PPRuNe Forums - View Single Post - informazioni prima classe
View Single Post
Old 4th Oct 2016, 02:45
  #1 (permalink)  
chally1993
 
Join Date: Sep 2016
Location: italy
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
informazioni prima classe

Ciao a tutti come state?
ho una domanda particolare da farvi: tempo fa a marzo 2014 ho fatto la visita medica di prima e seconda classe per evitare poi sorprese in futuro. una volta ottenuta la prima classe mi sono dedicato alla ricerca della scuola, poi per vari motivi non ho più continuato con la ricerca e a marzo 2015 la prima classe è scaduta rimanendo attiva solo la seconda classe.. la visita l'ho fatta a milano linate.
ora che sono in procinto di iniziare il mio ATPL integrato mi sono trovato di fronte ad un "problema" (credo sia un problema). ho la 1 classe scaduta da un anno, quasi due ed è una visita medica italiana..

- devo rifarla da capo o mi basta un rinnovo?
- avrò problemi a lavorare all'estero con la visita medica italiana?
- posso convertirla in visita medica inglese?
- se non posso convertirla, posso rifarla da capo, dato che è scaduta quella italiana, in inghilterra?
- in inghilterra mi costa 560 pound farla, mentre in italia meno di 200 euro, quindi eventualmente posso rinnovarmi la prima classe in italia e poi una volta che ho l'ATPL convertirla in inglese?


sentendo alcuni piloti mi hanno detto che io facendo il corso con la 1 classe italiana uscirò dall'accademia con un brevetto ENAC e non EASA.. chi mi spiega per favore queste mie perplessità? che cosa cambia da un brevetto ENAC e un brevetto EASA? alla fine non è comunque unione europea?

mi hanno detto che molti snobbano la visita medica italiana e prediligono quella estera.. ma ha senso? cioè, la prima classe è la prima classe ovunque no? appena avrò ricevuto risposta a questo post chiamerò chi di dovere se gatewick o linate a seconda di dove mi consigliate di fare il tutto. grazie mille. non ho fretta.. inizierò il mio ATPL a febbraio però mi prendo per tempo per togliermi la prima classe dalle scatole così almeno sono tranquillo per le altre faccende burocratiche ecc.
chally1993 is offline