PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 20th Apr 2017, 09:12
  #331 (permalink)  
Clapampa
 
Join Date: Sep 2014
Location: Cascina
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by speed.armed
Air baltic è stata la più grande compagnia P2F in Europa, vero! Ma oggi?
Fareste bene ad ascoltare chi la vicenda la vive sul fronte e non dietro una tastiera in assenza di notizie concrete.

La realtà dei fatti è che oggi la compagnia ha cambiato rotta ed è intenzionata ad offrire un contratto permanent a tutti coloro che durante il line training dimostrano delle performance adeguate agli standard. A partire da Marzo sarà corrisposta la cifra di circa 700€ al mese (fino al Line Check - 40 tratte o più se necessario) e fino al raggiungimento delle 500h lo stipendio sarà di circa 1000€.

Di persone che sono state mandate a casa alla selezione per il Dash8 ne ho perso il conto e lo stesso vale per il numero di ragazzi/e che dopo essersi pagati il TR sul 737, non hanno ricevuto alcuna notizia per il Line Training a causa del loro basso piazzamento in classifica. Il punteggio che si ottiene è dato dalle votazioni ai simulatori e dal colloquio con l'HR che ha la durata di 3 ore e prevede oltre alle domande personali, anche test psico-attitudinali non del tutto semplici.. che in compagnie come la RYR nessuno ha mai fatto (con tutto l'amore per i colleghi e amici in RYR), il loro HR department ha il potere di valutare una persona in 5' e per i più sfortunati 15 minuti!

Leggere i commenti di alcuni di voi suscita sentimenti contrastanti, per chi vive la realtà dall'interno e per chi ha tentato in ogni modo di scalare la montagna con dedizione, umiltà e non con bonifici. Mi trovate d'accordo sulla realtà negativa del P2F, sono il primo ad essermi battuto affinché qualcosa cambiasse, ma mi sono ritrovato a che fare con colleghi che si sono lavati le mani e non hanno voluto assumere una posizione decisa quando si era ad un passo dal realizzare quanto progettato.

Queste deludenti vicissitudini, unite all'assenza di qualsiasi tipo di lavoro aereo, mi hanno portato alla conclusione che sarebbe stato inutile buttare nel cesso tutti i denari e tempo speso per conseguire le licenze e rinnovarle di anno in anno. Così resomi conto che la realtà non cambierà se non con il passare di anni e di un intervento dell'UE / ECA, (quest'ultima è al lavoro su una proposta anti P2F che sarà pubblicata a breve) ho deciso ancora una volta di investire su di me, impegnandomi con la banca, a costo di dover ripagarla continuando a caricare e scaricare pesanti scatole sotto il sole rovente del Sud Italia.

Concludendo, ho speso 26K anziché i 30K che chiede la grande RYR e mi ritrovo con un contratto a tempo indeterminato, con tasse, assicurazioni, malattie e ferie pagate. Avrò pur iniziato con un addestramento non TOP di gamma e concordo sui molteplici aspetti negativi della formazione P2F, però di queste negatività ne faccio tesoro e mantengo punti di riferimento ben diversi.

Ultima cosa, giudicate tanto la professionalità, competenza e situational awarness di persone che non conoscete, senza aver idea di come operano nel quotidiano. Vi augurate di non dover mai volare con qualcuno, senza averci avuto a che fare sul posto di lavoro. Mi chiedo se è questa l'attitude di un buon pilota e per certo non è il tipo di attitude che dovrà guidare la mia carriera.

Imparare a campanello limitation e regolamentazioni varie è da tutti, chi ci arriva prima e chi dopo, ma ci sono cose che non le trovi scritte sui libri...

Just my 2cents.
Fly safe!

Ciao!
Molto vero quello che scrivi e molto sensato.
Scusa, io ho fatto l'intervista per il CS300, potrei farti alcune domande circa la compagnia ed altri aspetti pratici, ammesso che tu ti trovi ancora in zona Baltic?
Grazie!
Clapampa is offline