PPRuNe Forums - View Single Post - Bush pilot in Botswana
View Single Post
Old 7th Jul 2016, 12:45
  #48 (permalink)  
abezzi
 
Join Date: Apr 2010
Location: Maun
Age: 59
Posts: 123
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Terza puntata, parliamo di visti e stipendi;
qui in Botswana si arriva come turisti e si entra con un visto di 90 giorni. Mentre fino a qualche mese fa alla scadenza del visto si poteva rinnovare quest' ultimo per altri 90 giorni, ora sembra che se una compagnia ha avviato le procedure per la richiesta del permesso di lavoro e di residenza, il pilota deve uscire dal paese fino all' arrivo del sospirato permesso, dico sembra perche' da questo punto di vista ogni mese e' diverso dal precedente, quindi non si puo' sapere fino a che non si arriva ai fatidici primi 90 giorni; ne sapro' di piu' tra un mesetto, quando al pilota brasiliano assunto un mese fa scadra' il primo visto.
La questione stipendi e' un pochino delicata; iniziamo con il dire che tra le 7 compagnie qui presenti ci sono delle differenze anche sostanziali, ma questo poteva succedere fino ad un anno fa quando i piloti che arrivavano qui cercando lavoro superavano di molto le disponibilita', ora che il flusso di marea sta girando siamo proprio curiosi nel vedere come si comporteranno le varie compagnie!
Per farla breve, dal momento in cui si viene "assunti", cioe' si riceve l' offerta di lavoro ma non si ha ancora il permesso' al momento in cui si entra in linea le compagnie riconoscono un retainer, cioe' una somma, modesta, che lega il pilota alla compagnia, della serie che se dopo un mese che si e' iniziato il training si volesse cambiare compagnia il pilota troverebbe porte chiuse! La cifra varia da 1000 a 3500 pula.
Una volta entrati in linea per i primi 3 mesi si prende uno stipendio decurtato del 30%, e' il cosidetto probation period, dove si puo' essere cacciati via con 24h di preavviso se si combina qualche minchiata; passato il probation period, e fino al compimento dei primi 12 mesi on line, gli stipendi variano da un minimo di 8500 pula ad un massimo di 11000 pula, lordi. A queste cifre vanno tolte le tasse, poco meno del 10%, e se previsto dal contratto la quota del medical aid, da noi per esempio 50% viene pagata dal pilota e 50% dalla compagnia. Non esiste quella che da noi si chiama tredicesima, ma a fine anno viene riconosciuto un bonus, l' ammontare di tale bonus varia da compagnia a compagnia, da noi dipende da come e' andato l'anno alla compagnia ma varia da un max del 100% dello stipendio ad un minimo di circa il 70%; questo bonus, da noi, viene pero' elargito solo alla fine del contratto, cioe' alla fine dei due anni, se un pilota va via prima non becca niente! Il secondo anno l'aumento di stipendio e' previsto in tutte le compagnie, con modalita' diverse, e se si inizia a volare il turbina, lo stipendio aumenta ancora, come pero' aumenta il bond che dovra' essere pagato se uno rompe il contratto. Riguardo questo ultimo punto, se un pilota decide di rescindere il contratto prematuramente deve dare due mesi di preavviso; se porta a termine i due mesi di preavviso dovra' pagare solamente il bond prima di andarsene, da noi e' di 20.000 pula, se invece non riesce a rimanere durante i due mesi di preavviso paghera' una penale il cui ammontare dipendera' dai giorni mancanti alla fine dei due mesi.
Dopo aver declamato i numeri, passiamo a capire se con questi stipendi ci si puo' vivere...come riportato sopra in un precedente post, la mia risposta e' che si ci si puo' vivere, certo non facendo la vita da nababbi, ma ci si paga l' affitto, il mangiare, qualche serata fuori; se avete un mutuo o debito da estinguere a casa ovviamente le cose cambiano, ma ci sono molti piloti che si dividono l'affitto di una casa per risparmiare, un po come si fa da studenti all' universita' lontano da casa! Tenete sempre presente che tranne qualche raro caso, il 95% dei piloti che viene qui e' al primo lavoro professionista, escludendo quello da istruttore, e quindi il lavoro da bush pilot puo' essere considerato come il primo scalino di una scalinata che un giorno' portera' qualcuno di voi a fare il Comandante di un 777 o di G650! Non fermatevi davanti alla crudezza di un numero, ma se potete permettervi di pagarvi le spese del viaggio e stare qualche mese a dormire in tenda e mangiare riso e patate, poi potete iniziare a lavorare, volare, accumulare ore e beccarvi uno stipendio!
Nella prox puntata vi daro' qualche notizia sulle compagnie...
abezzi is offline