PPRuNe Forums - View Single Post - Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
View Single Post
Old 28th Sep 2016, 15:10
  #86 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io a FCO chiaramente non opero quindi non conosco gli "usi e costumi" in loco e scusate l'intromissione... ma mi lascia un po' dispiacere che un operatore ATC definisca i piloti VUELING, (che sono professionisti tanto quanto lui) come "senza speranze". Forse se leggi quello che dicono le compagnie straniere degli ATC italiani, qualche speranza cominci a perderla anche tu.
http://www.pprune.org/safety-crm-qa-...lute-pits.html
A noi poveri piloti, hanno insegnato che prima si pensa all'operazione che si sta compiendo sull'aereo e poi si risponde alla radio appena possibile... Caciara se per 3 volte nessuno dei due piloti ha risposto alla tua chiamata, (a parte che avranno percorso immagino al max 100m) o erano impossibilitati o magari non hanno ricevuto veramente la tua comunicazione e quindi la risposta piccata che ti hanno dato, può derivare dal fatto che la tua spiegazione sul "non possiamo permetterci di fare per ogni aeromobile 3 comunicazioni per ogni istruzione" non sia sembrata appunto una comunicazione poi così paziente se è vero che non hanno sentito le altre 3 chiamate precedenti. D'altra parte l'impressione che ho avuto anche io leggendo il tuo 3D d'ingresso, è quella della serie "oh ma voi piloti ci siete o ci fate? siete sempre peggio!". Magari poi hai ragione tu ed erano "scazzati" tutti e due (dico due perché se uno è scazzato-indaffarato, l'altro può sempre rispondere), ma cosa ti aspettavi che rispondessero dopo? "Facciamo tutto il rullaggio sui ceci e a destinazione faremo Karakiri"? Insomma cosa ti avrebbe fatto piacere sentirti dire per non spingerti ad aprire un 3D come questo?
Siamo umani e ci sono giorni che siamo più pazienti e altri che lo siamo meno...non per questo siamo meno professionisti o dobbiamo farci rapporti (inutili) a vicenda.
Per la cronaca se io non capisco un'istruzione ATC, te la faccio ripetere anche 10 volte, altro che 3 volte
mau mau is offline