PPRuNe Forums - View Single Post - 500 hrs on type
Thread: 500 hrs on type
View Single Post
Old 27th Nov 2016, 17:59
  #7 (permalink)  
FlyingTruckdriver
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti provo a dire la mia.
Partendo dal caso 3.
Non e' di mia competenza ma credo che se uno e' militare con macchina pesante, che a questo punto mi viene da dire che abbia volato tanker o C-130, e si e' fatto un type di tasca sua, credo che un lavoro in giro per il mondo lo trovi. In giro per il mondo.
Caso 2. Pilota con esperienza in linea, quindi direi che un type e ore relative ce le ha, e qui torno a chiedermi/ti dove le ha fatte ste ore e come e chi ha pagato il type; se va a cercare la stessa tipologia di lavoro su una macchina diversa, credo qualcosa lo trovi.
Caso 1. Il tuo, suppongo. Paghi. Perche' puoi decidere se spendere 40 mila eurini per un atpl "classic", al quale aggiungerai un 30-50 mila eurini di type e ore, oppure puoi decidere di provare quelle blasonatissime scuole che (praticamente) ti garantiscono lavori in svariate compagnie, molte delle quali britanniche, ma anche li' 100 piotte le devi cacciare subito.
Direi che diventare pilota con 50 mila euro oggi e' praticamente un miraggio.
Vuoi diventare pilota di linea ? Preventiva 100 mila. Se poi ne spendi meno, molto bene, tanto meglio.
Ora, volendo fare un discorso piu' costruttivo e cercando di soddisfare la tua curiosita', ci sono piloti che fatte le licenze hanno cominciato a cercare lavori che gli permettessero di accumulare ore, conoscere nuove realta' in giro per il globo, fare un po' di esperienza e trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Questo pero' comporta sacrifici che non tutti sono in grado di fare: privazioni materiali, affettive, schiaffi morali, porte chiuse quando sembrava tutto fatto (secondo te) e bocconi amari da ingoiare. Nonostante tutto questo devi mantenere quel minimo entusiasmo che non ti fa perdere di vista il tuo obiettivo. E ancora non e' detto che tu riesca a portare a termine la tua impresa. E ancora non e' detto che quando capitera' che ti offrano un lavoro in linea, non ci sia da sganciare una cospicua somma: sto parlando di Ryanair che ti chiede 30 mila euri per il type anche se ti presenti con 4000 ore di 320.
Io, per esempio, dopo aver fatto le licenze ho lavorato come istruttore, come pilota di fotogrammetria e altri lavoretti di contorno, e dopo 7 anni, di cui circa 4 passati all'estero, e 3500 ore di pistoni sono stato assunto, forse per pena, forse per disperazione loro, da un'azienda di trasporto aereo di linea senza dover scucire alcunche'.
Come vedi si puo' fare, ma io non sono la regola.
Sai quanti ne ho visti che partivano per i sette mari a vele spiegate e dopo due o tre mesi se ne tornavano a casa e si mettevano a guardare i programmi di line training della Blue Air o della Tarom, per citarne due che mi vengono in mente ora ?
Vedi tu ?
FlyingTruckdriver is offline