PPRuNe Forums - View Single Post - Startle effect
Thread: Startle effect
View Single Post
Old 5th Sep 2017, 16:28
  #16 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
Grazie Paolo!
Anelavo un tuo intervento.
Forse interverrò ancora su:

"L'uomo non è stato "progettato" per volare"

"far ricorso ai meandri della propria memoria e della propria esperienza"

"non mi risulta aver letto di Caravelle, Dakota, DC8, Viscount etc aver mai fatto un buco in terra dopo essere venuti giù stallati da quota di crociera in perfetta efficienza,"
Credo che qui sia il nocciolo della questione.
Ti ricordo il mio asserto:
[Io credo invece che (gli automatismi) abbiano avuto l’unico scopo/effetto di ridurre la fatica dell’equipaggio, e quindi aumentarne i limiti d’impiego.
Ma quando la vocina chiama: “Io non sono programmato per questo. Ora fammi vedere tu!”; nessuno risponde, o perchè troppo affaticato o perché non sà più come fare una semplice riattaccata, o peggio perché non sa più come e perché si usano i comandi di volo.]

"Dal mio modesto punto di vista, la causa di ciò non può essere ricercata soltanto nel fatto che prima gli aerei erano meno efficienti, di conseguenza i piloti più esperti e più abituati alle conseguenza dei fenomeni psico-fisici dello "startle effect"."

Il compianto Indro Montanelli scrisse una volta, e si riferiva alla sua esperienza di battaglia in Africa, che ci sono diversi tipi di paure:
La paura del prima,
La paura del durante,
E la paura del dopo.

Se il pilota è riposato, impegnato a scavare tra i suoi ricordi alla ricerca di un terreno noto, e ad applicare quanto sa, forse non ha tempo e modo di farsi sopraffare dallo 'Startle effect'.
Tragicamente vero e provato da alcuni incidenti recenti (i.e, flydubay and Emirates)
At salut burdell
Ramones is offline