PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 7th Jun 2016, 08:26
  #67 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Effettivamente alcuni punti già citati da Ramones lasciano un po' stupito anche me, però ad onor del vero, mi sembra che il Cpt Guiducci faccia un discorso generale, guardando - per così dire - al "bicchiere mezzo vuoto".
Nella popolazione totale dei piloti ve ne sono sicuramente moltissimi ( mi piace credere siano la maggioranza ) che non si fanno influenzare da aspetti esterni che non siano meramente collegati alla sicurezza della situazione contingente ma, allo stesso tempo, ve ne sono altri che per motivi anagrafici, di esperienza, personali e caratteriali sono più "influenzabili" e queste influenze potrebbero potenzialmente far propendere per decisioni sbagliate. Questo è un dato di fatto, se tutti i piloti fossero "meno influenzabili" da aspetti non strettamente operativi la statistica sugli incidenti sarebbe profondamente diversa, ma questo esula dalla discussione, e credo che il discorso carburante esuli dalla discussione a sua volta visto che personalmente continuo a pensare che se si è arrivati a fare un circling alle minime senza essersi lasciati almeno un piano B ci sia stato qualcosa di sbagliato in sede di pianificazione.
EI-PAUL is offline