PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 4th Jun 2016, 07:58
  #63 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tempo addietro, avevo posto una domanda: se le mie minime Cat. C sono 2400 metri e il bollettino metar riporta 2400 metri, effettuo l'avvicinamento Circling?
Mi piacerebbero risposte al riguardo."
Come giustamente precisato da Nick1 le minime PANS OPS sono 3700m. Personalmente non ho mai fatto un circling basato sulle TERPS ne mi ci sono mai addestrato non avendo mai volato in USA se non da passeggero, quindi personalmente lo escludo già a priori nel mio caso, ma proviamo ad analizzare la cosa in modo oggettivo. Poniamo che la visibilità minima sia di 2400m. Il METAR riporta 2400m di visibilità ma magari il METAR è di 2 ore fa e non è stato aggiornato, bisogna ovviamente basarsi sull'ultimo dato di visibilità dato da un ATIS aggiornato o dalla torre. Se alla fine dei conti sono sempre 2400m con minima di 2400m anche qui dipende ma partiamo dal presupposto che un circling con a/m di CAT C e 2400m è al 90% una riattaccata. Com'è l'orografia ? Di notte o di giorno ? Quanto carburante ho ? A che tratta sono della giornata e quindi come sono messo con l'FDP ? Quanto sono familiar con l'aeroporto e l'orografia/ostacoli circostanti ? Com'è lo status dell'aereo ? Tutta una serie di domande che tutti noi ci poniamo quotidianamente non solo per fare i circling ma per la maggior parte delle decisioni operative, soppesando rischi e benefici di ogni opzione.
sonicbum is offline