PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 3rd Jun 2016, 13:51
  #59 (permalink)  
icemanair
 
Join Date: Mar 2009
Location: milan
Age: 53
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Considerazioni del comandante Guiducci al 3-6

"Diversi Colleghi hanno sottolineato la possibilità di utilizzare RNAV e FMC.
A tale proposito vorrei sottoporvi alcune considerazioni:
1 – Se esiste una Procedura RNAV ( costruita da ATC e Stampata sulle Cartine ) per l'effettuazione di un avvicinamento ad una pista, essa è inclusa nel DataBase dell'FMC; il Circling diventa superfluo. Siamo al di fuori delle tematiche del mio manuale.
2 – Se invece si intende la creazione autonoma di una procedura inesistente, mi pare che in tutti i manuali sia sottolineato il divieto di effettuare una tale prassi.
Su quali parametri costruire tale procedura? Con quali gradienti? Con quali separazioni? Uno Straight-in o un vero e proprio Circling ( apertura – sottovento – virata base – finale ) mantenendo costantemente in vista la pista ( ed in tal caso, allora a che serve )?
La costruzione di una procedura di avvicinamento non può che essere effettuata dal Preposto Personale Qualificato ATC, sulla base di rilievi oggettivi ed a conoscenza di tutte le limitazioni esistenti e imposte al riguardo. Nonché: testata in volo.
Ovvero: non credo sia un lavoro effettuabile dal Pilota all'occorrenza, magari la prima volta che effettua tale avvicinamento su quel determinato aeroporto.
3 – In questo periodo, si sta analizzando una nuova Procedura denominata RNAV Visual Approach.
IFALPA è assolutamente contraria a una tale prassi, vedi 15ATSBL03. ICAO e FAA hanno posto dei principi, emesse alcune Cartine, ma ancora stanno studiando l'argomento. Oltre al fatto che è richiesta una particolare Autorizzazione per i Piloti che vogliano utilizzate tale procedura.
Direi che, al momento, se vogliamo parlare ed effettuare Circling, per piste in cui non esistano Procedure - ufficialmente emesse e stampate - di altro genere ( ILS, VOR, NDB, RNAV, ecc. ), rimangono solo ed esclusivamente le regole, riportate da ICAO nel Doc 8168 Capitolo 7 e da FAA Terps sezione 6, riguardanti il Circling; nonché le normative riguardanti lo Stabilized Approach.

Tempo addietro, avevo posto una domanda: se le mie minime Cat. C sono 2400 metri e il bollettino metar riporta 2400 metri, effettuo l'avvicinamento Circling?
Mi piacerebbero risposte al riguardo."
icemanair is offline