PPRuNe Forums - View Single Post - Startle effect
Thread: Startle effect
View Single Post
Old 6th Sep 2017, 09:53
  #19 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by pippobaudo

.....il collega della "nuova guardia" che voi chiamate spesso figlio della magenta line cosa dovrebbe fare? Pagarsi ogni 3 mesi un simulatore per smanettare un po'? Comprare Flight Simulator? Io trovo assurdo tutto ciò, si riconosce a tutti i livelli che con l'automazione le basic skills sono state in gran parte perse......eppure facciamo ancora 3 simulatori l'anno perdendo tempo a fare una full cockpit preparation (ad esempio) senza magari fare 30 minuti di simulatore al mese di basic skills........12 ore all'anno di simulatore minimo? Bene allora mi fai un Check all'anno di 2 ore e i rimanenti 10 mesi mi fai un'ora al mese di puro addestramento senza "baroni dell'aria" che mi fanno 7 avaria in contemporanea per farmi vedere quinto sono bravi (questo e' solo un esempio, probabilmente ce ne sono di migliori).
Just my 2 cents.....
È proprio questo il punto infatti. In molti qui dentro, da anni ormai, denunciano il fatto che - per come si è sviluppato oggi il trasporto aereo - gli attuali sillabi, sia ab-initio che recurrent, sono superati ed andrebbero completamente aggiornati.
Sarebbe auspicabile un tavolo di lavoro, magari in cui siedano non solo le Compagnie ed i Costruttori - come di fatto è stato sino ad ora quando c'è stato da prendere decisioni attorno alle quali ruotavano tante palanche - ma anche PILOTI ( preferibilmente line trainers aggiungo io ) che conoscono la realtà giornaliera della Linea perché ci si sporcano le mani ogni giorno, e conoscono anche perfettamente quali sono le criticità a livello addestrativo.
Purtroppo ho l'impressione che, fino a quando a capo delle varie commissioni trasporti della UE ci saranno trentenni rampanti con la laurea in "relazioni pubbliche" ma che non sanno neppure da dove si deve guardare un aeroplano, le cose non cambieranno.
L'alternativa sarebbe costruire un aereo che non si rompe MAI e che non stalla MAI ( qualcuno ci aveva già provato ... sappiamo com'è andata a finire ) e metterci sopra R2-D2 ... ma sappiamo perfettamente che questo non avverrà mai, almeno non per i prossimi 50 anni.
A tutto questo ci sarebbe poi da aggiungere un bel discorso sul "materiale umano", ripetuto qui più volte e fino alla nausea.
La prima cosa che si insegna ad un novello Istruttore è che, affinché la cosa funzioni, bisogna che colui che si istruisce abbia le capacità di apprendimento necessarie e soprattutto la VOGLIA e la MOTIVAZIONE di apprendere. Vale a dire, tornare a fare selezione vera, non area business.
EI-PAUL is offline