PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 21st Jun 2016, 11:10
  #137 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Egr. Com.te
gli elementi altro non sono che le modalità adottate in fase di Rule Making Room.
In questa fase (che si conclude con l'emissione della NPA) vengono presi in esame tutti gli studi disponibili, i risultati di test effettuati al simulatore (qualora disponibili) e tutte le competenze presenti nel gruppo. Dalla pubblicazione della NPA si passa quindi alla fase CRD dove le Persone coinvolte inseriscono i propri pareri MOTIVANDO con dati oggettivi le controproposte. Se vi sono e sono oggettive bene, altrimenti si conferma quanto messo in NPA. Il risultato emergente altro non è che una MINIMA (in questo caso); come altro potremmo definirlo? Limite?
E' un valore sotto al quale è stato dimostrato che non sussistono separazioni ritenute sufficienti o che al di sotto di una data visibilità è oggettivo non poter portare a termina una determinata procedura.

Viene a tutti gli effetti delineato un LIMITE di sicurezza. Fino a qui siamo d'accordo?
1) Se si:
da nessuna parte è sancito un obbligo di dover operare al limite da parte di nessuno. Semplicemente si delinea un inviluppo all'interno del quale è lecito fare il proprio Risk Assessment in line con quanto avevo scritto sopra).

2) Nel caso in cui non si sia d'accordo:
Mi farebbe piacere capire meglio il significato che viene attribuito ad una "Minima".

E' come un semaforo...quando è rosso ci si ferma e non si discute....quando è verde si va...ma ognuno è responsabile di decidere come andare; quando è arancione....c'è chi passa e chi si ferma....= risk assessment).

Mi capitò anni fa.....(credo 2005) di andare a Genova con CAVOK e calma di vento. In finale presi WS e riattaccai.....(per l'altra pista avrei invece avuto vento in coda)....andai a Pisa....chiamai l'Operativo il quale mi disse che per loro il bollettino era buono....risposi che allora potevano provarci loro ad atterrare......fine...problema? No.

Non sempre lo scenario riportato è poi quello effettivo....noi siamo li proprio per valutare.

Sicuramente il circling è una manovra non sempre "familiare" ma forse il problema è nell'addestramento....non nel decidere a quale minima iniziarlo.

Comunque, poiché mi era sembrato di leggere che l'intenzione era quella di proporre l'innalzamento dei limiti, era mia curiosità sapere da "quale punto di vista" si stia esaminando il problema solo per comprenderlo meglio. Tutto qui
RaymundoNavarro is offline