN americanO) ottenere una green card e, una volta raggiunte le 1500 ore totali e teoria dell'atp FAA (un esamino a crocette non molto complesso) siete pronti per farvi assumere dalle regional che stanno cercando tantissimo, all'inizio la paga non è molto alta ma non dovrete sborsare nemmeno una lira per avere il type rating e il line training.... a questo punto potrete decidere se rimanere in usa e puntare a ore PIC (il che vuol dire essere promossi a comandanti di regional) per poter poi accedere a un posto da FO in una major, oppure con un'esperienza di almeno 2-3 anni da FO cercare lavoro in qualche altra parte del mondo (che non sia l'europa a meno che non abbiate intanto fatto esami teorici atpl e conversioni JAA)

PUNTO

altri metodi non esistono, portano solo alla disoccupazione, se non per pochissimi che hanno o conoscenze o fortuna oppure se volete spendere 200k euro circa (se non di più) per arrivare alle famose 1500 ore totali di cui 500 on type

ka26
18th Apr 2013, 14:50
voto per la prima :ok:

Senza convertire in JAA, e dimenticarsi completamente dell'Italia, a meno che avete soldi e tempo da buttare via. Inoltre con la licenza FAA puoi lavorare in tatissimi Stati facendo una semplice "validation"

Buona fortuna!!! "Volare" resta comunque la cosa più bella del mondo, però sbrigati visto che hai già 26 anni :ok:

Gulfdriver
27th Apr 2013, 11:15
Scusa se ti contraddico. Vero cercano tantissimo , ma non e` vero che in tutti i casi NON ti chiedano di pagarti il type. Purtroppo

ma la tua strada e` cmq fruttuosa sicuramente piu` che venire in europa a farsi succhiare il sangue da qualcuno che ti offre 500 ore spesate da te.

quindi tutto sommato sono d accordo con te, ma preciserei sul punto del type.

ci pensai anche io all epoca poi arrivo` la " CHIAMATA"

shinners
24th May 2013, 08:35
secondo me il segreto degli usa sono i controllori, che sono fortissimi, se paragonati con quelli italiani..... li cè il radar pure per le mosche, separano pure i condor...ma la qualità dell'istruzione per i civili non è certo paragonabile all'europa.

infatti da tutto il mondo vengono a fare l'addestramento in europa e in usa non ci va nessuno perchè sono degli incapaci

fulminn
24th May 2013, 09:11
molto semplice, il costo dell avgas,,,:oh:volare li costa 1/3(per dirti una piccola statistica, qui in compagnia trovi un brevetto faa converitito ogni 10!) tutti scuole europee.

shinners
24th May 2013, 09:28
quindi per risparmiare si da ai futuri piloti un addestramento di livello infimo?
interessante....

però c'è un'altra questione, anche in venezuela (e in tanti altri paesi) la benzina costa pochissimo eppure non si va lì a fare i brevetti....
che strano...

ah beh se in ryan ce ne sono pochi, allora è spiegato tutto:}:}:}

(in ryan ce ne saranno meno solo per il fatto una grossa parte degli assunti paga la tangente alla oxford, solo per quello.....e cmq anche la oxford fa una parte in usa, se è così eccellente perchè fa fare parte dell'addestramento in un paese in cui l'adestramento è di pessimo livello?)

cmq non c'entra niente con l'argomento della discussione

fulminn
24th May 2013, 09:32
perchè costa meno! e i suoi cadetti ti diranno che in usa hanno solo buttato soldi(poi ci fanno il cpl e il ppl, niente di particolare), e il mep ir(quello che conta) ed mcc lo fanno tutto in uk!
Chiunque ha volato da entrambe le parti te lo dice lo sai, non cè paragone. :ok:
ma basta ot dai...:O

Migbuster
24th May 2013, 12:29
Scusate l'off topic...Fulminn...quando dici che "chiunque abbia entrambe le licenze sostiene che l'addestramento in Europa e' migliore"...a chi ti riferisci???

Spesso chi va in USA lo fa per fare riempimento ore (e risparmiare) volando da soli praticamente per tutto il tempo e poi eventualmente fare il checkride con l' esaminatore FAA che, in quei casi ha gli accordi con la scuola (ergo passi sicuro)...be mi dispiace deluderti ma quello non ha nulla a che fare con l'addestramento FAA...specie quello PART 141.

Certo ci son scuole pessime (come ci son in Italia e in Europa)
e scuole ottime (come ci son appunto anche in Italia e in Europa)...ma sostanzialmente sei sicuro di sapere di cosa parli?

Chiaro che se uno parte con l'idea di spendere il meno possibile, starci il meno possibile e avere il successo garantito...ovvio che approdera' ad una scuola che non offre qualita' ma un risultato a prescindere...

In Italia e' pieno di persone che per prendere il Diploma di scuola Superiore vanno al CEPU ma da qui a sostenere che in Italia il sistema di formazione sia di qualita' inferiore ad altre nazioni solo perche' ci si basa sulle esperienze di qualche conoscente che ha preso la scorciatoia... :=

fulminn
24th May 2013, 12:44
io pure c ho fatto solo il riempimento, ma stando a chi li ha fatti li e poi ha convertito, a chi ha fatto OAA e ha sentito la differenza, e alla mia piccola esperienza li in giro, si evince che la qualità media qui in europa è superiore a quella che cè negli states

bagurxvi
24th May 2013, 12:58
105.000 sterline??????? Ma sono impazziti tutti???

Tu ti fidi di CTC ?:mad:

Migbuster
24th May 2013, 12:59
Ecco quindi ora e' piu' chiaro, giudichi un intero sistema di addestramento basandoti sull' esperienza tua personale in una specifica scuola (tra diverse migliaia) piu' qualche conoscente che ha consapevolmente scelto negli USA le scuole "scorciatoia"...salvo poi lamentarsi che ha imparato poco...:eek:

E la situazione sopracitata in un forum che si suppone professionale diventa "Chiunque ha volato da entrambe le parti te lo dice lo sai, non cè paragone..."

Tutto chiaro :ok:

Io invece ti posso riportare la mia umile personale esperienza e ti dico che l'Europa non ha affatto un sistema di addestramento migliore...ma purtroppo sai com'e'...non conosco chiunque e posso solo riportarti la personale esperienza di chi ha visto entrambi i sistemi e ci ha lavorato in USA come istruttore sia in PART 61 che PART 141... :}

RedBullGaveMeWings
24th May 2013, 13:04
No Migbuster, guarda che lui durante il riempimento è passato per 5 scuole americane...

shinners
24th May 2013, 13:07
:}:}:}:}:}:}:}

RedBullGaveMeWings
24th May 2013, 13:09
Comunque sia, secondo il suo ragionamento, l'intero spazio aereo americano è una trappola per topi. Altro che 11/9...

fulminn
24th May 2013, 13:18
vabbè, che vi devo dire, potete prendere in giro quanto vi pare... la realtà oggi è che sei vuoi farei il pilota di linea in europa, ti affida ad oaa o ctc o a qualche scuola europea di livello. ho amici in volotea, tutti fte, qui da me, tutti oaa ed europa. quante altre compagnie conoscete che assumono con 200 ore?
e poi li ho noleggiato e basta, e quei 2-3 istruttori con cui ho volato per il rilascio avevano una conoscenza da allievo ppl:{.
se ci fosse lavoro in usa per chi non ha la green card avrebbe senso fare addestramento li, ma se uno vuole volare aeroplani a turbina per trasporto pubblico qui in europa(dato che li non si può), la realtà oggi(e lo ripeto), è che non ci sono(tranne poche eccezioni) neopiloti che hanno volato in usa l'addestramento.

RedBullGaveMeWings
24th May 2013, 13:23
Fulminn, un conto è parlare della logica di fare l'addestramento in America anche se non si potrà mai lavorare lì, un conto è svalutare e spalare me**a sull'addestramento FAA.
Nessuno ti prende in giro.

shinners
24th May 2013, 13:24
Beh 2-3 istruttori..... )))

cmq la oxford non è che ti prepara meglio, semplicemente gli paghi la tangente per avere l'interview.... è per questo che molti trovano lavoro mica perchè da lì escono solo geni...è sicuramente buona come scuola per carità, ma il parametro del trovare lavoro in questo caso non c'entra niente semplicemente hanno un accordo con una compagnia e questo vantaggio se lo fanno pagare profumatamente.

in realtà gli addestramenti sono simili le diifferenze sono principalmente a livello legislativo (la burocrazia europea è molto più pesante e fa fare cose abbastanza inutili tipo quei 14 esami teorici a quiz che si possono fare anche col solo ppl), maggiori tasse e maggiori costi di mantenimento della licenza, ecco perchè a livello mondiale l'europa attrae pochissime persone al di fuori dei propri confini...oltre al fatto della lingua che non è cosa da poco...in uk ok (anche se però il clima ti crea parecchi problemi in vfr), ma quando ho convertito in grecia (dove molti si addestrano) in radio parlano quasi solamente in greco, certo se gli parli in inglese ti rispondono però non è un environment dove praticare molto le comunicazioni e lo stesso accade in tantissimi altri paesi europei

cmq a parte questi dettagli che riguardano quasi esclusivamente costi e parte burocratica direi che grosso modo si fanno le stesse cose... quindi non stilerei alcuna classifica

RedBullGaveMeWings
24th May 2013, 13:25
Il problema dell'Inghilterra, purtroppo, non è solo il meteo ma anche la CAA che ti divora tra tasse e mazzi vari.

shinners
24th May 2013, 13:28
Mi sembra di avere speso 30 sterline solo per ricevere via mail la copia del documento che attestava il superamento degli esami teorici...

fulminn
24th May 2013, 13:29
embè che cosa dovrebbero fare? loro hanno agganci con molte compagnie aeree le quali si fidano del loro addestramento e prediligono i loro cadetti, e la differenza cè(io non ho fatto OAA). e sinceramente che senso ha spendere 20mila euro di meno per poi stare a casa, a rinnovare i brevetti mentre gli anni passano invece che spendere 20 di più per poi avere un lavoro? i 14 esami teorici sono discutibili anche per me, non è giusto che siano dei quiz, ma in usa non mi sembra l atp sia diverso, anzi sono 100 domande, ma almeno cè l orale.
però prima di farlo cè un corso che dura circa 1 anno, e se vuoi studiare nessuno te lo impedisce.

shinners
24th May 2013, 13:32
e questa logica del pagare di più per avere l'interview non ti sembra un po' strana come cosa?

è giusto che non vengano chiamati altri che magari potrebbero avere le stesse potenzialità solo perchè non hanno pagato la tangente?

a me sembra l'ennesima schifezza europea, altro che...

fulminn
24th May 2013, 13:33
se una scuola ha degli agganci, a prescindere da dove sta te li farà pagare di più. tu spenderesti 10 euro per un gelato confenzionato o 12 euro per il gelato artigianale che ha vinto un premio? e poi sono le compagnie che dicono ad oaa che vogliono i loro cadetti, non è il contrario...

shinners
24th May 2013, 13:36
il gelato non c'entra.... qua si paga (e tanto anche) solo per avere un vantaggio.... e secondo me la compagnia ci guadagna pure, cosa ulteriormente deprecabile

è una mazzetta bella e buona

mau mau
24th May 2013, 13:36
si evince che la qualità media qui in europa è superiore a quella che cè negli states

Beh....era da tempo che non leggevo una cagata del genere.
Qualità più alta in Europa...ma de che? dei minchioni vorrai dire?
Fulminn scusa, ma mi sa che sei un pò fulminn-ato. :hmm:

shinners
24th May 2013, 13:38
cmq secondo me ryan farebbe meglio a scrivere sul sito "se volete una interview con noi versate 20k euro"
almeno si farebbe prima

non è che poi MOL mi prende sul serio???:}:}

fulminn
24th May 2013, 13:38
riformulo: perchè non si trova neanche l'ombra di low hours con 200 ore FAA convertiti nelle poche compagnie che assumono??

shinners
24th May 2013, 13:39
fulmin te l'ho spiegato perchè si paga la tangente ecco perchè

la qualità dell'addestramento non c'entra una mazza

fulminn
24th May 2013, 13:41
e allora io che non ho fatto OAA, perchè sto qua che la tangente non l h pagata?
in ogni TR 12 ragazzi, la media è 2 da OAA, e gli altri 10 dal resto d'europa.

come fai ad attaccarti a una ca***ta del generE?

Migbuster
24th May 2013, 13:41
Fulminn non voglio mancarti di rispetto ma onestamente dovresti fare piu' attenzione prima di sparare sentenze...Hazardous Attitude: Impulsivity...conosci l'antidoto? Not so fast...think first!

Scherzi a parte hai portato all'attenzione una diceria piuttosto superficiale e comune nell'ambiente...

Personalmente ritengo che se sei uno che ama le scorciatoie (non mi riferisco a te ma parlo in generale) ti posso assicurare che ti puoi addestrare nel miglior sistema del mondo ma prima o poi i nodi vengono al pettine.

Entrando nel merito della questione ci son enormi differenza tra lo standard Part 61 e quello Part 141 e moltissime differenza da scuola a scuola. Cio' premesso in linea di massima per la mia esperienza ti posso dire che negli USA forse prediligono piu' le skill da Stick & Rudder mentre in Europa danno un po piu' peso alla teoria.
Ma come dicevo prima sta all'individuo non concepire il training solo come un mezzo per prendere una licenza ma per formarti realmente come professionista cercando di trarre il meglio dai 2 sistemi che sono ugualmente validi lasciando poi alle personali esperienze le valutazioni: io tra i 2 sistemi ritengo che quello FAA 141 sia piu' completo rispetto a quello Europeo...

RedBullGaveMeWings
24th May 2013, 13:42
riformulo: perchè non si trova neanche l'ombra di low hours con 200 ore FAA convertiti nelle poche compagnie che assumono??
Ma a parte Ryanair - e non è l'unica in tutta Europa - hai altre esperienze dirette???
E fidati che c'è qualcuno FAA in Ryanair, trovi qualcuno anche qui su PPRuNe.

shinners
24th May 2013, 13:46
che poi se volessimo parlare solo di rapporto tra cifra spesa e possibilità di lavoro (senza prendere in considerazione altri parametri, e tralasciando che questo modo di pensare lo trovo alquanto discutibile) con quello che spendi alla oxford più type in ryan, in usa ti paghi almeno 500 ore (ma probabilmente anche parecchie di più, forse almeno 700) più 500 on type (da qualche altra parte) e i requisiti li hai raggiunti lo stesso..... quindi non è che ci sia poi tutta questa convenienza a spendere quelle cifre alla oxford, che poi non hai cmq niente di garantito (conosco tanta gente che dopo aver fatto l'mcc da loro a 7000 euro non è mai stata chiamata)

fulminn
24th May 2013, 13:48
si qualcuno cè, ma qui sono proprio pochi,
mitbuster, io sostanzialmente volevo dire quello che dici tu, ma sono uno che scrive di getto:oh:
io parlavo oltre al fatto di formarsi, di sviluppare abilità e testa, anche di poi farci qualcosa con queste conoscenze, ed è brutto dire che oggi se non spendi un botto di soldi il pilota non lo fai, ma è vero..e lo sai!

RedBullGaveMeWings
24th May 2013, 13:54
Comunque per quello che interessa a me (sono innamorato dei biz jet) la licenza FAA mi farebbe anche comodo, per questo è un percorso che per me non è da sottovalutare proprio.
Con la licenza FAA si può ottenere facilmente anche una licenza canadese e, non vorrei dire una razzata, ma è anche possibile volare legalmente anche aerei con altre marche. Non ricordo di preciso quali.

Migbuster
24th May 2013, 14:58
Redbull,
le licenze che sappia io ovunque nel mondo danno i privilegi di volare aerei immatricolati nel paese dove hai preso la licenza...poi altro discorso e' che in molti paesi convertire le licenze da FAA a locali sia spesso solo una questione burocratica.
Ti confermo che anche io so che in Canada se hai licenze FAA devi solo sostenere un esame di Air Law e mi pare (ma non ne son sicuro fare un checkride). Qui in Indonesia ad esempio, le cui regole (CASR) son prese pari pari dalle FAR (cosi' come in Cina), per ottenere una validation delle licenze FAA devi solo dare un esame scritto di Air Law e non e' necessario null'altro.
Molti paesi del Middle East sino a poco tempo fa accettavano tout court l'ATP FAA...

flydive1
25th May 2013, 09:27
Ti confermo che anche io so che in Canada se hai licenze FAA devi solo sostenere un esame di Air Law e mi pare (ma non ne son sicuro fare un checkride).

Nessun checkride. Solo l'esame teorico air law.

Vale anche l'opposto, da TC a FAA

shinners
25th May 2013, 13:27
ma l'idiozia di dover spendere più di 1000 euro all'anno solo per tenere le licenze valide??

e poi mi venite a parlare di FAA e JAA.....ma per favore!!!!

bio161
26th May 2013, 11:12
Per esperienza personale in Europa ci sono tantissime scuola decisamente valide, con background di importanti compagnie aeree, che non hanno costi esorbitanti come CAA.

É vero che, soprattutto all´inizio, il nome attira molto, e con un paio di promesse di impiego dopo la scuola di volo, diverse persone sono disposte a sborsare migliaia di euro in piú.

La veritá é che TUTTE le scuole di volo ti lasciano a piedi. Tutto dipende dal momento economico, se l´economia tira, non importa se hai conseguito i brevetti a viterbo o ad oxford, se sei valido un lavoro lo trovi. Se invece, come oggi, l´economia é a picco puoi aver conseguito il CPL alla scuola di volo di Top Gun, ma scordati un posto in linea.

Questa é l´amara veritá valida per TUTTE le scuole di volo.

Io, personalmente, posso consigliare vivamente InterCockpit a Francoforte. Oltre ad essere di parte perché ho conseguito i brevetti presso di loro, devo dire che é stato, IMHO, il compromesso perfetto tra costi, qualifiche, personale di istruzione, ore di volo, ore di sim nel periodo in cui lo feci io.

Ad ogni modo, come per tutto il resto, non esiste una veritá unica. L´importante peró é non farsi abbindolare da facili promesse, in cambio di decine di migliaia di euro.

shinners
26th May 2013, 11:46
Sarebbe interessante sapere qual è l'esatta percentuale di gente che è a spasso dopo aver conseguito i brevetti (diciamo almeno dall'inizio della crisi nel 2008)
non esistono statistiche ufficiali, nessun giornale ne parla perchè la gente pensa che siano tutti miliardari che trovano lavoro dopo 5 minuti quindi a nessun giornalista verrebbe mai in mente di scrivere un articolo su un argomento che verrebbe preso come uno scherzo dal 95% dei suoi lettori...

si possono fare le statistiche "personali" ma ovviamente lasciano il tempo che trovano perchè basate sulla propria esperienza limitata ad al max poche decine di esempi....

credo che il dato reale sarebbe molto ma molto ma molto sconfortante

shinners
27th May 2013, 17:10
Sempre sul discorso delle scuole ...

notizia interessante, un mio amico ha chiesto info sul rinnovo a una nota scuola italiana (diciamo nella capitale, un nome simile al latino:)) gli hanno scritto che da quando ci sono le normative EASA gli esaminatori italiani sono molto più esigenti sugli standard e quindi consigliano di fare ore aggiuntive, dicendo che cmq non sono obbligatorie

hehe.. questo vuol dire solo due cose:

1 se la prendiamo alla lettera vuol dire che un tempo quando non c'era l'obbligo delle nuove normative europee facevano tutto alla *****

2 (cosa che credo più probabile) sia una velata minaccia che se non li paghi di più, ti bocciano all'esame (e il tot. da loro indicato viene circa 3000 euro)

In entrambi i casi, questa sarebbe la grande professionalità delle scuole italiane? gli standard europei alti??
ma per favore.... poi si lamentano che volano poco in italia, se come ogni cosa cercano sempre e solo di fregarti....
ci saranno scuole europee valide, ma in Italia non credo

papeechu
27th Jul 2013, 18:49
Salve. Mi presento direttamente qui. Ho 37 anni e tra il '98 e il '99 ho preso il il CPL IFR MULTI FAA in california. Purtroppo poi mi sono arenato nella conversione del brevetto in italia e per problemi di soldi e tempo nel 2001 ho convertito solo il PPL (l'ultima volta che ho volato è stato l'11/09 2001).
Ora sto di nuovo cercando informazioni per riprendere in mano la licenza e la possibile conversione verso un brevetto europeo.
Ho passato tutto il pomeriggio a leggere il thread e vedere cosa dicevate riguardo alle possibilità di carriera, e a parte i soliti flame da forum, ne ho desunto un solido pessimismo di base.
Ho giusto oggi, però, letto questo studio della Boeing (LINK (http://www.boeing.com/boeing/commercial/cmo/pilot_technician_outlook.page)) dove sostengono che nei prossimi 20 anni ci sarà una penuria di piloti in tutto il mondo (più di 100000 in europa). Cosa ne pensate di questa cosa? Ci sarà del vero o tirano acqua al loro mulino?
Altra cosa che volevo chiedere è, sperando di non sbagliare posto - nel caso ditemi dove andare per favore -, come è il mercato invece per piloti di elicottero? Stessa stagnazione o un po' più di ottimismo?
Grazie e buona giornata!

marcoberna91
24th Aug 2013, 21:46
Ciao Io sono di Venezuela ma il mio papa e italiano, vorrei dire a tutti quelli che vogliono fare turbine time o jet time di andare a sud america, qui non chiedono molto "flight time". Io ho fatto il pilota commerciale negli Stati Uniti e ho trovato lavoro qui in Venezuela con 250 ore di volo, in una compagnia nazionale, Io volero il md80 qui in Venezuela e normale di trovare lavoro con 200 ore, puoi anche volare il 737-200, MD80, e se hai fortuna puoi andare a volare il embraer. Gli aerei sono vecchi ma vale la pena perche fai il jet time. Io ho finito il corso di pilota commerciale in maggio e ho avuto fortuna perche ho trovato lavoro quasi immediatamente. Qui non ci sono molti piloti e tu puoi avere la oportunita di volare e fare le ore di volo e dopo puoi andare dove vuoi, quello e il mio consiglio. saluti a tutti e buona fortuna !!

RedBullGaveMeWings
25th Aug 2013, 21:52
Don't know if serious or just trollin'.

marcoberna91
26th Aug 2013, 03:29
you don't believe me? you should check the requirements to fly in Venezuela and then you'll realize that I was right, just tryin' to help that's all. The airlines here need pilots and because the situation of the country there are no pilots available

RedBullGaveMeWings
28th Aug 2013, 13:00
Stavo solo scherzando. Piuttosto grazie della dritta, ne terrò conto non appena sarò in grado di cercare lavoro.

seaurchin
20th Sep 2013, 13:26
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per la scelta di un libro che mi prepari al meglio all'intervista conclusiva nella quale vengono poste domande personali.
es: what are your strengths and weaknesses?What kind of person are you?

Grazie

Luca

furball_t
22nd Oct 2013, 16:22
Don't know if serious or just trollin'.


Trollin' Red fai attenzione, solo trollin'. Da quando in quá in sudamerica ti regalano il posto se non hai la cittadinanza. Non conosco il paese dove si trova lui, ma se tieni in conto le regole del Brasile e Perú senza cittadinanza locale non ti possono prendere. Per quello poi ci sono posti disponibili, la selezione la fa il passaporto.

RedBullGaveMeWings
22nd Oct 2013, 16:53
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per la scelta di un libro che mi prepari al meglio all'intervista conclusiva nella quale vengono poste domande personali.
es: what are your strengths and weaknesses?What kind of person are you?

Grazie

Luca
Penso che qualsiasi libro dedicato ai test psicometrici possa fare il suo lavoro, ma nello specifico ti suggerirei di dare un'occhiata qui:SkyTest® - Preparation Software for DLR Test (Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss, Turkish Airlines, Royal Jordanian, SunExpress, DFS), Cargolux, FEAST (Eurocontrol), Austro Control, Skyguide (http://www.skytest.com/)
Nello specifico in Test Preparation potresti trovare ottimo materiale.
Poi vabè, ci sono anche tanti libri non inerenti nello stretto all'aviazione, ma che ti aiuterebbero. Io ne ho trovati un bel po' grazie ai torrent.
Una cosa che ricordo di aver letto è che quando ti chiedono di parlare di te, devi parlare sono nell'ambito settoriale, quindi perché hai iniziato a volare, come e così via. Non di certo dove sei nato o i componenti della tua famiglia!:E
Insomma, la tua vita avionica.

luigicimmino94
18th Nov 2013, 00:13
Salve a tutti, sono un ragazzo di napoli ho 18 anni, tra poco 19, il mio sogno è di diventare un pilota civile. Avrei preferito militare ma il concorso per l'accademia di pozzuoli è difficilissimo. Premetto che non sono un nulla facente avendo già provato quest'anno il concorso per l'accademia di modena e non ce l'ho fatta per poco! Voglio a tutti i costi diventare un pilota civile. a tutti i costi significherebbe anche partire il prima possibile per VFP1 superare VFP4 farmi qualche bella missione e riuscire a racimolare i soldi, tutto questo nel giro di 2/3 massimo 4(dipende da quante missioni e quanti soldi servono, comunque per il brevetto ATPL ci vogliono minimo 21 anni quindi sono ancora in tempo). Sono molto esperto su concorsi e carriera militare ma non in ambito civile, non so a chi chiedere e con chi parlare. VI PREGO AIUTATEMI. COME POSSO FARE? conosco i brevetti ma non conosco il prezzo medio generale per tutto, dalla frequentazione dei primi corsi alla convocazione per un colloquio con un'agenzia. Inoltre vorrei sapere dove e come cavolo posso prendere questo benedetto ATPL chi dice in italia no, chi dice si, chi dice vai in america. Non riesco a farmene un idea. Parlo di scuole di volo ma come faccio? senza alcuna garanzia faccio i soldi e fra 3/4 massimo mi presento tipo in florida da QUESTI?? come mi devo muove??? Se siete già del settore se avete esperienze vi prego spiegatemi come funziona e come mi devo muove passo per passo anche con costi per diventare un pilota civile, e per farlo nel minor tempo e dispendio economico possibile. NON MI INTERESSA LAVORARE IN ITALIA LO ANDREI A FARE VOLENTIERI ANCHE ALL'ESTERO, MI BASTA FARLO!! ESSENDO DI NAPOLI DOVE MI CONSIGLIATE DI ANDARE SE CONOSCETE QUALCHE AERO CLUB QUALIFICATO IN ZONA, POTREI INIZIARE A PRENDERE IL PPL A CAPUA??? sto cercando di leggere forum a più non posso per ottenere il massimo di informazioni disponibili ma comunque vago nell'ignoto e non ho nessuno che possa chiarirmi le idee spero qualcuno di voi possa farlo..lo spero davvero, perché per me niente ha senso oltre questo. Una curiosità, ho letto che se prendo il brevetto dal pilota commerciale il cpl inizio a lavorare come pilota commerciale e appena raggiungo le 1500 ore di volo chiedo quello da ATPL è giusto?? Perché ho letto che se prendi L'ATPL frozen ti fanno fare solo 500 ore di volo in tutto il corso e anche se sei brevettato a parità tra te e un altro con tipo 1500 ore, un'agenzia prende quello con più ore. quindi da quello che ho capito iniziare a prendere il cpl conviene economicamente, poi presto raggiungi le 1500 ore in più lo fai lavorando e ti pagano e il brevetto in se costa di meno. E' cosi?? Chiaritemi le idee. Se poi potete parlami anche della specializzazione che si fa dopo essersi brevettati su un aereo in particolare se è a mie spese o dell'agenzia che mi assume e se l'agenzia preferisce assumere me e addestrarmi per questo determinato aereo oppure uno che già ha la specializzazione in tasca. Ho letto che costa sui 35 mila euro se la fai in privato. tipo sul boeing 747. Fatemi chiarezza vi ringrazio di cuore per l'attenzione e spero che capirci qualcosa perché di internet e di fantomatiche aziende che promettono storie da favola non ci credo. Un saluto grazie ancora. Spero possiate aiutarmi.

COSA POTETE DIRMI SULLA oxford aviation academy?? CONVIENE? E' LA MIGLIORE? HO LETTO CHE APPENA ESCI DI LI SUBITO TI FANNO LAVORARE COME PRIMO UFFICIALE IN COMPAGNIE COME EASYJET O qatar airways O emirates airlines! ANCHE ALTRE LO FANNO? ciao. grazie :)

luigicimmino94

RedBullGaveMeWings
18th Nov 2013, 01:41
http://www.pprune.org/italian-forum/420353-iniziare-una-nuova-carriera-come-pilota-dove-e-come.html

baobab72
18th Nov 2013, 06:02
Ciao luigi
Anches e non ti conosco personalmente dal post che hai scritto mi sento di affermare che ora come ora non sei ASSOLUTAMENTE pronto o maturo per intraprendere questa carriera. Mi spiego meglio: ci sono cadet programs disponibili dove le compagnie, alcune, pagano il training ai cadets che passano le selezioni ma tu data la natura delle domande che fai, non passeresti la selezione! Bada bene non dico che tra qualche tempo tu non possa passarla, ma non ora! Perche nell era di internet dove tutte le indormazioni sono a portata di mano, non puoi venire qui professando che volare e diventare pilota civile e il tuo sogno e non avere la minima idea dei costi, quando basta fare una google search per ottenere le informazioni, e visitare VIRTUALMENTE le scuole di volo ed i prezzi! Tralasciando il commento sul prezzo del 747, o sui requisiti di Emirates.
Una delle caraterristiche che un pilota deve avere e LA CAPACITA DI USARE TUTTE LE RISORSE A SUA DISPOSIZIONE, PER INTEGRARLW NEL PROCESSO DEL DECISION MAKING, tu con le domande che poni, riveli chiaramente che non sei neanche andato alla ricerca di tali risorse.
Detto cio ti auguro una fulgida carriera, ma ricordati che per formulare una tua idea devi conoscere elementi, e per conoscere elementi devi investigare prima e poi confrontare la tua idea con quella di altri, ma a te manca la prima parte!

Anche il tuo livello di inglese qual e?

Baobab

Tuned
18th Nov 2013, 09:41
Ciao Luigi,

è esattamente come descrivi tu nell'ultima parte del tuo post.
Devi solo pagare, farti l'ATPL presso una delle scuole che hai citato e subito dopo troverai lavoro come primo ufficiale, Easyjet o Emirates dipende...; in ogni caso saranno loro a fare a gara per assumerti,tu dovrai solo scegliere il posto che più ti aggrada.

RedBullGaveMeWings
18th Nov 2013, 12:44
Turned... eddai su!:=

Luigi, per farla breve, una volta preso l'ATPL frozen con circa 200 ore di volo, dovrai sbatterti molto, ma davvero molto, per trovare il tuo primo impiego e credimi che sarà davvero difficilissimo anche trovare un primo impiego sul cessnino.
Se vuoi restare in Italia o in Europa lascia stare, non è cosa, se invece sei disposto a viaggiare con flessibilità, disposto a lavorare in posti neanche tanto vivibili come Indonesia o Botswana all'inizio, allora un pensierino puoi farcelo, ma pensaci almeno 10 volte e fai molte ricerche.

RedBullGaveMeWings
18th Nov 2013, 12:45
Per il PPL, Capua o Salerno vanno benissimo.

mau mau
18th Nov 2013, 13:47
Caro Luigi, come vedi hai già messo mezzo piede dentro questo ambiente e una idea della gente con cui dovrai avere a che fare te la puoi già fare. Pensaci bene. Vorrei poi sapere certa gente a 18 anni che tipo di "Decision Making" aveva.

LRpilot
18th Nov 2013, 14:39
Tutti fenomeni su pprune,
a 18 anni il massimo del mio decision making era decidere in quale locale andare al sabato sera...
Luigi, coltiva il tuo sogno, non mollare mai, se questo mestiere è ciò che veramente vorrai fare nella vita ci arriverai.
Per consigli sul come e dove lascio la parola a chi è esperto in materia avendo io intrapreso all'inizio la carriera militare.
Comunque non sbaglia chi ti dice che cercando su internet ti puoi fare un'idea molto chiare su costi, qualità e altro delle varie scuole.
In bocca al lupo!

RedBullGaveMeWings
18th Nov 2013, 14:55
Siccome oggi non ho nulla da fare (anzi, dovrei studiare... ), provo a spiegarti brevemente qual è l'iter che dovrai seguire per ottenere l'ATPL frozen.

Il primo passo è prendere la PPL e come ti ho già detto tu che sei di Napoli puoi andarlo a fare sia a Capua che a Salerno e sono minimo 45 ore da normativa
Dopo che avrai preso il PPL dovrai studiare la teoria ATPL e passare 14 esami che in realtà sono dei quiz.
E' prerequisito fondamentale aver passato tutte e 14 le materie per dare l'esame pratico CPL. Il corso CPL potrai iniziarlo quando avrai passato tutte e 14 le materie ATPL e 150 ore di volo totali. 100 ore di volo te le fai volando privatamente come, dove e quando ti pare, puoi andare a volare anche in America per risparmiare e per farti una bella esperienza nei cieli americani.
Alla licenza dovrai aggiungere il rating multi-engine e l'instrument rating. Questi due puoi aggiungerti prima o dopo il CPL, sta a te se fai un corso modulare scegliere e pianificarti il tutto.

Quindi, ricapitolando:

PPL;
Teoria ATPL in classe o in distance learning;
Hour building, anche durante la teoria ATPL se vuoi;
CPL;
ME;
IR;
MCC e JOC;

Questo sarà il mio iter. Come costi stiamo sui 50000 euro, se vado in alcuni posti in nell'est dell'Europa come Polonia, Slovenia o Repubblica Ceca dove la qualità non è male, anche un po' di meno.

Il discorso cambia se farai un corso integrato, sarebbe tutta una tirata e tutto presso una sola scuola. Normalmente i corsi integrati costano anche di più, ma non promettono nulla, a meno che non parliamo di scuole come OAA, FTE, Sabena e altre di cui ti ho già parlato su un altro forum.

B77L
18th Nov 2013, 15:18
Mediamente la gente vuole avere una sorta di "consulto" personale, sentirsi dire "sì, fai bene", "sì, bravo", e via dicendo, cercare quella sicurezza che nessuno potrà mai dare per ovvie ragioni. E' tanto più comprensibile in un giovane di 18 anni, però non è scortesia né cattiveria consigliargli di rimboccarsi le maniche, perché quello che troverà fuori è ben peggiore di quanto appare nel forum. E soprattutto nessuno potrà mai dargli il responso definitivo su come fare e dove farlo.
Per tutto il resto esiste il tasto "cerca".

Per quanto riguarda la Oxford, il costo per l'ATPL integrato si aggira sui 115000 euro e le garanzie di trovare lavoro non esistono (né lì né da nessuna parte), semmai dovrebbe esservi una maggiore probabilità di essere inserito in linea con Ryanair o simili in virtù dei contatti.
Diverso se riesci a superare le selezioni per i programmi sponsorizzati dalla compagnia stessa, come accade in British, Lufthansa, Etihad, etc.: in quel caso hai la garanzia del lavoro (che non significa necessariamente venire assunto alla fine del training, però, bada bene ;)), anche a fronte dell'esborso economico.
Se il tuo livello di Inglese è soddisfacente, fai ancora in tempo ad applicare Future Pilot Programme - Future Pilot - Reach higher (http://www.britishairways.com/careers/futurepilot/futurepilot_home.shtml)

luigicimmino94
20th Nov 2013, 01:56
grazie a tutti ragazzi sete d'aiuto. cmq altre notizie sono sempre bene accette. il mio livello di inglese è b2 ma posso arrivare tranquillamente al c1 con una buona insegnate madrelingua! :)

bufe01
20th Nov 2013, 11:27
1. Ce l'hai i soldi ?
2. Ne vale la pena ? (grossa spesa iniziale, vedi punto 1; prospettive di lavoro e guadagno in diminuzione clamorosa; prospettiva di vita all'estero e non per pochi anni).
Se le risposte sono si e si in bocca al lupo, il resto sono dettagli.

luigicimmino94
22nd Nov 2013, 00:00
1. Ce l'hai i soldi ?
2. Ne vale la pena ? (grossa spesa iniziale, vedi punto 1; prospettive di lavoro e guadagno in diminuzione clamorosa; prospettiva di vita all'estero e non per pochi anni).
Se le risposte sono si e si in bocca al lupo, il resto sono dettagli.

hei ciao.
no, ora non ce li ho, e parlo di 100 mila euro(perché credo di andare alla oaa visto che non conosco altre scuole che appena esci di li ti fanno lavorare come copilota in agenzie come qatar, emirates, easyjet.) ma riesco a farli nel giro di 3/4 anni andando nell'esercito e facendo 2/3 missioni. ora ho 19 anni(tra un mese) quindi diciamo che a massimo 24/25 anni, esagerando, ce li avrò. Non credo sia troppo tardi visto che il brevetto di può conseguire minimo a 21 anni. Un anno e mezzo o due per il frozen e a 27 anni circa avrò l' ATPL. oppure posso iniziare a prendere il ppl ora poi in seguito con una missione prenderò il cpl e poi vedrò come fare per l atpl magari iniziando a lavorare come cpl. forse cosi risparmio pure tempo. ACCETTO CONSIGLI!

Si, non c'è cosa che amo di più! magari vivere all'estero! lavorarci anche per anni! non ho paura di allontanarmi dall' italia non sono restio a questo!!

I-PIERLU
22nd Nov 2013, 09:44
Se sei convinto fino in fondo informati bene, gira, chiedi, conosci e inizia! Ti assicuro che di dubbi ne avrai prima o poi perchè ti gireranno tanto le balle!!! Nessuno oggi ti garantisce un lavoro prima, durante o dopo il training nemmeno se spendi 200 mila euro. Essenziale lasciare per qualche annetto almeno questa bagnarola che va a picco invece... Se vuoi farti una amara risata nel frattempo...Student Pilot (http://aviationhumor.net/student-pilot/) :\

In bocca al lupo!

RedBullGaveMeWings
22nd Nov 2013, 12:43
1. Ce l'hai i soldi ?
2. Ne vale la pena ? (grossa spesa iniziale, vedi punto 1; prospettive di lavoro e guadagno in diminuzione clamorosa; prospettiva di vita all'estero e non per pochi anni).
Se le risposte sono si e si in bocca al lupo, il resto sono dettagli.

hei ciao.
no, ora non ce li ho, e parlo di 100 mila euro(perché credo di andare alla oaa visto che non conosco altre scuole che appena esci di li ti fanno lavorare come copilota in agenzie come qatar, emirates, easyjet.) ma riesco a farli nel giro di 3/4 anni andando nell'esercito e facendo 2/3 missioni. ora ho 19 anni(tra un mese) quindi diciamo che a massimo 24/25 anni, esagerando, ce li avrò. Non credo sia troppo tardi visto che il brevetto di può conseguire minimo a 21 anni. Un anno e mezzo o due per il frozen e a 27 anni circa avrò l' ATPL. oppure posso iniziare a prendere il ppl ora poi in seguito con una missione prenderò il cpl e poi vedrò come fare per l atpl magari iniziando a lavorare come cpl. forse cosi risparmio pure tempo. ACCETTO CONSIGLI!

Si, non c'è cosa che amo di più! magari vivere all'estero! lavorarci anche per anni! non ho paura di allontanarmi dall' italia non sono restio a questo!!Ma tu sei pazzo a crederli anche!:ugh:
Non ti fanno lavorare da nessuna parte, non starli a sentire, una cosa del genere accadrebbe solo se tu venissi accettato in un corso MPL o mentored scheme, altrimenti non avrai garantito proprio nulla e quello che otterrai non sarà nulla di diverso rispetto a chi va in America e poi converte o chi fa un corso modulare in Europa, risparmiano 70.000 euro.
Con OAA prenderei lo stesso ATPL frozen che tizio e caio prenderanno andando al FTO sotto casa in Italia.
Alla CTC Wings o alla Oxford Aviation Academy vacci solo per vieni accettato in un corso MPL, altrimenti lassa sta, non ti conviene. Facendo il normale corso integrato alla OAA spenderesti 120mila euro tra vitto e alloggio e questi dovrai aggiungergi poi altri 25/30mila euro per un type rating alla Ryanair o altre compagnie, perché circa 90% degli oxfordiani degli ultimi anni sono finiti in Ryanair. Inutile dire che molti altri piloti Ryanair non hanno mai neanche avuto a che fare con OAA.

Quindi sta a sentire un cretino, vai a Capua o a Salerno a farti un volo di ambientamento, vedi se ti piace e se ti piace comprati il buon vecchio Trebbi e studiatelo frequentando il corso PPL con tutta calma. Fatto questo, ti studi con calma da casa l'ATPL (entro 18 mesi!) e poi procedi verso il CPL e le varie abilitazioni (entro 36 mesi dagli esami ATPL) anche in normali e ottime scuole come la BCFT o la PAT a Bournemouth o la Multiflight a Leeds. Oppure, come ho già detto, potresti andare in America e poi convertire la licenza in EASA, potresti spendere ancora di meno per una serie di motivi. Comunque sia, dovrai studiare la teoria ATPL, sempre e comunque prima di fare il CPL!

Risparmiare 70.000 euro non è una cosa da poco, potresti averne bisogno in futuro per un type rating e line training o per chissa cosa altro.

Poi vedo che parli di ATPL forzen a 24 anni e ATPL a 27, che sono la stessa cosa. L'ATPL frozen è un CPL/IR con la teoria ATPL, a 1500 ore di cui buona parte su aerei multi-crew esso diventera un ATPL unfrozen o ATPL vero e proprio (chiamalo come ti pare). Questa è comunque l'ultimo dei tuoi problemi, anzi non è neanche un problema...

aloa326
22nd Nov 2013, 16:22
Ciao a tutti.

Su pprune si aggredisce un po´ troppo secondo me, anche perche´ su google si trovano info riguardanti i brevetti (guardando i siti delle scuole e via dicendo), ma non credo che siano sempre veritieri.....infatti come dite voi non bisogna credere alle scuole perche´ durante un percorso di addestramento ci possono essere mille motivi che essi trovano per triplicare i prezzi.

gira un po su pprune ad esempio il tread su alcune scuole come in Grecia, li c´e´ gente che sa bene i prezzi e l andazzo che tira...scuola seria o no, istruttori preparati o no...etc etc.....chiaramente ognuno ti dira´ la sua, ma tu poi farai i tuoi conti!

se vuoi info sulla scuola che ho frequentato e mi sono trovato bene mandami un pm....

Ciao
aloa:ok:

RedBullGaveMeWings
22nd Nov 2013, 16:39
Aloa hai studiato in Italia?

aloa326
23rd Nov 2013, 07:07
Ciao a tutti,

io ho fatto la PPL in america con hours building ed esami atpl (senza fare IR e poi conversioni varie).
Dopodiche sono tornato in Europa dove ho fatto CPL/ME/IR e MCC tutto in una scuola.

il type e´ venuto molto dopo ed e´ l´unica cosa che ho fatto in Italia.

Aloa:ok:

ka26
23rd Nov 2013, 08:00
Chi può consigliarmi una scuola valida ed economica nell'Est Europa per fare l'IR(A) su monomotore?

Grz