PPRuNe Forums - View Single Post - Startle effect
Thread: Startle effect
View Single Post
Old 3rd Sep 2017, 21:29
  #8 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
…The modern turbofan or turboprop engine are so inherently reliable that twin engine aircraft are now routinely operated up to four hours from a suitable airport, safe in the knowledge that the chances of a double engine failure or major and multiple system malfunction are so statistically unlikely as to make such operations feasible with incredibly high assurance of safety.

Si disse che non ci sarebbero più stati ‘”Uncontained’ Engine failure” (con conseguente ovvia doppia avaria) , e invece:
http://www.pprune.org/rumours-news/5...i-cf6-lpt.html

The introduction and widespread normalization of safety enhancing devices… have also created an environment where human failings are consistently minimized,…

Io credo invece che abbiano avuto l’unico scopo/effetto di ridurre la fatica dell’equipaggio, e quindi aumentarne i limiti d’impiego.
Ma quando la vocina chiama: “Io non sono programmato per questo. Ora fammi vedere tu!”; nessuno risponde, o perchè troppo affaticato o perché non sà più come fare una semplice riattaccata, o peggio perché non sa più come e perché si usano i comandi di volo.

Mio nonno diceva: “Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!”

…The problem then is that the level of expectation for novel or critical events… is higher than they would perhaps have had some decades ago, when things routinely went wrong...
Se lo dice lui?!

“Eh già io sono ancora qua!”

The inherent reliability in modern airline aircraft has engendered an unwanted and undesirable conditioning of pilots to expect that things will not go wrong.
Startle research has been conducted in laboratories for some decades, with participants largely subjected to starter pistols, buzzers or shocking pictures as startling stimuli .
During the first approach a startling stimulus (Cargo Fire Warning Bell and simultaneous loud bang) was introduced 40 feet above the decision altitude.

Happiness Is a Warm Gun
I need a fix because I'm going down
Down to the bits that I left uptown
I need a fix because I'm going down

Questo è terrorismo!
Chi estrae e spara per primo sopravvive.

No! No! No! Non è questa l’aviazione commerciale.
Io sono la dimostrazione vivente che non ho mai provato in volo la sensazione come quella di una pistola puntata alla tempia. Ho sempre rispettato, e sempre rispetterò, regole, procedure, limitazioni e cancelli.

Un mio amico/collega/compagno di corso, mi disse una volta, tornato da un volo come passeggero di un DC8, che era stato testimone di un fuoco motore in volo e che il vedere fuoco, fiamme e pezzi di metallo fuso sputati fuori lo aveva terrorizzato.
In un istante gli erano tornate in mente tutte le volte che al simulatore aveva eseguito pedissequamente la procedura al suonare del campanello e all’accendersi della lampadina rossa.
Just my dime
Harpagonis

P.S.
Voglio chiarire meglio il mio pensiero.
Ci sono due individui che vogliono addestrare i loro cani.
Uno lo fa a suon di legnate per ogni fallimento del suo animale; l'altro riempie il suo beniamino di coccole e leccornie per ogni successo.
Quale dei due pensate che otterrà il miglior risultato?
Meditate gente, meditate!
Quindi addestrare un pilota è come addestrare un cane?
Ci sono vie alternative che formano ottimi piloti, sicuri ed affidabili.
DEVILFISH is offline