PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 16th May 2016, 02:09
  #42 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Confermo quanto dici DOVES.
Anche sull'ATR72 da FCTM (e quindi da policy ufficiale Tolosa) in caso di circling o circuito standard si configura in sottovento flap 15 e carrello, e solo in finale dopo la virata base ed in discesa si mette il full flap e si completa la before landing CL.
Per il volo livellato completamente configurato devi dare tantissimo motore, quasi tutto, e quando mi chiedono in corto finale un 360 perché la pista non è ancora libera preferisco riattaccare, è più safe (specie se te lo chiedono a 800 piedi).

Qui in Indonesia per noi sull'Atr, anche per una compagnia major come la Garuda, i circuiti standard a vista sono molto comuni, anche perché gli aeroporti solo visual sono tanti (con piste 1300-1600 metri)...insomma il divertimento non ci manca e la manualità richiesta è tanta. Qualche volta capita anche che l'ATC ci chieda di fare atterraggi a vista in aeroporti più importanti e congestionati...un'ora fa ad esempio, sotto vettoramento per un ILS a Makassar, ci hanno chiesto di fare un visual con ingresso in sottovento (e siamo dovuti scendere a 3000 ft/m con le eliche al 100%).

Quello che posso dire è che gli FO che osservo usare l'AP fino all'ultimo secondo sono quelli che, con un minimo di vento o turbolenza, vanno molto in difficoltà.
Immagino anche che tutti i nuovi neo-Comandanti che stanno facendo ora il passaggio su ATR attingendo dagli FO di A330 avranno un po' di problemi all'inizio, perché si razzola parecchio a mano.
Credo che questo tipo di manovre non siano proprio l'ideale per chi non è abituato a farle ed utilizza l'AP per il 99% del volo, come è normale che sia, perciò il rischio va valutato.

Un buongiorno a tutti, io per oggi ho già dato!
Il Marchese is offline