PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 20th Jun 2016, 20:25
  #132 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima di continuare la discussione, vorrei porVi una domanda.
Quando in EASA viene stabilito un limite, il suo significato vuole essere: determinare un punto oltre al quale inizia la discrezionalità del Comandante.
Stabilire una minima vuol dire: è stato dimostrato che sotto a tale valore è comunque rischioso.......al di sopra di questo sarà la Responsabilità, la competenza (ossia il Risk Assessment) dell'Equipaggio a valutare.
Su questo credo che non ci siano dubbi....

Allora la mia domanda per Voi è la seguente:
Avete il desiderio che la Vostra discrezionalità venga ridotta oppure no?
Volete che la minima per un visual venga alzata a 9999 almeno siamo tutti più sicuri?
Preferite che il visual venga vietato direttamente da EASA in maniera tale che nessuno possa farsi più male? O meglio....che nessuno debba un giorno giustificare perché non l'ha accettato?

Ve lo chiedo senza retorica solamente perché essendo spesso coinvolto nei processi in maniera diretta....se questa è la volontà di molti Colleghi non avrei problemi (quantomeno) a proporlo.

Si potrebbe anche mettere l'uso dell'Autopilota obbligatorio in TUTTE le fasi del volo, così almeno nessuno dovrà mai giustificare il perché volando a mano un avvicinamento ha magari sforato la speed di 11 kt.......

Abbiamo questa necessità di dover avere limiti sempre più restrittivi (e quindi discrezionalità ridotta) in quanto non siamo più capaci (semmai ci venisse richiesto) di "giustificare" il perché non abbiamo fatto una procedura?

Lo chiedo solamente per avere elementi su cui ragionare.

Grazie per le Vostre (eventuali) risposte.
RaymundoNavarro is offline