PPRuNe Forums - View Single Post - Berretto
Thread: Berretto
View Single Post
Old 21st May 2017, 23:16
  #7 (permalink)  
manland_visual
 
Join Date: Feb 2015
Location: LOM
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
L'obbligo di indossare la divisa (da un punto di vista giuridico) è solamente per la Cabina e NON per la condotta; tale obbligo viene sancito dal Regolamento 965/2012, ORO.CC.210 capo d).
L'articolo richiama l'obbligo di indossare la "divisa da Equipaggio di Cabina dell'Operatore"

Solo per la cabina si pone quindi giuridicamente un obbligo di indossare la divisa COME INDICATO DALL'OPERATORE (se pertanto l'Operatore prevede il cappello nella Divisa, automaticamente diviene obbligatorio).

Cosa diversa è invece per la Condotta che (giuridicamente) NON prevede alcun obbligo di divisa. L'obbligo può pertanto essere stabilito dal singolo Operatore nelle modalità da quest'ultimo stabilite (con cappello o senza).

Per capirci meglio, un Assistente di Volo a bordo in servizio senza la divisa indossata come stabilito dall'Operatore può essere oggetto di Remark in caso di "SAFA/SANA/SACA"; un Comandante o F/O trovato in Cockpit in mutande....NO! (sarà un problema tra lui e la Compagnia)
Confermo... per chi si stesse chiedendo il perché, il motivo è che l'equipaggio di cabina deve essere facilmente riconoscibile dai passeggeri.

Eppure ai varchi staff c'è ancora qualche addetto alla sicurezza che quando vede i piloti senza uniforme chiede perché volino senza :-)
manland_visual is offline