PPRuNe Forums - View Single Post - Startle effect
Thread: Startle effect
View Single Post
Old 6th Sep 2017, 08:30
  #18 (permalink)  
markkal
 
Join Date: Nov 2006
Location: Down south
Age: 69
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'EASA si sta muovendo piano piano:https://www.easa.europa.eu/system/fi...%2006-2017.pdf

Dall anno prossimo dovrebbero essere inserite nell addestramento delle ore di simulatore e di volo per le "Unusual Attitudes"

Ci sono forti pressioni per evitare le ore di volo con velivoli ed istruttori adeguati da parte di associazioni di piloti che stanno influenzando la CAA ed EASA:

Airman Certification Standards and Upset Recovery Training

(APS Training è il leader attuale per l'addestramento UPRT LOC).

L'argomento pincipale sembra essere che l'addestramento su un velivolo acrobatico di aviazione generale non sarebbe compatibile con le esigenze di un velivolo di linea.

Viene comunque fatto notare che entrambi rispondono alle stesse leggi della fisica ed aerodinamica; E che per affrontare lo "Startle" factor, il quale ha come conseguenza la paura "Fear" responsabile del blocco mentale e motorio che ha causato tanti incidenti il simulatore non è del tutto adeguato:

Il simulatore non è stato concepito per operare al di là di un certo pitch and bank, al difuori di un inviluppo di volo ristretto.

Non si puo affrontare lo "Startle" factor nel comfort di un simulatore, in quanto non appare in tale situazione. Occorre esssere in volo per scatenare quel meccanismo che fà si che il pilota non addestrato vada in blocco non sapendo come reagire a situazioni sconosciute in termini di orientamento, accelerazioni, assetti, con perdita di controllo ed esito spesso drammatico.

Vedremo quali saranno gli sviluppi e cosa ci prepara l EASA per l'addestramento UPRT LOC con termine aprile 2018, se non verrà rimandato.
markkal is offline