PDA

View Full Version : 'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)


Pages : [1] 2

Mercuzio
10th Apr 2007, 12:35
Salve, sono nuovo del forum e ho il piacere di salutarvi tutti. Vorrei inoltre avere un consiglio riguardo a dover effettuare Type Rating su A320. Se poteste consigliarmi un TRTO in Europa o ancora magli in Italia dove poter effettuare tale corso. In attesa di vostri suggerimenti vi ringrazio :D

manuelvi
10th Apr 2007, 14:45
Ti consiglio la Sabena flight academy, gente veramente all'altezza in tutti i sensi.

ciao

papazulu
10th Apr 2007, 19:18
My advice is...DO NOT DO IT. Get a FI rating (if U feel you can teach...), pack your bag and...get out there! No point in doing a SSTR without a WRITTEN deal with a job laid out at the end. Time and market are just right, do yourself a favour...!

And don't say you haven't been warned...:E

PZ (No-SSTR extremist) :ok:

JOB HUNTER
11th Apr 2007, 18:55
dear Papazulu,
YOU ARE RIGHT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DO NOT PAY FOR SOMETHING YOU HAVE TO FOR FREE.

papazulu
11th Apr 2007, 21:02
Well...if truth must be told...NOT FOR FREE, but for reasonable conditions, aka as TRAINING BOND. A rare sight these days but not totally extinct, though!

Pls, pls, pls...get a FI rating, fly Skydive OPS, tug banners but do not fork you cash for a SSTR! A friend of mine went to a job interview (Company asks YOU to pay the rating BUT helps with the bank and pays it back in XXX yrs...) and the selector asked him what he was flying then. Answer: "...not flying, sir". Selector: "NOT FLYING?,WHY? Answer: "Well...wanna be a jet-driver,sir!" Selector: "C'mon! Get your ass out of here and get a FI rating, do something. We don't hire kids that wait for shinning heavies, we hire folks that have be doing ANYTHING in order to keep flying! Here is not a TR-shop!" This guy is my hero...

Hope you got the picture

PZ :ok:

bauscia
11th Apr 2007, 22:21
Salve,
leggendo i vari post e le giuste indignazioni sull'argomento, mi sembra che con la situazione odierna ad un newbye con 220-500 ore di volo si possano presentare le situazioni come segue, da parte della ipotetica compagnia:

1) ti assumo a t.i. e ti pago io l'intero TR
2) ti assumo a t.i. e ti faccio pagare il TR scalandotelo dalla busta paga, compresa assicurazione
3) ti assumo a contratto di 2-3 anni e ti scalo l'intero TR dalla busta paga, compresa assicurazione.
3bis) ti paghi cash il TR e io ti prendo a contratto per 2-3 anni.
4) ti paghi cash il TR e ti prendo a contrattto per 6 mesi "cosi fai curriculum".
5) ti paghi il TR cash e poi decido se farti un contratto.
6) l'allievo si paga il TR self sponsored e incrocia le dita.

La 1 è molto improbabile
La 2 è ottima
la 3 e la 3bis cosi cosi ma fattibili
Le (4,5,6) fanno gruppo e sono da evitare.

Secondo chi ha già peregrinato, che probabilità ci sono di incontrare l'una rispetto all'altra, sempre che una compagnia risponda positivamente al curriculum ?

Pennellino
12th Apr 2007, 00:19
io gioco la 6...a quanto la danno alla SNAI?

Aletto
12th Apr 2007, 00:41
parlando in Italia
prima opzione: quasi inesistente tranne Alitalia meridiana e Miniliner(dipende dalle ore diciamo)
seconda opzione: Miniliner meridiana e Alpieagles (dipende dal bisogno che hanno)
terza e terza bis opzione: Airone airitaly neos airdolomiti meridiana volare alpieagles alcune con contratti annuali altre con contratti biennali o triennali
quarta quinta e sesta: windjet italy sorem blupanorama myair

ovviamente tutto cio x sentito dire e x esperienza personale.
le varie opzioni possono cambiare in base al bisogno delle compagnie e in base a chi sei (calcio in c..o).

Nick 1
12th Apr 2007, 07:31
Secondo me dovrebbe essere cosi:
1- Fai le selezioni
2-Passi le selezioni
3-Passi il Type rating (possibilmente dove non te lo regalano), pagato dalla
compagnia.
4-Resti in compagnia 4-5 anni.Se vai via prima paghi una penale.
Ribadisco , saro' de legno , che non si puo' (e l'enac dovrebbe fare qualcosa)
arrivare a lavorare su un aereo di linea ,senza aver mai fatto una qualunque selezione.
Pronto per gli insulti........la parola a voi.
Ciao.

Tiennetti
12th Apr 2007, 08:29
Good post Nick! :ok:

Ti quoto totalmente :ok:

Mercuzio
12th Apr 2007, 09:42
I have appreciated your advice but in my case I don't need experience. At present time I have flown 2500Fh of ME aircraft and I have sent thousands of Cv to Italian Company Airlines and abroad but I haven't receveid answers yet. I am 35 and for this reasons I am taking into consideration the type rating course. :ugh:

steeve
12th Apr 2007, 10:39
job hunter says:
"DO NOT PAY FOR SOMETHING YOU HAVE TO FOR FREE."
where? please, post the name of that airline (remember, Easyjet has closed the selection program through CTC and Ryan is now asking for an MCC/selection totally self sponsored).

papazulu,
your advice is "get a FI rating"... a friend of mine did it a couple of years ago, then he went to an airline and the selector asked him what he was flying. Answer: "I'm a Flying Instructor on SEP a/c, sir" SELECTOR: "flying with SEP? and have you got hours on heavy a/c or jet?" answer: "I've got 60 hours on MEP" SELECTOR: "sorry but we're only searching for type rated pilots better if with some jet time or with EFIS time". The plain truth is that unfortunately the airlines prefers hiring rated pilot, and much better if with some line experience... so, why get a flying instructor rating if the majority of the airlines won't consider SEP time then.
Airlines are in the market to make profit so, they will hire the one that will be the cheapest for them...
My idea is:
years ago were born LOW COST AIRLINES FOR THE PEOPLE
now there's a new species: LOW COST PILOT FOR THE AIRLINE


Steeve

papazulu
12th Apr 2007, 15:54
where? please, post the name of that airline (remember, Easyjet has closed the selection program through CTC and Ryan is now asking for an MCC/selection totally self sponsored

Find out yourself, do not ask JH or anyone else to help. Wanna job? Get up and start looking for it! Are U aware of the fact that EZY and FR are not the ONLY one hiring right now? Have you done any search, called someone, went to talk to anyone, so far? I think U are a bit lazy, sir...BTW: there is at least ONE of those arlines hidden here among the lines, so instead of punching in nonsense...read it better first!

your advice is "get a FI rating"... a friend of mine did it a couple of years ago, then he went to an airline...

Same as above, same old story...a friend of mine did. went, got...What about U? Have U done anything yet? Sorry for your friend, might have been bad luck, might have been in the wrong place at the wrong time but..all FIs at my FTO got a job after flying SEPs, upgrading to MEI and so on...True: some of them paid a rating with FR, but that's a choice not the last option! Obviously my FTO doesn't sit in the Banana's Republic :E .

My idea is:
years ago were born LOW COST AIRLINES FOR THE PEOPLE
now there's a new species: LOW COST PILOT FOR THE AIRLINE


My idea: your "idea" is just a wrong approach, hence useless to your cause. Did I ever mention you have to start right away from a wide-body for a Loco? Not need to mention a Legacy...:E

I have appreciated your advice but in my case I don't need experience. At present time I have flown 2500Fh of ME aircraft and I have sent thousands of Cv to Italian Company Airlines and abroad but I haven't receveid answers yet. I am 35 and for this reasons I am taking into consideration the type rating course.

Dunno UR personal situation but...Age is NOT LONGER an issue. One of our PT FIs is an BizJet-Rider and got his first jetjob at 45, but being so narrow-minded (Why just Italian so-called "airlines"...?) really makes you an outsider, don't you think so? With those figures on my logs I would give a call to NJE's HQ in Lisbon. Again...why just widebodies and/or just in Italy?

Being an ATP implies that we have ACCEPTED the fact that we may have to live abroad in order to achive our career's goals. Wanna fly around the campanile? Join the AeC, then...

Are U still sitting there and read this "crap"...:E ? Sorry for being frank...again!

Wish U good luck

PZ :ok:

Danny87
12th Apr 2007, 19:12
Ciao Nick....be diciamo che il tuo ragionamento e` veramente ideale...e offrirebbe tante possibilita` per molti piloti...ma guardiamo la realta...purtroppo nn credo succedera` mai...ahime`....

Sarebbe bello...ma dubito che succedera`....

Deltasierra
12th Apr 2007, 23:52
Pronto per gli insulti........la parola a voi.


allora dovremmo essere tutti quanti insultati.:ugh:

purtroppo non credo che ENAC abbia tutto questo interesse a muoversi nei nostri interessi!!!

steeve
13th Apr 2007, 10:12
Have you done any search, called someone, went to talk to anyone, so far? I think U are a bit lazy, sir...

what do you think? I'm here to scratching myself? I'm searching in different countries in Europe and I talked with lots of FOPH.... and the answer? more or less always the same... "well, I'll call you for the next selection... (without specify anything)" or "maybe there will be a selection, let me here your CV, I'll call you back but if someone will knock the door with more experience, we'll prefer him...". Last time I heared the last one was last week, Italy, Gallarate.
Another good one was near Verona: "they asked to pay to fly (they call it: line tranining) and at the end, no job though" what? I'm not a passenger anymore!
I hope to have only been unlucky, and in the wrong places at the wrong moment! but certainly I'll never give up and I'll try again

Find out yourself, do not ask JH or anyone else to help.
you right. It's usefull asking for something that nobody knows.


Steeve

andreaolivieri83
15th Apr 2007, 10:44
Salve ragazzi... ho da poco finito il corso atpl... al momento quindi ho la licenza ATPL FROZEN CON CPL IR ME MCC.
Non vorrei perdere tempo... anche perchè tanto ormai se non hai il type rating non ti si fila nessuno.. sono arrivato a 30 e quindi perchè non arrivare a 31 e fare l ultimo sforzo economico...
Dopo aver fatto un attenta analisi su cosa fosse meglio fare .. tra B737 e A320 ho pensato che per il momento..almeno in italia per un giovane senza esperienza come me.. è meglio fare il type su 737 .. voi cosa ne pensate???
Ho dato un occhiata in giro su internet ed ho visto che offrono il type su B737 le seguenti flght accademy...
- RWL (IN GERMANIA) al costo di 13.900 piu i giri campo (credo altri 5.500)
- INTERCOCKPIT (IN GERMANIA) al costo di 16.000 piu giri campo stiamo intorno ai 20.000 .
- SABENA .. della quale non so i prezzi
- RANDHEM (a Miami) costo 14.400 piu giri campo altri 5000. tot. 19.400

Insomma stiamo tutte quante intorno ai 20.000 euro piu euro meno...

Vorrei cortesemente dei consigli..
Grazie mille.

Aletto
15th Apr 2007, 11:01
SABENA 30400€ compreso base training.

papazulu
15th Apr 2007, 12:07
Voce di uomo che grida nel deserto (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=271451)...:E

Happy shopping

PZ :ok:

mgTF
15th Apr 2007, 12:39
ciao Andrea, a nome di chi, è qualche anno che vola e si è fatto/sta facendo la gavetta, ti ringrazio per contribuire attivamente alla rovina della categoria!!

ovviamente non ce l'ho con te...

bafok
15th Apr 2007, 12:47
Non Ti preoccupare Andrea la categoria é già stata rovinata da anni

papazulu
15th Apr 2007, 14:34
Non Ti preoccupare Andrea la categoria é già stata rovinata da anni

Oh dear...Già e indovina da chi...

Ovviamente qui vale il detto si "salvi" chi può ma solo a quei quattro schifosi di raccomandati figli di comandanti ( e di qualcun'altro...), ex-militari e via dicendo. Il povero wannabe di 20 anni che PUR avendo la sua fATPL e le sue belle 200 orette non se lo fila nessuno e quindi è COSTRETTO a pagarsi il SSTR per avere il lavoro che gli è DOVUTO in virtù del fatto che ha fatto il suo compitino e passato i suoi esamini. Ovviamente di emigrare non se ne parla nemmeno, roba del secolo scorso. TP, lavoro aereo, ecc,ecc roba da barboni...

Io aspetterei i saldi, cmq!

sono arrivato a 30 e quindi perchè non arrivare a 31 e fare l ultimo sforzo economico...


Di dove sei? Io direi che se vai nella terra del tortellino o in quella dei cannoli puoi fare anche 40 o 50...mila euri. E lo sforzo sarà tale che una scatola di Falqui non ti sblocca manco a morire! Scusa ma era troppo bella per non finirla...con amara ironia!

happy summer shopping, do not forget to book well in advance. Getting busy...:E

PZ :ok:

bafok
15th Apr 2007, 14:57
E infatti erano le parole di uno che è emigrato.Purtroppo oggi Pagarsi il Type Rating è Una realtà persino per gente con ore ed ore di esperienza.Succede in tutto il mondo:le compagnie che non ti chiedono di pagarti il type rating si contano su una mano e per entrarci non so chi devi conoscere.se lo sapevo avrei provveduto.:) (scherzo).Il problema é che il pagarsi il type rating senza l'esperienza sulla macchina non serve a nulla.almeno che non hai qualche aggancio, perchè con il solo type rating non sai nulla della macchina e del Volo di linea in generale.Lo so che per qualcuno Che fa Il pilota da anni sembra scandaloso pagarsi il type rating ma è la dura verità di questi giorni .Se qualcuno sa di qualche compagnia che assume senza type rating che dia qualche consiglio ad Andrea invece di augurargli buono shopping.Per quel che ne sò in Italia non esiste nemmeno se conosci il Dov della compagnia stessa.
Che posso dire:Speriamo che in futuro non si comincerà a pagare il corso comando:} :} .Saluti

andreaolivieri83
15th Apr 2007, 15:07
Papazulu dimmi te dove andare a cercare lavoro con 200 ore senza nessuna abilitazione.. e ci vado anche domani... dammi nome della compagnia e un contatto.. anche se si trova in ghana.. per me va bene... mi sono rotto della gente come te che sputa sentenze senza probabilmente nemmeno conoscere la realtà del momento... mi era arrivata una pubblicità di una compagnia indiana.. mi pare la jet blu o roba del genere.. ma vogliono almeno 500 ore mep oppure 1000 ore tt... chi me le fa fare tutte queste ore??
in italia 1 ora di mep costa dai 450 ai 550 euro....
in america pacchetti di 100 ore su mep costano circa 14.000 dollari piu chiaramente le spese per vivere..
insomma dimmi te dove devo sbattere la testa dopo aver speso 60.000 euro per conseguire l atpl... e aver studiato e sacrificato per 2 anni e mezzo....
Molti miei amici .. del corso precedente sono praticamente tutti entrati in linea... chiaramente pagandosi il type... e quindi perchè nn dovrei fare come loro spiegami????
Dovrei forse pensare a quelli che non possono pagare 30.000 euro per un type??? e io cosa ci posso fare.... questa è la vita o sbaglio???
non si nasce tutti in camicia.. e di certo quelli che ci nascono non possono provare senso di colpa e non andare avanti per la propria strada perchè ci sono in giro ragazzi che purtroppo non riescono a trovare lavoro oppure non riescono a reperire i soldi per pagarsi il type...
purtroppo ormai questa carriera è diventata una lobby.... se c hai i soldi vai avanti se no sei out... è bruttissimo.. schifoso.. ma è cosi.. credi che mi ha fatto piacere sborsare 60.000 euro e pensare che ne dovrò sborsare altri 20000 o 30000???
però è cosi..... non ci si può far nulla...
conosco gente che ha 1500 ore e piu... miei istruttori... che però purtroppo per loro nn possono permettersi di pagare il type e ahimè sono ancora sotto schiaffo dagli aeroclub e fto...
quindi il tuo consiglio qual è??? andare all estero??? farmi ore di volo ???
per poi tornare qui e stare da capo a dodici???

N-757PJ
15th Apr 2007, 15:58
.."chi è senza peccato, scagli la prima pietra" !!!

papazulu
15th Apr 2007, 16:29
quindi il tuo consiglio qual è??? andare all estero??? farmi ore di volo ???


Sei sulla buona strada. Un' altro sforzettino.

E bada a come parli: io non ho sputato su nessuno. Non fare come la TV in Italia che mette in bocca alla gente parole mai proferite.
Ancora: 200 ore le abbiamo avute tutti, poi (quelli che si sono sbattuti) ne hanno avute 300, 500, 1000 e via cosi, quindi il tuo stato semi-depressivo dovuto al fatto che a 24 anni e l'inchiostro ancora fresco sulla licenza sei ancora per terra mi fa sorridere. Niente piu.
La lotta tra poveri dei TRSS wannabes invece mi fà proprio girare le "nuts" ma tanto è come cercare di fermare le maree usando un cucchiaio, vero?

Dovrei dirti io dove ti danno un lavoro? NO dear! Le informazioni sono ovunque ma come i diamanti vanno scavate e tirate fuori anche con le unghie. E se lo fai scopri ti ritrovi chiamato per una selezione che manco sapevi esisteva...proprio come è capitato a me 3 volte di fila. Invece se x te conta di piu cercare di chiudermi la bocca coi tuoi post pieni di puntini di sospensione allora hai poche chance e di sicuro non avrai la mia commiserazione, ma questo è appurato che non ti interessa e quindi muoviamo oltre.

.."chi è senza peccato, scagli la prima pietra" !!!

Troppo tardi. Per altri "peccati" ma non in questo business. E di te che mi dici? :E

PZ :ok:

andreaolivieri83
15th Apr 2007, 16:42
caro papazulu... la vita ahimè è dei furbi... dei raccomandati.. quelli come te nn arrivano da nessuna parte..
cmq fammi una cortesia.. non scrivere piu sul mio trehad... io voglio solo un consiglio su dove fare il type rating... non mi servono insegnamenti di vita.. anche perchè già so dove dovrò andare a lavorare... grazie e chiudo non mi interessa nemmeno la tua risposta... sarai il classico comunista moralista...haha..

andreaolivieri83
15th Apr 2007, 16:44
ah e dimenticavo... dopo avero speso questi soldi vorrei lavorare su un aereo serio che mi darà da vivere anche per il futuro.. quindi o 737 o a320... bye bye

papazulu
15th Apr 2007, 16:59
sarai il classico comunista moralista...haha..

Bravo...come Fabio Fazio! Povero ...ilvio! E scusa per aver scritto ancora sul TUO forum, 3D ecc,ecc...:{

Vale tio, mucha suerte ne hai bisogno. X il cash abbiamo capito ke 6 a posto.

P(overo)Z(ozzone comunista che non sono altro) :E

PS: si scrive "thread". Ovunque tu vada x il tuo TRSS gli FCOMs saranno in "Inglisc" sicchè...inizia da li che i dettagli contano.

N-757PJ
15th Apr 2007, 16:59
Papazulo,
di me che ti dico? Che sono felice e contento. Che approvo i tuoi principi perchè sono i miei, che condivido di non doversi pagare il passaggio e che, per gli quegli stessi "principi" e la mia ostinazione me nè sono "dovuto?!" andare da "casa". Chissà forse un giorno rientrerò dalla parta principale, o dal retro magari, ma la situazione non sono convito sarà migliore di quando me nè sono andato. Non lo so guarda.

Ma confermo che molti miei amici che si sono pagati passaggi ed esperienze in linea.. beh si, sono "arrivati" come qualcuno dice. Alcuni se lo meritavano perchè in gamba altri... beh non stà a me deciderlo.

Tu sai meglio di me che ognuno decide con la propria testa e spende con il proprio portafoglio. Quanto alla categoria.... cioè al fatto di rovinare la categoria... Io sono sempre stato dell'idea che "IL Pilota" è individualista per natura psicologica e che quindi poco o nulla gliene frega di chi gli sta vicino. Ripeto che è una mia umile considerazione.

Ciao.

papazulu
15th Apr 2007, 17:13
Che rompiballe che sono...

Se il PADRONE del thread mi becca mi rompe il c...lo, ma mi stò divertendo troppo, quindi insisto nel mio atto terroristico da buon brigatista (rosso)!

N-757PJ: e chi parla di situazione cambiata o da cambiare? Io penso cambierà eccome ma non certo grazie all'attitudine di chi a aperto questo dibattito. "Andarsene" non significa scappare o sbaglio? Hai avuto il tuo TR in forma di bond, senza cacciare una lira? Vivi del tuo lavoro? La tua carriera progredisce? Se hai 3 SI allora direi che siamo a posto. Ti manca lo stivale? A me no ma questo è personale e solo in parte ha a che vedere col volo.

Quanto ai miei peccati...come dicevo sono veniali in questo business (x ora) e mortali altrove, quindi sarò debitamente punito. Siccome non credo nella vita ultraterrena il mio inferno sarà qui sulla terra, proprio come "l' oracolo" ha scritto qualche post fa:

caro papazulu... la vita ahimè è dei furbi... dei raccomandati.. quelli come te nn arrivano da nessuna parte..

Stammi bene (anche al PADRONE...:E )

PZ :ok:

PS: Papazulu, pls, papazulu...quella "o" finale mi fa troppo capitalista

andreaolivieri83
15th Apr 2007, 18:10
caspita ma allora è vero che i piloti lavorano poco e non hanno un tubo da fare tutto il giorno... menomale.. e cmq probabilmente zoppico un pochino in inglese.. anche se probabilmente il mio era stato un errore di scrittura... ma te caspita non sai parlare nemmeno la tua lingua papazulu... quando la a vuole avere un senso di avere bisogna mettere l' h davanti.. mi raccomando ricordatene se volessi avere la possibilità di tornare in italia!! è un consiglio...

"Io penso cambierà eccome ma non certo grazie all'attitudine di chi a aperto questo dibattito. "

Commodoro
15th Apr 2007, 18:28
Ma che problema ti fai??? Se hai già il posto assicurato, il resto è solo un dettaglio. O no???? Fattelo sul 380 il passaggio :ok: (questa mi costerà cara, adesso caccia anche me dal SUO forum!!!)
Meno arroganza ti sarà più utile di un TR, fidati...

Tiennetti
15th Apr 2007, 19:06
Papazulo,
di me che ti dico? Che sono felice e contento. Che approvo i tuoi principi perchè sono i miei, che condivido di non doversi pagare il passaggio e che, per gli quegli stessi "principi" e la mia ostinazione me nè sono "dovuto?!" andare da "casa". Chissà forse un giorno rientrerò dalla parta principale, o dal retro magari, ma la situazione non sono convito sarà migliore di quando me nè sono andato. Non lo so guarda.


Un applauso per PZ e per N757PJ!!! :D :D :D :D :D
Appoggio totalmente la vostra (nostra) battaglia

David (che é andato via per la porta piccola e ha trovato una grande che non lo fará tornare :ok: :ok: )

Nick 1
15th Apr 2007, 19:36
Me se avete gia ' le idee chiare , e non sopportate che vi si replichi o vi si muova una critica civile.
Cosa c....o chiedete consigli sul forum.
Mah !
Aloha.

papazulu
15th Apr 2007, 19:50
"Io penso cambierà eccome ma non certo grazie all'attitudine di chi HA aperto questo dibattito. "

Va bene adesso? Vedi che cominci a dare importanza ai dettagli? Forse tra un po' impari pure l'umilta' ma ti serve un bel po' di tempo e un bravo TRI...
Intanto ti specifico che (forse) l' Italiano non e' la mia lingua madre o che forse e' stata una svista come la tua. Di SICURO tu non sai l' Inglese come si deve (altrimenti te ne saresti gia andato) e di SICURO non hai il senso dell' autoironia...

David (che é andato via per la porta piccola e ha trovato una grande che non lo fará tornare

Vale tio, vediamo che capita nelle prossime due settimane e ci si becca nel mezzo della movida!

Fattelo sul 380 il passaggio :ok: (questa mi costerà cara, adesso caccia anche me dal SUO forum!!!)


No non conviene. La Nintendo-jet factory e' indietro col pachiderma volante, il nostro amico rischia di invecchiare prima di diventare cumanda...X la cacciata nn temere: ho depositato il sito www.PCPrune.com(unisti (http://www.PCPrune.com(unisti)) ovvero Professional Comunist Pilot Rumors Network. L'iscrizione costa un po': 50 mila euri ma hai il diritto a 6 mesi di navigazione gratuita flat oppure 300 hrs e non serve il TR o 10000TT. Poi scaduti i termini rivediamo 2 cosette, OK?

Besos

PZ :ok:

Commodoro
15th Apr 2007, 20:27
Penso che mi iscriverò, ahahahahahahaha!!! Ti spiace se te li verso in 50000 comode rate annuali da 1 euro??? ;)

flyblue
15th Apr 2007, 20:30
per favore torniamo al topic?

cristina_stella
15th Apr 2007, 20:56
Salve a tutti, sono una ragazza che ha molto a che fare con il vostro mondo o almeno pensava di averci a che fare.mio padre è un ex comandante alitalia e il mio ragazzo è comandante meridiana ,insomma sono circondata di piloti e comandanti ...tutti amici ,brava gente...poi per caso mi capita di leggere questo forum e di nn credere ai miei occhi ,o vivo in un altro mondo o voi siete delusi talmente tanto della vostra vita che nn fate altro che lamentarvi o prendervela l'uno con l'altro ,spinti dall'invidia anche di un semplice ragazzo o da chi ha un posto che voi nn avete o peggio che avete ma nn volete che altri abbiano. allora qlc vi chiede un consiglio ,ancora prima di entrare nel mondo del lavoro e deve pensare che un domani avrà come colleghi delle iene ,che provano invidia tra di loro e che perchè solo coperti da un nick anonimo sparano grandi sentenze per liberarsi da quella frustrazione che hanno dentro..forse perche hanno 40 anni e ancora nn hanno un posto di lavoro, o sono ancora semplici primi ufficiali costretti a prendere ordini da comandanti 30enni... e allora se la prendono con chi nella vita ha avuto piu sorte o semplicemente la fortuna di scegliere prima che strada intraprendere. ci sono persone nel vostro mondo che decidono di fare i piloti dopo aver messo da parte i soldi per poter pagarsi il corso dopo aver fatto altri lavori disparati, tanti complimenti ma non potete prendervela con chi ha la fortuna di poterselo permettere prima.insomma tutto cio per dire che il mondo dei piloti nn è questo.prima erano una casta altolocata di cui tutti avevano rispetto .ora è diventato un mestiere che con il tempo è stato svilito per colpa di quelli che nn ne fanno davvero parte.sta di fatto che su questo forum mi sembra che parlino cosi solo quelli che sognano di fare i piloti e quindi ce l'hanno con il mondo e con chiunque ne ha la possibilità al posto loro,o chi se ne è dovuto andare per farlo.anche perche il mio ragazzo ,persona affermata che ama il suo lavoro e che incita i suoi allievi(fa anche l'istruttore di volo in tempi liberi,perche la sua è una passione) se sente che qlc ha qlc possibilità è contento per loro ,perche è conscio che al giorno d'oggi chi vuole volare tra le nuvole deve provarci a tutti i costi e in tutte le maniere. allora basta attaccare chi ha una possibilita ma proviamo ad avere meno invidia,e forse un giorno toccherà pure a voi,date consigli se siete in grado,altrimenti fate solo la figura degli invidiosi ,cosa che svilisce la vostra categoria( da come parlate sembra di stare in mezzo a degli operai del 3 mondo ,con tutto il rispetto per loro,che si lamentano quando avete un lavoro che quasi ogni persona si sognerebbe).e chi è pilota felice e affermato vi assicuro che nelle ore di meritato riposo nn perde il suo tempo a denigrare gli altri colleghi o futuri tali su internet..buona fortuna e via all'attacco sicuro...

papazulu
15th Apr 2007, 21:10
Penso che mi iscriverò, ahahahahahahaha!!! Ti spiace se te li verso in 50000 comode rate annuali da 1 euro???

Vale...siccome la tua sarà la tessera n°2 (io prendo di DRITTO la n°1...:E ) ti faccio pure uno sconticino: 45k e siamo a posto. X la dilazione se mi porti delle garanzie...

per favore torniamo al topic?

Ma questo direi che E' parte del topic. Ogni scelta o idea può venire condivisa oppure osteggiata e/o opinata. La polemica, se costruttiva è parte del dibattito pro's vs con's o no? Si chiede un consiglio, di condividere un' esperienza e si ottengono varie risposte, poi si decide. Se invece si prova a stroncare il dibattito con l'arroganza e l'insulto piu o meno velato, allora possiamo farci un forum a testa e ci diamo sempre ragione da soli cosi sentiamo quello che vogliamo sentire.

Per tornare al topic, con riferimento a uno simile: tempo fà una persona chiedeva x un corso di acrobazia "combat", io postai un link e...puf! Sparito. Credo xkè contro la politica commerciale di PPrune contro la pubblicità gratuita. Fair enough. Ma vogliamo parlare delle "realtà commerciali" postate nelle prime risposte al quesito iniziale? E' ammissibile che vengano fatti nomi e costi pubblicamente? Chiedo lumi x non cadere nello stesso errore e per raccomandare, se posso, gente che conosco di fatto e non grazie a internet.


Sempre felice di parlarne, anyway.

PZ :ok:

PS: flyblue se vuoi ti faccio fare il MOD sul mio sito ma devi diventare flyred de comunistov supermoderatoski e togliere quel vezzo francese che fà troppo posh-capitalista...:E. Se sei TR (SS dal partito...) su Tupolev sei la mejo de tutiiiiiiii...CCCP a tutti!

flyblue
15th Apr 2007, 21:54
Praticamente un thread su due subisce un off topic per diventare "TR si, TR no". Non si può parlare solo di quello. Qui il topic aperto da andreaolivieri83 era sui consigli per un TR 737. Chi vuole parlare d'altro apra il suo topic.

Tiennetti
15th Apr 2007, 23:59
E' una storia senza fine, ma non mi arrenderó senza lottare :}
Salve a tutti, sono una ragazza che ha molto a che fare con il vostro mondo o almeno pensava di averci a che fare.mio padre è un ex comandante alitalia e il mio ragazzo è comandante meridiana ,insomma sono circondata di piloti e comandanti ...tutti amici ,brava gente...poi per caso mi capita di leggere questo forum e di nn credere ai miei occhi ,o vivo in un altro mondo o voi siete delusi talmente tanto della vostra vita che nn fate altro che lamentarvi o prendervela l'uno con l'altro ,spinti dall'invidia anche di un semplice ragazzo o da chi ha un posto che voi nn avete o peggio che avete ma nn volete che altri abbiano. allora qlc vi chiede un consiglio ,ancora prima di entrare nel mondo del lavoro e deve pensare che un domani avrà come colleghi delle iene ,che provano invidia tra di loro e che perchè solo coperti da un nick anonimo sparano grandi sentenze per liberarsi da quella frustrazione che hanno dentro..forse perche hanno 40 anni e ancora nn hanno un posto di lavoro, o sono ancora semplici primi ufficiali costretti a prendere ordini da comandanti 30enni... e allora se la prendono con chi nella vita ha avuto piu sorte o semplicemente la fortuna di scegliere prima che strada intraprendere. ci sono persone nel vostro mondo che decidono di fare i piloti dopo aver messo da parte i soldi per poter pagarsi il corso dopo aver fatto altri lavori disparati, tanti complimenti ma non potete prendervela con chi ha la fortuna di poterselo permettere prima.insomma tutto cio per dire che il mondo dei piloti nn è questo.prima erano una casta altolocata di cui tutti avevano rispetto .ora è diventato un mestiere che con il tempo è stato svilito per colpa di quelli che nn ne fanno davvero parte.sta di fatto che su questo forum mi sembra che parlino cosi solo quelli che sognano di fare i piloti e quindi ce l'hanno con il mondo e con chiunque ne ha la possibilità al posto loro,o chi se ne è dovuto andare per farlo.anche perche il mio ragazzo ,persona affermata che ama il suo lavoro e che incita i suoi allievi(fa anche l'istruttore di volo in tempi liberi,perche la sua è una passione) se sente che qlc ha qlc possibilità è contento per loro ,perche è conscio che al giorno d'oggi chi vuole volare tra le nuvole deve provarci a tutti i costi e in tutte le maniere. allora basta attaccare chi ha una possibilita ma proviamo ad avere meno invidia,e forse un giorno toccherà pure a voi,date consigli se siete in grado,altrimenti fate solo la figura degli invidiosi ,cosa che svilisce la vostra categoria( da come parlate sembra di stare in mezzo a degli operai del 3 mondo ,con tutto il rispetto per loro,che si lamentano quando avete un lavoro che quasi ogni persona si sognerebbe).e chi è pilota felice e affermato vi assicuro che nelle ore di meritato riposo nn perde il suo tempo a denigrare gli altri colleghi o futuri tali su internet..buona fortuna e via all'attacco sicuro...
Ci stai dando ragione, e nemmeno te ne rendi conto ;)
Questa era una "casta altolocata" quando essere piloti significava essere dei professionisti
Non é piú una casta altolocata da quando gli unici che possono sperare ad un posto del genere sono figli di papá e figli di papá dell'altro tipo
Non é piú una casta altolocata, da quando non é piú la PASSIONE (di cui tu parli) a spingere le persone ad affrontare questo mondo, ma solo le POSSIBILITA' economiche (di cui tu non parli)
Non é piú una casta altolocata da quando la gente della SS (sesso&soldi) ha riempito questo mondo, senza nessun interesse per l'aviazione
E' una questione di mercato si, non lo metto in dubbio
Sono passati i tempi dove venivano a cecarti a casa e ti pagavano il corso
Sono passati i tempi dove con i commerciale ti mettevano in linea
Sono passati i tempi delle 500ore TT e siamo tutti contenti
Sono passati i tempi delle 1500ore TT da istruttore
Ora sono i tempi che, permettetemi il francesismo :O , andiamo a battere e ci portiamo pure il letto :=
Quello di pagarsi il TR a buffo non puó diventare una consuetudine!
Primo perché facciamo ammalare il sistema :yuk:
Secondo perché il problema é solo rimandato :ugh:
Terzo perché la spesa, che é andata crescendo col passo dei tempi, ha raggiunto un valore che difficilmente si puó raggiungere facendo i "lavori disparati" (dimmi tu dove cacci 90k euro e nel frattempo vivere degnamente... se hai uno stipendio che ti permette questo... meglio volare per hobby :p )
Sul resto delle osservazioni potrei anche darti ragione, anzi te la dó, ma non dirmi che siamo capaci solo a lamentarci
David, che un lavoro cell'ha e non si é pagato il TR (ovvero che potrei fregarmene, ma non lo faccio :ok: )

Nick 1
16th Apr 2007, 07:50
Ciao,
guarda che parti male.
Tuo padre e il tuo ragazzo sono nati comandanti ?
Starei molto attento a giudicare un F/O che deve (?) prendere ordini dal comandante. Cos'e ' il nuovo standard Aeroflot ?
Il primo requisito per entrare in questo mondo e' umilta' e cenere sulla testa.
Cose che forse si sono dimenticati di insegnarti.
Sono quelle come te che contribuiscono a rovinare la categoria.
Che arrivano a bordo con due ore in linea e trattano da inferiori responsabili , e addetti che lavorano in aeroporto.
Ti ha mai parlato tuo padre delle selezioni in alitalia riservate a figli di comandanti con 200 ore di volo per accedere ad alghero ?
Ti ha mai parlato delle ore che si fanno , o si facevano , sempre loro, sul simulatore prima delle selezioni , pagato da papino . Mentre per gli altri mortali si vedeva il simulatore mezz'ora prima delle selezioni.
Allora prima di sputare sentenze , visto che puoi accedere a fonti privilegiate,
informati.
Ciao.

jackiemargot
16th Apr 2007, 09:14
penso che cristina stella abbia detto tante cose interessanti ed intelligenti.



............................................................ ................................................

questo post e' certificato ISO 9001

manuelvi
16th Apr 2007, 09:35
Io invece non capirò mai perchè ce l'hanno tutti a morte con chi si paga un TR (ED IO SONO UNO DI QUELLI) e nessuno se la prende con le varie scuole di volo che per farti volare un pa28 del 1970 ti chiedono 100.000€
cmq...ognuno ha la sua opinione....

ciao

Tiennetti
16th Apr 2007, 09:46
Io al massimo me la posso prendere con qualcuno che PAGA 100.000€ per una pa28, quando si potrebbe averlo alla metá del prezzo... ma il discorso é "TR SI, TR NO", cerchiamo di non andare fuori tema anche qui ;)

Henry VIII
16th Apr 2007, 09:46
penso che cristina stella abbia detto tante cose interessanti ed intelligenti.Vero, ma :
persona affermata che ama il suo lavoro e che incita i suoi allievi(fa anche l'istruttore di volo in tempi liberi,perche la sua è una passione)Ognuno ha il suo senso di responsabilità. Dopo che ho trovato lavoro in linea NON ho MAI accettato di fare l'istruttore part time, ne trinare alianti o lanciare paracadutisti benchè mi fosse stato proposto in quanto tutte attività che svolgevo in precedenza. Eppure ci soffro, perchè mi piacerebbe ed anche per me il volo è LA passione.
Ma ci sono passato e so cosa vuol dire rimanere a terra e veder volare (e prendersi i soldini che a me sarebbero serviti per vivere) da coloro che scendevano dalla linea belli come il sole.

Cristina, se riesci a spiegare questo al tuo ragazzo potrebbe accadere che su questo forum il numero di coloro che si lagnano dimunuisce di una entità.
Un Pilota che finalmente trova l'agognato lavoro.

jackiemargot
16th Apr 2007, 10:12
Porto con me in crew bag una copia del post di cristina, lo leggo ogni volta che sorvolo OLB (non ci posso atterrare per motivi monopolistici)e mi commuovo come un bambino ogni volta che mi viene in mente suo padre durante aquila selvaggia oppure gli A300 con i QTB taroccati oppure i 160milioni a testa di Skymaster oppure le selezioni per figli di Com.ti.

LINK (http://www.corsi-moda.it/taglio_e_cucito/taglio_e_cucito.html)

Commodoro
16th Apr 2007, 10:59
SE UNO CHIEDE UN CONSIGLIO SU QUALE TR FARE, NON MI SEMBRA MOLTO FUORI TEMA IL CONSIGLIO A NON FARNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Comunque la mia considerazione sulla questione sarebbe degna di monsieur Lapalisse: se nessuno si paga più il TR, le compagnie ricominceranno a fornirlo gentilmente ed educatamente!

Sto a spasso, non ho raccomandazioni, ma non me lo pago!!!:=
Tanto prima o poi la soluzione la trovo.
Magari se mi trovo il suocero comandante...;)

Pennellino
16th Apr 2007, 11:26
Una discussione nuova,mai affrontata in precedenza,di cui si sentiva la mancanza... :ouch:

Io sono dell'avviso che ognuno con i soldi propri ci fà quello che più gli garba,senza dover rendere conto a nessuno se non a se stessi.Vedo più responsabili quelli che con i soldi ci si pagano un SSTR,investendo sul proprio futuro nè più nè meno che andando a fare le scuole in Spagna o in Inghilterra a 100.000 €,piuttosto che i figli di papà che i soldi li investono in una macchina nuova da 300cv per fare i fighetti al centro con gli amici.

Comunque sia bel thread :bored:

JetMcQuack
16th Apr 2007, 12:17
Ma scusate, se uno vuole fare il pilota di linea e ha i soldi per pagarsi un type, perchè deve passare anni a fare il FI o a trainare striscioni se dopo il type ha un'alta probabilità di entrare in linea?

Se esco dall'università e non trovo lavoro, e ho i soldi per un master o una specializzazione, la faccio, mi dispiace per chi non può permettersela, ma se dovessi dispiacermi per tutti quelli che non possono permettersi la macchina, una casa, un viaggio ecc. che devo fare?

Con questo, non dico che le compagnie fanno bene a chiedere gia il type, per carità, la cosa giusta è ovviamente che lo paghino loro; ma ora non lo fanno e se ho una chance col type me lo pago perchè voglio volare in linea non sul paperozzo.

E basta co sta storia del TP.....sul turboprop non è affatto facile finirci!

Una legge contro i type a pagamento è l'ideale, ma l'input dovrebbe partire da chi in linea ci lavora da anni perchè è una persona più considerata di un pollo con 200 ore.

JET

jackiemargot
16th Apr 2007, 12:45
Ma pagatevi quello che vi pare, sfruttate le conoscenze e le parentele, andate nelle scuole dove vi passano gli scritti prima dell'esame,fate il SIM con il selezionatore prima di andare alle selezioni...fate tutto cio' che ci fa distinguere da tutti gli altri.
E i risultati si vedono, e sono pietosi.

DollComber
16th Apr 2007, 12:55
Pagate pure e se si rimane poi a casa perchè furbi voi e piu furbi loro di voi?:ugh:
Tr si Tr no, ma trovarsi intanto un lavoro come dispatcher o simili che ti permetta di capire com'è il giro del fumo?Troppo umiliante?Perdita di tempo?
Meglio pagarsi il TYPE?
(Uno che non vola) pettina bambole.

N-757PJ
16th Apr 2007, 13:23
Nessuna polemica, nessuna presa di posizione.

Se non è corretto, in linea di principio, pagarsi un TR, non è corretto neppure pagarsi un ATPL frozen o un CPL e così via; se però è ritenuto corretto pagare un ATPL frozen o un CPL, allora è altrettanto corretto pagarsi un TR. Che differenza corre?

La cosa potrebbe apparire teorica e filosofica: come definire cosa è giusto o sbagliato, o buono o cattivo? Insomma, come definire la linea di confine? Come stabilire fino a dove è giusto pagare e dove non?

Ci sto riflettendo da alcuni giorni (sono in ferie… ed ho tempo anche per pensare a queste ca…te!), attendo suggerimenti amici.

Ciao

Virgilio
16th Apr 2007, 13:40
Caro N-757PJ,
ti posso dire come farei io se dovessi rifare tutto da capo, ma nella presente situazione.
Mi darei un'occhiata intorno. Valuterei le varie possibilita, mettendo sulla bilancia il costo, il tempo, la fatica per ottenere quello a cui punto e l'esperienza che eventualmente acquisirei con le varie opzioni.
L'importante è situarsi nella situazione presente, non in quella di 10,20 o 30 anni fa, e prendere una decisione che ti convenga (a meno che tu non sia un idealista puro e aspiri al martirio, naturalmente :E )

Deltasierra
16th Apr 2007, 13:45
Io sono dell'avviso che ognuno con i soldi propri ci fà quello che più gli garba,senza dover rendere conto a nessuno se non a se stessi.

Pennellino secondo me qui alcune volte ci si confonde. A mio avviso non si sta facendo il processo all'intenzione a chi il TR lo paga, bensì si sta facendo luce sul fatto che:

- un tempo (come dicono in molti su questo forum) dopo il PPL venivi ricercato nela scuola di volo dove avevi conseguito la licenza.

- poi si è passati a pagarsi tutto l'addestramento (e ricordo minimo minimo 50000 €) poi assunti.

- adesso si paga addestramento e Type Rating

- e poi? pagheremo anche il line traning?

- e poi? pagheremo per volare fin quando non ci propongono il corso comando?

L'aviazione è caduta nello squallido mondo lavorativo comune, ecco perchè non è più un lavoro di elite o fuori dal comune.
Faccio un esempio: perchè in una città come la mia in molti lavorano 8 ore al giorno ad 500 € al mese a nero? Perchè se si lamentano il proprio datore di lavoro non ci mette tanto a mandarli a fare in :mad: tanto state sicuri ce n'è un altro pronto dietro la porta ad accettare queste condizioni di m:mad: .
Scusate ma il discorso type non funzione più o meno così?

quindi sono pienamente daccordo con...

Una legge contro i type a pagamento è l'ideale, ma l'input dovrebbe partire da chi in linea ci lavora da anni perchè è una persona più considerata di un pollo con 200 ore.


direi che è una frase SAGGISSIMA!

Ciao a tutti :ok:

Deltasierra
16th Apr 2007, 13:53
eh no non mi trovo.

Va bene che l'addestramento lo paghi tu come paghi l'università, (considerando la mia discordanza sul costo dell'addestramento che a mio avviso potrebbe essere di gran lunga minore, ma opinione personale sulla quale è inutile discutere altrimenti si va fuori tema:confused: ).

Ma il TR NO NO e NO!
Scusa ma quando finisci l'università e ti laurei in Ingegneria informatica, se un'azienda che ti assume ha bisogno che tu risolva problemi attraverso un linguaggio di programmazione che tu non conosci, il corso di formazione te lo paghi tu oppure te lo fanno fare loro e ti pagano anche le spese di viaggio ed alloggio?

Tiennetti
16th Apr 2007, 15:18
Come sempre I-FORD, sono totalmente d'accordo con te :D :D :D :D :D

giovino giovinazzo
16th Apr 2007, 16:43
Cristina, ma che stavi con Lapo prima di metterti col comandante!:}

roybatty
16th Apr 2007, 16:51
gentile signor I-FORD
non sono un professionista, ma un dilettante, come ho già avuto modo di scrivere.
Non si offenda, ma continuerò a seguire questo ed altri forum.
Una parola sola sul termine professionista: provi a vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Professionista e controlli, per cortesia, se lei conosce dei piloti "professionisti" che possono identificarsi in una tale descrizione.
Qualche tempo fa ebbi un colloquio con un pilota che stimo molto personalmente, che vola di mestiere e mi azzardai a porgli una domanda di modestissima levatura tecnica, su una questione decisamente meno complessa di quelle che appaiono spesso su questo forum. Gli chiesi un parere "professionale" appunto. Mi rispose dicendo che, quando sentiva parlare di professione, gli venivano i brividi lungo la schiena e che la miglior "professionalità" che aveva trovato fino ad allora era quello delle professioniste - appunto - sui paracarri attorno a Roma, che al momento fatidico si comportavano esattamente come sua moglie o come pensava potesse comportarsi sua sorella, ma non la mettevano giù tanto dura, durante e dopo... insomma non facevano le stronze.
Stia bene!

Giox
16th Apr 2007, 17:11
parlate di legge anti-type rating e poi non volete firmare il foglio raccolta firme dell'UP ???

NON CAPISCO !!!

se la protesta non inizia mai si arriverà ad una proposta di legge!!!

flyblue
16th Apr 2007, 17:13
Gli attacchi personali che non portano nulla alla discussione verranno cancellati.

Play the ball not the player

marcotiloca
16th Apr 2007, 17:21
Una parola sola sul termine professionista: provi a vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Professionista e controlli, per cortesia, se lei conosce dei piloti "professionisti" che possono identificarsi in una tale descrizione.


E' colui che svolge una professione, non necessariamente in maniera professionale!

Professionale è colui che svolge la professione nella maniera più autorevole, cioè "a regola d'arte", secondo le regole a cui la professione che esercita è vincolata.

Wikipedia NON E' una fonte autorevole di informazione, ma per definizione, è una libera enciclopedìa sul web a cui chiunque (anche personaggi non necessariamente autorevoli) può partecipare scrivendo articoli, definizioni, ecc., che la comunità stessa (non necessariamentre costituita da personaggi autorevoli) valuta soggettivamente.

Per favore, smentitemi (argomentando autorevolmente, se possibile)!:E

Marco;)

Henry VIII
16th Apr 2007, 17:46
Una legge contro i type a pagamento è l'ideale, ma l'input dovrebbe partire da chi in linea ci lavora da anni perchè è una persona più considerata di un pollo con 200 orePeccato che quando chi in linea ci lavora da annicerca di darsi da fare per tutelare un pollo con 200 oreviene tacciato di protezionismo, di voler mantenere i propri privilegi alle spalle di chi ancora sta sgomitando.

cristina_stella
16th Apr 2007, 19:47
sono contenta di aver lanciato una discussione .... interessante...cosi come le risposte che ne sono uscite fuori ... nn meriterebbero commento chi purtroppo nn sa argomentare le proprie idee ma sa solo offendere, denigrare,ma cio nn fa altro che dimostrare quanto poco valgano persone di questo genere..a volte si deve anche imparare a rispettare le opinioni altrui ascoltarle e poi in caso porre delle critiche costruttive come molti in questo forum sanno fare...il mio intervento inizialmente era rivolto proprio a queste persone che si accanivano con cattiveria addosso a coloro che chiedevano consigli.Per il resto sono d'accordo sul fatto che e immensamente ingiusto lo sforzo economico che chi sogna di fare il pilota deve sostenere..l'ho vissuto sulla mia pelle...il mio ragazzo per pagarsi il corso ha dovuto vendersi la macchina e fare enormi sacrifici economici come molti di voi..pero l'ha fatto perche altrimenti nessuno avrebbe bussato alla sua porta offrendogli un lavoro. nn è giusto prendersela con chi deve pagare un type rating perche lo vede come ultima spiaggia per trovare finalmente un lavoro e cercare di recuperare quanto ha speso ...ma giusto è prendersela con le compagnie aeree stesse che di voi hanno fatto un business su cui guadagnare ..dalle scuole alle abilitazioni.Nn pensate sia meglio cercare da soli di pagarsi un type cercando di risparmiare quei 2 3 10 mila euro che se no vi farebbe pagare qualsiasi compagnia??ad esempio la windjet vi fa sborsare 50000 per l'abilitazione e dopo 6 mesi sei fuori dalla compagnia...
allora invece incitare a nn pagare ... che vuol dire nn lavorare !!nn è troppo facile dire una cosa del genere forti del proprio posto di lavoro ??invece di lottare per un contratto economicamente piu vantaggioso ,o per dei giorni di riposo in piu voi che gia siete piloti potete mettere in atto la protesta ..far conoscere al mondo il vostro sfruttamento perche tale è da parte dell compagnie e lottare perchè chi ancora un pilota nn lo è ma ha davanti a se una strada dura...insomma lo so che una volta dentro ci si dimentica di quello che si è passato...ma cercate di fare uno sforzo...e cambiare qualcosa dall'alto perche è l'unica cosa che puo veramente cambiare e far migliorare la situazione...

99XXTS
16th Apr 2007, 20:15
invece di lottare per un contratto economicamente piu vantaggioso ,o per dei giorni di riposo in piu voi che gia siete piloti potete mettere in atto la protesta ..far conoscere al mondo il vostro sfruttamento perche tale è da parte dell compagnie e lottare perchè chi ancora un pilota nn lo è ma ha davanti a se una strada dura...insomma lo so che una volta dentro ci si dimentica di quello che si è passato...ma cercate di fare uno sforzo...e cambiare qualcosa dall'alto perche è l'unica cosa che puo veramente cambiare e far migliorare la situazione...


E' bellissimo: scritto dalla figlia di un ex Com.te AZ e fidanzata di un Com.te IG.
Credo che sia una delle pagine più belle dell'intero sito. Stupendo.
Grazie Cristina.

marcotiloca
16th Apr 2007, 20:16
Intanto benvenuta sul Forum Britannico dei professionisti dell'Aviazione!:)

E' curioso come ogni tanto noi umani ci scordiamo di essere gentili con gli altri a cui ci relazioniamo, ma tant'è...:rolleyes:

Posso chiederti una cosa? Perchè ce l'hai tanto con queste persone che, a tuo dire attaccano gli aspiranti piloti di Linea? Molti di loro sono dei professionisti che hanno sudato sangue per poter arrivare dove sono adesso, perchè non dovrebbero essere pieni di rabbia nel vedere che altre persone più "fortunate" per "casta" o "parentela" o "amicizia" li sorpassano senza fatica e per giunta senza dimostrare di valere, anzi...:uhoh:

Ho avuto la "sfortuna" di conoscere personalmente personaggi di questo tipo, qualcuno di loro è rimasto in attività, con molte difficoltà ed altrettanti "fortunati aiutini" ed hanno recuperato il "gap", altri meno fortunati, evidentemente, hanno combinato guai più o meno gravi e sono stati licenziati, ma sùbito hanno trovato albergo in altri lidi dove la fortuna conta più della bravura, naturalmente la maggior parte di questi luoghi si trova in Italia (ci sarebbero lunghi elenchi...):E

Poi, se non sono indiscreto, posso chiederti perchè trovi ingiusto pagare per avere un TR? Se uno proprio non vuole pagarlo, ci sono tanti metodi, come dimostra il fatto che ci sono tantissimi piloti professionisti affermati che non lo hanno mai pagato...:cool:

...o no?:rolleyes:

Ciao...:8

Marco;)

cristina_stella
16th Apr 2007, 20:37
posso farti una domanda ....nn hai mai conosciuto persone che hanno dovuto pagarsi un type per poter lavorare ed erano dei bravi piloti ????

tarjet fixated
16th Apr 2007, 20:56
Come spesso accade torno in Italia, accendo il computer, mi collego a PPRUNE (forum italiano) e mi faccio 2 risate.
In fondo questa italietta piace ai turisti perche' e' provinciale, e forse e' giusto che tale rimanga.
Di cosa si sta parlando qui?Fondamentalmente di nulla, come di solito accade nelle molteplici vicessitudini di questo paese.
Ci sono coloro che sparano sentenze, altri che appaiono dal nulla e vivono il loro piccolo momento di gloria riempiendosi la bocca di aria fritta e frasi fatte, altri ancora che invocano l'intervento dello stato per mano di un decreto etc etc.
Il problema e' uno solo ed e' estremamente semplice: in Italia non vige la meritocrazia ma le conoscenze e gli inciucci.
Se ,dopo una seria selezione, ad un neo assunto viene chiesto di pagarsi un TR (magari tramite bond o altre formule bancarie) e di impegnarsi con una data azienda io non ci vedo nulla di diabolico; vedo tanta mediocre italianita' invece nel pagare per un posto ottenuto grazie a spintarelle e che nulla ha a che vedere ne' con meritocrazia ne' con trasparenza ne' con professionalita'.

tarjet fixated
16th Apr 2007, 21:03
Vi lascio qui la pagina relativa a Easyjet tanto per farvi vedere come viene trattato l'argomento nelle compagnie serie:
http://www.easyjet.com/EN/Jobs/Pilot/pilotrecruitment_typeratingsponsorshipscheme.html

Deltasierra
16th Apr 2007, 21:53
se la protesta non inizia mai si arriverà ad una proposta di legge!!!

mio malgrado, penso che sia un po' esagerato parlare di proposta di legge...

Tiennetti
16th Apr 2007, 22:25
Per il resto sono d'accordo sul fatto che e immensamente ingiusto lo sforzo economico che chi sogna di fare il pilota deve sostenere..
Ok, quindi siamo sulla stessa onda...

nn è giusto prendersela con chi deve pagare un type rating perche lo vede come ultima spiaggia per trovare finalmente un lavoro e cercare di recuperare quanto ha speso
Sono passati i tempi in cui sono le compagnie che vengono a bussare alla tua porta, sei tu che devi andare a bussare alla loro

...ma giusto è prendersela con le compagnie aeree stesse che di voi hanno fatto un business su cui guadagnare ..dalle scuole alle abilitazioni
Giá, ma finché ci saranno sul mercato dei "liberi battitori" del SSTR, le compagnie non penseranno in guardare a coloro che non hanno un lavoro e sono uniti con noi nella "lotta"

.Nn pensate sia meglio cercare da soli di pagarsi un type cercando di risparmiare quei 2 3 10 mila euro che se no vi farebbe pagare qualsiasi compagnia??ad esempio la windjet vi fa sborsare 50000 per l'abilitazione e dopo 6 mesi sei fuori dalla compagnia...
Un conto é pagare e sperare in qualcosa, un altra cosa é bondizzarsi per qualche anno ed avere un lavoro SICURO, come giustamente Targetfixated ci fá notare ;)

allora invece incitare a nn pagare ... che vuol dire nn lavorare !!
Sbagliato, narrow minded. Le cose arrivano, con piú o meno difficoltá, ma arrivano

nn è troppo facile dire una cosa del genere forti del proprio posto di lavoro ??
Io l'ho sempre detto, anche prima di avere un lavoro... e lo continuo a dire!

insomma lo so che una volta dentro ci si dimentica di quello che si è passato...ma cercate di fare uno sforzo...e cambiare qualcosa dall'alto perche è l'unica cosa che puo veramente cambiare e far migliorare la situazione...
Ah... sante parole...
Diglielo ai sindacalisti che hanno firmato il nuovo contratto della nostra compagnia...
Gli stipendi dei comandantoni sono rimasti intatti, mentre al fondo hanno aggiunto 3 scatti... metá dello stipendio di un FO all'ultimo dei vecchi scatti e 9 anni (dico 9) per raggiungere questo livello
M almeno c'é una nota positiva... stanno assumendo 120 piloti e nessuno pagherá il TR ;)

bufe01
16th Apr 2007, 23:43
"play the ball not the man"

Caro flybue diglielo alla roma che ha preso 7 fischioni!
Tu ha C.Ronaldo, tutto bello e pettinato appena uscito dal mondo di Barbie, che fa il figo, il superiore, ti saltella attorno al pallone mentre vince 5-0 un calcetto non glielo avresti dato?
Io si e credo molti amici del forum pure!
A me piace il pallone e lo uso come metafora perche' altrimente a Barbie che dovrei dire?
Ha ragione tarjet, di che stiamo parlando?

Henry VIII
17th Apr 2007, 08:33
Grande I-FORD :ok:

tarjet fixated
17th Apr 2007, 10:10
Tanto per farvi capire quanto l'argomento sia semplice da capire ed affrontare:
un paio di mesi fa ho assistito ad un entry check di un tizio che si era presentato con il TR, proveniente da un'altra compagnia dove era Cpt. per un posto da F/O.E' stato scartato per livello d'inglese non adeguato, gli e' stato detto di farsi magari un corso di conversazione di un paio di mesi e di ripresentarsi.
Tutto questo all'estero naturalmente.
Se il criterio di selezione fossero state le sue conoscenze, di chi fosse amico o parente e che avesse i $ per il TR oggi in compagnia ci sarebbe un buffone amico di questo o quell' istruttore o del capopilota, pieno di se' perche' lui di la' era Cpt. e soprattutto semi/incapace di comunicare in inglese.

papazulu
17th Apr 2007, 10:12
La mia impressione è che questo degrado è partito quando le selezioni attitudinali per accedere alla professione (che fossero nelle forze armate o nelle compagnie per accedere ai corsi base poco cambia) sono state parzialmente sostituite dalla capacità economica dei candidati.


Forse vado off-topic, forse contromano (come quasi sempre...:E ) ma questo statement prova che AZ può contare ancora su PERSONE che vedono le cose come DOVREBBERO essere. Peccato che molte altre abbiamo contibuito a conciare l'azienda così come è oggi. E contribuito alla nascita nella NEW SCHOOL di cui si parla in questo e altri topics...

Cristina: non credo ti manchi la mia opinione e quindi mi astengo. Non intendo unirmi al coro di quelli che ti tirano le uova, non ho voglia di perderci tempo e d'accordo con te vedrei meglio queste persone al lavoro piuttosto che a perdere del tempo. Però credimi, la prima torta in faccia te la sei tirata da sola...Rileggiti e capirai.

Un saluto a tutti

PZ :ok:

PS: X questo e altri topics...sono aperte le iscrizioni a www.PCCCPrune.com(unist (http://www.PCCCPrune.com(unist)), ovvero Professionalosky Comandantov e Co-Pilotov Ruomrosvich Networvich....

Comandante I-FORD, accetterebbe la presidenza onoraria? :{ Scusa x la c...ta di chiusura ma mi associo a Tarjet Fixated. Ma di che stiamo parlando?

JetMcQuack
17th Apr 2007, 10:30
Io non vedo tutta sta differenza tra il pagarsi un Type rischiando e pagarselo col bond. I soldi li sborsi comunque (forse il fatto di non vederli "uscire" dalla tasca fa dire cose come "non ho mai pagato un Type"...che risate:} ). L'unica differenza sta "a carico" di chi lo paga rischiando; rischia lui non gli altri quindi sono caxxi suoi. Se poi gli riesce, bene, è allo stesso livello di chi ha fatto il bond.

E se tiriamo fuori la storia che per il bond ci sono le selezioni (anche qui ci sarebbe da discutere sui metodi ecc.) e che quindi chi fa il bond è sicuramente "capace", beh, chi entra senza selezione, se non vale, non supera il line check.

Il fattore "conoscenza" per passare il line check c'è anche nel passare le selezioni quindi tirando le somme: o è giusto pagarlo (privato o bond) oppure non è giusto nessuno dei due.

JET

tarjet fixated
17th Apr 2007, 10:50
jet,
ti assicuro che superate le alpi le selezioni sono SELEZIONI.
Se poi vogliamo aprire un 3d sulle selezioni nel bel paese allora potremmo scrivere la sceneggiatura di una tragi/commedia raccogliendo le esperienze di molti qui sul forum.

JetMcQuack
17th Apr 2007, 10:55
Rimane il fatto che se uno paga privatamente il Type e non è capace il line check non lo passa; se lo passa è allo stesso livello di chi fa le selezioni e fa il bond; quindi secondo me, chi ha fatto il bond non ha tanto da contestare a chi se lo paga privatamente, soprattutto perchè il rischio non è suo e perchè la carta moralità non la può giocare visto che i soldi comunque il ha persi pure lui.

JET

marcotiloca
17th Apr 2007, 11:11
posso farti una domanda ....nn hai mai conosciuto persone che hanno dovuto pagarsi un type per poter lavorare ed erano dei bravi piloti ????

Ho conosciuto tante persone, ma nessuna che fosse un ottimo pilota ha "dovuto" pagarsi il TR, semmai qualche "discreto" pilota ha scelto di pagarsi il TR per avere, secondo il proprio giudizio, delle opportunità maggiori, ma siccome non è mia abitudine giudicare le persone, ma solo ciò che fanno o come si comportano, non ti saprei dire se chi ho conosciuto fosse assolutamente "bravo", nè come persona, nè tantomeno come pilota, non sono certo di riuscire a giudicare neanche mè stesso, nonostante mi conosca da tutta la vita!:O

Comunque, almeno io cerco di sforzarmi di essere "bravo", nei limiti delle mie umane possibilità, e tento anche di venirti incontro rispondendo alle tue domande, ma mettiti nei miei panni: cosa dovrei pensare di una persona che risponde alla mia richiesta di chiarimenti con un'altra domanda?:suspect:

Posso dirti che le uniche volte che l'ho fatto davanti a persone più autorevoli di me ne ho avuto solo tristi delusioni come risultato, e non posso certamente biasimarne l'atteggiamento negativo nei miei confronti, non sei d'accordo?:bored:

Ciao...:zzz:

Marco;)

tarjet fixated
17th Apr 2007, 11:31
Rimane il fatto che se uno paga privatamente il Type e non è capace il line check non lo passa; se lo passa è allo stesso livello di chi fa le selezioni e fa il bond

Avevo detto che la sceneggiatura di una tragicommedia sarebbe venuta fuori dal forum stesso.
Secondo te, io entro in una compagnia italiana grazie a raccomandazioni, mi pago 30mila euro di TR e poi il mio amico istruttore/capopilota mi ferma al line check?

magicabula
17th Apr 2007, 12:46
A chi interessa alla SABENA f. academy c'e' un corso della durata di un anno e mezzo che parte da zero ad atpl frozen JAA compreso di tr b737 o a scelta a 320 per 86000 euro tutto incluso. viste le cifre che leggo nei vari trd e le "rapine delle varie compagnie diventate ora trto , add in linea, etc etc .. la proposta mi sembra ottima , anche perche' sono seri da queste parti.
a chi interessa andare su internet www.sfa.be (http://www.sfa.be)

so long
:ok:

JetMcQuack
17th Apr 2007, 13:24
Chi ha parlato di raccomandazione in quel post?

Forse non siete aggiornati ma al momento anche in italia si sta entrando in linea con Type e senza conoscere nessuno.
La cosa comunque riguarda anche l'estero.

Secondo te, perchè in AP in questi mesi han segato qualcuno ai simulatori Entry check prima del line? Sbaglio o gia per fare l'OCC devi avere il contatto, e come dici tu, il tuo amico non ti fa passare l'entry check??

Deltasierra
17th Apr 2007, 13:53
86000 euro tutto incluso

beh non è che poi si discosta tanto dalle nostre rapine...
però se dici che lì sono seri allora la musica cambia!!!

Deltasierra
17th Apr 2007, 13:56
Io non vedo tutta sta differenza tra il pagarsi un Type rischiando e pagarselo col bond. I soldi li sborsi comunque

scusa Jet ma che significa fare il bond?

bauscia
17th Apr 2007, 15:17
parlando in Italia
terza e terza bis opzione: Airone airitaly neos airdolomiti meridiana volare alpieagles alcune con contratti annuali altre con contratti biennali o triennali

Prendiamo la 3 non la 3bis
non hai cash o non vuoi impegnarlo, ma il contratto ti prevede di pagare l'intero TR con le trattenute
Ti "obbligano" a fare una fidejussione o sei solo vincolato legalmente (cioè se ti fermi prima della fine del contratto, devono teoricamente avviare una azione legale per recuperare il credito, sempre che l'assicurazione non ci metta una pezza ?) ?

Giox
17th Apr 2007, 15:50
mettiamo il caso che ho fatto il type ratig in fidejussione e sto lavorando; se decido di andare via dalla società facendogli causa chi paga il type rating??

Riu
17th Apr 2007, 16:35
se stiamo parlando in generale concordo con il 98% delle affermazioni , il 2% devono esser state quelle di cristina..

ora non ricordo chi, ma un paio di risposte mi hanno lasciato disteso con le lacrime agli occhi.grazie! :)

Per la cronaca, io sono figlio di ex cpt ex dov ex tre ex tric & trac ora felicemente in pensione. Lavoro all'estero. Ho lasciato l'italia di mia iniziativa e vado avanti come un treno.. fiero che nessuno possa solo provare a dire "ma tuo padre.." perche' qui non lo conosce nessuno, le selezioni me le sono fatte da solo, i contatti presi da solo e ora da solo mi faro' il corso comando.

A volte esser "figli" ti penalizza.. quante volte avrei voluto essere Mr Nessuno! E caso strano nel momento in cui lo sono diventato la mia vita professionale e' stata come una discesa libera.

Ciao a tutti.

bufe01
17th Apr 2007, 16:49
Caro Riu, buon per te.
Anch'io ho visto uno o due casi del genere, solo uno causava danneggiamento poiche' il babbo forse non s'era fatto molto volere bene.
Ma guardiamoci nelle palle degli occhi, quanti Riu ci sono in giro?
Non sentirti tirato in ballo se ogni tanto si generalizza.
Qui mi sembra ti devi far raccomandare per difenderti!
Spero un giorno un mio caro amico e collega (non raccomandato) che frequenta il forum, entrato da poco in una nota compagnia nazionale, possa raccontarvi come e' riuscio a far leggere il suo cv (ottimo) che nun riusciva a risalire la pila!
Ciao

Tiennetti
17th Apr 2007, 16:49
Non vorrei dire baggianate, anche perché il burocratese non é una lingua che conosco molto bene... ma per la natura stessa della fidejussione il creditore (in questo caso la tua banca) garantisce alla compagnia la presenza di tale denaro, anche se tu dovessi tirarti indietro

tarjet fixated
17th Apr 2007, 23:54
Jet,

all'estero nessuno ti vende il TR (fatto con i piedi) promettendoti mare e monti e poi lasciandoti a casa o nel migliore dei casi facendoti fare 6 o 12 mesi di contratto determinato.

Per quanto riguarda AP hai proprio sbagliato esempio se volevi dimostrarne la serieta' nelle selezioni.

magicabula
18th Apr 2007, 08:37
:) be' visto quello che leggo su questo forum, riguardo a tr, scuole di volo , trto, addestramenti in linea, scorciatoie per fareb tr non solo a poco costo ma molto piu' pericolosamente in poco tempo, senza sudare , magare con le rosposte ai test prima dell'esame, all'amico dell'amico del papa' dello zio che ti fa' il chck e chi piu' ne ha piu' ne metta.... penso che una proposta di una struttura seria come la sfa in ambito internazionale con schedule che non cambiano dalla mattina alla sera, condizioni che rimangono dall'inizio alla fine del training, etc etc piu' un type rating finale su b737 o a320 a quei prezzi non sia niente male. Anche perche' se poi vuoi fare veramente il pilota e non rimanere a 100 km da casa, le opotunita di lavoro ci sono, senza essere o conoscere l'amico dell'amico etc etc..............:mad:

Deltasierra
18th Apr 2007, 20:27
Anche perche' se poi vuoi fare veramente il pilota e non rimanere a 100 km da casa, le opotunita di lavoro ci sono, senza essere o conoscere l'amico dell'amico etc etc..............:mad:

intendi che in qualche modo ti inseriscono loro? oppure che la scuola è talmente affermata che la compagnia dà uno sguardo?

Henry VIII
19th Apr 2007, 01:11
In effetti era il sistema in uso fino a qualche anno fa e si chiama fidejussione bancaria. Non c'era nessun tipo di problema in caso di dimissioni anzitempo in quanto, come detto da tnt, la natura stessa della fidejussione consente al creditore (l'AZIENDA) di ricevere i soldi concordati alla semplice presentazione del documento al fidejussore (la banca).

Lo ritengo il perfetto compromesso tra le necessita' aziendali e quelle personali.

Poi sono arrivati quelli che "vogliono arrivare subito" e siamo arrivati alla situazione odierna. :D :D :D

magicabula
19th Apr 2007, 08:25
Il lavoro ben fatto paga sempre... se fai un tr in una scuola seria prima o poi ti torna utile.... per il resto all'estero spesso guardano dove hai fatto i brevetti ed il tr ...... capisci a ':} mme'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

flyblue
19th Apr 2007, 14:49
Per favore le discussioni in generale sul TR continuiamole sull'apposito thread.

flyblue
19th Apr 2007, 14:57
Abbiamo deciso di riunire qui i due thread principali sul Type Rating. Ormai i thread su quest'argomento erano 5 in contemporanea (3 in conseguenza di thread hijack...).

Ci scusiamo se alcuni post non hanno più un seguito logico in conseguenza di questa operazione.

niko
22nd Apr 2007, 19:16
Io sono in attesa del mio esame pratico CPL e sono già iscritto ad un corso per FI... ma secondo me non è una scelta felice parlando in soldoni. Facciamo due conti?

Un FI, trainatore di aliante/stiscioni, "aereotaxista" quanto guadagna? mi risulta mediamente 1500 euro al mese (Correggetemi se sbaglio perchè è solo quello che ho potuto vedere in giro).
Costo del corso FI + traino: circa 8-9k

Il lavoro come istruttore ecc... a "paga base" si trova facile, anche senza emigrare, ma include molte più complicazioni di fare il copilota in linea: devi mandare studenti con 12 ore di volo per aria da soli sotto la tua completa responsabilità, lavorare spesso fino alle effemeridi 6 giorni alla settimana, hai pochissime ferie e a volte vieni caricato anche di cose che non sono esattamente attinenti con il volo di per se (pubbliche relazioni, fare carte per le licenze e così via).

Non che tutto ciò mi spaventi, mi piace lavorare e amo stare per aria, ma a guardarsi intorno c'è da dire che anche con 2500 ore di istruzione MEP/SEP (parliamo di circa 3 anni di intenso lavoro nel business) non sei molto molto più appetibile per una compagnia di un neoCPL con 250!!!
E poi chi dall'istruttore di volo, perno insostituibile e onnipresente dell'aeroclub, è passato alla linea con turni e ferie programmati dubito che tornerebbe indietro, se non per fare qualche ora nel tempo libero (che da FI non aveva!!!)

Ogni anno che spendi a fare l'istruttore è un anno in meno di carriera in linea e 12000 euro all'anno (per dire una cifra molto indicativa) di differenza media con lo stipendio di un FO che ha appena finito il line training e che porta a casa quindi circa 2500 euro al mese (questo e sempre quello che mi risulta, non sono dati ISTAT!).

Facciamo finta che dopo 3 anni che faccio l'istruttore ho 2500 ore di volo su aerei a pistoni e dopo migliaia di curriculum finalmente alla luce delle mie preziosissime ore di esperienza sui cessnini una compagnia "X" si offre di pagarmi il type rating (hahaha!). Ho speso 9k per il FI che probabilmente non mi servira più, (non) ho guadagnato -12k x 3 anni= -36. Tot -45k!!!
45000 euro per (forse, molto forse) risparmiarne 30000 di TR? Senza considerare che in molte compagnie in 3-5 anni ti si possono aprire le porte del corso comando...

Ero molto scettico quando 3 miei colleghi dei precedenti corsi fATPL si erano pagati il type rating sul 737, giusto per accedere a delle selzioni a fine 2006. Ora che sono stati assunti (tutti e 3 ed in compagnie diverse! e parlo di febbraio-marzo 2007!) con giusto 250-400 ore di esperienza e il TR, sono abbastanza perplesso sulla strada moralista della gavetta old style!

Andare all'estero mi piacerebbe molto ma non mi sembra una grande soluzione, è chiaro che se mi offrissero un TR gratis andrei ovunque e che cercherò indiscriminatamente almeno in tutta Europa, tuttavia sul forum in inglese non li vedo molto più allegri di noi in merito alle opportunità di lavoro!

Visto che con i 30k del type rating vorrei farmi la macchina nuova :8, c'è qualcuno che numeri alla mano, e considerando il tempo e i soldi persi rispetto ad un eventuale lavoro come FO, ha un alternativa economicamente conveniente a pagarsi il type rating!?

Magari c'è qualcuno che ha ottenuto un lavoro in linea (intendo di recente, con il mercato attuale, lo so che 10-20 anni fa era diverso!) con 250 ore e senza sborsare un soldo per il TR?

Ciao a tutti
NIKO

Deltasierra
22nd Apr 2007, 20:47
Un FI, trainatore di aliante/stiscioni, "aereotaxista" quanto guadagna? mi risulta mediamente 1500 euro al mese

nella migliore delle ipotesi!!! C'è qualcuno che non guadagna niente!:ugh:

Magari c'è qualcuno che ha ottenuto un lavoro in linea (intendo di recente, con il mercato attuale, lo so che 10-20 anni fa era diverso!) con 250 ore e senza sborsare un soldo per il TR?


dubito ferocemente...

ciao:ok:

papazulu
22nd Apr 2007, 23:29
Il lavoro come istruttore ecc... a "paga base" si trova facile, anche senza emigrare, ma include molte più complicazioni di fare il copilota in linea: devi mandare studenti con 12 ore di volo per aria da soli sotto la tua completa responsabilità, lavorare spesso fino alle effemeridi 6 giorni alla settimana, hai pochissime ferie e a volte vieni caricato anche di cose che non sono esattamente attinenti con il volo di per se (pubbliche relazioni, fare carte per le licenze e così via).


Nello stivale, ahimè...SI, altrove...:E

Non che tutto ciò mi spaventi, mi piace lavorare e amo stare per aria, ma a guardarsi intorno c'è da dire che anche con 2500 ore di istruzione MEP/SEP (parliamo di circa 3 anni di intenso lavoro nel business) non sei molto molto più appetibile per una compagnia di un neoCPL con 250!!!
E poi chi dall'istruttore di volo, perno insostituibile e onnipresente dell'aeroclub, è passato alla linea con turni e ferie programmati dubito che tornerebbe indietro, se non per fare qualche ora nel tempo libero (che da FI non aveva!!!)

As above...:E

Facciamo finta che dopo 3 anni che faccio l'istruttore ho 2500 ore di volo su aerei a pistoni e dopo migliaia di curriculum finalmente alla luce delle mie preziosissime ore di esperienza sui cessnini una compagnia "X" si offre di pagarmi il type rating (hahaha!). Ho speso 9k per il FI che probabilmente non mi servira più, (non) ho guadagnato -12k x 3 anni= -36. Tot -45k!!!
45000 euro per (forse, molto forse) risparmiarne 30000 di TR? Senza considerare che in molte compagnie in 3-5 anni ti si possono aprire le porte del corso comando...

Temo che le compagnie di cui parli (x il corso cmd) si trovino all'estero...:E

Ero molto scettico quando 3 miei colleghi dei precedenti corsi fATPL si erano pagati il type rating sul 737, giusto per accedere a delle selzioni a fine 2006. Ora che sono stati assunti (tutti e 3 ed in compagnie diverse! e parlo di febbraio-marzo 2007!) con giusto 250-400 ore di esperienza e il TR, sono abbastanza perplesso sulla strada moralista della gavetta old style

Allora...segui il loro "esempio". Prima comunista, adesso moralista...La prossima? Dico io...basta che non mi date dell Juventino (sportivamente...).

Andare all'estero mi piacerebbe molto ma non mi sembra una grande soluzione, è chiaro che se mi offrissero un TR gratis andrei ovunque e che cercherò indiscriminatamente almeno in tutta Europa, tuttavia sul forum in inglese non li vedo molto più allegri di noi in merito alle opportunità di lavoro!

Xkè quelli allegri hanno lasciato il forum da mò o non ci sono mai entrati. Se non la vedi come una soluzione ti consiglio di guardare meglio...:E

Visto che con i 30k del type rating vorrei farmi la macchina nuova :8, c'è qualcuno che numeri alla mano, e considerando il tempo e i soldi persi rispetto ad un eventuale lavoro come FO, ha un alternativa economicamente conveniente a pagarsi il type rating!?

Io prenderei la nuova LEON e la userei x...emigrare!

Magari c'è qualcuno che ha ottenuto un lavoro in linea (intendo di recente, con il mercato attuale, lo so che 10-20 anni fa era diverso!) con 250 ore e senza sborsare un soldo per il TR?

Torna alla prima risposta...:E Ma è vero che nessuno dice mai la verità.

Wish U good luck

PZ :ok:

oliver_p
23rd Apr 2007, 19:44
Ciao ragazzi,

conosco questo forum da circa 1 anno e non ho mai partecipato attivamente a nessuna discussione...

vorrei rendervi partecipi di uno sforzo che sto compiendo da quand'ero giovane.

Non provenendo da una famiglia "ricca" ho fatto le superiori in un istituto statale e mi sono diplomato perito in costruzioni aeronautiche anzichè optare per un ITAer privato che si trova nella mia città.
Poi si è rivelata una scelta giusta ma..al momento non mi pareva una gran cosa.
Ho iniziato a volare con 2.800.000 lire di investimento; ho preso il brevetto di aliante tra la terza e la quarta superiore e poi con ulteriori 8.000.000 il brevetto di pilota privato.
diciamo che qua finisce l'esborso da parte dei miei. Ho lavorato nelle estati...pochi dollari ma erano qualche ora di volo..e poi mi sono fatto amici tanti personaggi nei vari club in regione che si facevano portare in giro con l'aereo anche se piloti perchè si sentivano più sicuri ad andare in 2.Buon per me che segnavo qualche oretta.
Al raggiungimento delle ore necessarie per il traino alianti mi sono lanciato in questa nuova avventura ma oramai avevo anche iniziato a lavorare ed i proventi sono finiti in ore di volo oltreoceano. Ho fatto con degli amici il giro degli stati uniti passanto anche per messico e canada più volte senza dimenticarmi di farmi rilasciare i brevetti faa.
In italia poi ho deciso di provare l'idrovolante e caspita che bella scelta! (consigliato!!e poi si mangia proprio bene nella zona di como!)
ho iniziato a guidare i pullman da turismo e grazie alle mance ed ai cinesi che muovono il turismo (si andava via anche 25gg di seguito!) mi sono pagato l'atpl teorico, l'ir, il cpl e l'mcc in inghilterra . adesso ho quasi 25 anni e mi ritrovo con1500 ore di ore totali.
mi sono licenziato, ho deciso di investire ulteriormente (non mi compro la macchina) e data una situazione di salute familiare precaria ho dovuto optare per rimanere in europa per non abbandonare qualcuno che ha bisogno di me. Il 3 maggio farò un mese di "passaggio" per poi iniziare a volare per una compagnia.
E' vero, se non pagassi il type rating questi neanche mi calcolerebbero.
Ma ho voluto fare una piccola analisi; in tutti i settori c'è una crisi marcata ed i ragazzi che optano per fare l'università non hanno una strada molto più economica.
Siamo consci che l'aeronautica si è rovinata.
Ma pagare un passaggio macchina è diventato OBBLIGATORIO per la maggior parte delle compagnie. Io sono andato personalmente in diversi paesi europei dove anche per volare un trislander chiedono di pagare le orette necessarie per timbrarti la licenza.
Il mercato ha deciso di abbassare il tariffario, c'è una corsa al risparmio..ma in realtà se si analizzasse per bene questo sistema c'è un maggior sacrificio economico da parte di tutti.
Concludo dicendo che lavorando dai 18 ai 24 anni a circa 18.000 euro all'anno ho intascato virtualmente 108.000. Ho invece speso 65.000 tra ore, brevetti e passaggio macchina. il resto capirete non c'è praticamente più perchè tra il vivere, ed un minimo il godersela (ho una bella suzuki v-strom 650!) ..per la mia banca non sono un gran cliente.
Ho solo voluto riportarvi la mia vita, la mia storia, il mio amore per quello che è il volo.
E spero di non ricevere commenti maligni da parte di nessuno...e se qualcuno lo volesse comunque fare...discutiamone davanti ad una bella pizza con coca cola.ok?
tanti auguri a tutti e buonanotte

dudi
26th Apr 2007, 10:57
Caro oliver p, il tuo è, finalmente, un post positivo che può dare speranza ai sogni di tanti ragazzi, in un mondo in cui speranze e sogni sono veramente difficili da immaginare.
Ti auguro, di cuore, buona fortuna.

bufe01
26th Apr 2007, 15:24
Caro Oliver bel post, buon per te!
Ognuno pero, ha la sua storia. io sinceramente capisco un po' chi puo' permettersi di pagare ed accorcia la strada ed i tempi perche' attualmente mi sembra questo il mercato e a meno di eccezioni mi sà che ti devi adattare.
Leggendo il post di Jet (l'83) mi chiedo però ma secondo te queste compagnie che selezionano\assumono gente low hours con un TR pagandoli poco o relativamente poco, zero costi addestrativi, anzi se possono ci guadagnano con l'addestramento, non sono le stesse che hanno creato e stanno alimentando questo stato di cose? Ma segheranno veramente? Ma il livello minimo di proficiency qual'e'? Quale interesse avrebbero a smentire un sistema da loro creato?
Credimi la mia e' una domanda schietta non una polemica, un dubbio che ho sempre avuto non conoscendo a fondo l'aviazione civile.
Ciao

Deltasierra
27th Apr 2007, 22:33
e poi mi sono fatto amici tanti personaggi nei vari club in regione che si facevano portare in giro con l'aereo anche se piloti perchè si sentivano più sicuri ad andare in 2.Buon per me che segnavo qualche oretta.


Vorrei farti una domanda! Questa che ti ho quotato è una fase che è avvenuta dopo il privato?

Se si, si trattava di aeroplani abilitati al doppio comando suppongo!

Thanks a lot:ok:

Pennellino
28th Apr 2007, 02:01
può essere,un tempo esisteva la figura del "safety pilot"...sugli usi fatti di questa carica preferisco astenermi :oh:

Deltasierra
28th Apr 2007, 06:38
può essere,un tempo esisteva la figura del "safety pilot"...sugli usi fatti di questa carica preferisco astenermi :oh:

what's safaty pilot? Me ne andrei per un'idea traducendo in Italiano, ma in effetti di cosa si tratterebe?

ohnoriceagain
28th Apr 2007, 12:52
il safety pilot e' il pilota che assiste in fase di addestramento il IFR pilot.
quindi un pilota esegue il volo strumentale (indossando degli occhiali che riducono la visione al di fuori della cockpit) ed un altro pilota controlla il traffico esterno ed eventuali assetti anomali dell'aereo.
in USA con le FAA il safety pilot logga come PIC lo stesso tempo che instrument pilot logga come addestramento.

alex111
28th Apr 2007, 13:51
inoltre viene definito SAFETY PILOT colui che opera come secondo pilota su un SINGLE PILOT AEROPLANE... in tal caso le ore si possono loggare ma non hanno validità di nessun tipo. Questa posizione viene di solito usata da compagnie tipo aerotaxi che operano su veivoli "piccoli" tipo bimotori a pistoni non abilitati al volo in multi crew (MPA) per una questione di "added safety"...

Deltasierra
30th Apr 2007, 08:44
il safety pilot e' il pilota che assiste in fase di addestramento il IFR pilot.


quindi è già abilitato al volo strumentale se assiste colui che fa addestramento...ho capito bene?


inoltre viene definito SAFETY PILOT colui che opera come secondo pilota su un SINGLE PILOT AEROPLANE... in tal caso le ore si possono loggare ma non hanno validità di nessun tipo. Questa posizione viene di solito usata da compagnie tipo aerotaxi che operano su veivoli "piccoli" tipo bimotori a pistoni non abilitati al volo in multi crew (MPA) per una questione di "added safety"...


dove si possono loggare queste ore? Sul libretto di volo? Se non hanno nessuna utilità a che serve loggarle?
Ultima domanda: è possibile farlo in qualsiasi aeroplano single pilot? Ad esempio: se faccio un volo sul solito C172 con un amico che ha il privato lui può loggarle?

Grazie mille per le risposte:ok:

oliver_p
30th Apr 2007, 10:31
i signori avevano il ppl come anch'io avevo il ppl.
loro si limitavano a sedersi a destra e a vedere come volavo l'aeroplano da, per esempio, Udine a Fano.
Alla fine del volo scrivevamo tutto quello che avevo fatto e loro facevano lo stesso al volo di rientro.
Morale : Udine - Fano lo segnavo io, Fano - Udine lo segnava l'altro.

Il safety pilot è una figura che solo la FAA riconosce (che io sappia).
Il pilota vola simulando condizioni strumentali mentre il safety pilot garantisce appunto la sicurezza del volo separandosi dai traffici a vista.

Ore volate in questo modo (sempre che io sappia) non dovrebbero essere riconosciute dagli enti europei.

Deltasierra
30th Apr 2007, 11:22
Ore volate in questo modo (sempre che io sappia) non dovrebbero essere riconosciute dagli enti europei.

ovviamente.....................:E

il safety pilot garantisce appunto la sicurezza del volo separandosi dai traffici a vista.


come già chiesto prima il safety pilot ha l'IR oppure basta il PPL?

Grazie mille per le delucidazioni!!!:ok:

captain87
30th Apr 2007, 11:44
Salve sono captain87,
le rispondo alla domanda che ha fatto:

il safety pilot deve avere l'abilitazione IR se applicato su voli commerciali o la sola licenza PPL se operante su voli turistici VFR, senza remunerazione ... questo è tutto, dipende da come si interpreta questo ruolo, se graduated o improvvisato !

Saluti

Deltasierra
30th Apr 2007, 11:59
ciao captain87, vedo che è il tuo primo post quindi benvenuto!!

Grazie per la risposta, e per il futuro diamoci del tu altrimenti mi sento troppo vecchio:ugh: .

Ciao alla prossima:ok:

captain87
30th Apr 2007, 12:10
Ciao deltasierra,
grazie dell'ospitalità ...
in quanto al fatto del "tu" e del "lei", da un po fastidio anche a me infatti ... questione di formalità ... saluti da captain87

ohnoriceagain
30th Apr 2007, 13:56
DS
ti rispondo per quello che vale nelle FAA, per fare il safety pilot basta avere la ppl infatti il volo e' VFR (un pilota fa volo strumentale e un altro controlla per traffico e assetti anomali).
che io sappia questa figura (safety pilot) e' riconoscita solo in america dalle faa, le jaa prevedono per l'adestramento strumentale un istruttore.
per quanto riguarda il single pilot a/c, se l'assicurazione richiede un secondo pilota ma le regolamentazioni non lo prevedono allora molto probabilmente il tempo che il secondo logga non e' riconosciuto:ugh:

captain87
30th Apr 2007, 14:14
Vorrei apportare un brevissima correzione su quanto scritto da Onhoriceagain, e scusate se mi permetto !
Verissimo è il fatto che il "safety pilot" è una figura riconosciuta solamente negli USA, ma sarei titubante nel dire che quest'ultimo necessita solo di una licenza PPL su voli IFR.
Premettendo che una figura come il safety pilot è necessaria solo per i voli IFR operati su velivoli in cui è l'equipaggio plurimo non è obbligatorio (1 pilot ), è importante anche dire che non ci sarebbe alcun motivo avere a bordo un safety pilot in condizioni VMC ...dacchè un pilota con abilitazione CPL + IR dovrebbe essere in grado di volare occupandosi contemporaneamente anche del traffico aereo. Il safety pilot si occupa, in condizioni di volo IMC durante un volo IFR, di controllare visivamente (entro i limiti visivi in IMC ovviamente) non solo l'eventuale traffico circostante, ma anche la lontananza dal terreno etc.
Per eseguire questi check visivi, un pilota necessita obbligatoriamente dell'ablitazione IR, poichè altrimenti non sarebbe neache capace di dare uno sguardo sulla cartina per le sensazioni illusorie che subentrerebbero.
L'abilitazione IR non serve solo a volare correttamente in base agli strumenti ma anche solo a poter fare affidamento sugli strumenti ...
non è cosa semplice guardare uno strumento e dire: stiamo virando a sinistra con inclinazione di 17° ... l'abilitazione è OBBLIGATORIA !

alex111
30th Apr 2007, 15:13
x DELTASIERRA: le ore si possono scrivere sul libretto come P2S (o una cosa smile mi sembra...) ma come ho detto non hanno utilità verso il numero di ore totali... l'utilità di loggare queste ore sta a nel dimostrare un certo livello di esperienza all'interno di una certa compagnia...
ti faccio un esempio... nella compagnia aerotaxi dove lavoravo fino a poco tempo fa, prima di farti volare da PILOT IN COMMAND sulle tratte senza passeggeri richiedevano un tot di numero di ore da SAFETY PILOT...

per quanto riguarda la seconda domanda... soltanto una persona, quella in comando, può loggare le ore fatte sul C-172 (essendo un single pilot aeroplane e cmq se il tuo amico ha il privato dubito abbia un MCC...).
Resta il fatto che cmq questo tipo di ore nonstante non valgano ufficialmente sono cmq esperienza.... quindi io ce le scriverei sul libretto mettendo in chiaro che non sono ore valide... almeno così ho fatto io, e al colloquio con questa compagnia aerotaxi dove lavorarvo gliele ho fatte presente... non sò se abbia aiutato però mi è andata bene.

ale.

oliver_p
30th Apr 2007, 17:07
ho controllato le FAR (sul FAR AIMS ndr) per avere risposta ai nostri dubbi.

il safety pilot può operare a anche su un 152.
il safety pilot può avere anche il PPL
il volo è sempre in condizioni VFR
il pilota ai comandi simula con la "hood" condizioni strumentali
il safety pilot segna sul logbook FAR come PIC
il pilota che simula IFR segna sul logbook anche lui come PIC
il volo può essere autocertificato o con timbro del noleggiatore dell'aereo se non a/c proprio
viene consigliato questo tipo di volo per avere confidenza per l'abilitazione IR

ciao

captain87
30th Apr 2007, 17:14
Benissimo, informazioni senz'altro indiscutibili !
Sembra però strano che un safety pilot operi in condizioni VMC,
che bisogno ce ne sarebbe ?
un pilota deve o non deve saper gestire da solo quanto di sua competenza ?

... semplice dubbio !

oliver_p
30th Apr 2007, 17:19
però il safety pilot opera solo ed esclusivamente se il pilota ha la mascherina che copre la visuale e quindi non vede fuori appunto per simulare le condiz strumentali.

l'omino di sicurezza guarda se non si scontrano e se non rischiano la pelle

ciao

captain87
30th Apr 2007, 17:23
Hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
voi vi riferivate al safety pilot per il IR Flight Training !!!!
Certo, hai perfettamente ragione !!!

Scusate e buona serata !!!

Deltasierra
1st May 2007, 18:32
per quanto riguarda la seconda domanda... soltanto una persona, quella in comando, può loggare le ore fatte sul C-172 (essendo un single pilot aeroplane e cmq se il tuo amico ha il privato dubito abbia un MCC...).


No no ovviamente, nessuno di noi ha l'MCC!!!

Resta il fatto che cmq questo tipo di ore nonstante non valgano ufficialmente sono cmq esperienza.... quindi io ce le scriverei sul libretto mettendo in chiaro che non sono ore valide... almeno così ho fatto io, e al colloquio con questa compagnia aerotaxi dove lavorarvo gliele ho fatte presente... non sò se abbia aiutato però mi è andata bene.


benissimo io intendevo proprio questo...ti faccio subito l'esempio pratico...da quando mi sono brevettato ho volato circa una 50ina di ore con un altro ragazzo brevettato e viceversa lui con me.
Come già detto segnare le ore che ho fatto a destra NON VALE NIENTE:= , ma le segnerei ai fini di "esperienza":cool: .
Ad ogni modo come le dovrei segnare suddette ore? cioè sul libretto come dovrei scrivere?

Grazie per le delucidazioni

bauscia
7th May 2007, 09:00
Spero che, nonostante il merged di questo argomento, questo msg lo leggano abbastanza persone.

Vogliamo capire ancor meglio la fregatura del type rating? Cerchiamo di stimare il costo ipotetico che risulterebbe a carico della la compagnia, "spalmato" su ogni singolo volo, se fosse lei a pagare il TR, lungo gli anni di servizio del pilota con ogni singolo TR. Non ho dati per poterlo fare, ma con il vostro aiuto sono pronto a scommettere ch'esso, per ogni ciclo, viene a costare quanto le salviettine dei bagni.

Se consideriamo:
C= costo medio del TR 737/A320 circa 30.000 ?
A=anni di servizio del pilota su un solo TR (*nota)
N=numero di cicli del pilota per anno (o in alternativa, numero di ore)

costo del TR per volo= (C/A)/N (con N= cicli annui)
costo del TR per ora= (C/A)/N (con N=numero di ore annue)

Ecco: voi che volate da parecchio tempo e conoscete i numeri, finite il conto, e vediamo quanto risparmia su ogni volo ( od ora) la compagnia. ferme restando tutte le altre spese di carburante, maintenance, leasing,
parcheggio, ecc. scommetto che risparmia ben poco, mentre il pilota deve svenarsi.


Inoltre quanti anni un pilota passa, oggi, su un solo velivolo? Qui ho letto di un Az con 7 TR pagati dalla compagnia, noi però parliamo della classica low cost/s.p.a. non pubblica. Essa deve sostituire un pilota e deve scegliere tra un economico neo-TR con 2500 ore, oppure non bada a spese e preferisce un esperto ma costoso 50enne con 18.000 ore. Ciò che temo è che se la compagnia dovesse comunque riaddestrare il pilota (e.g. perchè sostituisce i vecchi velivoli), se dovesse pagare lei il i quattro soldi/ciclo del TR quale politica adotterà secondo voi nei confronti dei piloti piu esperti ma piu costosi ? Se un pilota oggi passasse -supponiamo- mediamente 15 anni con un TR, suppongo che la compagnia, affannata a risparmiare, non sarà felicissima di addestrare di tasca propria un 50enne. Queste sono comunque supposizioni, ma mi sembra di capire che il mercato è fortemente cambiato negli ultimi anni, e con esso i processi di gestione delle risorse umane.


(*nota) gli anni di servizio su un singolo TR sono da considerare in media. Questo è un po' difficile da stimare, perchè magari dopo qualche anno il pilota cambia compagnia, e la stessa ne deve assumere un altro o già TRated (che cambia compagnia a sua volta ) o da addestare, con ulteriore spesa. Visto che il mercato è poco numeroso, stimiamo che mediamente ogni compagnia addestra un nuovo pilota solo quando un altro, nel mercato, cessa la sua vita operativa con ogni singolo TR.

Enry85
7th May 2007, 09:15
Ipotizzo un A320, costo del TR circa 32000€, con giri campo.
Mediamente un pilota, considerando compagnie stile livingston, sta 3 anni minimo sulla macchina.
Ore media annue, considero 800, che sono a mio avviso poche xò danno una media di 67 ore/mese.

Per quanto riguarda il costo TR per ogni ora
32000/3 = 10666€ / anno
10666 / 800 = 13€ circa a ora di volo.

13€ in compagnia charter italiane...

Se fossimo al limite annuale di 900 ore di volo, il costo sarebbe di 12€ circa...

Deltasierra
7th May 2007, 09:32
C= costo medio del TR 737/A320 circa 30.000 ?
A=anni di servizio del pilota su un solo TR (*nota)
N=numero di cicli del pilota per anno (o in alternativa, numero di ore)

costo del TR per volo= (C/A)/N (con N= cicli annui)
costo del TR per ora= (C/A)/N (con N=numero di ore annue)


quoto al 10000% BAUSCIA, vedi un po' che business fanno oggi!!!!!!!!!!!!!!!!:\

mgTF
7th May 2007, 14:19
non avete considerato 2 cose:
a) la compagnia compra un pacchetto di passaggi e quindi li paga di meno, se compra un aereo nuovo le danno tot. passaggi pagati, che lei converte in renewal per i suoi piloti ed ai nuovi fa pagare

b) la compagnia scarica fiscalmente le spese dell´addestramento e quindi le costa ben poco alla fine dell´anno fiscale

ai piloti che pagano il pasaggio non é neanche permesso di scaricare dalla denuncia dei redditi la spesa sostenuta cosi´come ogni libero professioninsta puó fare quando compra un trapano, cambia l´auto o va a pranzo al ristorante!!!

cosa ne pensano i sindacati di quest´ultimo punto?
senza volerne fare una polemica, chi dovrebbe occuparsene istituzionalmente, l´enga?

Deltasierra
7th May 2007, 16:44
b) la compagnia scarica fiscalmente le spese dell´addestramento e quindi le costa ben poco alla fine dell´anno fiscale


questa era una cosa che non sapevo...giusto per curiosità sai per caso che percentuale riescono a scaricare?

bauscia
7th May 2007, 20:49
Deltasierra: forse non ha molta importanza la percentuale di aliquota che riescono a "scaricare", essendo complessa materia di carattere tributario (parliamo di SpA, non di baristi che detraggono le bustine di zucchero).:bored:

Ciò che tuttavia mi sembra palese, è l'evidente malafede della compagnia che esclama: "non possiamo/vogliamo spendere una lira per l'addestramento, quindi pagatelo tu", come fosse una spesa che li potrebbe condurre verso il rischio di bancarotta.

Quello che ho proposto è un calcolo rozzo: per una coppia di piloti su 737/A320 per dieci anni operativi di TR ad 800 ore di volo l'anno, fanno circa 8 euro lorde per ora di volo. Togliendo un ipotetico 25% di aliquota in detrazione (ma secondo me è maggiore), sono 6 euro nette per ora/volo, per coppia di piloti.

Adesso, mettiamo questa terribile spesa a confronto con costi e ricavi di esercizio del velivolo: se qualcuno è in grado di dirmi, in soldoni, per un coefficiente di riempimento medio europeo del 74% (tranne AirOne che viaggia sul 57% - fonte un quotidiano economico), quanto utile riesce ad incassare mediamente una compagnia per ogni ora di volato, abbiamo fatto tombola e possiamo stimare una percentuale.

Pertanto, a meno che una compagnia non faccia davvero pochi spiccioli di utile, non mi torna un motivo concreto di far pagare il TR ai piloti, anche se a rate....anzi a dire il vero, non picchiatemi ma non mi sembra neppure tutto questo lucro, se lo scopo fosse quello.

Quindi ? Risparmio estremo, oppure un subdolo metodo per tenere i piloti -come si suol dire- per le palle, nel terrore di vanificare il proprio investimento ?

Deltasierra
7th May 2007, 22:32
forse non ha molta importanza la percentuale di aliquota che riescono a "scaricare", essendo complessa materia di carattere tributario (parliamo di SpA, non di baristi che detraggono le bustine di zucchero).

non metto in dubbio la complessità:uhoh: della materia tributaria, anche se sto cercando di carpire quante più informazioni possibili perchè vorrei vederci chiaro:eek: ...però una relativa importanza ce l'ha la detrazione...se permetti anche se fosse solo il 25% sarebbe comunque pienamente da contestare...:ugh:

Quindi ? Risparmio estremo, oppure un subdolo metodo per tenere i piloti -come si suol dire- per le palle, nel terrore di vanificare il proprio investimento ?

in merito a quanto dici qui, altro che risparmio!!!!!:cool:
Poi penso che anche anni fa, quando i piloti non pagavano il TR, ogni compagnia si sia guardata bene le spalle prima di vanificare il proprio investimento...:E

Per il resto continuo a quotare il tuo calcolo, che sebbene "rozzo", rende benissimo l'idea...TYPE RATING A PAGAMENTO NUN SE PO' FA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!:=

Deltasierra
8th May 2007, 22:36
L'ho trovata per caso proprio su questo forum...

E' una vera e propria bancarella del Type Rating (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=231360)...e chi più ne ha più ne metta!!!:D

PS: E' ancora in circolazione il 727?

Giams
1st Jun 2007, 18:07
ma perchè ce pure la fila per entrare a queste condizioni? :ugh:
:(:(:(

teo.p28
1st Jun 2007, 19:50
ciao ...come stai??ero con te a fare le selezioni in windjet...
cosa hai deciso poi??
un saluto
Matteo

dreamingthesky
1st Jun 2007, 19:55
Si è vero che con quella cifra ne paghi 2 di type ma fino a quando fai il type ma senza line e senza un bricciolo di ore on type la possibilità che qualche compagnia ti prenda sono comunque poche!
Anche se 50K sono veramente tantissimi ma c'è da dire che anche se non ti rinnovano cosa probabile visto che guadagnano più così che con i pax :E(è una battuta non me ne vogliate) almeno hai accumulato un po' di ore che ti permette di avere una possibilità in più anche grossa di trovare un'altra occupazione.
Man te l'ho già detto pensaci bene perchè se in jetup non paghi niente e lo stipendio è buono anche se in nero, lo sai come funzione il mondo del TAXI gear up and shut up, ed è vero che bisogna tirare su ore ma poi comunque quando le tiri su ma con quelle condizioni...., dimmi cosa casso hai imparato?Quando andrai a fare una selezione perchè ti sei rotto le pa.le di fare il gear operating ti butano su un simulatore e poi..ridono:eek:
Comunque ragazzi non pagate per volare altrimenti bettigio vi ruba il lavoro.
Man scherzo ma in quale parte del mondo sei?
Quando torni fatti sentire !

Henry VIII
1st Jun 2007, 20:08
guadagnano più così che con i paxno no, direi che e' la verita'. 50.000euri diviso 6mesi produce circa 8300 euri/mese di entrate per pilota in addestramento. Piu' che piloti direi buoni clienti.

Ultimamente il fermento si sta allargando dalla ricerca di piloti con esperienza alla ricerca di piloti.
Visti i mutati rapporti di forza non sarebbe il caso di tornare alle vecchie abitudini ?

Nick 1
2nd Jun 2007, 07:33
Tra poco faranno la lotteria a bordo e la tratta la fara' il passeggero vincente , previa strisciata della carta di credito .
Ma che e' una comagnia ????
Ciao.

DISOKKUPATO
2nd Jun 2007, 07:42
:(Ma ti dico che non è solo una cosa Italiana... è in espansione nel mondo.
Quando volevo partire per farmi un type self nelle mie ricerche ho trovato scuole che ti offrivano il type e poi associate 50 o 100 ore sul tipo, altre che ti vendevano il type con associato il line training, inutile dire a pagamento anche esso... Tra queste vedi Bond Aviation, Randhem, Eagle Jet (questa alla modica cifra di 59 euro l'ora con un minimo di 300 ore ti fa fare il line training e prima esperienza... il problema è che i 59 euri li cacci tu), per cui compagnie come WJ si stanno semplicemente adattando, tant'è che mi pare di aver letto un po' di tempo fa in uno di questi post un dettaglio di quei 50k, dove veniva evidenziato proprio il line tr a pagamento.
:(

DISOKKUPATO
2nd Jun 2007, 07:45
come cacchio se fa a cambià il Nick? Credo che sia impossibile.... però presto il mio sarà obsoleto.... (A buon intenditor poche parole!!!)
:E:E:E:ok:

andrepilota
2nd Jun 2007, 13:26
Io continuo a pensare che pagare il Line Training sia una rapina e che la gente si dovrebbe rifiutare...

Posso dare ragione sul TR,ma il line training no,mi dispiace,nn bisogna pagarlo....

Si rovina solo il mercato...

Capisco però che quelli disposti a tutto per volare lo fanno anche volentieri,ma imho si segano solo le gambe da sole....

bufe01
2nd Jun 2007, 13:50
Grazie henry.
D'accordo assolutamente no al LT, visto quello che c'e' in giro (o non c'e') comincio a chiedere info anche pagando il TR.

DISOKKUPATO
2nd Jun 2007, 15:35
Io continuo a pensare che pagare il Line Training sia una rapina e che la gente si dovrebbe rifiutare...

Posso dare ragione sul TR,ma il line training no,mi dispiace,nn bisogna pagarlo....

Si rovina solo il mercato...

Capisco però che quelli disposti a tutto per volare lo fanno anche volentieri,ma imho si segano solo le gambe da sole....


Quoto in Pieno!:D

JetMcQuack
2nd Jun 2007, 22:43
ATPL = 60000 € medi nelle nostre scuole.
TR 737= 23000 € in summer camp Sabena
(o TR A320 = 26000 € in summer camp Sabena).

Totale 83000 € (o 86000 €)

Dove sta la convenienza di questo corso? Forse paghi di meno se non fai l'ATPL li e vai a farti il type in summer camp. Forse ti fanno il prezzo summer camp sul type anche d'inverno?

Mah...

Comunque confermo la qualità del training eccellente.

JET

magicabula
3rd Jun 2007, 08:52
pensavo solo che non credo che in italia, se parti da zero oe, ripeto da zero ore, ci sia una serieta' e pianificazone tale, visto anche che poi per fare esami devi passare per civilavia, che ti permetta di avere tempi cosi' sicuri.
poi non trascurabile , la sfa, e'collegata a TUI, brussell airline, dhl etc etc...
comunque mi pare che sia compreso anche alloggiamento etc etc.
ma se voi volete fare trainig spezzatino piu' conveniente fate pure, io non lavoro per sfa ... era solo un contributo....

bauscia
3rd Jun 2007, 23:09
Aeroservice Aviation Training Center

B737 Type Rating
$6,995

B727 Type Rating
$7,995

B747 Type Rating
$8,450


Qui c'è la fregatura. Cosa manca ?

marcotiloca
4th Jun 2007, 00:14
Il fatto che non sono JAR?:confused:

Marco;)

Deltasierra
4th Jun 2007, 10:32
http://www.pprune.org/forums/images/icons/laugh.gif List of Type Rating Costs (US FAA)

penso sia proprio come dice Marco visto che l'intestazione del 3d è questa!!!:ouch:

liso.84
4th Jun 2007, 19:03
ciao
ma sarà rimasta in italia almeno una compagnia che non fa pagare il lt?:confused:

davide84
14th Jun 2007, 18:44
ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate riguardo a farsi un TR su 737 o 320 con 350 ore tot time, senza farsi un line training... cioè 0 ore on type... e poi andare a cercare lavoro... doesn't it sounds crazy?:eek:
o meglio farsi un po di ore su un altro aereo e poi quando raggiungi le 1500 ore andare a bussare a qualcuno..?
grazie
cosa ne dite della scuola della lufthansa per i type rating?

Mercuzio
16th Jun 2007, 16:52
Cerco collega per TR A320 self in Sabena inizio il 23 luglio fine 3 settembre. Please pm.

paleWhite
24th Jun 2007, 13:28
ciao,
cerco compagno per t/r 737-300/800.
il corso inizia il 6 aug.
se dovesse passare da queste parti qualche interessato mandi un pm.

a presto,
pW

TheWrightBrother&Son
19th Jul 2007, 09:00
Volevo sapere che ne pensate della Hello AG.

Solo per poter applicare alla selezione che ti permette di 'vincere' il type sull'md90 (vittoria che ti costa 25.000 euro) e di entrare nella compagnia, inizialmente con un contratto stagionale o freelance, chiedono 200 franchi svizzeri.

Se ti ritengono degno di partecipare (alla codesta selezione) non li rivedi più,

se non sei degno gentilmente ti concedono di riaverne 160.

Saluti (anche alla Hello)

Deltasierra
19th Jul 2007, 10:12
'vincere' il type sull'md90 (vittoria che ti costa 25.000 euro)

dov'è la vincita?:confused::confused::confused:

bettigio
20th Jul 2007, 17:26
Oggi sono stato chiamato dalla Windjet, "superata" la selezione e inizio corso type rating a settembre.
Devo dare una risposta se accetto o meno questo lunedì e sono un pò in crisi.
Ogni commento, critica o maledizione sarà benvenuta, purchè mi diano un pò di luce in questo momento così buio da disoccupato.
Gio

Giox
20th Jul 2007, 17:33
grande Betty....

quanto chiedono precisamente per il corso???

un saluto, pensaci bene.....

ciao

bettigio
20th Jul 2007, 17:54
50 Mila!!!!!!!!!

fly84
20th Jul 2007, 18:02
Il fatto è che pagare 50k per il t/r sul 320 sono tanti.:ugh: Uno dei lati positivi è che comunque dopo i 6 mesi è molto probabile che tu possa essere tenuto visto che comunque hanno una buona necessità di primi ufficiali.

Altro lato positivo è che dopo qualche anno di esperienza hai in mano un abilitazione ad una macchina molto commerciale e quindi puoi trovare anche in lidi migliori.

A te l'ardua sentena, e comunque ancora complimenti per aver passato la selezione:)

Spero che non si inizi anche in questo 3d a discutere sul prezzo o se sia giusto pagare etc etc.. siamo sinceri e diamo, chi + di me può dare consigli, un consiglio ad un pprunista....

ciao

papazulu
20th Jul 2007, 18:13
Non è meglio aspettare Ottobre (inizio nuovi corsi) e darne 40 mila (2 anni di contratto) a BlueBanana? Questione di gusti, sia chiaro...Boeing (big) fan...:E

Spero che non si inizi anche in questo 3d a discutere sul prezzo o se sia giusto pagare etc etc.. siamo sinceri e diamo, chi + di me può dare consigli, un consiglio ad un pprunista....

Perchè? Quello di non pagare non è un consiglio? Sincero? Bah, libero di non crederlo ma esiste anche chi ha detto di no, e non a Swingjet ma a FR. E' vero che siamo di fronte al caso del bue che dice cornuto all' asino ma tra Ryan e Swing ce ne passa...o no?

FR non ti ha contattato?

PZ :ok:

bettigio
20th Jul 2007, 18:31
Non è meglio aspettare Ottobre (inizio nuovi corsi) e darne 40 mila (2 anni di contratto) a BlueBanana? Questione di gusti, sia chiaro...Boeing (big) fan...:E


Il problema è che Blue Panorama non mi ha mai contattato per un colloquio/selezione (e ne ho spediti una marea di CV), avrei firmato subito 40 mila B757/67 per 2 anni di contratto.
Una porta che si chiude non è detto che si apra un'altra, io non ho l'esperienza per permettermi di "scegliere" ancora, chi prima apre, mi ci butto dentro: vorrei almeno essere sicuro che se mi butto di testa in acque scure, l'acqua non sia troppo bassa.
Continuate a scrivere, mi state aiutando molto.
Gio

fly84
20th Jul 2007, 18:39
Se andiamo a parlare di standard e qualità allora non prenderemmo mai niente sino a che non arrivi qualche major, che comunque dubito vista la situazione venga a cercare gente senza esperienza.

Ribadisco che è positivo un t/r sul 320, che è una macchina molto commericale, e da quello che ho sentito dire in giro hanno bisogno di gente.

Lati negativi sono che non pagano moltissimo, e gli aerei non sono il top li lasciano cadere a pezzi.
quando raggiungi le 1500 ore totali, e quindi 1000 circa sul tipo, hai porte aperte a compagnie tipo vueling ed altre che sono messe meglio.

In bocca al lupo

fiftypercentn1
20th Jul 2007, 18:59
eheh.. spero per te ben prima delle 1000 ore!!

Max Flare
20th Jul 2007, 19:30
Bettigio, non ci conosciamo, ma ti dò un consiglio da amico.
accetta.
di corsa.

ti paghi il tr, ti fai le ore che ti permettono di farti, se diventi effettivo tanto meglio. poi, tra due, tre anni, con le ore che avrai messo su e con un tr su 320 ti cerchi qualcosa parlando di standard, condizioni contrattuali, basi, benefit e tutte le cagate che vuoi. non so che curriculum hai, ma i cieli sono pieni di 320, c'è tanto bisogno di piloti qualificati, con tr ed ore. degli altri non c'è bisogno. quindi accetta, vola, poi dopo quando potrai, tra qualche anno, scegli con chi volare. ad oggi devi scegliere SE volare. ma un contratto di lavoro non è un matrimonio...
in bocca al lupo e fly safe....

papazulu
20th Jul 2007, 19:39
ma un contratto di lavoro non è un matrimonio...


Caro "amico"....il mutuo in banca invece cos'è? Una "sveltina" con la segretaria? Se vivi ai piedi dell' arcobaleno fammi sapere...mi vorrei fare la villa in Costa Brava :{. Andateci piano...questo è un consiglio, spero.

BPA penso vada x i 73 cmq

PZ :ok:

Giox
20th Jul 2007, 19:40
tutto vero MAX...

ma 50mila sono tanti... troppi !!

bauscia
20th Jul 2007, 20:47
C'erano i messaggi di disokkupato che ha fatto il type self pagandolo la metà, alla fine anche se i vettori lo scartavano perchè cercano solo gente che paghi il type da loro, mi pare che poi è entrato. Potresti chiedere info a lui ma è sparito. Certo 50.000 sono un botto quanto ci metti ad ammortizzarli ?

bufe01
21st Jul 2007, 07:45
Scusami,
una mia curiosita' senza nessuna polemica.
Quante persone hai incontrato durante la selezione disposte a pagare i famosi 50k?
Ti ripeto, anche se chiaramente non condivido l'andazzo, nessuna polemica; vorrei solo sapere veramente l'entita' del "fenomeno" se questo e' il trend verso il quale tutte le compagnie inevitabilmente andranno.
Perdonami la battuta ma sicuramente capisci che c'e' dell'ironia nel selezionare chi ti vuole dare 50K!
Ciao e in bocca al lupo
Bufe

bettigio
21st Jul 2007, 07:47
Ho conosciuto 2 piloti Windjet (uno in line training ed uno alla fine del contratto; Approffitto per salutarli entrambi, persone gentilissime e molto disponibili nei consigli) e tutti e due non si sono pentiti della scelta e della spesa. Lo stipendio da Trainee è circa 1200/mese ma per soli 2 mesi, passato il line training media di 3 mila!!!!!!!!!!! Ci sono mesi magri che stai sui 2300 e ci sono mesi estivi che viaggi sui 4 mila NETTI!!!!!!!!!!!!!!
Il pilota che è in scadenza del contratto di 6 mesi ha già accumulato 500 hr on type!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono davvero molto tentato, anche se 50 mila sono tanti.

Nick 1
21st Jul 2007, 08:07
Spendine 30.000 in una scuola seria ......come ha detto Bufe se gli dai 50.000 € perche' devi anche passare una selezione ?
Ciao.

Zenigata
21st Jul 2007, 08:44
non rimanere confinato all'Italia... la Sabena è un porto di mare, circolano piloti provenienti da qualsiasi parte del mondo e di conseguenza ci vanno anche i relativi "capi" FTPH e simili... non costa nulla chiedere i loro recapiti telefonici o email, sono sempre disponibili e poi sanno la qualità del corso fatto alla Sabena; TRTO Windjet in europa non lo conosce nessuno!!! ti ricordo che in questo momento il type alla sabena costa 28000 alloggio compreso... in quei 50000 l'alloggio non è compreso! se vuoi altre info sul corso windjet mandami un pm, ho un amico TRI alla windjet... non vede l'ora di andar via:D

Deltasierra
21st Jul 2007, 09:21
Scusate, ma non si supera prima la selezione e poi si danno i 50000?

X Bettigio: i 50000 li vogliono tutti e subito o fanno qualche sorta di accordo rateale sul tuo futuro stipendio?

X Zenigata domanda di pura curiosità: "Sebbene costi molto meno" perchè sarebbe così conveniente in Sabena visto che è solo un TRTO, mentre ad esempio Windjet "offre" la possibilità di lavorare, quindi guadagnare qualcosina che può lievemente scarnire il costo del type ed almeno togliersi da dosso la zavorra del line training male che vada non rinnovino il contratto?
In effetti facendo 2 calcoli si intuisce perchè costa 50000! In sei mesi di contratto guadagnerai il necessario per farli uscire pari. Così il type ti sarà costato intorno ai 30000 (prezzo Sabena). In più però almeno hai volato un po'.
Aspetto una tua risp delucidadtrice...
Deltasierra

shinners
21st Jul 2007, 10:22
bettigio grande....un po' di speranze per chi come te, ci ha creduto veramente e ha impiegato tempo e sacrifici....
certo a un prezzo cmq alto, però meglio di niente
avevo conosciuto un ragazzo che era stato preso in wind ma non aveva accettato perchè era dubbioso sulla possibilità di rinnovo del contratto....poi non so


quindi stai per appendere al chiodo la divisa con le ali, ma senza "stripes"?:)

mau mau
21st Jul 2007, 10:41
BETTIGIO....fossi in te accetterei!
Che siano 50 o 40...non sono certo i 10 in più o in meno che ti fanno ricco o povero quindi se hai trovato li resta li...se hai 6 mesi e buone probabilità che ti tengano, eviterei di rinunciare per sperare in qualche altra compagnia e risparmiare 10 mila euro...tanti soldi per carità, ma ininfluenti su un futuro.
Oggi l'iter per diventare pilota di linea è pagare questa somma quindi.....se hai passato le selezioni e devi solo cominciare PARTI! non indugiare. :ok:

Zenigata
21st Jul 2007, 11:15
Perchè pagare per il line training quando ci sono compagnie che non ti chiedono una lira per farlo? si vuole sempre la pappa pronta e SUBITO!!!
Poi in sei mesi non riesci a ripagarti il line training.... ìn Windjet nel periodo di line a fine mese riesci a portare 1500 euro non di più... mi sa che i dati in possesso di Bettigio sono stati cospicuamente cosparsi di lievito!! il rinnovo del contratto è una caxxxata, perchè ci sono sempre i polli da spennare, vedi altri thread; ricordo a Bettigio che facendo il type alla Windjet sei anche a rischio "blocco" corso, è gia successo con il corso di febbraio, alcuni esaminatori sono andati via mollando la compagnia e allievi che avevano appena iniziato il corso.... Bettigio a te l'ultima scelta:ok:

Marlby
21st Jul 2007, 11:30
Ciao Zenigata, ti ricordi di me?..ci siamo conosciuti a bruxelles...avrei bisogno di contattarti ..please mandami un pm con i tuoi contatti.scusate l'OT.:}

HELL'S ANGEL
21st Jul 2007, 13:22
:eek:Con la fame di Piloti e Comandanti che c'e' in giro per il mondo,davvero vi fate infinocchiare dalle Vanna Marchi dell'Aviazione Civile?
Pagare 50000 Eurodollari per un T/R...avete idea quanto dovete lavorare per recuperarli e andare al Break Even...
Considerando che in quelle compagnie un F/O prende 2000-2500 al mese
fate un po' i conti...significa lavorare G R A T I S due anni ,in una carriera mediamente di 30 ...
Magari poi si cambia compagnia,vedendosi chiesti di pagarsene un'altro ancora...E DAI! altri 50000 EURODOLLARI!!!
DOVETE SMETTERLA!!!! PORCA MISERIA DOVETE SMETTERLA!!!!!
Finche' troveranno polli da spennere continueremo a non contare un c.zzo come categoria...
Tirate fuori i c.oglioni e opponetevi a queste estorsioni.
Che fa l'ENAC, dove si trova?
Perche' permette simili porcherie?:mad:
In Belgio l'EAT paga i T/R ai F/O appena usciti dall'aeroclub con 200 ore!!!!
Non fa pagare un C.AZZO!!!!!
Tutto cio' che chiede e' un Training Agreement, cioe' sei BONDATO per tre anni.
Certo, addestrare e' un costo,e' ragionevole cio',quindi se rompi il bond e vai via prima della sua scadenza allora si che e' giusto pagare qualcosina..
Allora...Ti addestrano, ti bondano, e ti pagano uno stipendio regolare,porca p.uttana!!
Lo fa la DHL AIR UK e la EAT, e sono grandi compagnie!!!!:D
Lo capite che i piloti stanno per finire..loro lo sanno!!!
Non pagate, fatevi pagare per lavorare.

Carlos.drm
21st Jul 2007, 13:56
Hell's angel cosa intendi scusa per "Con la fame di Piloti e Comandanti che c'e' in giro per il mondo... Lo capite che i piloti stanno per finire..."?

THX

HELL'S ANGEL
21st Jul 2007, 14:07
:cool:Voglio dire che tra poco le compagnie aeree per reclutare Piloti e Comandanti faranno come la Royal Navy di Sua Maesta' Britannica nel 18mo secolo...cioe' a menganellate in testa...per risvegliarsi a bordo gia' in alto mare imbarcati ed ARRUOLATI...
Insomma..in giro per il mondo i piloti con esperienza scarseggiano..a causa di vari fattori come pensionamenti di vecchi senatori,ordini enormi di intere flotte(di tutte le marche,Boeing Airbus,etc.etc.)scarso interesse di giovani ad intraprendere questo mestiere (e fanno anche bene!), paesi emergenti come la Cina e L'india ,che da sole fanno mezza popolazione Planetaria...e cosi' via dicendo.:ok:

Carlos.drm
21st Jul 2007, 19:34
Sbaglio o gli altri utenti del forum dicono esattamente il contrario??

cleanthecockpit
21st Jul 2007, 20:24
DOVETE SMETTERLA!!!! PORCA MISERIA DOVETE SMETTERLA!!!!!
Finche' troveranno polli da spennere continueremo a non contare un c.zzo come categoria...
Tirate fuori i c.oglioni e opponetevi a queste estorsioni.

Verissimo! Se proprio devi farti un TR fattelo x i fatti tuoi. Io feci così e lavoro da tre anni... certo è stata dura ma una volta dentro le condizioni le ho potute negoziare.
RAGAZZI RICORDATE CHE AL DI LA' DI TUTTO VOLARE E' UN LAVORO!!! Non vi prostituite perchè poi anche se è un mestire molto bello, arriverete un giorno a lamentarvi pure voi e una mattina non avrete più tutta sta voglia di andare al lavoro.


Confermo tutto x Ghibli, assolutamente falso x blupa: nessun contratto x due anni... però possibilità tr su 75 ma solo se con esperienza e bond. Il 73 costa 40K ti assumono, è vero, ma solo dopo, e per 6 mesi inizialmente... tutti i paganti in BPA lavorano ancora e i più anziani (circa 2 anni) hanno già l'indeterminato: ottimo ambiente paga alzata di recente (non male).

I piloti stanno finendo tra qualche hanno saranno le compagnie a pagare.

Deltasierra
22nd Jul 2007, 00:34
vi fate infinocchiare dalle Vanna Marchi dell'Aviazione Civile?


caro HELL'S ANGEL, ce ne fosse solo una di Vanna Marchi dell'Aviazione Civile...purtroppo oggi come oggi è quasi impossibile trovare qualcuna che NON sia Vanna!!!
Iniziano a spennarti dalla scuola di volo...fino al privato (volando con il p66/c152) tutto ok, capirai aeroplani che possono essere manutenuti facilmente...quando si passa oltre devi sempre pregare Dio di non aver investito 40000€ per sentirti dire che l'unico bimotore che hanno è in manutenzione da 3 anni!!! E' successo a due colleghi che conosco in rinomate scuole di volo che vedendole dal sito internet sembrano essere quasi alla pari della U.S. Navy!!!

Quindi, come già ho detto più volte fate molta ATTENZIONE e ricordatevi che: si tratti di TYPE o di semplice corso ATPL, LO STATE PAGANDO, nessuno di loro vi sta regalando niente!!!

Buona notte a tutti...

Deltasierra:ok:

HELL'S ANGEL
22nd Jul 2007, 14:30
Cari Carlos.drm e Deltasierra.......
Le cose stanno cambiando...c'era un tempo fino a poco fa' (cominciato dopo l'11/9 che le compagnie chiudevano..erano tempi di vacche magre...una vera moria delle vacche.
Oggi da incudine siamo gia' MARTELLO..e bello pesante pure.
POSSIBILE CHE AVETE LE FETTE DI PROSCIUTO DAVANTI GLI OCCHI?
Non accettate di pagare...negoziate un training agreement...
Se pagate il T/R avrete un potere contrattuale pari a zero...e sarete costretti a prendere tutta la m.erda che vi tirano addosso.
Non e' vero che gli utenti dei forums la pensano il contrario...e' che non hanno il coraggio di parlarne e di ribellarsi...
Non solo accettano di pagate TUTTO ma molto spesso anche di ricevere una fetta di pane e salame come stipendio..o nemmeno quello...
E poi li vedi negli aeroporti infighettati in uniforme a fare gli sboroni....
Ad atteggiarsi come piloti della Delta o della Lufthansa....quando hanno svenduto la dignita'...proprio come schiavi del terzo millennio in tanto di uniforme,cappello,occhiali da sole,pilotina e trolley...gia' morti di fame in giacca e cravatta.
Chiedo venia per le mie parole molto dure ..ma VERE!!! REALI!!!:ugh:

bauscia
22nd Jul 2007, 15:11
Nel banner che appare qui in alto, mi è comparsa la Risworth Aviation con una scritta tipo:
"Pilots B737-XX-YY wanted - NO TYPE RATING REQUIRED"
Sto cliccando su reload ma non riappare più..

Secondo voi dov'è la fregatura ?

gozo
22nd Jul 2007, 15:16
Non ho capito se sei un pilota già assunto e allora mi sembra facile parlare in questi termini o se sei nella stessa condizione di molti allorchè capirei di più il tuo discorso...anche non condividendolo!La realtà è che senza pagare un TR non si va da nessuna parte(sfido a provare il contrario) mentre pagando si(e ho le prove).Per fare le guerre e cambiare i sistemi ci vogliono le vittime sacrificali , anni di battaglie,energie e tempo libero!!!
Credo che nessuno di questi ragazzi abbia questi requisiti,al contrario dovrebbe partire da coloro che sono già dentro(dove sta lo spirito di corpo???)ma i più preferiscono confrontarsi con le compagnie su SOLDI :ugh: (argomento principe della categoria)e vantaggi personali.
Allora di quale martello parli???!!!Mi auguro che tu non te la prenda ma non condivido affatto le tue dure parole.
con rispetto.

Vinicio
22nd Jul 2007, 15:33
Hell's angel, in linea di principio posso anchere essere d'accordo con le tue affermazioni e credo anche che nessuno spenda volentieri i soldi che vengono chiesti per pagarsi i TR:\........ pero poi nella realtà dei fatti piloti disposti a pagare i 30, 40, 50K ce ne sono molti in giro..... e quindi se non accetti continui sempre a restare l'ultimo della fila e vedere, come dici te, quelli che pagano "fare i fighi negli aeroporti in divisa".

Poi non mi sembra che sia un fenomeno solo italiano, mi pare che ormai salvo qualche eccezione che tu citi quello che offrono le compagnie in Europa sia più o meno questo, non capisco come l'ENAC potrebbe regolamentare la cosa.......

Purtroppo oggi la situazione è questa se vuoi entrare in linea con 200 ore devi pagare un sacco di soldi oppure scegli di fare altre attività al di fuori della linea e comunque sia qualche soldino devi sempre tirarlo fuori anche li.....alla fine credo che dopo le opportune valutazioni personali ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
:ok:

gozo
22nd Jul 2007, 15:47
Tra l'altro credo che a fare i fighi negli aeroporti non siano quelli che pagano per un TR(esiste gente che fa enormi sacrifici per permetterselo)ne quelli che non pagano...Solo uno stupido potrebbe comportarsi così,indipendentemente dalla propria condizione economico-sociale!Si da sempre per scontato che a pagarsi il TR siano ricchi figli di papà che,senza fatica arrivano a "destinazione",...essere abbienti non può essere una colpa!!!:=

Deltasierra
22nd Jul 2007, 16:11
Oggi da incudine siamo gia' MARTELLO..e bello pesante pure.


veramente i fatti fino ad ora dimostrano il contrario...

Non accettate di pagare...negoziate un training agreement...
Se pagate il T/R avrete un potere contrattuale pari a zero...e sarete costretti a prendere tutta la m.erda che vi tirano addosso.


sono pienamente daccordo con te...ma visto che secondo la tua opinione siamo martello secondo te qual'è la soluzione?
Ti parla un ragazzo di 24 anni fermo al PPL perchè non ha la possibilità economica di raggiungere non solo altri 30k o 40k di addestramento ATPL, ma spenderne altri 40k 50k per type rating, per un NON sicuro lavoro.

Buona domenica Deltasierra

Giox
22nd Jul 2007, 16:41
grande HELL'S ANGEL...

condivido a pieno il tuo pensiero sui type rating; hai detto bene....

il pilota di oggi è l'ennesimo morto di fame in giacca e cravatta!!!

MA DOVE SI E' MAI VISTO IL PILOTA A TEMPO!!!

AHAHAHA tra poco inventeranno il pilota interinale (se non esiste già), e la selezione te la farà direttamente l'agenzia!!! :mad:

certo, prostituirsi a fare i piloti pagando 50mila euro e prendendo 900-1000euro di stipendio, ma che forma di investimento è?????

Certo io capisco la passione sfrenata per il volo, ma fare il morto di fame è un altro discorso.

A QUESTO PUNTO RAGAZZI DIREI CHE NON CONVIENE PIU' FARE QUESTO MESTIERE... per due miseri soldi che puoi benissimo guadagnare a fare il barista o altro (e senza paura di check ed esami vari)

IL PROBLEMAA E' SEMPRE LO STESSO: LA CATEGORIA

QUESTA E' L'UNICA CATEGORIA IN ITALIA CHE NON HA UN CONTRATTO NAZIONALE... da qui si spiega tutto

bettigio
22nd Jul 2007, 17:34
Allora, ricapitolando: Domani devo dare la risposta.
50MILA sono un'esagerazione, mi faccio un mutuo in banca e mi indebito fino alla fine? Penso di no
Io la vedo così:

Pago, mi faccio il Type Rating , line training e ore su type(diciamo 350hr)
Stipendio X 6/8 mesi basso, vero, ma con gli anni ed emigrando guadagnerei di più.
Se faccio il pilota un giorno diventerò comandante e la musica cambia
Ho 30 anni e me ne rimangono altri 35 di volo.
50 MILA li recupero tranquillamente in 5-6 anni (fino a diventare 3 striscie, non ho mai visto un 3 striscie su un Airbus prendere meno di 5 mila euro al mese, confermatemi il contrario)
Con tanta esperienza c'è sempre l'estero alle porte.
Non ho il papà ricco dietro, se lo avessi avuto diventavo pilota a 21 anni e non a 30Tutti i vostri commenti mi sono molto d'aiuto, spero solo di prendere la decisione giusta.

HELL'S ANGEL
22nd Jul 2007, 17:50
Grazie Giox per il tuo supporto...
Per gli altri,state a sentire...
Pagare 50000 euro per un T/R per poi andare a fare i f/o percependo un finto stipendio fatto con le banconote del Monopoli eguale a cio' che ricevono gli impiegati dei call centers LA DICE TUTTA...
SIGNIFICA LAVORARE AGGRATIS, nel mio dizionario...
Negli ospedali o nelle cliniche in genere nessun primario o dirigente ospedaliero si sognerebbe mai di far pagare i Dottori per andare ai congressi o a fare corsi di specializzazione...se lo facessero si ritroverebbero con le palle mozzate da un bisturi!!!
E' come accettare la legge Biagi ad hoc per i piloti..
Legge Biagi...una porcheria legislativa seconda soltanto alle leggi razziali del Ventennio Fascista in quanto a mostruosita' (e non sono di sinistra per niente!!)..infatti qualcuno si e' incazzato e l'hanno imbottito di piombo!!
Arrivare all'ATPL + T/R significa spendere circa 150000 Eurodollari, piu' o meno..sono 300000000 delle vecchie lire:(. Ci si puo' aprire una buona attivita' con questi soldi, oppure laurearsi in Medicina,specializzazione inclusa..almeno uno prova a salvare delle vite umane,non a CAVARGLI IL SANGUE COME FANNO CERTI BASTARDI!!!
La filosofia base e':Mi vuoi? benissimo, allora mi addestri e mi paghi un giusto stipendio senno' VAFFANC#ULO!!!

Per Aspera ad Astra,ragazzi...

HELL'S ANGEL
22nd Jul 2007, 17:54
Grazie Giox per il tuo supporto...
Per gli altri,state a sentire...
Pagare 50000 euro per un T/R per poi andare a fare i f/o percependo un finto stipendio fatto con le banconote del Monopoli eguale a cio' che ricevono gli impiegati dei call centers LA DICE TUTTA...
SIGNIFICA LAVORARE AGGRATIS, nel mio dizionario...
Negli ospedali o nelle cliniche in genere nessun primario o dirigente ospedaliero si sognerebbe mai di far pagare i Dottori per andare ai congressi o a fare corsi di specializzazione...se lo facessero si ritroverebbero con le palle mozzate da un bisturi!!!
E' come accettare la legge Biagi ad hoc per i piloti..
Legge Biagi...una porcheria legislativa seconda soltanto alle leggi razziali del Ventennio Fascista in quanto a mostruosita' (e non sono di sinistra per niente!!)..infatti qualcuno si e' incazzato e l'hanno imbottito di piombo!!
Arrivare all'ATPL + T/R significa spendere circa 150000 Eurodollari, piu' o meno..sono 300000000 delle vecchie lire:(. Ci si puo' aprire una buona attivita' con questi soldi, oppure laurearsi in Medicina,specializzazione inclusa..almeno uno prova a salvare delle vite umane,non a CAVARGLI IL SANGUE COME FANNO CERTI BASTARDI!!!
La filosofia base e':Mi vuoi? benissimo, allora mi addestri e mi paghi un giusto stipendio senno' VAFFANC#ULO!!!
Oppure:capisco che addestrarmi e' un costo per te' e se me ne vado rimani fregato..quindi accetto di essere bondato e se vado prima dei tre anni allora pago...pero' di tasca mia non tiro fuori un C#AZZO per farti arricchire a priori e comunque!!!
Per Aspera ad Astra,ragazzi...

Giox
22nd Jul 2007, 17:55
Betty....

un mio consiglio, ci conosciamo....

NON ANDARE

c'è sempre la linea executive, un altra strada percorribile e piu' vicina alla Nostra esperienza di volo.

in piu' c'è da valutare la fine di Alitalia e la volontà di questo ignoblie governo sui contratti di lavoro interinali...

by

HELL'S ANGEL
22nd Jul 2007, 18:00
Scusa a tutti per il double posting!!! mi sono incasinato un po'!!!:\

Deltasierra
23rd Jul 2007, 00:21
Carissimo, concordo al 300% quello che dici...ma

La filosofia base e':Mi vuoi? benissimo, allora mi addestri e mi paghi un giusto stipendio senno' VAFFANC#ULO!!!

teoricamente è giustissimo, anzi è quello che diciamo un po' tutti da un po' di tempo in queste 10 pagine del 3d...

ma PRATICAMENTE come si fa? Ammesso che io dicessi testuali parole ad una compagnia secondo te, quest'ultima non troverebbe qualcuno dietro la porta disposto a pagare il TR???

La filosofia è giustissima ma resterà sempre una filosofia...

Henry VIII
23rd Jul 2007, 00:50
Se faccio il pilota un giorno diventerò comandante e la musica cambiaSe adesso paghi per fare il pilota un domani accetterai condizioni al ribasso per diventare cdr. L'azienda te lo proporrà giustificandolo perchè in quegli anni tu avrai poca esperienza e non ti meriti lo stipendio di chi ne ha di più, tu lo accetterai perchè se non fanno te fanno un altro. Non è fantasia, accade già adesso.
50 MILA li recupero tranquillamente in 5-6 anni (fino a diventare 3 striscie, non ho mai visto un 3 striscie su un Airbus prendere meno di 5 mila euro al mese, confermatemi il contrario)Per lo stesso motivo di cui sopra molti cop esperti, chiamali pure F/O, già adesso non li guadagnano, figurati tra un pò con l'andazzo che state portando avanti.
ma PRATICAMENTE come si fa? Ammesso che io dicessi testuali parole ad una compagnia secondo te, quest'ultima non troverebbe qualcuno dietro la porta disposto a pagare il TR???
La filosofia è giustissima ma resterà sempre una filosofia...Vado a memoria, non me ne vogliano altri colleghi con lo stesso curriculum che non cito.
Si fa come ha fatto il collega Skualo3 (saluti e congratulations !!!) che ha fatto le valigie, si è fatto il mazzo, ha fatto la sua brava gavetta senza svendersi sottomercato... ed ora... B747-400 F/O :D :D :D
Ovviamente avrebbe potuto prendere la scorciatoia del SSTR :yuk: :yuk: :yuk: e tutte queste cag@te qua := := :=

gozo
23rd Jul 2007, 08:02
caro Bettigio,le strade a questo punto sono 2:Pagare questi benedetti 50k e cominciare a fare il pilota o farne una questione di principio e continuare a scrivere sul forum quanto è ingiusta la vita e quanto non esiste giustizia!!!
Conti alla mano,Ho un caro amico che sta facendo la linea in wj,riprenderai sui 1500 euro durante la linea e qualcosa più di 2000(visto che hanno rivisto i contratti) durante i successivi 6 mesi,che non mi sembra malissimo come primo stipendio(non certo da "monopoli").Tuo padre,scusa se mi permetto,sarà più felice senza 50k ma con un figlio che sorride alla vita perchè ha realizzato il suo sogno,piuttosto che con i soldi e un figlio infelice!!!Credimi è la sola strada percorribile,sopreattutto alla tua età(che è anche la mia)!!Nonostante quello che si dice anche i medici, gli avvocati, e qualsiasi altra categoria professionale paga per prendere master e corsi di specializzazione,pagando fior fior di quattrini ,anche più dei nostri,(un MbA alla columbia university costa più o meno come un corso ATPL ab initio!!!)non avendo un lavoro assicurato e dovendo fronteggiare un mercato del lavoro su scala maggiore.Credimi ti parlo come un fratello,poichè conosco molto bene come si sta nella tua situazione...
Sarà anche un gran sacrificio economico ma rappresenta il tuo trampolino per la carriera.Chiudo con un ultima considerazione su questa frase:
Mi vuoi? benissimo, allora mi addestri e mi paghi un giusto stipendio senno' VAFFANC#ULO!!!
Magari ti consiglio di non presentarti così da un dov,queste cose le lascerei più a un garibaldino che finirà inevitabilmente per fare un altro mestiere!

DollComber
23rd Jul 2007, 09:03
Il fine giustifica i mezzi?
Per me non è cosi.
Ho molti amici che piuttosto che pagare hanno preso altre strade,ma sono arrivati alla fine.Non capisco la fretta,sei uno sfigato se non trovi da volare entro un anno da quando finisci il brevetto?
Ovviamente è più facile così che magari lavorare un anno facendo fotocopie in un Operativo intanto che si aspetta il treno giusto.
La questione dell'età è una put**** conosco piloti che hanno iniziato a volare a 32 anni dopo averne passati 5/6 dopo il brevetto a fare il rappresentante e hanno trovato signori posti di lavoro.Basta tenere duro non mollare mai e non accettare questi ricatti,non dico che sia facile ma soffrire fa parte del gioco o no?
Il treno giusto arriva per tutti bisogna saper aspettare.
Un consiglio: cerca lavoro anche intorno agli aerei e non solo sopra, potresti allargare i tuoi orizzonti e trovarti pronto appena si apre un buco, oltre a guadagnare qualcosa.

Esperienza personale,io ho aspettato quasi 2 anni.

Tieni duro!:ok:

bauscia
23rd Jul 2007, 09:29
Il topic è molto interessante. A mio modesto modo di vedere, una responsabile delle risorse umane o un DOV di qualunque compagnia che legge, trarrà ovvie conslusioni sul fatto che "ci sono persone disposte a pagare 50k per la macchina, a quanto pare funziona e si può andare avanti cosi" abbassando l'offeta e alzando la richiesta.

Premesso che il portafogli è personale e ognuno ne fa cio che vuole, metto lì i miei due centesimi:
- 50k euro devi calcolarli con gli interessi, se paghi cash gli interessi annuali che non prenderai, se paghi a rate quelli che dovrai pagare lla banca.
- 6 mesi di contratto non ti permettono comunque di unfrozzare l'ATPL e, in caso di non rinnovo del contratto, come ci si ritrova poi sul mercato ?
- una scuola americana faceva un corso abinitio con 65.000 dollari e garantiva le prime 1500 ore su cargo. Tanto per fare un esempio.
- prima di chiamare te, molti altri avranno rifiutato. Anche loro faticano a trovare gente disposta a sborsare.
- Visto che lo scopo è chiaramente lucrativo, probabilmente una responsabile HR è premiata per quanti piloti riccamente paganti riesce a trovare ogni 6 mesi. Se non riesce a trovarne, dovrà tenere quelli che ha; al contrario potrà mandarti via e chiamare altri aquilotti.
- Probabilmente quasi tutti quelli che hanno accettato sono simili a te, cioè con ATPL, 0 ore ma non piu 23enni.

gozo
23rd Jul 2007, 09:32
Sinceramente non capisco perchè dover fare la strada più lunga,secondo me anche con una buona possibilità di fallimento,quando si ha la possibilità di fare le cose prima.
Parla uno che ha fatto l'AA/VV il barista il pizzettaro segreteria di redazione di 2 quotidiani centralinista e meno di un anno fa il pupazzo vivente in giro per il centro di Roma... Di anni ne ho aspettati 4!!perchè non evitarlo a chi ha la possibilità?!se uno si paga il TR mica ha ammazzato qualcuno!!!Smettetela con questa stigmatizzazione!!Tu a tuo fratello ,se avesse la possibilità, consiglieresti di farsi 3/4 anni di lavori precari prima di fare il pilota??Perchè??e invece di fare machiavelliche citazioni perche non date consigli che esulino dai principi,peraltro opinabili,ma che aiutino l'altro a decidere per il meglio!!!

Henry VIII
23rd Jul 2007, 10:13
se uno si paga il TR mica ha ammazzato qualcuno!!!Smettetela con questa stigmatizzazione!!Tu a tuo fratello ,se avesse la possibilità, consiglieresti di farsi 3/4 anni di lavori precari prima di fare il pilota??No, non uccide nessuno, ma non si costruisce esperienza.
Perchè si considera "fare il pilota" solo se si lavora in una compagnia ? Perchè considerare che l'unica alternativa al pilota di linea è fare il pulitore di cessi ? Esistono altre attività di pilotaggio degne di tale nome.
Personalmente a mio fratello consiglierei di fare il pilota iniziando da qualsiasi tipo di "pilota" e cercando di crescere professionalmente (ed economicamente) con gradualità.

Faccio a tutti una domanda:
vi fidereste di un nuovo direttore di banca, neoassunto ad esperienza ZERO, che si è pagato la qualifica di Direttore per fare la strada più breve ed evitare l'usuale iter addestrativo ?

2nd question:
vi sembra più corretto insegnare ad un bambino le operazioni matematiche e POI l'uso del computer oppure buttarlo direttamente sul laptop ?

Oltre ai soldi esistono anche questi quesiti.
Dipende se uno è sensibile a tali argomenti o no.

bauscia
23rd Jul 2007, 10:16
Perchè??e invece di fare machiavelliche citazioni perche non date consigli che esulino dai principi,peraltro opinabili,ma che aiutino l'altro a decidere per il meglio!!!
Io non dico a nessuno quello che deve fare, specialmente se si tratta del proprio portafogli. Ha chiesto opinioni da tutti e anche io le ho date.
Ma di questo passo i morti di fame (*) come te e tanti altri non avranno piu alcuna possibilità di entrare, neppure facendo lavoretti e aspettando la giusta occasione.

(*) in senso figurato ovviamente: quelli che devono farsi il mazzo non potendo pagarsi tutto cash.

DollComber
23rd Jul 2007, 10:25
u a tuo fratello ,se avesse la possibilità, consiglieresti di farsi 3/4 anni di lavori precari prima di fare il pilota??

Si,anzi meglio, l'ho fatto io, perchè credo che ci siano altre soluzioni oltre a dover vendere il cul*, ho spalato ***** e fatto di tutto ma non mi sono mai arreso e come me tanti altri e ci sono riusciti non credo perchè fossero i più belli ma solo perchè volenterosi.

Le compagnie di cui si parla sfruttano la nostra paura di "fallire" per guadagnare prima che siano loro stesse a fallire e lasciarti in cassaintegrazione.

Bettigio è la prova che se ti sbatti le opportunità prima o poi arrivano, ha fatto 3-4 selezioni negli ultimi 3 mesi, mi sembra significativo che qualcosa ci sia oltre ai 50k, e perchè Wind 50, MyAir 44k e Living 30K? L'aereo è lo stesso.E poi linea e solo linea,avete provato in AG o negli aeroclub come istruttori per la teoria?O le scuole aeronautiche come insegnanti?
Il mercato si muove bisogna trovare lo spiraglio giusto e NON MOLLARE MAI, come dice sempre il nostro DOV "bisogna avere pazienza".
Lo so non è facile,ma ce la si può fare.

Mai avere fretta, la gatta frettolosa ha fatto i gattini nel giardino del Re tanto il Re è cieco!:}

papazulu
23rd Jul 2007, 10:45
Nella mia solita lettura dei "quotidiani" del settore non passa giorno in cui non trovo conferma che un topic come quello di questo thread non dovrebbe nemmeno esistere. POi faccio mente locale e realizzo che sono sul forum dello stivale e torno alla tragica realta'...

Lettura interessante QUI (http://www.flightglobal.com/articles/2007/07/16/215538/how-to-solve-the-pilot-shortage.html).

Da qualche parte (in questo forum, ovviamente) ho letto che alcuni di voi pensano che la notizia di un pilot shortage worldwide sia una bufala montata ad arte dalle scuole di volo x spennare i wannabes. L' Italia...non solo donne, motori e dolce vita. Anche la dietrologia e i girotondi (virtuali) dovrebbero essere marchiati DOP:{

Buona fortuna a coloro che si butteranno nella (breve) carriera di FI. Well done anche ai new-FO's di 201 hr TT/900 euro al mese.

PZ :ok:

marcotiloca
23rd Jul 2007, 11:02
Mi stavo chiedendo, PZ...:8

Come può un'articoletto sponsorizzato da una scuola di volo parlare seriamente di questo argomento senza esporre cifre realistiche su domanda di piloti e relativa offerta da parte del mercato?

Mah...:hmm:

Marco;)

gozo
23rd Jul 2007, 11:15
Continuo a non capire perchè farsi un TR a pagamento voglia dire vendersi il ****?...Ma perche il Cpl come è stato fatto???Il TR non è altro che un ulteriore abilitazione!!!e se ti dicessi che allora non è neanche giusto che questo lavoro lo possano fare solo coloro che se lo possono permettere!?...Veramente non condivido l'accanimento contro questa scelta!
HenryVIII il paragone che hai fatto mi sembra un pò fuori luogo(Non la prendere male)il direttore di banca è di fatto più assimilabile ad un CPT e non a un COP,e cmq anche il direttore ha pagato i suoi studi ,i suoi master e le migliorie che ha apportato al suo percorso professionale!
Non mollare mai non vuole per forza dire farsi 4 anni di ***** per arrivare,non mollare mai vuole anche dire ,se uno ha la possibiltà, di fare le cose seriamente,con impegno,con umiltà e con rispetto per se stessi e per gli altri!...non fare il martire e perseguire l'epopea dell'umile!!!Mi dispiace per chi non ha questa possibilità ma negarla ad altri non è la strada per cambiare le cose!!!

Deltasierra
23rd Jul 2007, 11:36
Si fa come ha fatto il collega Skualo3 (saluti e congratulations !!!) che ha fatto le valigie, si è fatto il mazzo, ha fatto la sua brava gavetta senza svendersi sottomercato... ed ora... B747-400 F/O :D :D :D

Mi scusi Henry, ma questo quanto tempo fa è accaduto?

Continuo a non capire perchè farsi un TR a pagamento voglia dire vendersi il ****?...Ma perche il Cpl come è stato fatto???Il TR non è altro che un ulteriore abilitazione!!!

non mi pare proprio...fare il cpl e poi tutto il resto fino ad ATPL si tratta di ADDESTRAMENTO per diventare pilota!!! Fare il type rating significa fare una formazione, e se permetti se una compagnia ha BISOGNO di un pilota che voli su 737 sarebbe opportuno lo addestrasse lei.
Ma scusa se prendo una laurea in Ingenreia xxx e l'azienda che mi assume mi fa fare un corso di formazione prima di lavorare io lo pago??? Beh se si tratta di azienda seria e rinomata penso PROPRIO DI NO!!!
E sinceramente penso che anche la sconosciutissima airlines debba garantire un minimo di serietà visto che il mondo dell'aviazione civile fa girare miliardi di euro, quindi non vedo perchè debbano fare questo strozzinaggio proprio a noi.

e se ti dicessi che allora non è neanche giusto che questo lavoro lo possano fare solo coloro che se lo possono permettere!?

Infatti...coloro che pagano il TR a mio avviso non faranno altro alimentare questo circolo vizioso, vietando coloro dotati di talento ma NON DI SOLDI di poter raggiungere il successo!

gozo
23rd Jul 2007, 12:01
Deltasierra,
La scorsa settimana ho conosciuto un ragazzo che sta facendo il TR in meridiana,è in aspettativa dal suo lavoro(lavora in banca),ha riparmiato i soldi ,ha lavorato sodo e ora si paga il TR...dando un opportunità in più a se stesso!...Voi partite dal presupposto (pregiudizio )che colui il quale si paga il TR è un figlio di papà che non fa una mazza e si fa dare i soldi da papà passando davanti agli altri.
Non la penso così!questo è solo un luogo comune.E cmq non vorrei ripetermi ma il Cpl come lo abbiamo fatto tutti?!e quelli che non se lo potevano permettere??...Questa non è onestà intellettuale!il discorso dovrebbe valere dall'inizio senza auto sconti!!

bauscia
23rd Jul 2007, 12:33
approfitto della prolungata pausa pranzio per gettare benzina sul fuoco :)
A pensarci bene, tante altre profesioni nel settore Aerospace richiedono fior di certificazioni. Si cercano ad e.g. manutentori certificati Jar, responsabili qualità, tecnici certificati, motoristi, responsabili di processo ecc. ecc. Ripeto, tutti certificati.

A tal proposito, non mi sembra che a nessuno di lor signori venga richiesto alcunchè per la certificazione ed il training. Bisogna aver il c..o di entrare da giovani anche lì e fare il tirocinio e poi la certificazione tramite la propria compagnia o azienda. Molte compoagnie danno anche in outsorcing buona parte della manutenzione.

Quindi è una questione di marketing, al di la del fatto che una sessione al simulatore costa piu di una chiave inglese..

gozo
23rd Jul 2007, 13:01
Per tutti!
Perchè ,se state lavorando,non suggerite la strada che avete intrapreso voi?...nel senso,cosa avete fatto voi? in quali anni? quali erano le vostre qualifiche al momento dell'assunzione?e soprattutto ...in quali realtà lavorate?
Im questo forum vedo pochissimi contatti,(intendo indirizzi e-mail di risorse del personale info su assunzioni,contatti telefonici e altro).Nel frattempo andate a vedere questo sito anche se sicuramente la maggioranza già lo conosce:http://www.ppjn.com
almeno è un inizio qui qualcosa a livello di contatti e info si trova!

DollComber
23rd Jul 2007, 13:25
Perchè ,se state lavorando,non suggerite la strada che avete intrapreso voi?...

Ti rispondo quotandomi, gli indirizzi della tua zona e contatti non li conosco,ma credo che in 10 min su paginegialle online potrai riuscire a trovarli.

E poi linea e solo linea,avete provato in AG o negli aeroclub come istruttori per la teoria?O le scuole aeronautiche come insegnanti?

Aggiungerei anche istruttori di volo,segretari di aeroclub e se ce l'ha la Biga.

Saluti:ok: e buona fortuna!

Henry VIII
23rd Jul 2007, 13:34
A pensarci bene, tante altre profesioni nel settore Aerospace richiedono fior di certificazioni. Si cercano ad e.g. manutentori certificati Jar, responsabili qualità, tecnici certificati, motoristi, responsabili di processo ecc. ecc. Ripeto, tutti certificati.

A tal proposito, non mi sembra che a nessuno di lor signori venga richiesto alcunchè per la certificazione ed il training. Bisogna aver il c..o di entrare da giovani anche lì e fare il tirocinio e poi la certificazione tramite la propria compagnia o azienda. Molte compoagnie danno anche in outsorcing buona parte della manutenzione.Quoto 100%

I-FORD, :p :p :p :ok:

gozo
Im questo forum vedo pochissimi contatti,(intendo indirizzi e-mail di risorse del personale info su assunzioni,contatti telefonici e altro).Con tutto il rispetto, se l'ostacolo sono gli indirizzi ed i contatti stiamo messi bene... :( :(

papazulu
23rd Jul 2007, 13:53
Come può un'articoletto sponsorizzato da una scuola di volo parlare seriamente di questo argomento senza esporre cifre realistiche su domanda di piloti e relativa offerta da parte del mercato?


Perche' non scrivi tu un "articoletto" allora e chiudi la bocca a tutti? O una bella analisi di come TU vedi il mercato e la pubblichi QUI invece delle solite pillole di scetticismo, farcite di faccine colorate? Suvvia...sei pur sempre in italiano, come i 50 milioni di CT che avrebbero saputo vincere 15 mondiali finora, o DS della Ferrari che domenica non avrebbe rotto se ci fossero stati loro sul muretto. Se in Italia Flavia Vento o Alba Parietti posso dare delle opinioni in politica, te che sei un ragazzo intelligente e IT-literate puoi darci la ricetta x salvare l' aviazione peracottara...:E Poi se mi spieghi anche da cosa deduci che una scuola (quale?) ha pagato quell'articolo...grazie.

Perchè ,se state lavorando,non suggerite la strada che avete intrapreso voi?...nel senso,cosa avete fatto voi? in quali anni? quali erano le vostre qualifiche al momento dell'assunzione?

Superato lo sconforto x questa rassegnazione (mi associo a H8...) direi che potresti fare 2 parole con i tuoi ex-FI's o leggerti altri "articoletti" sponsorizzati da FTO senza scrupoli che cercano polli da spennare per verificare se lo shortage di questi ultimi esiste e se veramente una volta raggiunti tutti i rating di guadagnano (non in Italia) £ 40000/anno e raccolgono tanti di quei numeri (cellulari) di selezionatori, chief pilots e crew in transito in aeroporti minori...Got the picture?

PZ :ok:

bettigio
23rd Jul 2007, 13:59
Ecco, sono arrivato ad una piccola conclusione, e prima di finire in croce vi dico come stanno le cose.
Purtroppo e non so se è un bene, sono riuscito a farmi "regalare" dall'intera famiglia messa insieme (papà,mamma,sorella,zii, nonna,cugini e cognati e chi più ne ha più ne metta) la metà della spesa e l'altra metà mi faccio un finanziamento in banca di 25mila per 5 anni.
Ora facendo due calcoli solo il type rating A320 nelle varie scuole di volo in giro per l'europa costa questa cifra (giri campo e basta, no line training), io dovrei sborsare la stessa cifra ed avrò pure un line training e almeno 300 hr sul type se sarò sfigato e volerò poco.
Alla Windjet andranno 50k ma io alla fine cosa avrò guadagnato e che cosa avrò perso?
Ho cominciato il corso pilota 8 anni fa, mi pesa pensare di dover aspettare ancora qualche anno, la porta è aperta, i soldi ci sono, ma non voglio fare una cosa sbagliata solo perchè ho fretta.
Prima di morire abbiamo tutti il diritto di confessare i nostri peccati ed essere assolti, a voi la parola.
P.S. Sono riuscito ad avere altri giorni prima di dare una risposta, continuate a darmi consigli, nei pro e nei contro.
P.S.2: Da un pò di giorni che ci penso: "Ho passato la selezione perchè ho i 50K o perchè sono proprio bravo?" MAH!!!! Sarebbe curioso sapere in quanti ci siamo presentati alle selezioni (Devo dire però che sono state belle toste) e in quanti ci sono dopo di me "disposti" a sborsare 50K?

gozo
23rd Jul 2007, 14:15
Continuate a non risp. dove lavorate? voi non avete pagato?fatene partecipi anche gli altri,sono propprio curioso di sapere come avete fatto il TR?le risp date mi sembrano evasive!!:confused:Non servono commenti ma aiuti raccontateci la vostra storia...

gozo
23rd Jul 2007, 14:21
Caro bettigio è molto semplice:
i pro sono che al 90% lavorerai i contro che sarai allegerito di 50k anzi meno perchè con gli stipendi recuperi qualcosa.Io non ci averei pensato un secondo,avrei ringraziato ,forse osannato la mia famiglia per questo sacrificio colmo di fiducia e sarei andato a sedermi in ckpt su un a320!!...tanto sono convinto che la maggior parte ha fatto così,anche se negano.MA QUESTA é SOLO UN OPINIONE PERSONALE!!!!

Henry VIII
23rd Jul 2007, 14:28
dove lavorate? Ma cosa ti cambia sapere dove sono ?
voi non avete pagato?Pago quando vado a sciare, a comprare CD, a fare le ferie, a cambiare la moto. Perchè questi sono hobbies.
Non quando vado a lavorare.

gozo, sempre col dovuto rispetto, anzichè aspettare dritte miracolose sui forum vedi di muover le gambe per trovare la strada giusta in base alla tua realtà personale.

bettigio
Vedi sopra.
Comunque, EGO TE ABSOLVO IN NOMEN PATER FILII SPIRUTUS SANTI

Passo e chiudo.

Giox
23rd Jul 2007, 14:32
P.S. Sono riuscito ad avere altri giorni prima di dare una risposta, continuate a darmi consigli, nei pro e nei contro.


questa è la tua arma, se ti danno tempo significa che non hanno avuto adesioni fino adesso per formare il corso.

bettigio
23rd Jul 2007, 14:47
Quote:
P.S. Sono riuscito ad avere altri giorni prima di dare una risposta, continuate a darmi consigli, nei pro e nei contro.
questa è la tua arma, se ti danno tempo significa che non hanno avuto adesioni fino adesso per formare il corso.

In verità sono l'ultimo a dare l'adesione, ho chiesto solo qualche giorno per vedere la questione dei 50k in banca e con la famiglia.

Comunque, EGO TE ABSOLVO IN NOMEN PATER FILII SPIRUTUS SANTI


Anche questo aiuta, il senso di colpa che si prova nel caso accettassi è molto grande.

Giox
23rd Jul 2007, 14:50
betty....

ora a Te l'ardua sentenza... :\

gozo
23rd Jul 2007, 14:57
Caro henry VIII
Io personalmente non ho bisogno di muovermi ,ho gia sistemato la questione,sapere dove lavori mi servirebbe solo a sapere se è vero che paghi solo quando vai a sciare!(ti prego non offenderti per il mio dubitare )A meno che tu non sia entrato nelle due sole realtà che so non fanno pagare il TR (ALITALIA e AIR DOLOMITI) o che tu sia entrato anni fa quando le cose erano diverse,ho difficoltà a credere che ti sia impiegato senza piegarti alle regole del mercato!lquelle che tu chiami dritte miracolose sono per alcuni spiragli di luce,spinte emotive su cui possono contare i meno fortunati o quelli che si affacciano su questo mondo!

DollComber
23rd Jul 2007, 15:02
In bocca al lupo Betty, se ti può aiutare quando è mi capitato mi sono sentito in colpa ugualmente,quindi o in una maniera o nell'altra......
E' normale....

Ancora auguri:ok:

papazulu
23rd Jul 2007, 15:21
lquelle che tu chiami dritte miracolose sono per alcuni spiragli di luce,spinte emotive su cui possono contare i meno fortunati o quelli che si affacciano su questo mondo!

Con le spinte emotive ci stai bene 1 notte, mentre sogni che domani tutto cambiera'. Concordo con H8: la dritta non sara' mai pubblicata a 9 colonne sulla TUA copia del corriere. Datti uno scopo e leggi di pprune dove si parla la lingua di albione, per esempio. Vuoi 2 parole magiche? FLIGHT INSTRUCTOR! Hai gia' la nausea? Beh...che dirti? Suerte.

Se invece l' ostacolo e' la lingua, x quello si rimedia subito...3 o 6 mesi di cameriere a Londra, Edimburgo e a scuola di sera/nei giorni liberi.

PZ :ok:

PS> Di spinte emotive e' assolutamente FARCITO il sito dei wannabes UK, se vuoi!

gozo
23rd Jul 2007, 15:48
Papazulu
ma leggi prima di rispondere o no?NON è PER ME io ho già risolto,ma questo non credo che ti interessi,piuttosto ancora nessuno risp. riguardo la compagnia dove lavora!Lungi da me essere polemico ma credo che alla fine parlate di sacrifici,di attese,di darsi da fare...e alla fine scommetto che il TR lo avete fatto anche voi pagando:rolleyes:!sono aperto a smentite costruttive e in favore di persone che vogliono risolvere(magari con il vostro sistema)
P.S. flight instructor in che senso? di farlo?Hai vagamente idea di quanto costi?...non meno di 8k anche 10k!

Deltasierra
23rd Jul 2007, 15:55
si carissimo gozo, però se tu consideri che tra addestramento e type rating ormai sono circa 100000 euri, quanto devi lavorare per accumularli?
Poi è giusto che magari per questo motivo un ragazzo (magari di talento) inizia a lavorare a 30 anni?

gozo
23rd Jul 2007, 16:15
Deltasierra,
Qualsiasi lavoro ad alto tasso di specializzazione richiede soldi e tempo,quanto pensi che spenda in termini di tempo studio e denaro un medico?(che prima di 32/33 anni non lavora),sarebbe bello fosse tutto gratis,riservato ai più meritevoli e breve!ma torniamo sulla terra!
Mi chiedi quanto tempo ci vuole per accumulare queste cifre?...facendo L'AA/VV per Alitalia e guadagnando 2400k netti al mese,spendendone 700,chiaramente a casa con mamma e papà,privandosi della macchina,credo non meno di 20 mesi (mi riferisco al TR)che non mi sembrano tutto sommato tantissimi. io sono stato fermo 4 anni,ne averei potuti fare due!!(chiaramente è una battuta...ma non troppo)
Poi la famiglia ti darà una mano?o parliamo sempre di situazioni di estrema indigenza?!

Henry VIII
23rd Jul 2007, 16:21
HenryVIII il paragone che hai fatto mi sembra un pò fuori luogo(Non la prendere male)il direttore di banca è di fatto più assimilabile ad un CPT e non a un COP,e cmq anche il direttore ha pagato i suoi studi ,i suoi master e le migliorie che ha apportato al suo percorso professionale!
Non la prendo male gozo, ma non concordo. Il direttore di banca si è pagato la laurea come noi ci siamo pagati il CPL o l'attuale ATPL, al resto ha pensato l'Istituto di Credito. Anni di lavoro remunerati per fare esperienza e corsi pagati. Altro che SSTR... quelli i Direttori di Banca li vendono agli allocchi per fargli i mutui.


Adesso, a grande richiesta.
Ci sono state più o meno tre epoche nelle assunzioni :

Fino al 1995 (con alti e bassi, of course) le compagnie assumevano ed addestravano a loro spese.
Dal 1995 al 2001 (circa e con le dovute eccezioni) qualche compagnia faceva pagare parte dell'addestramento, in GA cominciavano a proporre il lavoro gratuito.
Dopo il 2001 tutti, major a parte, chiedono di pagare.Io sono entrato nella fase 2, ed ho rifiutato, a volte gentilmente a volte mandandoli a c@g@re, coloro che mi chiedevano soldi a qualsiasi titolo.

Spero che con questo vi si illumini il futuro.

P.S.
Anzichè fare i conti con la calcolatrice ogni volta che si parla di un lavoro vedete di buttarvi. Se volete il lavoro sicuro subito e per sempre fate domanda alle Poste.
PZ parla di istruttori che portano a casa 40.000 £ (bada bene, non Euro) ?... ma partite, buttatevi nella mischia, smettete di perdere tempo davanti al monitor... insomma... fate qualcosa !!!

gozo
23rd Jul 2007, 16:35
Istruttori che guadagnano 40000£...chimere!come i camerieri che guadagnano 3000k o gli stessi copiloti che guadagnano 5000k!!!
Ormai sparare cifre assurde è diventato uno sport nazionale!!!
Cmq ti ringrazio (sentitamente)di aver dato delucidazioni sulle fasi temporali che hanno contraddistinto i periodi di assunzione.Piano piano si comincia a capire che le cose vanno dette tutte,non a metà!
Quanto al nostro ormai affezionato direttore vediamola da un altro punto di vista:se tu fossi la banca a parità di capacità(e questo è fondamentale)chi assumeresti tu??quello uscito da una qualsiasi università o quello che ha fatto il master ad harvard(pagato come una casa) pur considerando il fatto che uno sia stato più fortunato dell'altro?era una domanda retorica ,ti prego non mi risp che assumeresti l'altro...non potrei sopportarlo...:O(scherzo ovviamente)!!!

papazulu
23rd Jul 2007, 16:42
e alla fine scommetto che il TR lo avete fatto anche voi pagandoQUOTE]

Hai perso, allora. Giu le braghe capo...:E

[quote]sono aperto a smentite costruttive e in favore di persone che vogliono risolvere(magari con il vostro sistema)

Leggi quegli articoli di cui sopra allora.

P.S. flight instructor in che senso? di farlo?Hai vagamente idea di quanto costi?...non meno di 8k anche 10k!

Mi prendi x il **** o che? In che altro senso potrei intenderlo? Una vaga idea? E' meglio se non ti dico vecchio! Sveglia, giu dalle brande come dice H8. £ 40.000 vengono con un po' di tempo e solo nelle scuole che meritano ma ormai siamo al punto in cui uno dei maggiori FTO in UK SPONSORIZZA con un bond di 2 anni il corso FI. Vita dura? SI, ma sempre meglio di volare una scrivania...:E

PZ :ok:

Vinicio
23rd Jul 2007, 16:53
P.S. flight instructor in che senso? di farlo?Hai vagamente idea di quanto costi?...non meno di 8k anche 10k!

.......Confermo, a conti fatti la spesa è sui 10-12K, corso più le varie spese che si aggiungono, quanto allo stipendio gli istruttori che conosco io non guadagnano più di 1000-1200 (parlo gi gente con anche 3000h).

direi che potresti fare 2 parole con i tuoi ex-FI's o leggerti altri "articoletti" sponsorizzati da FTO senza scrupoli che cercano polli da spennare per verificare se lo shortage di questi ultimi esiste e se veramente una volta raggiunti tutti i rating di guadagnano (non in Italia) £ 40000/anno e raccolgono tanti di quei numeri (cellulari) di selezionatori, chief pilots e crew in transito in aeroporti minori...Got the picture?


Tutti gli istruttori che ho avuto e che poi sono entrati in compagnie il TR se lo sono pagati lo stesso sia che si tratti di f/o in linea, aerotaxi, flight engineer ecc. magari trovi delle condizioni un po più vantaggiose ma alla fine paghi lo stesso.:( Parlo dell'Italia ovviamente, all'estero non so quanto possa essere diversa la cosa......

Deltasierra
23rd Jul 2007, 16:55
ti prego non mi risp che assumeresti l'altro...non potrei sopportarlo...:O(scherzo ovviamente)!!!

eheheh, assumerei l'altro.......ovviamente scherzo, è ovvio che assumerei il "masterato" di harvard, però fai attenzione, la banca assume uno che ha fatto il master perchè egli stesso ha utilizzato il master per arricchire il suo bagaglio culturale, e poi son certo che la banca gli farà un bel contrattino a tempo indeterminato...

Ma rispondimi obiettivamente!!! Perchè la compagnia ti fa pagare il type rating? Per farti diventare bello, sano, abile e colto oppure per ASPIRARSI I TUOI SOLDINI???

Penso proprio la seconda...però tu non rispondermi la prima altrimenti ci resto davvero male...:)

Henry VIII
23rd Jul 2007, 16:56
Quanto al nostro ormai affezionato direttore vediamola da un altro punto di vista:se tu fossi la banca a parità di capacità(e questo è fondamentale)chi assumeresti tu??quello uscito da una qualsiasi università o quello che ha fatto il master ad harvard(pagato come una casa) pur considerando il fatto che uno sia stato più fortunato dell'altro?era una domanda retorica ,ti prego non mi risp che assumeresti l'altro...non potrei sopportarlo...:O(scherzo ovviamente)!!!Assumerei coluoi che ha le qualità umane per gestire una filiale di almeno 50 persone, che non è detto sia quello del master. ;)


uno dei maggiori FTO in UK SPONSORIZZA con un bond di 2 anni il corso FI.QUESTA E' UNA NOTIZIA ! Sotto a chi tocca !

Deltasierra
23rd Jul 2007, 16:57
scusate cos'è il bond di due anni?

gozo
23rd Jul 2007, 16:58
Sai Papazulu io ho il vizio di essere come san tommaso se non vedo non credo...Potresti dire a tutti come hai fatto a fare il pilota senza spendere soldi!!!...magari può tornare utile.Le braghe magari le tiro giù dopo che lo hai spiegato( alla fine se sei convincente ti faccio anche i complimenti)...Al limite metti sul forum i nomi delle scuole così qualcuno può contattarli(ma riscommetto che le cose non stanno proprio così)Bhe saluti a tutti senza rancori!!!:E:E:E

bettigio
23rd Jul 2007, 17:15
Signori miei, io ringrazio di cuore tutti i consigli. Premetto che:

Sono stanco di aspettare (8 anni da quando ho iniziato col PPL)
sono "vecchio"
ho trovato i soldi e...
La compagnia comunque mi garantisce almeno 300 hr sul A320
devo decidere se spenderli o meno.:{Per adesso "purtroppo" i pro sono a pari merito con i contro (50%-50%)

papazulu
23rd Jul 2007, 18:58
Potresti dire a tutti come hai fatto a fare il pilota senza spendere soldi!!!...magari può tornare utile.

Il CPL/IR/MEP me lo hanno pagato papa' e mamma...come x molti altri, baby. Non ho nulla di cui vergognarmi. Conversione, fATPL, FIC e MCC io a suon di stagioni estive come cameriere, impiegato diurno e notturno, doppi lavori e privazioni di vario genere. E con questo spero di aver soddisfatto la tua curiosita' anche se la tua arroganza non meritava una risposta.

SSTR e' una cosa che NON posso affrontare perche' non avevo/ho il parentame che si puo' levare la pelle dai denti o farmi firme con la banca, quindi...Gambe in spalla e in cerca di un lavoro come FI dove tale lavoro e' RISPETTATO (almeno un po') ergo PAGATO x ogni minuto di volo e/o briefing che dai. Cosi ho incontrato i famosi personaggi che poi, se ti sei comportato bene si ricordano di te e ti danno la RACCOMANDAZIONE vera, quella che funge da appoggio legittimo e non da bypass x la gavetta su una macchina poccola tipo un Kingair. Il segreto? Parlare cortesemente con tutti, scambiarsi business cards e usare il PC x restare in touch o leggere tra le righe (anche di PPrune) e tenersi informati, non per fare il disfattista come fai tu e molti altri tuoi colleghi qui. Nello stesso ambiente si ha poi la possibilita' di assistere ai road-show di molte carrier e quindi avere la CERTEZZA di quelle che sono i criteri di assunzione/requisiti ecc, ecc. Niente garanzie ma sempre meglio della sola pagina web non trovi?



Ma lo sono gia, fratello! Il problema e' che leggi nel posto sbagliato! Li vuoi direttamente nella tua mailbox? O vuoi mandarmi in CV che ti faccio da PR? Ultimamente mi viene da dio! e in po troppo comodo x i miei gusti...non sarai mica gia' comandante...? :E

Le braghe magari le tiro giù dopo che lo hai spiegato( alla fine se sei convincente ti faccio anche i complimenti)...

In senso lato x l' amor del cielo, era una battuta...E' smettila di scommettere che con questa ne hai gia perse due oggi! Ovvio che non trovando la pappa pronta nemmeno stavolta non ti sentirai soddisfatto e mi risputerai in faccia la tua bile ma che ci vuoi fare? Io mi sposto, tanto sono sazio.

Sai Papazulu io ho il vizio di essere come san tommaso se non vedo non credo...

"A Tomma'...se ti decidi a toccare (cercare) crederai ma in verita' ti dico beati quelli che crederanno senza voler toccare perche' di essi e' il regno dei cieli...". :E

Blasfemamente

PZ :ok:

PS: Non ricordo chi lo chiedeva ma...il bond di 2 anni e' un contratto che firmi come FI con l' FTO che lo sponsorizza per garantire alla ditta il rientro delle spese sostenute x il tuo training/standardization. SE copri tutto il periodo richiesto te ne vai in pace, senno' x sganciarti prima paghi la differenza o la cifra pattuita, dipende se si tratta di un decreasing bond o di un fixed rate. Le compagnie SERIE usano ancora questo sistema x il TR. Ovvio che ci sia una scrematura x vedere chi e' piu' o meno adatto ma questo e' inevitabile. O no?

Henry VIII
23rd Jul 2007, 19:20
Perchè la compagnia ti fa pagare il type rating? Per farti diventare bello, sano, abile e colto oppure per ASPIRARSI I TUOI SOLDINI???Qui devo chiarire un quivoco generalizzato.
Si, ok , le compagnie guadagneranno pure qualcosa a fare TR.
Ma il guadagno VERO lo fanno avendo a disposizione in linea per un numero x di mesi un pilota a costo 1/3, o anche meno, dei suoi colleghi. E' vero che è in line training, ma l'extra pay di qualificare qualche cdr LCC è ampiamente ripagato dal risparmio sullo stipendio.

Così come per aavv oramai una percentuale x dei piloti è rappresentata da personale in addestramento, ergo da personale sottopagato.

Che la notte porti consiglio.

PZ, :ok:

mau mau
24th Jul 2007, 11:37
Anche se mi tirerò addosso le ire di ogni pilota di linea del forum......non mi sento di dare tutti ma proprio tutti i torti alle compegnie aeree che vi spennano. In senso "imprenditoriale"
Mi spiego: le compagnie aeree sono aziende che devono guadagnare e risparmiare dove si può....se la tecnologia e gli aerei di linea di oggi possono permettere di mettere a destra indifferentemente un pirla che un aereo non sa nemmeno da che parte guardarlo o un pilota bravo e capace...è logico che la compagnia tende a spennare dove può pagando meno che può. Tanto se alla fine il risultato è uguale....della serie di piloti bravi ne basta uno solo per aereo (quello a sinistra)
Se a oggi contasse veramente molto la capacità e la bravura di un pilota, state pur certi che il trend non sarebbe questo.
Credo che le compagnie andrebbero a cercare loro quelli bravi da mettere a destra e pagherebbero bene queste persone......se fossero essenziali per le compagnie.
Non difendo assolutamente le compagnie aeree che ragionano come le sopracitate perchè è un modo di ragionare che mi fa schifo (e anzi elogio quelle che hanno ancora la mentalità "alla vecchia") perchè per me è ESSENZIALE che chi pilota abbia quanta più esperienza di volo possibile.... ma da pilota che "ragiona alla vecchia" mi pare di capire che tecnologia = sicurezza e Il pilota conta fino a mezzogiorno!
Insomma forse "la colpa" è un pò anche della tecnologia che "permette" alle compagnie di lesinare sulla qualità degli equipaggi.
Non centra con gli aerei ma un mio amico fa il produttore discografico...una volta fare musica era riservato a chi sapeva suonare e aveva i mezzi (molto costosi) per farla.... ora con internet, computer potenti e software molto avanzati, fai musica anche se non sai nemmeno dove sta il DO centrale e con un investimento molto blando.

bauscia
24th Jul 2007, 12:55
A bettì,potresti fareuna cosa: "proiettati" tra sei mesi nel caso peggiore (x ore + contratto non rinnovato) e vedi se nelle varie Risworth o Parc le ore che avresti ti farebbero matchare con le loro offerte. Se devi farne un dramma esistenziale almeno cerca di essere sicuro di quanto sia sostenibile il prosegimento

HELL'S ANGEL
24th Jul 2007, 13:51
:D:D:D:mad: MAU MAU....ma che C#AZZO DICI!!!
stai dicendo che il F/O ha la stessa utilita' di un ascensore in una stalla !!
Stai dicendo che praticamente si puo' volare single pilot portando in orbita centinaia di persone o tonnellate di merce!!
Hai bevuto?
Le compagnie aeree se potessero ci metterebbero due scimmie pagate in noccioline se solo potessero,proprio come facevano gli americani durante i primi lanci in orbita...
Forse non fai linea...ma ti faccio notare che il F/O (che per te forse significa FLAP OPERATOR!) e' THE LAST SAFETY "DEVICE" on board..
Se io Comandante faccio la c#azzata per qualsiasi motivo (Stanchezza,altri fattori umani etc.etc.) gran parte delle volte e' lui (F/O) ad accorgersene (e viceversa,ovviamente).
Viva l'automazione..the more the better..in questi cieli affollatissimi,fcendo corto medio o lungo che sia saresti sfinito dopo 2 ore senza glass,senza fms,senza a/p,a/t e via dicendo, e avremmo incidenti come negli anni venti..dove partivi ma non sapevi se arrivavi...
Non sminuire la figura del F/O,lo sono stato anch'io come tutti gli altri, e ho salvato letteralmente il C#ULO al comandante varie volte come i copiloti varie volte hanno salvato il mio..
SI STA IN DUE A BORDO per una ragione..una volta si stav anche in tre...

mau mau
24th Jul 2007, 14:34
come avevo previsto.... :E
Hell, non faccio linea hai ragione, e non voglio cmq sminuire i F/O che spesso sono persone preparatissime e che potrebbero benissimo sedere a sinistra.

Stai dicendo che praticamente si puo' volare single pilot portando in orbita centinaia di persone o tonnellate di merce!!


Assolutamente si, lo penso!! anzi se ti fa sentire meglio ti dico che non passeranno molti anni prima di vedere, prima un solo pilota in cabina e poi NESSUNO!!!

Non hai colto fino in fondo quello che ho voluto dire.
Cambio la prua magari mi spiego meglio...se fino a qualche anno fa solo per potere sperare di sedere a destra erano richieste varie esperienze, almeno 1500 ore ecc ecc..... e adesso invece basta tu abbia l'ATPL (che per volare non serve a un c:mad:zzo) e 200 ore senza avere mai volato da solo dopo di che basta che paghi 50.000 euro e ti ci puoi sedere.....beh permetti che io abbia allora qualche dubbio su quanto serva realmente la peparazione oggigiorno di quello a destra? (e guarda che pure io sono pilota e conduco il mio aereo e i miei passeggeri sempre da solo anche se su un modesto turboprop singlepilot)
Come mai anni fa i piloti erano "più piloti" di ora, avevano più esperienza, erano addirittura 3 e come tu giustamente dici c'erano cmq più incidenti mentre ora ne succedono meno nonostante i F/O abbiano solo 200 ore? Non dirmi che è tutto merito dello human factor che si studia!
Convieni con me che è merito molto della tecnologia allora?
Oppure vuoi farmi credere che un ragazzino di 200 ore di flight simulator e senza avere mai volato da solo salva il c.ulo a te e all'aereo?
Capisco che dia fastidio sentirselo dire, ma la tecnologia esima sempre più il compito di pilota al pilota (scusa la ripetizione) trasformandolo sempre più in un "guardiano" .....che vada sempre tutto bene.
Quando succede il guaio allora ok...entrano in gioco le "palle" (se tutti i computerini te lo lasciano fare)...e non penso che uno con 200 ore ti salvi a questo punto il kulo.
Quindi va da se a mio avviso che se oggi ti fanno stare a destra senza esperienza significa che poi "essenziale essenziale" non lo sei.
Non voglio sminuire cmq il lavoro di nessuno ne mettere in dubbio le vostre capacità di piloti sia chiaro. :ok:

Deltasierra
24th Jul 2007, 15:11
Grazie papazulu ero io che chiedevo il significato di bond...

Deltasierra
24th Jul 2007, 15:52
Mi spiego: le compagnie aeree sono aziende che devono guadagnare e risparmiare dove si può....se la tecnologia e gli aerei di linea di oggi possono permettere di mettere a destra indifferentemente un pirla che un aereo non sa nemmeno da che parte guardarlo o un pilota bravo e capace...è logico che la compagnia tende a spennare dove può pagando meno che può

questo purtroppo penso sia vero, me lo disse un amico (cioè un amico di mio padre) che è comandante 747 in America...questi giovincelli incapaci li chiamano gearbitch, il significato si lascia intendere da solo...
però caro mau mau non potrebbe mai essere una giustificazione plausibile a giustificare questo tipo di strozzinaggio...
E' vero che la mentalità imprenditoriale è fatta anche di scorrettezza, ma arrivare a farla così spudorata facendoti addirittura credere che ti stanno regalando l'opportunità della tua vita, mi pare lievemente scorretto (per non essere volgare)...

mau mau
24th Jul 2007, 16:08
Se infatti leggi del tutto, ho scritto che questo comportamento mi fa schifo.
Ma tu - AZIENDA - metteresti a destra quello che ti costa 4000 o quello che ti costa 1000 se cmq alla bene o male fine ottieni lo stesso servizio? :sad:

non so...ditemelo voi che siete in linea, è una domanda. come mai le compagnie mettono a destra gente totalmente inesperta che paga 50,000 per lavorare e prende 1000 di stipendio invece di assumere copiloti altamente specializzati e con esperienza?? La sicurezza dovrebbe essere molto molto più elevata no? E invece.....ci mettono ragazzini con 200 ore.
Quindi chiedo: le compagnie sono diventate tutte kamikaze oppure la tecnologia colma ogni lacuna di un copilota inesperto e con solo 200 ore di volo?

DISOKKUPATO
24th Jul 2007, 18:16
Buena suerte a tutti...
In un post sono stato chiamato in causa da Bauscia, e quindi do il mio contributo al thread che si è infiammato come non succedeva dai tempi delle mie tante domande sulla Sabena.
Confermo, mi sono pagato un TR in Sabena e poi sono entrato.
Ma ragazzi, come avrete letto nei miei post, c'è stato un periodo in cui mi sono cag@to nei pantaloni e con 28k in meno sul conto (o meglio con un mutuo di 28k da pagare) per come si stavano mettendo le cose... poi sono stato assunto, da una compagnia che rimane "confidential" alla quale rimango grato alla grande!
Quindi il consiglio che voglio dare a Betty... come ogni atterraggio, ogni entrata in questo settore ha la sua storia... non ti basare sulle esperienze degli altri, in un settore dove ogni minuto cambia il mercato, dove ogni persona è entrata in una fase di questo, capace che tra un anno le compagnie ricominciano ad assumere senza TR, come che tra un anno aumentano i costi per entrare. E' un terno al lotto, devi essere tu a decidere, chiudi gli occhi, conta fino a dieci, poi decidi di botto... e stai sicuro che avrai di cui pentirti in entrambe i casi, entrambe le decisioni, questo è il bello di questo mestiere.
Per quanto riguarda chi denigra il sedile di destra... è pregato di sedercisi prima, poi di parlare. Come quando mangi una cosa, prima la assaggi, poi la giudichi... altrimenti fai una figura piccola piccola!
Per la GhibliAviation ti posso solo dire che so di alcuni semestrali andati poi in Airone con i 320... se ti può essere di aiuto alla scelta.
Ti ripeto qualunque scelta farai sarà quella giusta per un verso e sbagliata per un altro... quindi fai ciò che ti senti!
In ogni caso in becco all'aquila!!!:ok:

Carlos.drm
24th Jul 2007, 18:43
Il mercato economico è una giungla, forse non tutti lo hanno ancora capito.
Fin quando nessuno non IMPEDISCE alle società di SPECULARE al massimo, faranno sempre e solo i loro interessi vendendo se possibile il prodotto al prezzo massimo, la logica è molto simile a quella degli immobili, purtroppo.:*

Deltasierra
24th Jul 2007, 22:51
CONGRATULAZIONI:ok::ok::ok::ok::ok:

MARCOFLY
24th Jul 2007, 23:26
Ciao a tutti:):):)
qualcuno di voi ha frequentato la Intercockpit o la Sabena Flight Academy? Cosa ne pensate??
Vorrei conseguire l'atpl e queste due scuole,nel prezzo,includono anche il Type rate!

Grazie a tutti a presto...


Marco:):):)

cleanthecockpit
25th Jul 2007, 05:32
Per quanto riguarda chi denigra il sedile di destra... è pregato di sedercisi prima, poi di parlare. Come quando mangi una cosa, prima la assaggi, poi la giudichi... altrimenti fai una figura piccola piccola!

Non hai ancora finito il linetraining e perdi tempo su un forum x dire le solite cose retoriche?
Fossi in te mi butterei sui libri a studiare che è meglio! Cerca di dimostrare agli altri un atteggiamento diverso... Ci siamo capiti no?
Beninteso, sono felice che sei entrato, ma adesso devi difendere la postazione occupata... e non lo stai facendo... seriamente, lo so. IMPEGNATI DI PIU' e se vuoi un consiglio da un povero c#glione cerca di limitare le perdite di tempo che non puoi permetterti... sei osservato... e se stai al pc vuol dire che non sei a studiare le procedure che non sai.
In bocca al lupo! :) So che posso risultare troppo incisivo ma é solo x darti una mano. Fidati.:cool:

Respect the others! Clean the cockpit pigs!

mau mau
25th Jul 2007, 10:05
Per quanto riguarda chi denigra il sedile di destra... è pregato di sedercisi prima, poi di parlare. Come quando mangi una cosa, prima la assaggi, poi la giudichi... altrimenti fai una figura piccola piccola!



Chi denigra il sedile di destra?!!
Forse, prima ancora di studiare le procedure l'ex farebbe bene a imparare anche a leggere e capire ciò che scrivono gli altri.

bettigio
25th Jul 2007, 13:28
cleanthecockpit...Non hai ancora finito il linetraining e perdi tempo su un forum x dire le solite cose retoriche?
Fossi in te mi butterei sui libri a studiare che è meglio!Cerca di dimostrare agli altri un atteggiamento diverso... Ci siamo capiti no?...cerca di limitare il tuo accesso sul forum il più possibile...sei osservato...
...

Non voglio sembrare arrogante nella mia risposta ma:

Rispondere alle domande degli altri non mi sembra una perdita di tempo, specie se possono dare utili consigli a gente che, come me, deve prendere una seria decisione.
Il fatto di dover dimostrare un'atteggiamento diverso è molto relativo: per alcuni si è dei super-eroi anche negli errori, per altri siamo dei semplici co...oni , sempre, anche se si è TOPGUN.
Dire che "sei osservato" all'utente penso che già lo sappia. Conosco bene i vari contratti di lavoro che regolano le compagnie aeree (es. quello di non divulgare notizie sulla stessa agli estranei...ecc.) e non mi sembra che Disokkupato lo abbia fatto. C'è sempre il rischio che una notizia arrivi distorta per svariati motivi
Sulla questione di dover studiare penso sia un MUST di tutti i piloti, quindi, se lo conosci , penso sia meglio per lui e ti dò ragione.Un saluto a tutti.

cleanthecockpit
25th Jul 2007, 14:28
non sono tenuto a farlo, visto che il mio post era per lui, ma rivediamo velocemente i 4 punti da te elencati:
1. nel suo caso (Disokkupato) sì: perde tempo al pc. Cio non vuol dire che togliere dubbi a chi ne ha lo sia, anzi credo che il forum sia nato proprio per questo sai?

2. NON c'è niente di relativo nel dover cambiare atteggiamento e questa è una cosa che lui credo abbia capito... e spero lo faccia anche tu un domani quando sicuramente entrerai in linea. Niente è relativo x aria, tutto ha una logica.

3.Che fai rispondi per lui? Ma che sei il suo avvocato? Comunque non hai colto il senso del discorso.

4.No comment.

Ad ogni modo avrei dovuto scrivergli in pm, in questo forse ho sbagliato e come vedi ho fatto un edit.

Bettigio comunque Disokkupato ha ragione: ogni caso è a se e non puoi fare una media delle esperienza degli altri x decidere. Tanto te ne pentirai lo stesso.
Ciao.

bettigio
25th Jul 2007, 15:12
...Tanto te ne pentirai lo stesso

:EMi sto convincendo sempre di più che mi "pentirei" meno pagando un type e arrivando in linea che "pentirmi" di non pagarlo e rimanere a casa a guardare gli altri.
Per quanto riguarda il punto 2 e 3 volevo solo aggiungere:
- Aviazione fa rima con Precisione: e qui non ci piove. Il problema è che non sempre si riesce a dimostrare un ottimo "atteggiamento" quando l'altra persona è propensa a darti del co...ne comunque. Puoi impegnarti quanto vuoi ed essere considerato "NON IDONEO" oppure non sapere la base del volo ed essere lo stesso un "MAVERICK".
- Non avevo capito bene il significato di "osservato" nel contesto della frase, tutto qui. ROGERWILCO:O
Bettigio comunque Disokkupato ha ragione: ogni caso è a se e non puoi fare una media delle esperienza degli altri x decidere. Tanto te ne pentirai lo stesso.

Cercavo di imparare dagli errori degli altri prima....ehehehhe:}

cleanthecockpit
25th Jul 2007, 19:43
Mi sto convincendo sempre di più che mi "pentirei" meno pagando un type e arrivando in linea che "pentirmi" di non pagarlo e rimanere a casa a guardare gli altri.

In tal caso vai e non preoccuparti ora x quel che sarà... ne avrai tutto il tempo in futuro!
Il problema è che non sempre si riesce a dimostrare un ottimo "atteggiamento" quando l'altra persona è propensa a darti del co...ne comunque. Puoi impegnarti quanto vuoi ed essere considerato "NON IDONEO"
E' chiaro che un TRI/E può segarti come e quando vuole perchè c'è sempre un qalcosa che non si sa al 100% o che può essere fatto meglio, ma non ti scordare che anche loro hanno iniziato un giorno prendendo calci nel c.ulo come chiunque e stai tranquillo che non se ne dimenticano (almeno la maggior parte). Lo spirito di cameratismo c'è ancora... per fortuna! ...a meno che 'un gli hai trombato la moglie, ma in quel caso non saresti proprio un genio!!! :ouch:

Cercavo di imparare dagli errori degli altri prima
Acetta questa provocazione: è sempre meglio imparare dai propri di errori!
C
iao ed in bocca al lupo, sono tanti soldi ma considerato anche quello che ti danno valuta un pò te se riesci ad affrontare la cosa... è l'unico consiglio che puoi avere da me riguardo il TR.

E ricorda una volta in linea.... CLEAN THE COCKPIT BEFORE LEAVING!