PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 15th May 2016, 19:35
  #37 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dico la mia e vi prego di correggermi se sbaglio. Doves, sul Bus un RNAV approach in VNAV/LNAV lo devi volare "fully managed" cioè lo devi far fare alla guidance del tamagochi. Questo non significa che tu non possa disconnettere l'AP e farlo "a mano" seguendo il FD che, quello no, non si può ovviamente togliere. Tradotto: non esiste il concetto di raw data nelle RNAV, ma rimane il fatto che se uno è un professionista applica lo stesso concetto che si applica ad una qualsiasi non precision per monitorare il profilo orizzontale, verticale la configurazione e l'energia come ci è stato insegnato da pinguini.
Per chiarire il punto: Airbus non dice che bisogna sempre essere completamente configurati all'intercetto del profilo verticale, ma che bisogna esserlo se si è deciso di volare una NPA stabilized.
L'altra opzione è volarla decelerata, non è vietato ed in questo caso arrivare completamene configurato al "top of drop" non è un must. So che le SOP di alcune compagnie mettono dei paletti, in particolare sulla distanza tra intercetto del sentiero e soglia pista, se è minore di una certa distanza ti obbligano a volare uno stabilized approach: ovviamente oltre a distanza dalla soglia/quota AGL va considerata anche la posizione del FAF per scegliere tra l'una e l'altra modalità di volare la procedura. In entrambe i casi si vola un CDFA fino alla DA.
EI-PAUL is offline