PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 16th Jun 2016, 21:23
  #125 (permalink)  
Buzz Fuzz
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
matematicamente l'allontanamento è corretto, ok diciamo che quei 1300 metri circa sono ok poi inizio la virata, che mi allontana ulteriormente. In virata rallento e il vento continua a spingermi e modificare la mia track al suolo no? ecco che avrò un finale più lungo anche a fronte di un downwind più basso. Il tuo ragionamento del finale uguale all allontanamento credo abbia senso in condizioni no wind (non sono un ingegnere, ma a occhio mi viene da pensare così). Il circling non è un pezzo di carta geometrico perfetto, a seguito del mio allontanamento, la virata, (al suolo) non sarà un semicerchio perfetto di cui mi posso calcolare esattamente il raggio. Man mano che cambio prua, i 15 nodi di tail mi spingono sempre più lontano, torna!? Inizialmente il mio "cerchio al suolo" sarà meno "accentuato", poi man mano che virerò contro il vento questo cambierà, e a fronte di 1300 di allontanamento, mi pare plausibile avere un finale di 1800....matematicamente non te lo so dimostrare. Dicevamo, nel frattempo della virata, la mia Tas sarà quella della landing conf, ma la gs sarà più bassa: ora ho headwind....quindi mi pare normale che i tempi siano diversi. in downwind ho una gs di circa 175 in finale sarà di 130....
Sbaglio?
Buzz Fuzz is offline